LA SETTIMANA DEL BARATTO – 5° EDIZIONE – 18-24 NOVEMBRE 2013THE BARTER WEEK – 5th EDITION – NOVEMBER 18 TO 24
La Settimana del Baratto (5° edizione) dal 18 al 24 novembre 2013
baratta la luna Soggiornare in B&B in cambio di beni o servizi. Da qualche anno si può grazie alla Settimana del Baratto, un appuntamento atteso dai viaggiatori italiani.
La Settimana del Baratto giunge alla QuintaEdizione e si svolgerà dal dal 18 al 24 novembre 2013: i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. Per una settimana l’ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l’aspetto umano dell’ospitalità.
Il BARATTO è stato per secoli a fondamento dell’economia familiare e, in un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un’ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità.
Con la Settimana del Baratto inventerete una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza. In effetti a pensarci bene che cosa c’è di più intrigante per i gestori di un B&B o per i loro ospiti che conoscersi e scambiarsi opinioni, esperienze, professionalità senza vincoli legati al denaro?
L’entusiasmo con il quale sono state accolte le precedenti edizioni della Settimana del Baratto ha fatto aumentare considerevolmente le strutture aderenti all’iniziativa e sono oltre ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l’anno. Il gradimento per il baratto in formula B&B è palpabile anche nella Pagina Facebook della Settimana del Baratto (www.facebook.com/settimanadelbaratto) animata costantemente da offerte e richieste di scambio.
Se vi mancano le idee la nuova versione del sito viene incontro alla fantasia di qualsiasi viaggiatore e gestore. La Lista dei Desideri è dedicata ai B&B partecipanti che potranno inserire la loro richiesta all’interno di una delle categorie proposte. Le Proposte di Baratto dei Viaggiatori saranno visibili sul sito www.settimanadebaratto.it e, a scelta del viaggiatore, anche sul proprio profilo Facebook.
Navigare all’interno del sito è come essere dentro un mercato virtuale dove si incontrano la domanda e l’offerta e dove si possono attingere moltissime idee di Baratto. Dalle lezioni private alla realizzazione siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell’impianto elettrico non mettete freni alla vostra creatività che incontrerà sicuramente la disponibilità delle strutture aderenti alla Settimana del Baratto. Volete scambiare una vecchia giacca di pelle? Avete una collezione di CD o DVD che non entra più nel vostro monolocale? Preparate delle ottime conserve e marmellate o dei formaggi tipici? Perfetto! Portateli ai gestori di un B&B che, in cambio, vi offriranno un weekend.
Quando, per qualche volta, si è più felici di incontrare persone nuove sotto il segno della fantasia e della complicità, si può anche fare a meno del portafoglio e non pensare allo spread!
Il baratto tutto l’anno
La passione del Baratto sta prendendo sempre più piede: oltre Ottocento strutture hanno scelto di praticare la formula “Camera con Baratto” tutto l’anno o in altri periodi dell’anno. Sulla scia della Settimana del Baratto è nato Barattobb.it il primo sito italiano dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazione. Il sito Barattobb.it aggrega tutti i B&B disponibili a barattare un soggiorno compreso di colazione per tutto l’anno, al di fuori dell’evento ufficiale La Settimana del Baratto che si svolge ogni anno a novembre.
COME FUNZIONA IL BARATTO ?
La Settimana del Baratto si svolgerà dal 18 al 24 novembre 2013. Durante tutta la settimana i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all’iniziativa si offrono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi.
I beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno.
Potete barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole, ovviamente.
Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Se siete dei fotografi, dei grafici o dei videomaker avete ottime probabilità di poter scambiare i vostri servizi con il soggiorno.
Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.
Scegli la località dove vuoi soggiornare da “Ricerca sulla Mappa” nel menù in alto e una volta trovata la strutture che più ti piace proponile il baratto. Oppure puoi cliccare sulla sezione “Ricerche Speciali” ed effettuare una ricerca per regione, per caratteristiche della struttura, per vicinanza rispetto a punti di interesse.
