LUIGI LOPEZ SI RACCONTA – JAMBALAYA JAZZ CLUB – MONSERRATO – GIOVEDI 28 NOVEMBRE 2013LUIGI LOPEZ TALKS ABOUT ITSELF – JAMBALAYA JAZZ CLUB – MONSERRATO – THURSDAY NOVEMBER 28 Reviewed by admin on . LUIGI LOPEZ SI RACCONTA: quarant'anni di carriera in musica in esclusiva per il JAMBALAYA. GIOVEDÃŒ 28 NOVEMBRE ORE 21 Prenotazioni 331 348 14 36 Per la prima vo LUIGI LOPEZ SI RACCONTA: quarant'anni di carriera in musica in esclusiva per il JAMBALAYA. GIOVEDÃŒ 28 NOVEMBRE ORE 21 Prenotazioni 331 348 14 36 Per la prima vo Rating:

LUIGI LOPEZ SI RACCONTA – JAMBALAYA JAZZ CLUB – MONSERRATO – GIOVEDI 28 NOVEMBRE 2013LUIGI LOPEZ TALKS ABOUT ITSELF – JAMBALAYA JAZZ CLUB – MONSERRATO – THURSDAY NOVEMBER 28

LOPEZJambalayaLUIGI LOPEZ SI RACCONTA: quarant’anni di carriera in musica in esclusiva per il JAMBALAYA.

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
ORE 21
Prenotazioni 331 348 14 36

Per la prima volta in Sardegna nell’arco della sua quarantennale carriera, ospite d’eccezione Giovedì 28 Novembre al Jambalya Jazz Lounge, LUIGI LOPEZ, compositore di fama internazionale, autore di innumerevoli successi tra cui “La nevicata del ’56” portata alla ribalta da Mia Martini, “Delfini” di Domenico Modugno e l’intramontabile sigla del cartone animato di Pinocchio, motivo canticchiato universalmente da tre generazioni di bambini e da bambini ormai più cresciuti, che non possono perciò perdere quest’…occasione di radunarsi allo Shakespeare Beach per quest’evento unico e senza precedenti.

Una carriera di compositore costellata di importantissimi riscontri e di riconoscimenti prestigiosi quella di Luigi Lopez, che ha contributo con le sue canzoni alla fortuna di nomi di primo piano della musica italiana e non solo, da Mina a Ornella Vanoni, da Domenico Modugno a Patty Pravo, da Franco Califano a Michele Zarrillo, senza dimenticare Riccardo Fogli, Alice e la sua compagna, Domino.

In esclusiva per il Jambalaya Jazz Lounge, prestigioso punto di riferimento per il più selezionato circuito musicale cagliaritano, Luigi Lopez racconterà, attraverso le sue canzoni e gli aneddoti di una vita, i suoi quarant’anni di carriera al fianco dei nomi più illustri della musica italiana e internazionale.

Un momento intimo di incontro privilegiato con un grande autore, che risponderà alle domande del pubblico, un inedito sguardo dall’interno nel mondo della musica italiana attraverso i vissuti di chi ha contribuito con la sua fervida penna a tante pagini indimenticabili, un dialogo introspettivo inframmezzato dai suoi più grandi successi interpretati dalla inconfondibile voce di Manuela Mameli, versatile talento del Jazz e della Tradizione sarda, che rielaborerà, con la sua apprezzata vocalità che unisce ai colori black del soul e del jazz le sfumature granitiche della nostra terra, alcuni dei più bei brani scritti da Lopez per le più grandi cantanti italiane e non solo. Reduce dal “Manuela Mameli Concerto e Tradizione”, lo spettacolo di pop etnico curato da Pino Montalbano, con cui la brillante vocalist ha incantato le piazze di tutta l’isola dispiegando l’intensità e il calore delle sue interpretazioni intorno ad un repertorio che spazia dai classici della letteratura musicale isolana al pop regionale ma anche a brani autografi, Manuela riporterà in vita, con l’accompagnamento al Pianoforte del maestro Sandro Mura dei Sunflower Quartet di Francesca Corrias, melodie deliziose firmato da questo straordinario ospite, alcune conosciute dal grande pubblico, alcune autentiche rarità, che consolideranno un profondo senso di gratitudine per l’opera senza prezzo e il contributo eccezioanle dato da Luigi Lopez alla musica italiana nell’arco di quarant’anni di carriera.

