CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA – EX LICEO ARTISTICO – CAGLIARI – DOMENICA 9 MARZO 2014COURSE OF ACTING ON FILM -EX HIGH ART SCHOOL – CAGLIARI – SUNDAY MARCH 9,2014 Reviewed by admin on . CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA a cura di NUNZIO CAPONIO Se siete interessati o avete bisogno di maggiori informazioni contattatemi via mail noacting@gmail CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA a cura di NUNZIO CAPONIO Se siete interessati o avete bisogno di maggiori informazioni contattatemi via mail noacting@gmail Rating:

CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA – EX LICEO ARTISTICO – CAGLIARI – DOMENICA 9 MARZO 2014COURSE OF ACTING ON FILM -EX HIGH ART SCHOOL – CAGLIARI – SUNDAY MARCH 9,2014

RECCORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA a cura di NUNZIO CAPONIO

Se siete interessati o avete bisogno di maggiori informazioni contattatemi via mail noacting@gmail.com o via cell 377.1888.588 Grazie!

55 ORE DI TRAINING PROFESSIONALE CON ESITO CINEMATOGRAFICO A FINE LABORATORIO

PARTE IL 09 MARZO 2014 un nuovo CORSO BASE (intensivo) di RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA, diretto da Nunzio Caponio. Il laboratorio è aperto a tutti. Attori di teatro che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema ma anche a principianti assoluti muniti di buona volontà.

SETTE INCONTRI INTENSIVI (vedi calendario) duranti i quali si esploreranno tutti gli aspetti teorici e pratici della recitazione cinematografica.

L’ESITO CINEMATOGRAFICO DI LABORATORIO vede protagonisti i partecipanti stessi in SCENE originali che saranno scritte personalmente da Nunzio Caponio in base all’esperienza dei partecipanti.

Le date del laboratorio sono:

1) Incontro: Domenica 09 Marzo 15.00 – 20.00 (5 ore)
2) Incontro: Domenica 16 Marzo 15.00 – 20.00 (5 ore)
3) Incontro: Domenica 30 Marzo 10.00 – 20.00 (10 ore)
4) Incontro: Domenica 13 Aprile 10.00 – 20.00 (10 ore)
5) Incontro: Sabato 26 Aprile 15.00 – 20.00 (5 ore)
6) Incontro: Domenica 27 Aprile (10.00 – 20.00) (10 ore)

7) Incontro: SI GIRANO LE SCENE!
Sabato e Domenica 03-04 Maggio
(Orari e volendo anche le date da stabilire a seconda delle esigenze)

IL COSTO COMPLESSIVO E’ DI 300 EURO A PERSONA

SONO AMMESSI MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Per Informazioni e dettagli:
e-mail:noacting@gmail.com
Cell: 377.1888.588

NUNZIO CAPONIO BIO e INFO su:
www.nunziocaponio.com

TUTTI GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO L’EX ART (Piazzetta Dettori a Cagliari)

PS: Sono sempre attive anche le lezioni private di recitazione-espressione con Nunzio Caponio per info: noacting@gmail.com – 377.1888.588

NOTE SUL PERCORSO

TEATRO vs CINEMA
Recitare per il cinema richiede all’attore un livello di consapevolezza del proprio strumento (il corpo) diverso da quello richiesto dal teatro. Anche se le tecniche di recitazione adottate per la preparazione emotiva dell’attore sono spesso simili a quelle teatrali, il dosaggio “emotivo” da adottare di fronte ad una telecamera, richiederĂ  un ritmo differente. La tecnica dovrĂ  essere raffinata per il grande occhio dell’obiettivo, che segue l’attore, passo per passo, in una danza intima e coinvolgente.

IL PERCORSO
A partire dalla “prima lettura” di una scena tratta da una sceneggiatura drammatica fino alla ripresa cinematografica di essa si imparerĂ , nel tempo “compresso” tipico della lavorazione di un film, ad approfondire la conoscenza e lo sviluppo dello strumento attoriale. Dopo la memorizzazione della scena, Il lavoro prosegue stabilendo I blocchi di scena, mantenendo l’interpretazione fresca e spontanea, in un raggio di azione delineato e stabilito, in maniera tale da abituarsi alla rigorositĂ  di un set cinematografico mantenendo intatta la creativitĂ .
I partecipanti affronteranno questo percorso come si trovassero effettivamente all’interno di un piccolo set cinematografico e stessero girando un film: devono dare il massimo di se stessi, tenendo a mente le difficoltà che si potrebbero incontrare in maniera tale da superarle in futuro. Le scene che avranno uno scopo didattico saranno dirette da Nunzio Caponio e saranno girate e montate da un professionista del settore.

