MERCATINI DI NATALE 2022: NORIMBERGA – 25 NOVEMBRE – 24 DICEMBRE 2022
MERCATINI DI NATALE 2022: NORIMBERGA – 25 NOVEMBRE – 24 DICEMBRE 2022
In origine il mercatino apriva il 4 dicembre, ma per i tanti visitatori fu deciso di prolungarne la durata, perciò dal 1973 inizia il venerdì prima dell’inizio dell’Avvento.
Conosciuta come la piccola città di legno e stoffa, il mercato è un un negozio a cielo aperto di leccornie e decorazioni natalizie che assomiglia ad una vera e propria città nella città.
Tra le bancarelle potrete trovare presepi, candele, giocattoli, pan di zenzero, torte di frutta. Nella Rathausplatz (piazza del municipio) c’è dal 1998 anche un mercato delle città gemellate a Norimberga dove si trovano banchi che vendono le specialità di queste regioni.
Ci sono tante città e regioni alle quale Norimberga è legata, anche se non gemellata: Antivari in Montenegro, Verona, Kalkudah in Sri Lanka, Braşov in Romania, Chiusa e Montagna nell’Alto Adige.
Nelle bancarelle si possono acquistare le famose salsicce di Norimberga, il pan pepato della città senza dimenticare i famosi “Omini di prugne di Norimberga”
MERCATINO DI NATALE DI NORIMBERGA
- 25.11. – 24.12.2022
- Haupt Markt
- Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00
- 24.12 dalle 10.00 alle 14.00
- 25.11: alle 17.30 Inaugurazione Solenne – apertura mercatino dalle 10.00 alle 21.00
La tradizione dei Mercatini di Natale di Norimberga
I primi documenti dei Mercatini di Natale di Norimberga risalgono al 1600 e come molti mercatini di Natale anche quelli di Norimberga trovarono poco alla volta un’ identificazione propria, partendo dai semplici settimanali di cibo e oggettistica quotidiana.
In tempi moderni (dopoguerra) il Mercatino natalizio veniva inaugurato il giorno di santa Barbara (4 dicembre), ma a causa dell’affluenza venne deciso di dilatare il tempo di apertura del Mercatino. Venne quindi deciso di fare iniziare la manifestazione il primo venerdì precedente la domenica di avvento. La chiusura è invece, sempre il 24 dicembre.
Quasi tutti i mercatini tedeschi terminano subito prima Natale e non riprendono per il resto delle feste. Questa abitudine, che sembra poco logica a noi italiani, risponde invece alla caratteristica propria dei mercatini che sono legati all’avvento e sono organizzati come preparazione al Natale (con l’acquisto di doni e cibi tradizionali) e non come attività vacanziera.
L’angelo del Natale
Uno dei simboli del Mercatino di Natale di Norimberga è l’angelo di Natale.
Alto non più di 1.60m, con enormi ali d’oro e boccoli biondi, l’angelo ha il compito di dare via ai festeggiamenti con la lettura di un prologo solenne dalle altezze della chiesa di Nostra signora.
Il primo prologo della storia dei mercatini venne fu scritto da Friedrich Bröger, figlio del più noto Karl, e in seguito rimaneggiato, rivisto e modificato.
L’inaugurazione è un momento fondamentale per la città di Norimberga, tanto che tutta l’organizzazione è gestita nei minimi dettagli.
L’angelo viene scelto tra le ragazze delle città con un’ audizione e grazie al voto popolare e giornalistico.
Le ragazze devono avere età compresa tra i 16 e i 19 anni, non essere più di 1 metro e 60 e naturalmente non soffrire di vertigini, vista la posizione da cui viene proclamato l’inizio del mercatino: il balcone della Frauenkirche la chiesa di Nostra Signora.
La “Sternenhaus” (Casa delle Stelle)
Dal 25 NOVEMBRE al 24 Dicembre 2022
Quando i giorni si accorciano e fuori è sempre più freddo, i bambini e le loro famiglie non vedono l’ora di riscaldarsi con la vasta gamma di eventi culturali invernali e natalizi nella Sternenhaus.
