DANCING ON CHICAGO – TEATRO DEL CONSERVATORIO- CAGLIARI -DOMENICA 8 LUGLIO
La Compagnia “DANZAKALARIS” presenta il musical “DANCING ON CHICAGO”
Teatro del Conservatorio di Cagliari
Domenica 8 luglio 2012 –Â ore 20.30
La Compagnia “DANZAKALARIS” nasce grazie all’impegno tenace dei due direttori artistici e coreografi Roberto Fanni e Virginia Monteleone, professionisti di grande competenza artistica e didattica, si propone di divulgare l’arte tersicorea e scenica, presentando spettacoli realizzati con giovani emergenti, e con la collaborazione di affermati artisti. La compagnia che si avvale della cooperazione della omonima scuola di Danza, ha messo in scena, negli anni scorsi i seguenti un gran numero di spettacoli, come: Peter Pan, Il gobbo di Notre Dame, Mary Poppins e tanti altri…
Quest’anno la compagnia presenta il musical “DANCING ON CHICAGO” (Liberamente ispirato al Musical Chicago)
“Dancing on Chicago” un musical ironico e affascinante, cantato dal vivo, un tipo di spettacolo che unisce danza, canto e recitazione in un’unica e coinvolgente performance, che richiede agli esecutori una formazione artistica polivalente.
Chicago, anni 20. Velma Kelly è una star dei nightclub, che viene arrestata per aver ucciso suo marito e sua sorella dopo aver scoperto una relazione tra i due. Roxie Hart non è famosa e sogna di diventare una celebre artista di vaudeville. Quando uccide a sangue freddo l’amante, riesce a convincere suo marito Amos che la vittima è un ladro ed egli se ne prende la colpa per coprirla. Ma Amos scopre la verità , e Roxie, viene arrestata. La prigione femminile di Cook County, dove le due assassine sono recluse è presieduta dalla matrona Mama Morton che ha instaurato, con le carcerate, un sistema di assistenza e di favori reciproci. Mama aiuta Velma ad essere in prima pagina sui giornali, e le organizza, il grande ritorno al varietà . La scarcerazione di Velma è sicura perché è difesa dall’avvocato Billy Flinn. Anche Roxie, per paura della pena di morte, riesce a farsi difendere da Billy, egli ne ricostruisce la storia raccontando ai giornalisti un’altra versione della verità , facendola diventare la nuova attrazione di Chicago e questo fa crollare la notorietà di Velma. Così Velma, a denti stretti, propone a Roxie di portare in scena uno spettacolo insieme, per sfruttare la popolarità di entrambe, però Roxie rifiuta. Ma la gloria è effimera e la loro fama viene oscurata da una pluriomicida che sta facendo parlare di sé tutti i giornali. A questo punto Roxie …
Dietro la storia, narrata con sarcasmo, si cela un caso giudiziario realmente accaduto nel 1924 a Chicago e tratto dai titoli dei giornali dell’epoca. I personaggi sono ispirati a due donne arrestate per l’assassinio dei mariti. Entrambe vennero assolte dalle loro imputazioni, ma gli omicidi diventarono storie da prima pagina per il quotidiano Tribune grazie a una reporter che trattando il fatto di cronaca con ironia riuscì a catalizzare l’interesse dei lettori. La presunta gravidanza usata per velocizzare il processo, l’avvocato ipocrita che istiga la frenesia dei media e procura l’assoluzione ad entrambe le donne, crearono una visione della realtà  così distorta da ispirare un soggetto per un musical.
Spettacolo di Danza, Recitazione e Canto
Regia e Coreografie:Roberto Fanni
Direzione Recitazione: Francesco Atzeni
Direzione Musica e Canto:Mario Ana
Scenografie:Gianluca Defraia
Design Costumi: Katia Orrù
Personaggi e interpreti:
Presenter: Francesco Atzeni
Roxie: Roberta Fois
Velma: Valeria Onnis
Billy Flynn: Daniele Cadelano
Amos: Mario Ana
Mama: Veronica Broccia
Fogarty:Andrea Farci
info: www.danzakalaris.it
INFORMAZIONI BIGLIETTI
Prevendita presso:
Formakalaris via Caboni,7
Tel 070 307832
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.