L’esigente pubblico del Jambalaya avrà l’onore e l’emozione di ascoltare dal vivo Luigi Lopez nella sua primissima esibizione in Sardegna, nel corso della quale interpreterà personalmente alcuni suoi brani, accompagnato dalla Baby Fan di Giuseppe Angioy fondatore dei Rockin Hive, trio vocale impegnato nel revival delle più belle sigle tv scritte anche da Lopez, e che si è onorato di invitarlo in Sardegna.
Uno spettacolo adatto a grandi e a bambini, anche grazie ai divertenti siparietti in costume con cui ci intratterrà la Baby Fan di Giuseppe Angioy, basati su alcune delle più belle sigle di Cartoni Animati scritte proprio da Luigi Lopez.

Sogni, emozioni e ricordi per tutte l’età.

Un altro appuntamento di grande livello al Jambalaya Jazz Lounge.
Prenotazioni al 331 348 14 36

______________________________________________

BIOGRAPHY

Luigi Lopez, nel 1975 vince l’ambitissimo Premio della Critica Discografica con “La voglia di sognare” cantata da Ornella Vanoni, brano tra i più amati della cantante, al quale ha anche intitolato un suo LP omonimo. Il brano, che ha a lungo chiuso i concerti della amatissima voce milanese, è stato anche oggetto di rielaborazione jazzistica dal grande trumpeter sardo Paolo Fresu, che ha accompagnato in tourné la Vanoni.
Nel 1976 è 1° Premio al Festival Bar Discoverde con “Mondo” cantata da Riccardo Fogli, per il quale firma in seguito moltissimi altri pezzi.

Vince il Festival di Sanremo del 1987 nella senzione Nuove Proposte, con “La notte dei Pensieri”, interpretata da Michele Zarrillo. Il brano riceve anche il Premio Speciale come Migliore Canzone del Festival di Sanremo e addirittura il Premio straordinario assegnato dalla Giuria Americana presente per la prima volta al Festival.

Sempre al Festival di Sanremo, nel 1990 è insignito del Premio della Critica con “La Nevicata del ’56”, rielaborata in seguito anche da Franco Califano e da Gigi D’Alessio e pubblicata anche in Spagna e America Latina dal cantante messicano Mijares in versione tradotta. http://it.wikipedia.org/wiki/Manuel_Mijares

Al Festival di Sanremo dello stesso anno è presente e premiato anche con un altro brano “Speak to me of love” interpretato da Sarah Jane Morris e, in versione tradotta, da Riccardo Fogli, che conquistano il Premio Speciale della Stampa Televisiva.

Innumerevoli sono gli interpreti delle sue canzoni: Domenico Modugno che ha portato al grande pubblico, incidendola insieme al figlio poco prima della sua morte, “Delfini”, con la quale Luigi Lopez ha legato il suo nome all’artista italiano più conosciuto al mondo. Scritta in collaborazione con Franco Migliacci ha segnato l’emozionante ritorno di “Mister Volare” sulla scena della musica leggera italiana in un memorabile duetto con suo figlio Massimo.

Mina con “Ancora Dolcemente” anche nelle sue versioni internazionali “Les Mauvais Jours” per la Francia e “Where would I be Without your Love” per il mercato anglosassone.

Ancora a Sanremo nel 1997, la giuria di Qualità, presieduta da Luciano Pavarotti, lo insignisce del relativo Premio per “Io senza te” cantata da Domino.

La sua “Io ricomincerei”, interpretata da lui medesimo e scritta come sigla per i Telefilm della serie fantascientifica “Ora Zero e Dintorni”, prima serie tv in assoluto ispirata a inimmaginabili scenari del futuro, è premiata al Festival del Film di Fantascienza di Trieste come Migliore Composizione.

Disco d’oro e Disco di Platino con oltre 2.000.000 di copie vendute nei paesi dell’Est con “Io non rinuncio a niente”, interpretata da Anna Rusticano.

