85 ASSUNZIONI DI TECNICI DELLA PRODUZIONE ALLA RAI85 RECRUITMENT OF TECHNICAL PRODUCTION OF THE RAI
La RAI sta cercando TECNICI E TECNICI DELLA PRODUZIONE da inserire nel proprio organico. Sono 85 i posti da ricoprire (per diplomati). La domanda scade il 26 marzo
La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 85 risorse da impiegare nell’area tecnico-produttiva (Tecnici e Tecnici della Produzione) da inserire in Azienda e nelle Società del Gruppo con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai.
Si riportano, a seguire, le declaratorie relative alle due posizioni ricercate:
Tecnico: Il tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda delle nuove tecnologie ed alla identificazione e/o proposta di nuove opportunità di business derivanti dall’utilizzo delle medesime. Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti delle varie strutture aziendali nonché, ove necessario, con enti e/o collaboratori esterni svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie.
Tecnico della produzione: Il tecnico della produzione è incaricato della realizzazione, installazione e manutenzione di tutti gli impianti e apparecchiature anche tecnologicamente innovativi (apparati di registrazione, ripresa e trasmissione in standard digitale, sistemi di governo informatizzati, apparati telematici di collegamento a reti e sistemi di reti, etc.) nella disponibilità dell’Azienda, della regolazione e dell’esercizio di apparati e apparecchiature tecniche e del montaggio di prodotti, operando direttamente alla realizzazione di produzioni radio televisive e ad ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) e, collaborando, in fase di impostazione dei programmi, oltreché sulla scelta e sull’impiego dei mezzi, anche per gli aspetti artistici delle produzioni stesse; provvede, inoltre, all’esercizio tecnico della trasmissione, come responsabile della qualità tecnica del prodotto per la fase del processo produttivo di competenza svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie sia in interno che in esterno. Provvede a tutte le operazioni relative alla realizzazione e messa in onda di produzioni televisive non complesse e/o di produzioni radiofoniche e/o di ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) ed effettua la messa a punto delle telecamere ed il loro posizionamento.
1 – Condizioni per l’ammissione alle prove selettive
La ricerca è riservata a coloro che sono in possesso di:
A. EtĂ compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
B. Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore:
- Istituto Tecnico Industriale – previgente ordinamento (indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni / Elettrotecnica e Automazione / Informatica / Termotecnica / Arti Grafiche / Arti Fotografiche) oppure Istituto Tecnico settore Tecnologico – nuovo ordinamento (indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica / Informatica e Telecomunicazioni / Grafica e Comunicazione / Meccanica, Meccatronica ed Energia–Art. Energia);
- Istituto Professionale – previgente ordinamento (settore Industria e Artigianato con indirizzo Tecnico Industrie Elettriche / Elettroniche / Meccaniche / Sistemi Energetici o Indirizzi Atipici – Tecnico dell’Industria Audiovisiva / Tecnico dell’Industria Grafica / Tecnico della Produzione dell’Immagine Fotografica) oppure Istituto Professionale – nuovo ordinamento (settore Industria e Artigianato);
C. Patente di guida automobilistica cat. “B”.
I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione ed all’atto dell’eventuale assunzione.
E’ prevista l’assunzione in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi.
Non potranno partecipare all’iniziativa selettiva coloro che abbiano:
- giĂ svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione per un periodo superiore a 18 mesi;
- giĂ stipulato con RAI o con SocietĂ del Gruppo uno o piĂą contratti per lo svolgimento di attivitĂ corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione e riconducibili al livello contrattuale 5 o superiore.
– giĂ svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione per un periodo superiore a 18 mesi;
– giĂ stipulato con RAI o con SocietĂ del Gruppo uno o piĂą contratti per lo svolgimento di attivitĂ corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione e riconducibili al livello contrattuale 5 o superiore.
2 – Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 23:59 del 26 marzo 2014 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE TECNICI E TECNICI DELLA PRODUZIONE 2014”. Al termine delle attività di compilazione e di invio del form, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.
