MUSIKARALIS 2013 – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – GIOVEDI 9 MAGGIOMUSIKARALIS 2013 – MASSIMO THEATRE- CAGLIARI – THURSDAY MAY 9
MusiKaralis 2013, concerto internazionale di giovani talenti, è stato organizzato per il secondo anno dal Rotary Club Cagliari, nell’ambito della propria attività di servizio.
Il Rotary Club Cagliari, all’interno dei progetti di servizio attuati, si occupa ormai da diversi anni, in collaborazione con l’A.S.B.I. Associazione Spina Bifida Sardegna, della prevenzione delle malformazioni congenite, con la Commissione sviluppo comunitario – aspetti sanitari.
Quest’anno, insieme agli altri Rotary Club della Sardegna, è in fase di realizzazione una campagna di comunicazione per la prevenzione della Spina Bifida e dei Difetti del Tubo Neurale, che vuole raggiungere la maggior parte dell’Isola.
Ma per conoscere come si è sviluppato il progetto, occorre tornare indietro al maggio 2010, quando un gruppo di Rotariani del Rotary club Moscou-Pokrovka, guidati dal Presidente Raykhana Dairbekova, organizzò un viaggio in Sardegna, incontrandosi con i Rotary Club di Cagliari ed Iglesias.
Erano accompagnati da giovanissimi virtuosi di musica, che si esibirono in diverse piacevoli serate nelle due città. In seguito il Rotary Club Cagliari rese la visita a Mosca, suggellando un forte rapporto di amicizia.
Lo scorso anno la presidente del club di Mosca propose di portare in tour dei giovani virtuosi di musica, nell’ambito del club project degli amici rotariani moscoviti «young talent in open world».
Lo stesso progetto è stato esteso in Italia ai Rotary Club di Cremona e Padova. Altri Club Rotariani Francesi, Argentini, Svedesi, Canadesi e degli Stati Uniti hanno manifestato interesse ad aderire al progetto.
Il Rotary club Moscou-Pokrovka si è sempre distinto in azioni di supporto a giovani musicisti, provenienti soprattutto da famiglie meno abbienti. Questa esperienza rotariana fa sì che i ragazzi abbiano un orizzonte culturale più ampio per i contatti avuti all’estero, imparando che il mondo è aperto a chiunque voglia eccellere restando in armonia con esso.
Con queste premesse, in seno alla Commissione sviluppo comunitario – aspetti sanitari, costituita dai Soci del Rotary Club Cagliari Ugo Carcassi, Angelo Deplano, Mario Figus, Alessio Grazietti, Giorgio La Nasa, Salvatore Lostia di Santa Sofia, Margherita Mugoni Contini e Giuseppe Masnata, nasce l’idea di organizzare un concerto per raccogliere fondi da destinarsi alla campagna di prevenzione delle malformazioni congenite.
Per la realizzazione e l’organizzazione del progetto nel 2012 si forma un apposito comitato e tale organismo, costituito dai Soci Giovanni Barrocu, Paolo Ciani, Mauro Manunza, Marcello Marchi, Maria Luigia Muroni, Michele Rossetti, Alessandro Palmieri, Enzo Pinna e Luigi Puddu, prosegue anche quest’anno la sua attività per MusiKaralis 2013.
E’ stato quindi proposto all’Associazione Spina Bifida Sardegna presieduta da Mario Orgiana di collaborare anche quest’anno nel progetto ed al Comune di Cagliari di concedere a titolo gratuito la sala del Teatro Massimo di Cagliari.
Sono da ricordare le meravigliose giornate passate insieme agli amici russi ed ai ragazzi a Barumini accompagnati da Caterina Lilliu ed a Villasimius, ospiti sul “Fiore di maggio” nel corso dell’evento 2012
Il concerto di quest’anno, presentato dalla giornalista di RAI 3 Flavia Corda, volto noto delle cronache televisive regionali, si terrà come sempre al teatro Massimo giovedì 9 maggio alle ore 20.00.
Prima della musica spazio agli interventi dei promotori del progetto e delle autorità. A dare il saluto i rappresentanti di Comune di Cagliari e Regione Sarda. Per il progetto rotariano parleranno i presidenti dei Club Rotary di Cagliari Mauro Manunza e di Mosca-Pokrovka Auguste Aimontche.
Per la parte relativa al racconto dei pazienti, dei familiari e degli attivisti dell’Associazione per la Spina Bifida, che cerca di sensibilizzare tutti i cittadini ad un importante azione di prevenzione, parleranno i responsabili a livello internazionale con Margo Whiteford, nazionale con Maria Cristina Dieci e regionale con Mario Orgiana.
I responsabili scientifici della campagna divulgativa, Giuseppe Masnata e Maurizio Chessa, medici dell’Ospedale Brotzu, spiegheranno le cause e le possibili cure di queste malattie facilmente prevenibili con una semplice azione di prevenzione primaria.