Molteplici i premi e i riconoscimenti internazionali: 1° Premio Grand Prize e Disco D’oro al 13° World Popular Song Festival con “Where Did We Go Wrong”, un successo firmato con il leggendario Nat Kipner e arrangiato da Jimmie Haskell dei The Chicago, magistralmente interpretata da Anne Bertucci, con la quale Luigi Lopez ha rappresentato in gara gli Stati Uniti d’America, aggiudicandosi il grande Contest mondiale.

Sempre a livello internazionale, è Disco d’oro e Disco di Platino con “Another Chapter” cantata da John Rowles, che gli ha intitolato anche il suo LP omonimo “Another Chapter”, pubblicato in tutto il mondo e contenente tra le altre, la famosissima “Good Things when it’s gone”, sempre a firma di Luigi Lopez in collaborazione con Alberto Testa e Bobby Hart, leader dello storico gruppo “The Monkeys”, brano che ha permesso a Lopez di affermarsi come autore anche negli States, grazie ad un grande editore internazionale, Alberto Carisch.

È disco d’oro e numero uno nelle Top Single Charts con “Here I go again”, grazie alla splendida interpretazione di Julie Anthony.

Ancora recentemente, compone hit distribuiti sul mercato estero, tra cui la raffinata “Fragil” del duo pop Mariano y Melina, per il pubblico ispanofono.

A “Ritratto di donna”, cantata da Mia Martini, è attribuito il Most Outstanding Song Award al 8° World Popular Song Festival di Tokyo, risultato bissato da Lopez anche alla 13a edizione dello stesso Festival grazie a “Holiday in Mexico” cantata da John Rowles e grande successo nel mercato Neozelandese.

All’apice della sua carriera, Lopez ha scelto anche di cimentarsi, con risultati epocali, con le sigle di programmi televisivi per bambini, a partire dalla indimenticabile e universalmente nota sigla del cartone animato di Pinocchio, di cui è anche interprete, un vero e proprio “cult” della storia dei cartoni animati, con oltre 1.000.000 di copie vendute e ancora oggi in cima alla classifica delle hit per bambini, canticchiata ormai da più di tre generazioni di piccoli fan. Famosa e amatissima anche la sigla de “La Fantastica Mimì” che, con una vaga venatura di nostalgia, celebrava la giovane eroina della pallavolo, ma anche “Cybernella” eseguita da I Vianella, tutti successi legati alle fortunate serie di cartoons.
Nel 1980, in seguito al grande riscontro discografico della intramontabile “Pinocchio Perché no?”, il Comitato per i Campionati Europei di Calcio, tenutisi in Italia, avendo adottato il personaggio di Pinocchio come mascotte, gli commissiona l’inno ufficiale del Torneo, “G.O.A.L.”, un hit ascoltato in 27 paesi, divenuto anche sigla di “Arrivano i Superboys”, uno dei primi cartoons in assoluto dedicati ai giovani campioni del calcio.

Sempre per la TV firma un altro successo di Mina “Mi piace Tanto la gente”, memorabile sigla di chiusura dell’innovativo varietà di Raidue “Due di Tutto”, ma compone anche “Lulu”, il tema-tormenone di apertura e chiusura di “Alto gradimento” la leggendaria trasmissione radiofonica di Renzo Arbone e Gianni Boncompagni, ma anche “Leslie” e “Speed Limit”, entrambe sigle TV di “Adesso Musica”, la storica trasmissione musicale andata in onda per anni sulla RAI. Per la popolarissima telenovela “L’Idolo”, una prestigiosa produzione di Sheel Shapiro, Luigi Lopez ha firmato “Aspetto”, cantata da José Luis Rodriguez, che ha reso famoso “El Puma” in tutto il mondo.

Luigi Lopez si è distinto con produzioni degne di nota anche nel settore del teatro e della prosa, avendo riadattato, musicato e diretto con Sergio Rubini “Amleto”, opera con la quale la RAI ha inaugurato le trasmissioni in stereofonia di Rai Stereo Uno, con «risultati che stanno fra Guerre Stellari e “L’Esorcista» (da L’ESPRESSO n°47, Novembre ’82)LOPEZJambalayaLOUIS LOPEZ TALKS ABOUT : forty year career in music exclusively for the JAMBALAYA .

Thursday, November 28th
21 HOURS
Reservations 331 348 14 36

For the first time in Sardinia during his forty-year career , special guest Thursday, November 28th at Jambalya Jazz Lounge, LOUIS LOPEZ, internationally renowned composer , author of countless hits including ” The snowfall of ’56 ” brought to the fore by Mia Martini, ” Dolphins ” by Domenico Modugno and the timeless theme of the cartoon Pinocchio , why hummed worldwide by three generations of children and more children now grown up, who can not therefore lose this’ … the opportunity to gather Shakespeare Beach for this unique and unprecedented.

A career as a composer dotted with important feedback and prestigious accolades that of Louis Lopez, who contributed with his songs to the luck of the leading names in Italian music , and not only that, Mina, Ornella Vanoni, by Domenico Modugno Patty Pravo by Franco Califano to Michael Bolton , not to mention Richard Sheets, Alice and her companion , Domino .

Exclusive to the Jambalaya Jazz Lounge , a prestigious reference point for the most selected music circuit Cagliari , Louis Lopez tell through his songs and anecdotes of a lifetime, his forty year career at the side of the most illustrious names in the music Italian and international .

An intimate moment of privileged encounter with a great author , who will answer questions from the public , an unprecedented insider’s look into the world of Italian music through the experiences of those who have contributed with his lively pen many memorable pages consumers , an introspective dialogue interspersed from his greatest hits interpreted by the unmistakable voice of Manuela Mameli, versatile and talented Jazz Tradition of Sardinia, which will draw , with her ​​acclaimed vocal style that combines color black soul and jazz nuances granite of our land, some of the most beautiful songs written by Lopez for the greatest Italian singers and more. Fresh from ” Manuela Mameli Concert and Tradition ,” the spectacle of pop ethnic edited by Pino Montalbano , in which the brilliant vocalist has enchanted the squares of the island by deploying the intensity and warmth of his interpretations around a repertoire that ranges from classic literature to pop music of the island but also in regional songs autographs, Manuela back to life , to the accompaniment of the piano master Sandro Walls of Sunflower Quartet Francesca Corrias , delicious melodies signed by this extraordinary host , some known by the general public some rarities , which will consolidate a deep sense of gratitude for the work and contribution eccezioanle no price given by Louis Lopez to Italian music over forty years of career.

The Jambalaya demanding public will have the honor and thrill to hear live Louis Lopez in his very first exhibition in Sardinia , during which he played some of his songs in person , accompanied by Baby Fan of Joseph Angioy founder of Rockin Hive, trio voice engaged in the revival of the most beautiful markings TV also written by Lopez, and that you are honored to invite him in Sardinia.
A show suitable for adults and children , thanks to the funny interludes in costume with which we entertain the fans of Baby Joseph Angioy , based on some of the most beautiful symbols of Cartoons precisely written by Louis Lopez.

Dreams, emotions and memories for all ages .

Another event of great level to Jambalaya Jazz Lounge.
Reservations at 331 348 14 36

______________________________________________

BIOGRAPHY

Louis Lopez, in 1975 he won the coveted Record Critics’ Award with ” The desire to dream ” sung by Ornella Vanoni, among the most beloved song of the singer, to whom he also named his self-titled LP . The song, which has long closed the concerts of the beloved voice of Milan, was also the subject of reworking jazz by the great Sardinian trumpeter Paolo Fresu , who accompanied her on tour Vanoni.
In 1976, 1st Prize at the Festival Bar Discoverde with “World” sung by Richard Sheets, for which signature later many other pieces.

He won the Sanremo Festival in 1987 in New Proposals exemption , with “Night Thoughts ,” starring Michael Bolton . The song also received a Special Award for Best Song of the Sanremo Festival and even the special prize awarded by the American Jury present for the first time at the festival .

Always at the Sanremo Festival in 1990 he was awarded the Critics Prize with ” The Snowfall of ’56 ” , later reworked by Franco Califano and also by Gigi D’Alessio and also published in Spain and Latin America by Mexican singer Mijares version translated . http://it.wikipedia.org/wiki/Manuel_Mijares

At the Sanremo Festival of the same year and is rewarded with another song ” Speak to me of love” starring Sarah Jane Morris and , in translation , by Riccardo Sheets, who win the Special Prize for Press Television .