“Celestiale” programma culturale per le famiglie e i bambini
Accanto al Mercatino di Natale dei bambini, la Sternenhaus offre un magico programma culturale per bambini – con più di 160 eventi. Fanno parte del programma: balletti e opera dei bambini, fiabe classiche e giochi creati appositamente dal locale teatro dei bambini. La musica è a volte selvaggia e moderna, a volte classica. Dal musical per bambini ai momenti speciali di uno spettacolo di magia, la Sternenhaus offre per il periodo natalizio esperienze avventurose, per grandi e piccini. Allo stesso tempo, il Filmhaus offrirà ai piccoli fan meravigliosi film di Natale per i bambini durante l’Avvento. Questo favoloso programma renderà l’attesa della vigilia di Natale un po’ più facile!
Date: dall’1 al 24 dicembre 2017
Luogo: Hans-Sachs-Platz, Norimberga
È piccoli, il viaggio della vita solo all’inizio,
Ciascuno e di tutti, che ha turbato domani, sono pieni di allegria oggi,
Pregate ascoltare quello che Gesù Bambino è venuto a dire!Ogni anno, quattro settimane prima del tempo,
Per decorare l’albero di Natale, per celebrare la stagione,
Appare su questa piazza, i tuoi antenati lo sapevano troppo,
Quello che qui vedete, chiamato Christkindlesmarkt da te,Questa piccola città nella città, di legno e stoffa fatta,
La cui breve durata splendore così fugace sembra essere,
Eppure è eterna. Il mio mercato è sempre giovane rimane.
Fino a quando si trova di Norimberga, e il ricordo di fama che di mercato.Per Norimberga è vecchi e giovani in una sola volta,
Le molte caratteristiche del suo volto di là di tutto contano.
Ecco questa nobile piazza. Ma ora limitrofe,
Gli edifici alti di oggi, le fabbriche del mondo moderno
La nuova città di tanto verde. E ancora, voi uomini e donne veri
Rimarrà per sempre il Norimberga che si è.Ora, come si conclude l’anno vecchio arriva il giorno,
Quando i desideri possono essere fatte e presenta dati,
Quando il mercato risplende lungo e in largo,
Con decorazioni e sfere di cristallo, e Christmastide benedetto
In questo modo si può non dimenticare, voi uomini e donne, ascolteranno la mia parola,
Colui che ha tutto ha bisogno di nulla di più,
Ci sono i figli di questo mondo e poveri,
Chi conosce la miglior cosa che dà di per.Voi uomini e donne, che un tempo voi stessi erano bambini,
Essere di nuovo oggi, felici come i bambini siano,
E ora il Gesù Bambino per le sue richieste di mercato,
E tutti coloro che vengono sono davvero i benvenuti.
DOVE ALLOGGIARE
Booking.com
Come arrivare ai Mercatini di Natale di Norimberga e Parcheggi
- Auto
- Le autostrade che collegano Norimberga sono la A3, A6, A9 e A73 Per entrare in alcune città tedesche con la propria auto è necessario esibire sul parabrezza un bollino “Feinstaubplakette”. Questo viene rilasciato in Italia dai centri revisione Dekra. La normativa sta piano piano coprendo tutti i centri tedeschi. Per ulteriori informazioni e una lista delle località è possibile consultare il sito web: http://www.umwelt-plakette.de/
- Aereo
- Norimberga è servita dall’ Aeroporto di Norimberga che dista circa 5 km dal centro della città
- Treno
- La Stazione ferroviaria di Norimberga è situata nella zona sud della città. Da qui arrivano e partono treni per le maggiori località tedesche. In particolare per coloro che arrivano dall’Italia è interessante il collegamento con Monaco di Baviera
- Parcheggi
- Sono numerosi i parcheggi coperti nella città di Norimberga e molti offrono un utile servizio che permette di lasciare l’auto al parcheggio e servirsi dei mezzi pubblici. Un servizio on-line permette di controllare i posti disponibili per ogni parcheggio prima di partire dall’hotel.