SULLA TERRA LEGGERI – FESTIVAL DELL’ARGENTIERA – 25-29 LUGLIO Reviewed by admin on . IL FESTIVAL È da cinque anni che un gruppo di amici, tra cui gli scrittori Flavio e Paola Soriga, l’autore televisivo Matteo B. Bianchi, il cantautore Giovanni IL FESTIVAL È da cinque anni che un gruppo di amici, tra cui gli scrittori Flavio e Paola Soriga, l’autore televisivo Matteo B. Bianchi, il cantautore Giovanni Rating:

SULLA TERRA LEGGERI – FESTIVAL DELL’ARGENTIERA – 25-29 LUGLIO

IL FESTIVAL

È da cinque anni che un gruppo di amici, tra cui gli scrittori Flavio e Paola Soriga, l’autore televisivo Matteo B. Bianchi, il cantautore Giovanni Peresson e la sarda più amata d’Italia, Geppi Cucciari, organizzano un festival – di letteratura, musica, giornalismo, danza – in un angolo meraviglioso della Sardegna: il vecchio borgo di minatori dell’Argentiera, frazione marina del Comune di Sassari.

In riva al mare, tra le rovine della miniera, alla fine di una campagna bellissima e infinita: agli antipodi della costa dei bilionari, con silenzi e paesaggi mozzafiato e nemmeno uno yacht in rada.

GLI OSPITI

LA MATTINA AL MARE, LA SERA IN PIAZZETTA

È nel cuore di un villaggio dai contorni ancora aspri che nasce, e si consolida negli anni, la complicità tra gli ospiti e il pubblico: la mattina si sta in spiaggia, al tramonto, in piazzetta, comincia il festival.

Quest’anno hanno accolto l’invito a partecipare, tra gli altri, la scrittrice e conduttrice Daria Bignardi, reduce dal successo dell’ultima stagione di Le Invasioni Barbariche; i giornalisti Michele Serra, editorialista di La Repubblica e L’Espresso, Luca Telese, autore e presentatore televisivo per Rai, Mediaset e La7 e Giovanni Maria Bellu, già inviato di La Repubblica, vice direttore di L’Unità e direttore di Sardegna 24.

A raccontare il mondo della radiofonia, e non solo, ci saranno due tra le voci più brillanti e seguite di Radio Deejay, Marisa Passera e Federico Russo e Matteo Caccia, autore, per Radio Rai e Radio 24, di fortunati format quali Amnèsia, Vendo tutto e Voi Siete Qui.

Si darà uno sguardo al panorama letterario attuale grazie agli interventi di Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai prima ancora che voce e anima del programma televisivo di Rai Tre Per un pugno di Libri. Insieme a lui ci saranno gli scrittori Fabio Genovesi e Claudio Morici.

Lo spunto per parlare di televisione sarà dato, invece, dall’incontro dal titolo Un anno di GDay: uno dei programmi più innovativi della stagione televisiva appena trascorsa, raccontato da uno dei suoi autori, Luca Bottura, che dialogherà con Flavio Soriga.

Non mancherà, come da tradizione, la musica dal vivo: il cantautore emiliano Dente, dopo le date a Parigi e a Bruxelles, prenderà una pausa dal suo tour estivo per tornare all’Argentiera, dove lo scorso anno è stato accolto con particolare entusiasmo; oltre a Dente, si esibirà Brunori Sas, vincitore, dal 2009 a oggi, del Premio Ciampi, del Premio Tenco e del Premio Italiano Musica Indipendente per il miglior live.

La novità di quest’anno saranno le Brevi Lezioni Popolari di storia locale con gli intellettuali Manlio Brigaglia e Carlo Sechi a raccontare le storie del borgo dell’Argentiera e la catalanità di Alghero.

Il festival si chiuderà domenica con incontro inedito, quello fra Geppi Cucciari e un personaggio eclettico come Flavio Insinna, conduttore e autore televisivo, autore di fiction e di teatro ma anche e soprattutto narratore.

http://www.festivalargentiera.it/

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top