Le domande pervenute in formato e/o con mezzo diverso da quanto sopra riportato (es. in formato cartaceo, etc.) e/o al di fuori dell’arco temporale indicato, non potranno in alcun modo essere prese in considerazione.
3 – Commissione Esaminatrice
I candidati saranno valutati da Commissioni Esaminatrici nominate da Rai.
4 – Comunicazioni
Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.
5 – Valorizzazione dei titoli
Nel caso in cui le candidature pervenute superino le 850 unitĂ sarĂ prevista una fase di selezione per titoli, valorizzati come segue:
- Voto di diploma: da 0 (60/100) a 40 punti (100/100);
- Laurea di Gruppo Ingegneristico di I livello: 5 punti;
- Laurea di Gruppo Ingegneristico di II livello o Magistrale: 10 punti;
- Conoscenza della lingua inglese attestata dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR alla data di pubblicazione del presente avviso, secondo i criteri standard adottati nell’ambito dell’Unione Europea: max 12 punti (A1=2pp; A2=4pp; B1=6pp; B2=8pp; C1=10pp; C2=12pp).
Si riporta, a seguire, l’elenco dei suddetti Enti certificatori riconosciuti:
Cambridge ESOL;
City and Guilds (Pitman);
Edexcel/Pearson Ltd;
English Speaking Board (ESB);
International English Language Testing System (IELTS);
London Chamber of Commerce and Industries Examination Board (LCCIEB);
Trinity College London (TCL);
Department of English, Faculty of Arts – University of Malta;
National Qualifications Authority of Ireland–Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI–ACELS);
Ascentis Anglia.
Il superamento di tale fase – limitato ai primi 850 candidati (ed eventuali ex aequo) – il cui punteggio non verrĂ considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla I FASE del percorso selettivo.
6 – Prove di valutazione e graduatoria
Il processo di selezione sarĂ articolato nelle seguenti fasi:
I Fase – Multiple choice
La prima fase si sostanzierĂ in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dal ruolo, abilitĂ generali e attitudini specifiche.
La prova si intenderĂ superata per i primi 255 candidati (al netto di eventuali ex aequo).
Il superamento di tale prova, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla fase successiva del percorso selettivo.
II Fase – Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale
La seconda fase consisterà nell’accertamento delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo (70 punti) e in un colloquio conoscitivo-motivazionale (30 punti). La tipologia e i temi su cui verterà la prova verranno definite dalle Commissioni Esaminatrici e comunicate in fase di convocazione.
Al termine della procedura selettiva verrà formata la graduatoria finale, in cui ai primi 85 candidati (purché abbiano conseguito nella selezione almeno il 60% del punteggio massimo previsto) verrà proposta l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante.
In caso di rinunce o di esclusioni dei candidati rientranti nella graduatoria finale di cui sopra ovvero di esigenze sopravvenute, si attingerà dalla predetta graduatoria finale secondo l’ordine di punteggio, ferma restando la soglia minima sopra indicata.
Il rifiuto della proposta di assunzione determinerà l’esclusione dalla graduatoria.
La validità della graduatoria è di due anni dalla data della pubblicazione e comunque vincolata al possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per i contratti di apprendistato.
Tutte le prove del percorso selettivo si svolgeranno a Roma.
7 – Disposizioni finali
Coloro che avessero giĂ inserito il proprio CV sul sito www.lavoraconnoi.rai.it, se interessati, dovranno confermare la propria partecipazione aderendo alla “SELEZIONE TECNICI E TECNICI DELLA PRODUZIONE 2014” e compilare il form on line dedicato (vedi punto 2 – Domanda di ammissione).
Alcune fasi della selezione saranno svolte da RAI in collaborazione con una società di selezione esterna.
Le sedi di lavoro previste sono dislocate su tutto il territorio nazionale, laddove RAI e Società del Gruppo sono presenti con Centri di Produzione, Sedi Regionali e Presidi territoriali e verranno assegnate a discrezione dell’Azienda in relazione alle esigenze produttive. E’ richiesta la disponibilità a trasferte.
Per le due suddette posizioni è prevista una Retribuzione Annua Lorda minima di ingresso pari a circa 20.500 euro, che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 23.000 euro, allo scadere dei 36 mesi.