La celebre violista russa Anna Serova sarà la Madrina dell’evento, esibendosi a fine concerto in duo con la pianista Jenny Borgatti sulle note di Vitali e Piazzola, per suggellare una manifestazione che, grazie al talento degli artisti impegnati, conta di raccogliere fondi da devolvere in favore della campagna di prevenzione. Aprono il concerto i piccoli ma straordinari talenti russi, Alexandra Adelgeim pianista di soli 10 anni ed il violinista dodicenne Alexey Stychkin, selezionati nel loro Paese tra migliaia di straordinari virtuosi in erba.
A seguire la stupenda voce, già ascoltata lo scorso anno, della soprano sovietica Nafset Chenib, 25enne, non vedente ma ripagata dalla natura con un talento fuori dall’ordinario.
Per la Sardegna ci saranno altre due bravissime cantanti, la giovanissima 13enne Giada Mameli, soprano di precocissimo talento e già molto nota a livello nazionale per la sua eccellente partecipazione al celebre programma di RAI 1 Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici.
Per chiudere un altro elemento di grande interesse artistico. Angelica Nioi 17 anni di Villasor, pianista e cantante anche lei non vedente, ma, come Nafset, premiata da madre natura con una voce ed un’abilità musicale sorprendenti.
Prima delle premiazioni finali di tutti gli artisti e di coloro che sostengono la manifestazione, l’attesa esibizione di Anna Serova con la sua magica viola.
Il concerto sarà arricchito dalle coreografie del corpo di ballo di Atena Danza diretto da Stefania Nonis che si esibirà durante i brani pianistici eseguiti ad inizio concerto da Alexandra Adelgeim. Chiusura con la consegna ai sostenitori, agli sponsor e agli artisti dei piatti in ceramica personalizzati dell’artista Luigi Nioi di Assemini.
«La collaborazione con il Rotary Moscou-Pokrovka presieduto da Raikhana Dairbekova nasce da una lunga amicizia», spiega Giuseppe Masnata, «e dalla condivisione di un grande progetto umanitario: la prevenzione primaria delle malformazioni congenite, attuata con l’utilizzo prima del concepimento di una semplice vitamina: l’acido folico».
Mario Orgiana, Presidente dell’ASBI Sardegna, prosegue: « I difetti congeniti colpiscono tra il 3 e il 5 per cento di tutti i nati, rappresentando la prima causa di morte nel primo anno di vita. Ogni anno nascono in Sardegna circa 300 bambini affetti da difetti congeniti di varia entità. Le malformazioni congenite sono tra le maggiori cause di mortalità infantile nel mondo industrializzato e causano gravi sofferenze ai bambini affetti. Nonostante la prevenzione primaria sia possibile ed a basso costo (SI ad Acido Folico prima della gravidanza, NO a fumo e obesità in gravidanza), in Italia si fa e si conosce poco ».
La promotrice internazionale dell’evento per il Club di Mosca Raikhana Dairbekova conclude: « aiutare i giovani talenti musicali per dare l’opportunità di sviluppare la propria attività, migliorandone i risultati e informare la popolazione sulla possibilità di prevenire le malformazioni congenite sono azioni che rientrano negli obiettivi primari del Rotary per rendere il mondo migliore. Questo progetto è anche una bella attività promozionale per il Rotary, mostrando i nostri valori e proponendoli in un piacevole contesto con l’ascolto della grande musica».
Prima dei saluti l’annuncio del forum del 10 maggio (il giorno dopo del concerto) organizzato da Rotary Club, ASBI e Ospedale Brotzu con inizio alle 9.30.
MusiKaralis 2013 international concert of young talents, was organized for the second year by the Rotary Club Cagliari, as part of its service activities.
The Rotary Club Cagliari, in service projects implemented, is responsible for several years, in collaboration with the ASBI Spina Bifida Association Sardinia, prevention of birth defects, with the Community Development Commission – Health aspects.
This year, along with other Rotary Club of Sardinia, is being built a communication campaign for the prevention of Spina Bifida and the Neural Tube Defects, who wants to get to most of the island.
But to know how it has developed the project, you need to go back to May 2010, when a group of Rotarians from the Rotary Club Moscou-Pokrovka, led by Chairman Raykhana Dairbekova, organized a trip to Sardinia, meeting with the Rotary Club of Cagliari and Iglesias .
They were accompanied by young virtuosos of music, who performed in several pleasant evenings in the two cities. Following the Rotary Club Cagliari made the visit to Moscow, sealing a strong friendship.
Last year, the president of the club in Moscow proposed to tour the young virtuosos of music, as part of the Rotary club project of friends Muscovites’ young talent in the open world. “
The same project has been extended to the Rotary Club of Italy Cremona and Padua. Other Club Rotarians French, Argentinean, Swedish, Canadian and the U.S. have expressed interest in joining the project.
