STORIE DI FAMIGLIA – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 8-18 NOVEMBRE
Giovedi 8 Novembre debutta Storie di famiglia, spettacolo che inaugura la Stagione 12-13 del Teatro stabile della Sardegna al Teatro Massimo di Cagliari.
Lo spettacolo Storie di famiglia sara’diretto da Jean-Claude Penchenat, regista francese che fu fondatore, insieme alla Mnouchkine, del Théâtre du Soleil e poi patron del Théâtre du Campagnol (attivo anche nel cinema, fu autore, sceneggiatore, regista di Le Bal da cui poi il film Ballando Ballando di Ettore Scola).
Penchenat portera’ in scena un autore francese vivente, tra i più rappresentati all’estero, sceneggiatore di importanti film come L’ultimo metro’ e Il cacciatore di teste, considerato un classico della drammaturgia contemporanea ma che in Italia non è ancora conosciuto, Jean-Claude Grumberg scrittore che unisce il tipico umorismo ebraico ad un linguaggio che sta tra l’assurdo e il fantastico.
TEATRO MASSIMO – SALA MINIMAX
8 / 18 NOVEMBRE 2012
giov 8 ore 21.00 | ven 9 ore 21.00 | sab 10 ore 21.00 | dom 11 ore 19.00
merc 14 ore 21.00 | giov 15 ore 17.00 | ven 16 ore 21.00 | dom 18 ore 19.00
STORIE DI FAMIGLIA
Autore: Jean-Claude Grumberg
Regia: Jean-Claude Penchenat
Genere: commedia
Compagnia/Produzione: Teatro Stabile della Sardegna
Cast: con: Maria Grazia Bodio, Lia Careddu, Isella Orchis, Cesare Saliu, Marco Spiga e con Alessandro Meringolo e Jacopo Zerbo (dal laboratorio Questa sera si recita Grumberg) traduzione: Geneviève Rey-Penchenat – Maria Antonia Pingitore scene e costumi: vincitori dl bando Largo ai Giovani disegno luci: Loïc Hamelin assistente alla regia: Maria Antonia Pingitore
Descrizione
Una passeggiata attraverso l’opera del drammaturgo francese Jean-Claude Grumberg, da “Michu” (1966) al recentissimo – ancora inedito in Francia – “Sua Madre”, passando per “Come va? e “La mamma torna presto, povero orfanello”. Collage di frammenti, flash folgoranti, a comporre un unico racconto per quadri: “Storie di famiglia” quindi, in un’antologia di scene, quasi sketch, a rendere l’affresco quasi iperrealista e certamente ironico e grottesco del quotidiano.
Album di ritratti o forse di maschere ben note e riconoscibili, per una carrellata di varia umanità da restituire al pubblico attraverso la cifra umoristica dell’autore. Riflessioni sul presente, relazioni private e convenzioni sociali, in una ritmata partitura pensata per divertire e sedurre il pubblico isolano e insieme come raffinata prova d’attore per gli interpreti. Da gustare… in compagnia dell’autore, ospite di Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia.
per info e prenotazioni:
INFOPOINT
Viale Trento 9, ore 10-13/16-19
tel: 070/6778120
biglietteria@teatrostabiledellasardegna.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.