AQUILONI – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 8-9-10-11-12 GENNAIO 2014KITES – MASSIMO THEATRE – CAGLIARI – JANUARY 8-9-10-11-12,2014
due tempi di Paolo Poli liberamente tratti
da Giovanni Pascoli
Aquiloni: allegoria del comporre poetico, giocattolo antico preindustriale che affettuosamente ci ricorda Giovanni Pascoli. Fino alla metà del Novecento la scuola italiana si nutrì della sua produzione. La critica letteraria a cominciare da Croce privilegiò le rime giovanili, fino a Contini che ne elogiò il plurilinguismo, a Pasolini che rilevò la dicotomia psicologica, per arrivare a Baldacci che ne curò la ricca antologia. Da Myricae e dai Poemetti lo spettacolo intende evocare la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un’Italia ancora gergale.
I floreali motivi della Bella Epoque accompagneranno gli ascoltatori nel ricordo del volgere del secolo. Le scene sono sempre del grande Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Claudia Lawrence. Accanto a Paolo Poli quattro attori di vaglia e uno staff tecnico di prim’ordine.
con Paolo Poli
e con Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti,
Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco
scene Emanuele Luzzati
costumi Santuzza Calì
musiche Jaquiline Perrotin
coreografie Claudia Lawrence
regia Paolo Poli
mercoledì 8 gennaio 2014, ore 20.30 – turno A
giovedì 9 gennaio 2014, ore 20.30 – turno B
venerdì 10 gennaio 2014, ore 20.30 – turno C
sabato 11 gennaio 2014, ore 20.30 – turno D
domenica 12 gennaio 2014, ore 19 – turno E
Per informazioni e acquisto rivolgersi alla biglietteria del Teatro Massimo
(ingresso in via De Magistris), dalle ore 15 alle ore 19.30 dal Lunedì al venerdì.
tel. +39 345.4894565
biglietteria@cedacsardegna.it
info cedac@cedacsardegna.it
www.cedacsardegna.it
two-stroke Paolo Poli freely drawn
by Giovanni Pascoli
Kites : allegory of composing poetry , toy preindustrial that fondly reminds us of Giovanni Pascoli . Until the mid- twentieth century the Italian school nurtured his production . Literary criticism beginning with the rhymes he favored Cross youth until Contini who praised multilingualism , Pasolini who took over the psychological dichotomy , to get to Baldacci who took care of the rich anthology . From Myricae and Poemetti the show is intended to evoke the magic memorial and the firmness language in the figures of peasant Italy still slang .
The floral motifs of the Belle Epoque accompany listeners in the memory of the turn of the century . The scenes are always great Emanuele Luzzati , customs Santuzza Cali , music by Jacqueline Perrotin and choreographed by Claudia Lawrence . Alongside Paolo Poli four actors of money and a technical staff of the highest order.
Paolo Poli
and Fabrizio Casagrande , Daniel Corsetti,
Alberto Gamberini , John Seneschal
scenes Emanuele Luzzati
costumes Santuzza Cali
music Jaquiline Perrotin
choreographed Claudia Lawrence
director Paolo Poli
Wednesday, January 8, 2014, 20.30 – Round A
Thursday, January 9, 2014, at 20.30 – session B
Friday, January 10, 2014, 20.30 – Round C
Saturday, January 11, 2014, 20.30 – Round D
Sunday, January 12, 2014, at 19 – Round E
For information and purchase , please contact the office of the Teatro Massimo
(entrance in Via De Magistris ) , from 15 to 19.30 from Monday to Friday.
tel . +39 345.4894565
biglietteria@cedacsardegna.it
cedac@cedacsardegna.it info
www.cedacsardegna.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.