Se sei un gestore inserisci la tua richiesta nella Lista dei Desideri. Se sei un viaggiatore scopri nella Lista quali sono le richieste di Baratto dei gestori.
Inserisci una proposta di Baratto che verrà valutata da tutti i gestori partecipanti e sarà visibile all’interno del sito della SDB e anche nel tuo profilo Facebook.
Come PARTECIPARE ALLA SETTIMANA DEl baratto
SEI UN VIAGGIATORE E VUOI PROPORRE UN BARATTO
Se sei un viaggiatore e vuoi proporre un baratto in cambio di un soggiorno, di uno o più giorni in B&B, hai tre possibilità.
Puoi scegliere la località che vorresti visitare dal menù delle Regioni o digitandola sulla barra di ricerca. Una volta scelta la struttura che fa al tuo caso contatta il gestore e proponi il tuo baratto.
Puoi consultare la Lista dei Desideri dei gestori aderenti alla Settimana del Baratto e verificare se tra di essi ne esiste uno che fa al caso tuo. Dopo ciò contatta il gestore del B&B e proponiti come ospite in cambio del bene o servizio richiesto.
Puoi inserire la proposta di baratto nel nostro sistema: verrai contattato dai gestori interessati al bene o servizio che sei disposto a barattare in cambio di un soggiorno.
Puoi barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole, ovviamente. Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.
SEI IL GESTORE DI UN B&B E VUOI PARTECIPARE AL BARATTO
Possono partecipare alla Settimana del Baratto ed essere inseriti all’interno del sito www.settimanadelbaratto.it solo i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it.
Per dare la propria adesione alla Settimana del Baratto basta accedere alla propria AREA RISERVATA nel portale e, nella sezione EVENTI B&B E INIZIATIVE, selezionare l’opzione “Si, aderisco alla Settimana del Baratto e mi impegno ad offrire soggiorni in cambio di beni o servizi nella terza settimana di novembre di ogni anno”.
Il B&B entrerà a far parte dei bed and breakfast che partecipano al Baratto nel sito dell’iniziativa www.settimanadelbarattto.it . Se invece non appartieni al circuito Bed-and-breakfast.it e vuoi partecipare alla Settimana del Baratto puoi effettuare l’iscrizione al portale e dopo, procedere come appena illustrato.
LA SETTIMANA DEL BARATTO IN SARDEGNA
Ecco la lista dei bed & breakfast aderenti all’iniziativa:
The Barter Week (Fifth edition ) from 18 to 24 November 2013
trucks lunaSoggiornare in the B & B in exchange for goods or services. For some years now you can thanks to Barter Week , an event eagerly awaited by Italian travelers .
The Barter Week comes to the Fifth Edition will take place from 18 to 24 November 2013: bed and breakfast affiliated with the typologies -and-breakfast.it who join the initiative baratteranno stay in exchange for goods or services. For a week the guest and the operator will be released from the payment in cash and give priority to the human aspect of hospitality.
The BARTER was for centuries the foundation of the family economy and , at a time when consumption as what we are experiencing , it reveals a great way to travel at no cost by investing in imagination and curiosity.
With Barter Week invent a different, full of human contacts , exchanges of experience and professionalism back to the origins of hospitality and gratitude. In fact, think about it what ‘s more intriguing for the operators of a B & B or for their guests who know each other and exchange ideas , experiences and professionalism without constraints related to money ?
The enthusiasm with which they have been allowed in previous editions of the Barter Week has considerably increased the facilities participating in the initiative and are over eight hundred B & Bs that welcome the Barter throughout the year. The approval for barter in B & B is palpable even in the Barter Week Facebook Page (www.facebook.com / settimanadelbaratto ) constantly animated by the offers and demands of trade.
If you lack ideas the new version of the site meets the imagination of any traveler and manager . The Wish List is dedicated to the B & B participants will be able to enter their request within one of the categories proposed . Proposals Barter Travelers will be visible on the site and www.settimanadebaratto.it , chosen by the traveler, even on your Facebook profile.
