PRIMAVERA IN OGLIASTRA – BAUNEI – 8-10 GIUGNO
Primavera in Ogliastra 2012 a Baunei: Eccoci arrivati al terzo appuntamento con la manifestazione Primavera nel Marghine e in Ogliastra 2012, ovvero le Cortes apertas di Primavera che fanno da contraltare ad Autunno in Barbagia. Questa settimana l’appuntamento è fissato per il 9 e 10 Giugno 2012 ancora in Ogliastra, nella splendida cornice di Baunei, che col caldo che è arrivato farà venire a più d’uno la voglia di farsi un bel bagno.
A Baunei peraltro la manifestazione prende il nome di “Artes e Tastus: Le vie dei sapori, il gusto della tradizione”. Â Primavera in Ogliastra 2012 a Baunei, il programma completo:
Sabato, 9 Giugno 2012
ore 09.30 – Presentazione programma manifestazione presso aula consiliare;
ore 10.15 – Apertura delle case baunesi con il Gruppo Folk e con il Coro Polifonico di Baunei;
ore 10.30 – Apertura delle mostre fotografiche presso il Centro di Documentazione;
ore 12.30 – Le vie dei sapori: i piatti della tradizione locale per le vie del centro storico.
ore 15.00 – …continua la scoperta della tradizione e dellʼarte nelle case baunesi;
ore 18.00 – Centro di Documentazione: “La tua memoria è la nostra storia”.  Proiezione di filmati dʼepoca sulla storia e la memoria delle comunità Sarde. Interverranno: Bepi Vigna, scrittore – Antonello Zanda, direttore Cineteca Sarda e Centro Servizi Culturali della “Società Umanitaria” (organizz. dal Circolo del Cinema “Ogliastra”);
ore 19.30 – Le vie dei sapori: i piatti della tradizione locale per le vie del centro storico.
ore 21.00 – Esibizione itinerante del Gruppo Folk di Baunei.
Domenica, 10 Giugno 2012 Â ore 09.30 – Apertura delle Case Baunesi;
ore 10.00 – Apertura delle mostre fotografiche presso il centro di Documentazione;
ore 12.30 – Le vie dei sapori: i piatti della tradizione locale per le vie del centro storico;
ore 15.00 – …continua la scoperta della Tradizione e dellʼArte nelle case Baunesi;
ore 19.30 – Le vie dei sapori: i piatti della tradizione locale per le vie del centro storico.  Dettagli degli eventi della Primavera in Ogliastra 2012 a Baunei:  Mostre fotografiche: “Baunei in Bianco e Nero” curata dal Fotografo Massimo Maddanu; “In Baunei” a cura di Alessandra Secci; “Ajò a Traballare”, gli antichi mestieri rappresentati dai bambini del paese, curata dalla Cooperativa Sociale Schema Libero. il tutto presso il Centro di Documentazione.  Musica e Folklore: Nelle case allestite dallʼassociazione culturale Gruppo Folk “Tradizioni Popolari” di Baunei e dal Coro Polifonico “Montesantu” potrete assistere ad esibizioni della cultura musicale e delle danze popolari di Baunei.  Le Vie dei Sapori: Culurgiones, Ladeddos, Pane Frattau, Pistoccu Friggìu, Fà chin lardu, la Carne di Capra,la carne di maialetto, il pane tipico Baunese “Sa Turredda” e “Su Pistoccu”, i dolci della tradizione “Su Cunfettu”, “Us Orrubiolos”, “As Sebadas”, i formaggi, vi accompagneranno alla scoperta del gusto della tradizione locale.
Il Matrimonio Baunese: Tradizione e usanze locali del rito nuziale.
Raduno Cinofilo: Ore 09.00 presso il campo sportivo Planedda – 1° raduno a livello nazionale gruppo 6.
Per maggiori info: Ufficio Turistico Comunale – tel. 0782 615330 – info@turinforma.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.