SAGRA DELLO ZAFFERANO – TURRI – DOMENICA 3 APRILE 2022
si svolgerà il 3 aprile 2022 la “Sagra dello Zafferano” di Turri, che arriva quest’anno alla sua 27ma edizione e che fa parte del cartellone di manifestazioni per le “Strade dello Zafferano DOP di Sardegna“, che integra e mette a sistema gli eventi delle manifestazioni della stessa Turri, di San Gavino Monreale (13 novembre 2021) e Villanovafranca (19 dicembre 2021).
La decisione di spostare l’evento dalla fine del 2021 alla primavera 2022, come spiegato dal sindaco di Turri, Martino Picchedda, è dovuta a motivi sanitari.
Durante la giornata saranno presenti i produttori locali che esporranno i propri prodotti in una mostra mercato che si svilupperà lungo le strade del nostro centro storico. Il tutto con il duplice scopo di promuovere nel miglior modo possibile lo Zafferano Di Sardegna Dop e far conoscere le ricchezze del territorio comunale di Turri con le sue realtà associative e le sue tradizioni. Ospite della manifestazione sarà la Travel Blogger Erica Costa.
Saranno aperti e visitabili i principali cortili del centro storico di Turri, sarà possibile visitare il giardino di Tulipani in Sardegna, visitare gli olivi pluricentenari nel parco all’ingresso del paese, partecipare a laboratori di tessitura e di intreccio, vistare mostre e ascoltare buona musica. Ma vediamo subito il programma completo:
Programma della Sagra dello Zafferano di Turri:
Domenica, 2 aprile 2022:
Mattino:
-
dalle ore 10,00 – Centro storico – Apertura manifestazione:
-
Apertura degli stand di prodotti enogastronomici
-
Inaugurazione della Mostra Mercato
-
Pratza de Tziu Pietru – Esposizione di moto d’epoca;
-
Piazza Funtana Noba:
-
Pesca miracolosa a cura dell’Oratorio
-
Mostra bibliografica nei locali della biblioteca (visitabile la mattina e il pomeriggio)
-
-
Laboratorio di tessitura
-
Pomeriggio:
-
Musica dal vivo con diversi gruppi musicali
-
Pratzas Atzeni:
-
Laboratorio didattico di intreccio
-
Laboratorio sulla creazione dei fiori di carta
-
Cartina Turri e mappa stand:
Regole Green Pass e Mascherine:
Il comunicato stampa della manifestazione parla di accesso alla manifestazione consentito solo alle persone in possesso di Green Pass Rafforzato e provviste di mascherina FFP2.
Gli ulivi plurisecolari di Turri:
Imperdibile una visita al centro storico del paese e al parco degli ulivi plurisecolari: