RASSEGNA MUSICALE JEAN COUTEAU E LE CIRCLE DE MONTPARNASSE – CONSERVATORIO DI MUSICA – CAGLIARI – 16 OTTOBRE- 13 NOVEMBRE 2013MUSICAL MEETING JEAN COUTEAU AND LE CIRCLE DE MONTPARNASSE – MUSIC CONSERVATORY -CAGLIARI – OCTOBER 16 TO NOVEMBER 13
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Cocteau e Poulenc. Conservatorio di Musica di Cagliari 16 ottobre ore 18.00
Conservatorio di Musica di Cagliari, 16 ottobre – 13 novembre 2013
Giovani musicisti e concertisti di fama a confronto in un repertorio affascinante e fuori dagli schemi più consueti, che si snoda tra l’ironia di Erik Satie e la bizzarria della musica latinoamericana di Darius Milhaud. L’impegno artistico del “Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina†ha puntato in alto e all’Auditorium di Piazza Porrino, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Cocteau e di Poulenc, va in scena la rassegna “JEAN COCTEAU E LE CIRCLE DE MONTPARNASSEâ€, affidata ai giovani e ai più maturi talenti musicali oggi presenti in Sardegna. Il ciclo concertistico debutta MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE all’Auditorium del Conservatorio alle ore 18, con il primo dei quattro concerti, tenuto dal duo pianistico costituito da Amedeo Cannas e Luca Nurchis. Un appuntamento dedicato, nella prima parte, alla musica ironica di Satie, ispiratore del “Gruppo dei Seiâ€, autore con Cocteau del balletto surreal-futurista “Parade” che segnò la nascita del Gruppo. La sua musica scarna ed essenziale, fu ritenuta un insulto per la generazione dei musicisti contemporanei, ma il “Gruppo dei Sei†la prese a modello e stimolo per fronteggiare l’avanzata della musica tedesca. La seconda parte della serata guarda invece al monodramma “Le Boef sur le toitâ€, originariamente concepito per 25 musicisti e poi trascritto da Milhaud per pianoforte a 4 mani. Il duo Cannas – Nurchis interpreta con gusto ed ironia questo repertorio, particolarmente coinvolgente nel dipanarsi tra armonie anticlassiche e ritmi brasiliani.
Seguiranno i concerti dedicati a Francis Poulenc (23 ottobre), alla musica da camera dal duo al sestetto di tutto il “Gruppo dei Sei†(6 novembre) e alla musica per pianoforte solo di Satie, Poulenc e Milhaud (13 novembre).
Luca Nurchis inizia a studiare pianoforte all’età di 4 anni e a 5 anni ha i suoi primi contatti con il pubblico. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del Mo. Claudio Martinez-Mehner e frequenta il biennio di alta specializzazione presso il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari con Francesca Giangrandi, con la quale ha ottenuto il Diploma di Pianoforte presso lo stesso istituto. Dal 2012 suona regolarmente in duo col pianista Amedeo Cannas.
Amedeo Cannas è un giovane musicista cagliaritano sempre più apprezzato per il suo talento, si è formato sotto la guida di Maurizio Moretti e di Angela Oliviero. Nel Gennaio 2011 è risultato vincitore del concorso Pianistico Internazionale ” Rachmaninoff” in duo pianistico. A Settembre 2013 è prevista la sua prima incisione discografica. Numerose le Masterclass frequentate come allievo effettivo con illustri Maestri come Gerlinde Otto, Benedetto Lupo, Stanisl Pochekin, Jurgis Karnavicius, Yiukio Miyazaki, Rolf Dieter Arens, Gabriel Tacchino e Claudio Martinez Mehner.On the fiftieth anniversary of the death of Cocteau and Poulenc . Music Conservatory of Cagliari on October 16 at 18.00
Music Conservatory of Cagliari , 16th October – 13 November 2013
Young musicians and performers of fame in comparison with a repertoire fascinating and unconventional as usual , that winds through the irony of Erik Satie and the oddity of Latin American music by Darius Milhaud . The artistic talent of the ” Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina , “he pointed at the top and at the Auditorium of Piazza Porrino , on the occasion of the fiftieth anniversary of the death of Cocteau and Poulenc, staged the exhibition” JEAN COCTEAU AND CIRCLE de Montparnasse ” , entrusted to the youth and the mature musical talent today in Sardinia. The concert cycle debuts WEDNESDAY ‘ on October 16 at the Auditorium of the Conservatory at 18, with the first of four concerts , held by the piano duo formed by Amedeo Cannas and Luke Nurchis . An event dedicated the first part , the ironic music by Satie , who inspired the ” Group of Six ” , author of the ballet surreal Cocteau -futuristic ” Parade” , which marked the birth of the Group. His music is sparse and basic, it was considered an insult to the generation of contemporary musicians , but the ” Group of Six ” took her as a model and stimulus to withstand the advance of German music . The second part of the evening looks instead to the monodrama ” The Boef sur le toit ” , originally conceived for 25 musicians and then transcribed by Milhaud for piano 4 hands. The duo Cannas – Nurchis plays with taste and irony this repertoire , particularly engaging in an unfolding between anticlassiche harmonies and Brazilian rhythms .
Will follow the concert dedicated to Francis Poulenc (23 October) , to chamber music from duo to sextet of all the ” Group of Six ” (November 6 ) and the solo piano music of Satie, Poulenc and Milhaud (13 November).
Luke Nurchis began studying piano at age 4 and 5 years he made ​​his first contacts with the public. Currently he is studying under the guidance of Mo . Claudio Martinez- Mehner and attended the two-year period of high specialization at the Conservatory of Music “GP da Palestrina” in Cagliari with Giangrandi Francesca , with whom he obtained the diploma in piano at the same institute . Since 2012 he regularly plays in a duo with pianist Amedeo Cannas .
Cannas Amedeo is a young musician Cagliari increasingly appreciated for his talent , he was trained under the guidance of Maurizio Moretti and Angela Oliviero . In January 2011 he won the International Piano Competition ” Rachmaninoff ” in piano duo . In September 2013, provided his first recording . Numerous Masterclass attended as a student with actual illustrious artists as Gerlinde Otto , Benedetto Lupo , Stanisl Pochekin , Jurgis Karnavicius , Yiukio Miyazaki , Rolf Dieter Arens , Turkey and Gabriel Claudio Martinez Mehner .
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.