Si precisa infine che la mancanza anche di uno solo dei requisiti previsti dall’Avviso di Selezione, accertata in qualsiasi fase dell’iter selettivo, determinerà l’esclusione dalla graduatoria finale.The RAI is looking for TECHNICAL SPECIFICATIONS OF PRODUCTION to join its workforce . There are 85 seats to be filled.
It
The RAI Italian Television S.p.A. promotes an initiative of selection based on qualifications and tests , designed to identify 85 resources to be used in the technical- productive ( Technicians and Technical Production ) to be included in the Company and the Group companies with a contract of apprenticeship , under ‘ art . 10 of the CCL RAI for Managers, Employees and Workers .
Are shown , followed by the two positions sought declaratory judgments relating to :
Technician: The technician is responsible for the planning , development and management of the design , as well as the installation, operation and maintenance of facilities and equipment also technologically innovative , in addition, shall directly or collaborated on the introduction of new technologies in the Company and to the identification and / or propose new business opportunities arising from the use thereof. Performing their tasks is related with the representatives of various departments and, where appropriate , with organizations and / or external collaborators also performing all the instrumental activities that are necessary .
Technical production: The production technician is responsible for the implementation , installation and maintenance of all facilities and equipment also technologically innovative ( recording devices , filming and broadcasting in standard digital , computerized systems of government , ICT equipment connecting to networks and systems networks , etc. . ) in the availability of the Company, adjustment and operation of equipment and technical equipment and assembly of products , working directly for the production of radio and television productions and any other electronic contribution original / derivative (eg Internet ) and collaborating in setting phase of the programs , as well as on the choice and use of resources, including for the artistic aspects of the productions themselves , shall, in addition, exercise technical transmission , as responsible for the technical quality of the product for the phase of the manufacturing process expertise also performing all the instrumental activities which are necessary in both indoor and outdoor . Provides all the operations related to the creation and airing of television production is not complex and / or radio productions and / or any other electronic contribution original / derivative ( eg, internet) and performs the setup of the cameras and their positioning .
1 – Conditions for admission to the selection tests
Research is reserved for those who are in possession of:
A. Between the ages of 18 and 29 years and 364 days ;
B. Five-Year Certificate of Secondary Education Middle School :
- Technical Institute – previous regulations, ( e Electronics and Telecommunications / Electrical Engineering and Automation / IT / Ventilation / Graphic Arts / Photographic Arts ) or sector Technical Institute of Technology – the new system ( URL Electronics and Electrical Engineering / Computer Science and Telecommunications / Graphic Communication / Mechanical , Mechatronics and Energy -Art . Energia);
- Vocational Institute – previous regulations ( Industry and Handicraft sector with address Technician Electrical Industries / Electronic / Mechanical / Energy Systems addresses or atypical – Audiovisual Technician Industry / Industry Technical Graphics / Technical Production of Image Photographic ) or Professional Institute – new system ( industry , Industry and Crafts ) ;
C. Driver’s license automotive cat. “B”.
These requirements are essential and mandatory and must be held on the date of expiry of the period laid down in this notice of selection , as well as during the entire course of the selection process and at the time of any recruitment.
E ‘ be hired by the Company with the apprentice contract duration of 36 months.
They can not participate in the selective those who have :
- Already done a stint continuous or fractioned in another employer in tasks related to the qualifications described in this Notice of selection for a period exceeding 18 months;
- Already signed with RAI or with Group companies one or more contracts for the performance of activities related to the qualifications described in this Notice of selection and due to contractual level 5 or above.
– Already done a stint continuous or fractioned in another employer in tasks related to the qualifications described in this Notice of selection for a period exceeding 18 months;
– Already signed with RAI or with Group companies one or more contracts for the performance of activities related to the qualifications described in this Notice of selection and due to contractual level 5 or above.
2 – Application for admission
The application form for selection must be made no later than 23:59 of March 26, 2014 exclusively by filling out the online form accessible at www.lavoraconnoi.rai.it the reserved area to the ” SELECTION TECHNICAL SPECIFICATIONS OF PRODUCTION 2014 ” . At the end of the activities for preparation and submission of the form, the candidate will receive an e-mail message , which is generated automatically, confirming the capture of the nomination.