TEMATICHE DEL LABORATORIO:
– Le energie e la psiche
A causa dei ritmi frenetici della vita moderna, abbiamo messo a tacere i nostri strumenti intuitivi ed emotivi, che ricevono ed emanano continuamente onde vitali di energie e informazioni: questo fa sì che non siamo più in grado di cogliere la grande opportunità di vivere la nostra vita pienamente.

-Il corpo
Verranno insegnate potenti tecniche che aiuteranno il corpo ad eliminare gli “stagnamenti” energetici per poter far affluire la vitalità. Con particolari tecniche di movimento si lavorerà sulla forma-corpo per stimolare il nostro intelletto e rompere cosi la catena di meccanicità che unisce il corpo al processo mentale. Si lavorerà sulle vibrazioni, sia vocali che sensoriali, alla ricerca della nostra “vera” voce.

-Dare corpo alle parole
Si cerca di scoprire e assaporare il piacere della lettura ad alta voce. Dare vita alle parole rivalutandone il suono e il significato, superare il modo convenzionale in cui si usa la nostra lingua e ricercare le enormi possibilità comunicative della nostra voce. Il percorso prevede un’analisi strutturale sui testi, soprattutto di narrativa, esercitazioni pratiche con tecniche particolari ed esercizi per arrivare a leggere correttamente e interpretare ad alta voce. Una necessaria anticamera alla recitazione vera e propria, dove ogni sfumatura della voce rappresenta un’emozione e chiarisce i contenuti del testo.

-Tecniche di recitazione
Saranno introdotte, in sintesi, le più efficaci tecniche di recitazione. I partecipanti sono invitati interpretare una scena, teatrale o cinematografica, nella quale siano presenti due caratteri, di una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. Le scene servono per esplorare in modo pratico il processo creativo. Saranno introdotti esercizi per rafforzare la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità sceniche. Ciò che si vuole ottenere in questa fase non è il raggiungimento della “credibilità” di una scena ma l’esplorazione di tutte le possibili potenzialità racchiuse in essa. Si dà così spazio all’immaginazione dell’attore, alla possibilità di varcare nuovi orizzonti interpretativi che permetteranno di trovare valide soluzioni alternative rispetto a quelle “facili” e limitanti dei cliché.

-Analisi di un testo
Il testo viene scomposto in parti sempre piĂą piccole che rappresentano il percorso del personaggio attraverso una serie di obiettivi, dal piĂą piccolo bit al bit finale del testo
(superobiettivo). L’analisi comprende un lavoro sul testo in generale e sul proprio personaggio all’interno del testo: vengono esplorati aspetti quali la tipologia di trama, la tematica, viene creata la curva di tensione dello script (il momentum), si trovano gli obiettivi (bit), attitudini emotive, propositi drammatici, si sviluppano il monologo interiore e il sottotesto. Anche in fase di lavoro mentale, l’attore viene allenato ad un tipo di approccio organico, naturale e soprattutto realizzato attivamente in preda all’ispirazione.RECCOURSE OF ACTING ON FILM edited by NUNCIO Caponio

If you are interested or need more information please contact me via email or via cell noacting@gmail.com 377.1888.588 Thank you!

55 HOURS OF TRAINING WITH PROFESSIONAL RESULTS AT THE END OF THE FILM LAB

PART IL March 9, 2014 a new BASIC COURSE (intensive ) of DRAMA FILM , directed by Nunzio Caponio . The workshop is open to all. Theater actors who want to explore the world of cinema but also for absolute beginners equipped with good will.

SEVEN MEETINGS INTENSIVE (see calendar ), during which we will explore all the theoretical and practical aspects of film acting .

THE OUTCOME OF FILM LABORATORY starring the participants themselves in SCENE original that will be written personally by Nunzio Caponio based on the experience of the participants.