Countless are the interpreters of his songs : Domenico Modugno that led to the general public , engraving it with his son shortly before his death , ” Dolphins ” , with which Louis Lopez has linked his name to the Italian artist best known in the world. Written in collaboration with Franco Migliacci marked the exciting return of ” Mister Volare” on the Italian music scene in a memorable duet with his son Max .

Mina with “Still Softly ” also in its international versions of “Les Mauvais Jours ” for France and ” Where would I be Without your Love” for the British market .

Still in Sanremo in 1997 , the jury of Quality, chaired by Luciano Pavarotti, bestowed upon him the award for its ” Me without you” sung by Domino .

His ” I ricomincerei ” , played by himself and Telefilm written as the theme song for the sci-fi series ” Zero Hour and Environment “, the first TV series ever inspired to unimaginable scenarios of the future, is the award-winning Sci-Fi Film Festival in Trieste Best Composition .

Hard gold and platinum album with over 2,000,000 copies sold in Eastern Europe with “I do not give up on anything ,” starring Anna Rusticano .

Multiple prizes and international awards : 1st Prize and Grand Prize at the 13th Golden Disk World Popular Song Festival with ” Where Did We Go Wrong” , a success signed with the legendary Nat Kipner and arranged by Jimmie Haskell of The Chicago masterfully played by Anne Bertucci , with whom Louis Lopez has been in the race the United States of America , winning the big contests worldwide .

Also at the international level is Gold Record and Platinum Record with “Another Chapter” sung by John Rowles , who was also his self-titled LP titled “Another Chapter” , published all over the world and contains among other things, the famous ” Good Things When It’s gone “, also written by Louis Lopez in collaboration with Albert and Bobby Hart, leader of the historic group “The Monkeys” , a song that has allowed Lopez to establish itself as the author also in the States, thanks to a large international publisher , Alberto Carisch .

It is a gold record and number one in the Top Singles Charts with ” Here I go again ,” thanks to the wonderful interpretation by Julie Anthony .

More recently , he composed the hit distributed in foreign markets , including the fine ” fragil ” of the pop duo Mariano y Melina , for the Spanish-speaking audience .

A ” Portrait of a Woman” , sung by Mia Martini, is awarded the Most Outstanding Song Award at the 8th World Popular Song Festival in Tokyo , Lopez also result from repeated at the 13th edition of the same festival thanks to ” Holiday in Mexico ” sung by John Rowles and great success in the New Zealand market .

At the height of his career, Lopez has also chosen to engage with momentous results , with the initials of children’s television programs , starting with the unforgettable and universally known symbol of the cartoon Pinocchio , which is also the interpreter , a real its “cult” in the history of cartoons, with over 1,000,000 copies sold and still tops the list of the hit children’s humming now for more than three generations of young fans . Famous and beloved also the theme song of “The Great Mimi ,” which, with a vague hint of nostalgia, celebrating the young heroine of volleyball , but also ” Cybernella ” performed by The Vianella , all successes related to the fortunate series of cartoons .
In 1980 , following the great success of the timeless record “Pinocchio Why not?” , The Committee for the European Football Championships , held in Italy , having adopted the character of Pinocchio as a mascot , commissioned the official anthem of the tournament , ” GOAL ” , a hit heard in 27 countries, has also become symbol of” Here come the Superboys ” , one of the first cartoons ever dedicated to youth football champions .

Also for the TV signed another success Mina ” So I like the people,” memorable ending theme of the innovative variety of Raidue ” Two of Everything ” , but also composes ” Lulu “, the theme – tormenone opening and closing of “High liking ” the legendary radio show Renzo Arbone and Gianni Boncompagni , but also ” Leslie ” and “Speed ​​Limit” , both of abbreviations TV ” Music Now ” , the historic music program aired on RAI for years . For the popular soap opera ” The Idol ” , a prestigious production of Sheel Shapiro , Louis Lopez has signed the “Appearance” , sung by José Luis Rodriguez, who made ​​the famous “El Puma ” in the world .

Louis Lopez has distinguished himself with productions worthy of note in the field of theater and drama, having readjusted , music and directed by Sergio Rubini ‘s “Hamlet “, a work with which he opened the RAI broadcasts in stereo Stereo Rai Uno, with ” results that stand between Star Wars and ” The Exorcist “( from L’ ESPRESSO No. 47 , Nov. ’82 )

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top