CANNE AL VENTO – GUASILA-8 FEBBRAIO; CAGLIARI – 9 FEBBRAIO 2014RODS IN THE WIND – GUASILA – FEBRUARY 8; CAGLIARI – FEBRUARY 9,2014
CANNE AL VENTO di Grazia Deledda
Adattamento e Drammaturgia di Gianluca Medas
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
–– Date e luoghi ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
╔
║ Venerdì 7 Febbraio 2014 ore 18:00
║ Teatro Sancarlino
║ Corso Giacomo Matteotti 6a, Brescia
║ Ingresso Libero
╚
╔
║ Sabato 8 Febbraio 2014 ore 20:30
║ Teatro Fratelli Medas
║ Piazza Municipio 1, Guasila (CA)
║ Biglietto Unico 5 euro con Buffet
╚
╔
║ Domenica 9 Febbraio 2014 ore 21:00
║ Chiesa Monumentale di Santa Chiara
║ Salita Santa Chiara, Cagliari
║ Biglietto Intero 10 euro – Biglietto Ridotto 7 euro (under 26 ║anni e over 65 anni)
╚
Gianluca Medas – voce narrante
Andrea Congia – chitarra classica
Massimo Congiu – launeddas
“CANNE AL VENTO” APRE LA RASSEGNA SIGNIFICANTE 2014
In scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Grazia Deledda. Primo appuntamento venerdì 7 febbraio al Teatro Sancarlino di Brescia. Repliche il giorno successivo a Guasila e domenica 9 febbraio a Cagliari
Primo fine settimana di spettacoli con la rassegna Significante 2014, organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas e dedicata quest’anno alla Madre. Venerdì 7 febbraio alle 18, sul palco del Teatro Sancarlino di Brescia va in scena Canne al Vento, narrazione con musiche di scena interpretata da Gianluca Medas con l’accompagnamento della chitarra di Andrea Congia e delle launeddas di Massimo Congiu. Replica il giorno successivo al Teatro Fratelli Medas di Guasila (ore 20:30) e domenica 9 febbraio a Cagliari (ore 21) nella cornice della Chiesa monumentale di Santa Chiara.
Lo Spettacolo
Un impervio e pesante viaggio attraverso la fragilità umana viene offerto da Grazia Deledda mediante la Storia della Famiglia Pintor di Galte. Vita, morte, egoismo, rinuncia, delitto, castigo, assassinio e pentimento: un’umanità in balìa del Destino, in un mondo in cui le Convenzioni valgono più della Libertà. Canne al Vento, romanzo fatalista in cui religione, superstizione e favola si mescolano, rivive nella drammatica narrazione dell’attore Gianluca Medas, nelle abissali note della chitarra di Andrea Congia e nel piangente e soffiato suono delle canne di Massimo Congiu.
Il Libro
Pubblicato nel 1913 dall’Editore Treves di Milano, Canne al Vento, il romanzo più celebre di Grazia Deledda, narra il destino di tre sorelle nello sfiorire della loro giovinezza e delle loro proprietà. L’arrivo di Giacinto, sconosciuto nipote, sconvolge le loro vite. L’Autrice ben riassume l’impotenza dell’Uomo, il senso di colpa che nasce quando ci si scontra con i divieti di antichissimi tabù ed infine il rimorso per il peccato commesso. Una civiltà in apparenza immobile nelle sue millenarie usanze ma che avanza sulla via del progresso.
Grazia Deledda (Nuoro 1871 – Roma 1936)
Proveniente da una famiglia benestante, dopo la scuola elementare, Grazia Deledda prosegue gli studi da autodidatta. Proprio a causa della breve educazione regolare e della giovanile propensione per la Letteratura d’Appendice, durante tutta la sua precoce e fortunata carriera, la Scrittrice e Traduttrice sarda è da molti giudicata rozza e illetterata. La vasta produzione letteraria la conduce nel 1926 a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, per aver compreso e ben rappresentato le umane condizioni della sua Isola natia.