The dates of the workshop are:

1 ) Meeting : Sunday, March 9th 15:00 to 20:00 (5 hours)
2 ) Meeting : Sunday, March 16th 15:00 to 20:00 (5 hours)
3 ) Meeting : Sunday, March 30th 10:00 to 20:00 (10 hours)
4) Meeting : Sunday, April 13th 10:00 to 20:00 (10 hours)
5 ) Meeting : Saturday, April 26th 3:00 p.m. to 20:00 (5 hours)
6) Meeting : Sunday, April 27th ( 10:00 to 20:00 ) (10 hours)

7) Meeting : YOU TURN THE SCENES !
Saturday and Sunday May 3 to 4
( Opening dates and also wanting to be determined according to requirements )

THE TOTAL COST ‘OF 300 EURO PER PERSON

PARTICIPANTS ARE ALLOWED MAXIMUM 12

For information and details :
e- mail: noacting@gmail.com
Cell: 377.1888.588

NUNCIO Caponio BIO and INFO on :
www.nunziocaponio.com

ALL MEETINGS WILL BE HELD AT THE FORMER ART ( Piazzetta Dettori in Cagliari )

PS : I am always on the lessons private acting with expression – Nunzio Caponio for info: noacting@gmail.com – 377.1888.588

NOTES ON THE PATH

Vs. CINEMA THEATRE
Acting for film actor requires a level of awareness of their instrument (the body) than the one requested by the theater. Although acting techniques adopted for the preparation emotional actor are often similar to those plays, the dosage ” emotional ” to be taken in front of a camera , takes a different rhythm . The technique must be refined to the large eye lens , which follows the actor, step by step , in a dance intimate and engaging.

THE PATH
From the ” first reading ” of a scene from a dramatic script to the filming of it , you will learn , in time ” compressed ” typical of the production of a film , to deepen the understanding and development of the actor’s instrument . After storing the scene, The work continues by establishing blocks of scene , keeping the interpretation fresh and spontaneous , within a radius of action outlined and established, so as to get used to the rigor of a film set , maintaining the creativity.
The participants will address this path as they were actually in a small movie set and they were shooting a film should give the best of themselves , bearing in mind the difficulties that may be encountered in such a way to overcome them in the future. The scenes that will have a didactic purpose will be directed by Nunzio Caponio and will be shot and edited by a professional.

TOPICS OF THE LABORATORY :
– The energies and psyche
Due to the hectic pace of modern life, we silenced our tools intuitive and emotional , that receive and emit waves continually vital energy and information: this means that we are no longer able to grasp the great opportunity to live our life fully.

The body -
Will learn powerful techniques that help the body eliminate the ” stagnamenti ” energy to be able to inject vitality. With special techniques of movement will work on shape – body to stimulate our intellect , and thus break the chain of mechanical nature that unites the body to the mental process . It will work on vibration, both vocal and sensory , in search of our “real” voice.

- Giving body to the words
It seeks to discover and savor the pleasure of reading aloud. Giving life to the words revaluing the sound and meaning , to overcome the conventional way in which we use our language and look for the enormous possibilities of our voice communication . The route includes a structural analysis on the texts , especially narrative , practical exercises using special techniques and exercises to get to correctly read and interpret aloud. A necessary antechamber to the acting itself, where every nuance of the voice is an emotion and clarifies the content of the text.

Techniques of acting
Will be introduced , in summary, the most effective techniques of acting. Participants are asked to interpret a scene, play or film , in which there are two characters , a period of between 3 and 5 minutes. The scenes are used to explore the creative process in a practical way . Will be introduced exercises to strengthen the self-confidence in their abilities and performances. What you want to achieve at this stage is not the achievement of the ” credibility” of a scene , but the exploration of all possible potential it has. It thus gives room for the imagination of the actor, the chance to enter new horizons of interpretation that allow you to find viable alternatives to those “easy” and limiting clichĂ©s .

- Analysis of a text
The text is broken down into smaller and smaller pieces that represent the location of the character through a series of objectives , from the smallest bit to the final bit of text
( superobiettivo ) . The analysis includes a work on the text in general and on your character within the text : aspects are explored such as the type of plot, theme , creates the tension curve of the script ( the momentum) , are the objectives ( bit) , attitudes, emotional , dramatic purpose , develop the interior monologue and the subtext . Even during mental work , the actor is trained to a type of holistic, natural and made ​​especially active in the throes of inspiration .

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