SULLA TERRA LEGGERI – FESTIVAL DELL’ARGENTIERA – 25-29 LUGLIO
IL FESTIVAL
È da cinque anni che un gruppo di amici, tra cui gli scrittori Flavio e Paola Soriga, l’autore televisivo Matteo B. Bianchi, il cantautore Giovanni Peresson e la sarda più amata d’Italia, Geppi Cucciari, organizzano un festival – di letteratura, musica, giornalismo, danza – in un angolo meraviglioso della Sardegna: il vecchio borgo di minatori dell’Argentiera, frazione marina del Comune di Sassari.
In riva al mare, tra le rovine della miniera, alla fine di una campagna bellissima e infinita: agli antipodi della costa dei bilionari, con silenzi e paesaggi mozzafiato e nemmeno uno yacht in rada.
GLI OSPITI
LA MATTINA AL MARE, LA SERA IN PIAZZETTA
È nel cuore di un villaggio dai contorni ancora aspri che nasce, e si consolida negli anni, la complicità tra gli ospiti e il pubblico: la mattina si sta in spiaggia, al tramonto, in piazzetta, comincia il festival.
Quest’anno hanno accolto l’invito a partecipare, tra gli altri, la scrittrice e conduttrice Daria Bignardi, reduce dal successo dell’ultima stagione di Le Invasioni Barbariche; i giornalisti Michele Serra, editorialista di La Repubblica e L’Espresso, Luca Telese, autore e presentatore televisivo per Rai, Mediaset e La7 e Giovanni Maria Bellu, già inviato di La Repubblica, vice direttore di L’Unità e direttore di Sardegna 24.
A raccontare il mondo della radiofonia, e non solo, ci saranno due tra le voci più brillanti e seguite di Radio Deejay, Marisa Passera e Federico Russo e Matteo Caccia, autore, per Radio Rai e Radio 24, di fortunati format quali Amnèsia, Vendo tutto e Voi Siete Qui.
Si darà uno sguardo al panorama letterario attuale grazie agli interventi di Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai prima ancora che voce e anima del programma televisivo di Rai Tre Per un pugno di Libri. Insieme a lui ci saranno gli scrittori Fabio Genovesi e Claudio Morici.
Lo spunto per parlare di televisione sarà dato, invece, dall’incontro dal titolo Un anno di GDay: uno dei programmi più innovativi della stagione televisiva appena trascorsa, raccontato da uno dei suoi autori, Luca Bottura, che dialogherà con Flavio Soriga.
Non mancherà , come da tradizione, la musica dal vivo: il cantautore emiliano Dente, dopo le date a Parigi e a Bruxelles, prenderà una pausa dal suo tour estivo per tornare all’Argentiera, dove lo scorso anno è stato accolto con particolare entusiasmo; oltre a Dente, si esibirà Brunori Sas, vincitore, dal 2009 a oggi, del Premio Ciampi, del Premio Tenco e del Premio Italiano Musica Indipendente per il miglior live.
La novità di quest’anno saranno le Brevi Lezioni Popolari di storia locale con gli intellettuali Manlio Brigaglia e Carlo Sechi a raccontare le storie del borgo dell’Argentiera e la catalanità di Alghero.
Il festival si chiuderà domenica con incontro inedito, quello fra Geppi Cucciari e un personaggio eclettico come Flavio Insinna, conduttore e autore televisivo, autore di fiction e di teatro ma anche e soprattutto narratore.
http://www.festivalargentiera.it/
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.