The Rotary Club Moscou-Pokrovka has always distinguished itself in actions to support young musicians, mostly from poor families. This Rotary experience ensures that children have a wider cultural horizon for contacts abroad, learning that the world is open to anyone wanting to excel while being in harmony with it.
With this background, in the Commission Community Development – Health aspects, formed by members of the Rotary Club Cagliari Ugo Carcassi, Angel Deplano Mario Figus, Alessio Grazietti, Giorgio La Nasa, Salvatore Lostia of St. Sophia, Margaret and Joseph Contini Mugoni Masnata, the idea of organizing a concert to raise funds to be used to campaign for the prevention of congenital malformations.
For the establishment and organization of the project in 2012 formed a special committee and this body, consisting of the members Barrocu Giovanni, Paolo Ciani, Mauro Manunza, Marcello Marchi, Maria Luigia Muroni, Michael Rossetti, Alessandro Palmieri, Enzo Pinna and Luigi Puddu , continued also in business for MusiKaralis 2013.
It ‘was then proposed Spina Bifida Association Sardinia chaired by Mario Orgiana to collaborate again this year in the project and the City of Cagliari to grant free of charge the hall of the Teatro Massimo di Cagliari.
Have to remember the wonderful days spent together with Russian friends and the boys in Barumini accompanied by Catherine Lilliu and Villasimius, guests on the “Flower of May” during the event in 2012
The concert this year, presented by journalist RAI 3 Flavia Corda, familiar face of regional television news, will be held as usual at the Teatro Massimo Thursday, May 9 at 20:00.
Before the music space with the operations of the project promoters and the authorities. To give the greeting the representatives of the City of Cagliari and Sardinian Region. For the twelve-month project will talk about the presidents of the Rotary Club of Cagliari Mauro Manunza and Moscow Pokrovka-Auguste Aimontche.
For the part relating to the story of patients, family members and activists of the Association for Spina Bifida, which seeks to raise awareness of all citizens in an important preventive action, the leaders will speak at an international level with Margo Whiteford, national Maria Cristina Ten and regional level with Mario Orgiana.
The scientific leaders of the campaign layman, Giuseppe and Maurizio Masnata Chessa, Brotzu Hospital doctors will explain the causes and possible cures of these diseases easily preventable with a simple action for primary prevention.
The famous Russian violist Anna Serova will be the guest of honor, performing at the end of the concert in duo with pianist Jenny Borgatti to the tune of Vitali and Piazzola, to seal an event that, thanks to the talent of the artists involved, is looking to raise funds to be donated in favor of the prevention campaign. They opened the small but extraordinary talents Russian pianist Alexandra Adelgeim only 10 years old and twelve year old violinist Alexey Stychkin, selected in their country from thousands of extraordinary virtuosos in the grass.
Following the wonderful voice, already heard last year, the soprano Soviet Nafset Chenib, 25 year-old, who is blind but is rewarded by nature with a talent out of the ordinary.
For Sardinia, there’s two very respectable singers, the young 13 year old Jade Mameli, soprano precocious talent and already very well known nationally for its outstanding participation in the renowned program of RAI 1 leave you a song led by Antonella Clerici.
To close another element of great artistic interest. Angelica Nioi 17 years of Villasor, pianist and singer, she is blind, but, as Nafset, awarded by mother nature with a voice and amazing musical ability.
Before the final awarding of all artists and those who support the event, the wait exhibition of Anna Serova with its magical purple.
The concert will be enriched by the choreography of the dance troupe of Athena Dance directed by Stefania Nonis who will be performing during the concert piano pieces performed at the beginning by Alexandra Adelgeim. Closing with the delivery to the supporters, sponsors and the artists of custom ceramic plates of the artist Luigi Nioi Asselby.
“The collaboration with the Rotary Moscou-Pokrovka chaired by Raikhana Dairbekova comes from a long friendship,” says Joseph Masnata, “and by sharing a great humanitarian project: the primary prevention of birth defects, implemented with the use before the conception of a simple vitamin: folic acid. “
Mario Orgiana, President dell’ASBI Sardinia, continues: “Birth defects affecting between 3 and 5 per cent of all births, representing the leading cause of death in the first year of life. Born each year in Sardinia about 300 children with congenital defects of varying degrees. Congenital malformations are among the major causes of infant mortality in the industrialized world and cause serious suffering to the affected children. Although primary prevention is possible and at low cost (SI to folic acid before pregnancy, NO to smoking and obesity in pregnancy), in Italy you do and you know little about. “
The promoter international event for the Club of Moscow Raikhana Dairbekova concludes: “help young musical talents to give the opportunity to develop your own business, improving results and informing people about the possibility of preventing congenital malformations are actions that fall the primary objectives of Rotary to make the world better. This project is also a great promotional activity for Rotary, showing our values and presenting them in a pleasant environment with listening to great music. “
Before greeting the announcement of the forum on May 10 (the day after the concert) organized by Rotary Club, and ASBI Hospital Brotzu starting at 9.30.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.