JAN GARBAREK & TRILOK GURTU LIVE – TEATRO LIRICO – CAGLIARI – SABATO 8 DICEMBRE
Al Teatro Lirico la performance di un virtuoso del sax e un virtuoso delle percussioni (e non solo).
Dove
Teatro Lirico – Via Sant’Alenixedda – Cagliari
Quando
Sabato 8 dicembre 2012 ore 21.00
Biglietti
Platea € 35,00
I Loggia € 27,00
Info e contatti
Box Office Sardegna
Viale Regina Margherita 43 – Cagliari
da lunedì a venerdì ore 10-13 e 17-20 sabato ore 10-13
Tel 070/657428
E-mail: info@boxofficesardegna.it
Una serata con la musica di un maestro della nuova via europea del Jazz. Jan Garbarek, all’età di 14 anni, ascoltò per la prima volta alla radio John Coltrane ed ebbe una sorta d’illuminazione. Seguire le sue orme gli aprì nuovi orizzonti portandolo ad avvicinarsi agli spiriti più liberi della New Thing, come Pharoah Sanders, Archie Shepp e in particolare Albert Ayler. Nel 1964 ebbe la possibilità di suonare con Don Cherry, il quale univa le tradizioni folk di tutto il mondo in un’unica varietà di Free Jazz. Molto importante, in questo periodo di formazione, fu il pianista e compositore americano George Russel, che si esibì con il gruppo di Garbarek al Molde Festival del 1965, invitando anche il giovane sassofonista diciottenne a suonare con la propria band. Afric Pepperbird, registrato ad Oslo nel 1970, è il primo disco di Garbarek e lo proietta nel panorama internazionale assieme ai membri della sua Band. Nel 1970 Garbarek trascende l’influenza di Coltrane e trasferisce nella sua musica nuove idee. Triptikon, inciso nel 1972, rappresenta il punto di svolta. Il disco contiene, infatti, una prima prova di adattamento della musica folk norvegese, adattamento che si dimostrerà fondamentale negli anni successivi. Nel 1974 inizia la fruttuosa collaborazione con Keith Jarrett. Belonging and Lumines-sence viene registrato in una sola settimana.
Nei successivi lavori di Garbarek, oltre all’attenzione alla tradizione folk del Nord Europa, si avvertono le influenze della musica classica e contemporanea.
Trilok Gurtu, nato a Bombay in una famiglia di grandi musicisti, ha suonato e collaborato con moltissimi grandi artisti della scena internazionale: Don Cherry (il trombettista padre di Neneh e Eagle Eye), gli Oregon (storico gruppo jazz), Jan Garbarek (come componente del quartetto composto anche da
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.