Associazione Figli d’Arte Medas
Nata nel 1990 per iniziativa di Gianluca Medas, l’Associazione porta avanti un percorso poliedrico nel quale Cultura Popolare, Teatro di Narrazione e Musica costituiscono le cifre estetiche più importanti. Diversi progetti hanno preso forma, nel corso del tempo, e hanno portato la Compagnia ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Tra le attività più recenti tre Rassegne di rilevante importanza culturale: il Festival della Storia, la Rassegna Famiglie d’Arte e Significante – Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.
Gianluca Medas
Regista, narratore, scrittore, attore e autore, ha esplorato le molte possibilità della comunicazione portando avanti una ricerca che spazia dall’ambito teatrale a quello televisivo, senza trascurare il settore editoriale e quello cinematografico. Proveniente dall’unica Famiglia d’Arte Sarda, quella dei Medas, fin dal 1985 si adopera attivamente per tenere in vita la tradizione artistica di famiglia approfondendo un percorso dedicato al Teatro di Narrazione e impegnandosi anche nella realizzazione di nuovi progetti ispirati alla Cultura Popolare.
Andrea Congia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.
Massimo Congiu
Architetto, fotografo e grafico, Launeddista. Interprete del repertorio popolare come solista e in diverse formazioni, in particolar modo con Emanuele Garau. Attraverso nuove interazioni, cercando di superare gli archetipi del tradizionale, alterna il suo percorso con costanti sperimentazioni come nel progetto di composizione istantanea: “Snake Platform”, un ensemble tra tradizione e jazz: “Le Lunghe Canne” e la recente collaborazione, all’interno del progetto “Figli d’Arte Medas”, con Andrea Congia e Gianluca Medas nel continuo dialogo tra narrazione e suoni.
Per qualsiasi ulteriore approfondimento visitate il Sito Internet www.traparolaemusica.org
–– Info e Contatti –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Circolo Culturale Sardo
Via Arrigo Boito n°14/16 – Brescia
Telefono: 030.363190 – 329.2176155
E-mail: sardinbrescia@gmail.com
Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu – 345.3199602 – info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa – Matteo Mazzuzzi – 334.1107807 – ufficiostampa@figlidartemedas.org
www.traparolaemusica.org
www.figlidartemedas.orgRODS TO THE WIND by Grazia Deledda
Adaptation and Dramaturgy by Gianluca Medes
Entertainment Storytelling with Music Scene
- Dates and venues ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
╔
║ Friday, February 7, 2014 18:00
║ Theatre Sancarlino
║ Corso Giacomo Matteotti 6th , Brescia
║ Free Entry
╚
╔
║ Saturday, February 8, 2014 20:30
║ Brothers Theatre Medes
║ Piazza Municipio 1 , Guasila (CA)
Single ticket € 5 ║ with Buffet
╚
╔
║ Sunday, February 9, 2014 21:00
║ Monumental Church of St. Clare
║ Salita Santa Clara, Cagliari
║ All ticket 10 € – Reduced ticket € 7 ( ║ under 26 and over 65 years old)
╚
Gianluca Medes – narrator
Andrea Congia – classical guitar
Maximum Congiu – launeddas
” BARRELS THE WIND ” OPENS THE REVIEW signifier 2014
In a stage show based on the novel by Grazia Deledda . First date Friday, February 7 at the Teatro Sancarlino of Brescia. Replies the next day in Guasila and Sunday 9 February to Cagliari
First weekend of shows with the review Signifier , 2014, organized by the Sons of Art Medes and dedicated this year to the Mother . Friday, February 7 to 18, on the stage of the Teatro di Brescia Sancarlino staged Reeds in the Wind, narration with incidental music played by Gianluca Medes with the accompaniment of the guitar and Andrea Congia launeddas Congiu Massimo . Reply the next day at the Theatre of Guasila Brothers Medes ( 20:30 ) and Sunday, February 9th in Cagliari ( 21 hours) in the frame of the monumental church of Santa Chiara.