Applications received in size and / or means other than the above (eg, in print , etc. . ) And / or outside of the time period indicated , shall in no way be taken into account.
3 – Board of Examiners
Applicants will be evaluated by the board of examiners appointed by Rai.
4 – Communication
All communication with the candidates will be made by email using the contact email address provided at the time of submission of their application .
5 – Valuation of securities
In the event that the applications received exceed the 850 units will be provided for a period of selection based on qualifications , valued as follows :
- Rate of graduation : 0 (60/ 100) 40 ( 100/100 ) ;
- Bachelor of Engineering Group I level : 5 points ;
- Bachelor of Engineering Level II or Group Master : 10 points ;
- Knowledge of the English language certified by the certifying bodies recognized by the Ministry of Education at the date of publication of this notice , according to the standard criteria adopted in the European Union : max 12 points ( 2pp A1 = A2 = 4pp , 6pp = B1 , B2 = 8pp , 10pp = C1 , C2 = 12pp ) .
It is reported , followed by the list of those recognized certification bodies :
Cambridge ESOL ;
City and Guilds ( Pitman ) ;
Edexcel / Pearson Ltd;
Inglese Speaking Board (ESB ) ;
Inglese International Language Testing System (IELTS) ;
London Chamber of Commerce and Industries Examination Board ( LCCIEB ) ;
Trinity College London ( TCL ) ;
Department of Inglese , Faculty of Arts – University of Malta ;
National Qualifications Authority of Ireland- Accreditation and Coordination of Inglese Language Services ( NQAI – ACELS ) ;
Ascentis Anglia .
The recovery of this stage – limited to the first 850 applicants (and possible ex-aequo ) – whose score will not be counted for the purposes of the formation of the final ranking , is a condition for admission to selective I PHASE path .
6 – Evidence of evaluation and ranking
The selection process will be divided into the following phases :
Phase I – Multiple choice
The first phase sostanzierĂ a written test multiple choice ( multiple choice ) to ascertain the level of general knowledge, specific knowledge required by the role , general skills and specific skills .
The test is considered passed to the first 255 applicants ( net of any ex aequo ) .
Overcoming this test, whose score will not be counted for the purposes of the formation of the final ranking , is a condition for admission to the next stage of selective path .
Phase II – Interview technical and cognitive- motivational interview
The second phase will consist in the establishment of technical and professional knowledge and skills , with evaluation of the curriculum vitae submitted in the standard European format ( 70 points ) and a cognitive- motivational interview (30 points). The types and topics covered are the test will be defined by the exam boards and communicated during the call.
At the end of the selection procedure will be formed the final ranking , in which the first 85 candidates (provided they have achieved in the selection of at least 60 % of the maximal grade ) will be proposed taking with a contract of apprenticeship .
In case of cancellations or exclusion of candidates falling in the final ranking above or needs have arisen , are taken from the aforementioned final ranking in order of score , subject to the minimum threshold indicated above.
The rejection of the offer of employment will result in exclusion from the list.
The validity of the ranking is two years from the date of publication and in any case bound to meet the requirements established by law for apprenticeships .
All tests of selective path will take place in Rome.
7 – Final Provisions
Those who had already entered his CV on the site www.lavoraconnoi.rai.it , if interested, will have to confirm your participation by joining the ” SELECTION AND TECHNICAL SPECIFICATIONS OF PRODUCTION 2014″ and fill out the online form dedicated (see point 2 – Application admission ) .
Some stages of the selection will be performed by RAI in partnership with a company external selection .
The work locations are provided located throughout the country, where RAI and Group companies are present with Production Centres , Regional Offices and Principals territorial and will be assigned at the discretion of the Company in relation to the production needs . And ‘ required availability to travel .
For those two positions there is a Gross Annual Salary Minimum input of approximately 20,500 Euros , which will reach the minimum gross figure of around 23,000 euro , at the end of the 36 months.
Finally, please note that the lack of even one of the conditions required by the selection , ascertained in any stage of the selective , will result in exclusion from the final list.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.