Navigate within the site is like being inside a virtual market where they meet the supply and demand and where you can draw many ideas of Barter . From private lessons to the creation websites, from gardening to maintenance of the electric brakes do not put your creativity that will surely meet the availability of the facilities belonging to the Barter Week . You want to exchange an old leather jacket ? Do you have a collection of CDs or DVDs that have not entered in your studio ? Prepare some good jams and sauces or cheeses ? Perfect! Bring them to the operators of a B & B which, in turn , will offer a weekend.
When , for some time, it is more happy to meet new people under the sign of fantasy and complicity , you can also do without the wallet and do not think the spread !
Barter throughout the year
The passion of Bartering is becoming increasingly popular : over nineteenth century structures have chosen to practice the formula ” Room with Barter ” throughout the year or at other times of the year. In the wake of Barter Week was born Barattobb.it the first Italian site dedicated to the barter of stays , bed and breakfast. The site aggregates all Barattobb.it B & Bs in barter a living room including breakfast for the whole year , outside the official event Barter Week which takes place every year in November .
The Barter Week will take place November 18 to 24 , 2013. Throughout the week the B & B affiliated with the typologies -and-breakfast.it who join the initiative will offer to exchange a stay of one or more days in their facility in exchange for goods or services.
The traded goods and services can be just as varied and must be agreed with the manager of the B & B before the stay.
You can trade anything, within reason , of course.
Many B & B have a need , for example, photographic services , or video, or small maintenance jobs in the structures. If you are photographers, graphic or video makers have a good chance of being able to exchange your services with your stay.
The possibilities of sharing and exchange can be infinite , it is important not to limit , do not be embarrassed and propose exchange in the utmost seriousness , courtesy, curiosity , empathy, sympathy, originality.
Select the location where you want to stay by ” Search by Map ” in the top menu and once you find the facilities you like propionyl barter. You can click on the section ” Special Research ” and search by region, property characteristics, with respect to proximity to points of interest.
If you are a manager include your request in your Wishlist . If you are a traveler find out what are the demands on the List of Barter managers .
Enter a proposal that will be evaluated by Barter all managers and participants will be visible on the site of the SDB and also on your Facebook profile .
How PARTICIPATE IN Barter Week
ARE YOU A TRAVELLER AND WANT TO MAKE A BARTER
If you are a traveler and you want to propose a barter in exchange for a stay of one or more nights in B & B , you have three possibilities.
You can choose the location that you want to visit from the menu of the Regions or typing it in the search bar . Once you have chosen the hotel that suits your case, contact your carrier and submit your barter.
You can refer to Wishlist managers belonging to Barter Week and see if among them there is one which is right for you . After that contact the manager of the B & B and propose yourself as a guest in exchange for goods or services required .
You can put the proposal to barter in our system : you will be contacted by managers interested in the good or service that you’re willing to trade in exchange for a stay.
You can trade anything, within reason , of course. Many B & B have a need , for example, photographic services , or video, or small maintenance jobs in the structures. The possibilities of sharing and exchange can be infinite , it is important not to limit , do not be embarrassed and propose exchange in the utmost seriousness , courtesy, curiosity , empathy, sympathy, originality.
YOU ARE THE OWNER OF A B & B AND WANT TO PARTICIPATE IN THE BARTER
Can participate in the Barter Week and be included within the site www.settimanadelbaratto.it only bed and breakfast affiliated with the typologies -and-breakfast.it .
To give its consent to Barter Week just access your AREA in the portal and in the section EVENTS B & B AND INITIATIVES , select the ” Yes, I adhere to the Barter Week and I am committed to offering stays in exchange for goods or services in the third week of November each year. “
The B & B will become part of the bed and breakfast that participate in the initiative www.settimanadelbarattto.it Barter site . If you do not belong to the circuit Bed-and- breakfast.it and want to participate in the Barter Week you can sign up to the portal and later, proceed as just described .
LIST BED & BREAKFAST FOR THE BARTER WEEK
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.