the Show
A rough and heavy journey through human frailty is offered by Grazia Deledda through the Family History Pintor of Galte . Life , death, selfishness , waiver , crime, punishment , and murder repentance : humanity at the mercy of fate , in a world in which the Conventions apply more of Liberty. Reeds in the Wind , a novel in which a fatalistic religion , superstition and fable blend , lives in the dramatic narrative of the actor Gianluca Medes , in the abyssal guitar notes Andrea Congia and the sound of weeping and blown reeds Massimo Congiu .
the Book
Published in 1913 by the publisher Treves of Milan, Reeds in the Wind, the most famous novel by Grazia Deledda , recounts the fate of three sisters in the fading of their youth and their properties . The arrival of Hyacinth, unknown grandson , disrupts their lives. The author sums up well the impotence of man , the sense of guilt that arises when we come up against the prohibitions of ancient taboos and finally remorse for the sin committed . A civilization apparently motionless in its age-old customs but advancing on the path of progress.
Grazia Deledda (Nuoro 1871 – Rome 1936)
Coming from a wealthy family, after elementary school , Grazia Deledda continued his studies on his own. Precisely because of the short regular education and youth propensity for Literature in Appendix , throughout his early and successful career , the writer and translator Sardinian is judged by many as crude and illiterate . The vast literary output leads in 1926 to receive the Nobel Prize for Literature, for having understood and well represented in the human conditions of his native island .
Association Sons of Art Medes
Founded in 1990 by Gianluca Medes , the Association carries out a path in which multifaceted Popular Culture , Theatre Storytelling and Music are the most important figures aesthetic . Several projects have taken shape in the course of time , and led the company to be recognized by the Ministry of Culture of the Italian Republic. Among the most recent three Reviews of significant cultural importance : the Festival of History, Art and Exhibition Families Signifier – Review of Performance between Word and Music.
Gianluca Medes
Director, storyteller , writer , actor, and author , has explored the many possibilities of communication carrying out a research that ranges from the scope in the television drama , not to mention the publishing industry and the cinema . Hailing from the only family Sarda Art , that of the Medes , since 1985, is actively seeking to keep alive the artistic tradition of delving into a family dedicated path to the Theatre of Narration and also engaging in new projects inspired by popular culture .
Andrea Congia
A graduate in Philosophy and majoring in Ethnomusicology at the Conservatory of Cagliari. Guitarist ( classical guitar, fretless bass and baritone ), author and performer in the experimental ensembles Nigro Minstrel , Mascherada , Antagonist Quintet , Trio Crais , Baska, Hellequin , Orchestrina of Miracles, Gastropod , Skull Cowboys, Big Band Mother . For years, continues on the path of conjugation between the Word and Music in collaboration with numerous artists from musical and theatrical environments Sardinian particularly through the artistic direction of the Review of Significant Entertainment .
maximum Congiu
Architect, photographer and graphic designer, Launeddista . Interpreter of popular repertoire as a soloist and in various formations , especially with Emmanuel Garau . Through new interactions , trying to overcome the archetypes of traditional , alternative path with his constant experimentation in the draft as instant composition ” Snake Platform” , an ensemble of traditional jazz and “The Long Rods ” and the recent collaboration , all ‘ interior of the ” Sons of Art Medes ” , with Andrea and Gianluca Congia Medes in the ongoing dialogue between narration and sound .
For any further discussion please visit the Web site www.traparolaemusica.org
- Info & Contacts –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Circolo Culturale Sardo
Via Arrigo Boito No. 14 /16 – Brescia
Phone: 030.363190 – 329.2176155
E-mail: sardinbrescia@gmail.com
Association Sons of Art Medes
Organizing Secretary : Carla Erriu – 345.3199602 – info@figlidartemedas.org
Press Office – Matthew Mazzuzzi – 334.1107807 – ufficiostampa@figlidartemedas.org
www.traparolaemusica.org
www.figlidartemedas.org
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.