AUTUNNO DANZA 2012 – CAGLIARI – 7 NOVEMBRE-2 DICEMBRE
Un percorso attraverso le suggestioni della danza contemporanea, raccontato da danzatori, coreografi, attori e performer: è il festival Autunno Danza, giunto oggi alla sua diciottesima edizione.
Ideato e realizzato dall’associazione culturale SpazioDanza, il festival porterà in scena dieci spettacoli con artisti del panorama nazionale e internazionale.
Per la prima volta Autunno Danza sarà presentato in due parti: i primi cinque appuntamenti dal 7 al 26 novembre al Teatro La Vetreria di Pirri, mentre la seconda parte dal 28 novembre al 2 dicembre sarà presentata all’interno del festival Signal, in collaborazione con le associazioni TiConZero e Riverrun, nello spazio Search.
Anche in questa edizione l’obiettivo di SpazioDanza è presentare la danza contemporanea nella sua accezione specifica, cioè di ricerca e sperimentazione che, pur centrando nel movimento e nel corpo la propria attenzione, si pone in relazione con altri mezzi espressivi e linguaggi artistici. In questa direzione si muove la novità di questa edizione di Autunno Danza: la collaborazione con l’associazione TiConZero che da anni sperimenta le espressioni contemporanee nell’ambito della sound art.
La costruzione di sinergie e la condivisione di risorse artistiche ed economiche è oggi di primaria importanza nella ricerca di nuovi codici.
Autunno Danza prenderà il via mercoledì 7 novembre con la Compagnia Enzo Cosimi per l’opera “Calore”, progetto di riscoperta della coreografia italiana degli anni Ottanta e Novanta presentato per la prima volta a Roma nel 1982. A seguire, venerdì 9 novembre, “Atlante del Bianco”, performance sulla rappresentazione dei colori e la potenza espressiva del gesto, di Virgilio Sieni, tra i più significativi protagonisti della danza contemporanea italiana Il 14 novembre il giovane trio Foscarini-Nardin-D’agostin presenterà “Spic&Span”, sul tema della bellezza e del suo contrario. Venerdì 16 novembre “Rewind”, tributo alla grande artista tedesca Pina Bausch scomparsa pochi anni fa, a cura di Antonio Tagliarini e Daria Deflorian. Grande attesa per la performance del giapponese Gyohei Zatsu, uno dei principali interpreti della danza butoh, in un doppio appuntamento lunedì 26 alla Vetreria con lo spettacolo “Etranger” e mercoledì 28 novembre con la performance “J’erre” all’interno del Festival Signal allo spazio Search. Nei giorni 29 e 30 novembre protagonista del festival è Sara Marasso con il duetto “When I Dance, I dance, when I sleep, I sleep” e la composizione estemporanea “No Strings attached” con il musicista Adriano Orrù. Gli ultimi due giorni di AutunnoDanza vedranno sul palco il coreografo sardo Enrico Tedde per la compagnia Blicke con “Se potessi ancora”, sabato 1 dicembre, e Francesca Foscarini in “Cantando sulle Ossa”, domenica 2 dicembre. AUTUNNO DANZA 2012 -
PROGRAMMA
Teatro La Vetreria, via Italia 63, Pirri – Cagliari, h. 21
7 novembre – Enzo Cosimi “Calore”
9 novembre – Virgilio Sieni “Atlante del Bianco”
14 novembre – Aldes-Foscarini, Nardin, D’Agostin “Spic & Span”
16 novembre – Antonio Tagliarini e Daria Deflorian “Rewind”
26 novembre – Gyohei Zatsu “Etranger”
AUTUNNO DANZA prosegue allo Spazio SEARCH, sottopiano del Palazzo Civico, Largo Carlo Felice 2, Cagliari, h. 21all’interno del Festival Signal in collaborazione con TiConZero e Riverrun
28 novembre – Gyohei Zaitsu “J’erre”
29 novembre – Sara Marasso “When I dance, I dance. When I sleep, I sleep”
30 novembre – Sara Marasso e Adriano Orrù “No strings attached”1 dicembreEnrico Tedde “Se potessi ancora”
2 dicembre – Aldes-Francesca Foscarini “Cantando sulle ossa”
Autunno Danza è ideato e realizzato da SpazioDanza con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di CagliariUfficio stampa8ARTS Cultura e Comunicazione di Francesca Mulasfrancescamulas@gmail.com 393405637226 InformazioniAssociazione Culturale SPAZIODANZAvia Koch, 7 – tel. 070 505419www.spaziodanzacagliari.it spaziodanza@tiscali.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.