25° edizione MONUMENTI APERTI IN SARDEGNA – 23 OTTOBRE- 5 DICEMBRE 2021
MONUMENTI APERTI 2021Â – IL CALENDARIO
Dopo l’edizione straordinaria del 2020, interamente realizzata online, quest’anno l’Associazione Imago Mundi OdV, considerando che l’emergenza sanitaria non è ancora rientrata, ha pensato di proporre una formula mista che affianca la realizzazione di materiali digitali a un seppur parziale svolgimento in presenza, nel rispetto delle norme anti COVID vigenti.
Gli appuntamenti saranno distribuiti lungo 6 weekend tra il 23 ottobre e il 5 dicembre. Sono 27 le amministrazioni locali sarde che parteciperanno alla venticinquesima edizione, di cui cinque comuni entrano per la prima volta nel circuito della manifestazione: Castelsardo, Genoni, Ossi, Serrenti, Tissi.
Con loro altri 22 confermano la partecipazione: Alghero, Bosa, Cagliari, Castiadas, Cossoine, Cuglieri, Gavoi, Iglesias, Monastir, Muravera, Neoneli, Oristano, Padria, Ploaghe, Porto Torres, Pula, Quartu Sant’Elena, San Gavino Monreale, Sant’Antioco, Selargius, Uta, Villaputzu.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa regionale via mail sardegna@monumentiaperti.com o al numero 070/6402115 – 3464755945
Quella di quest’anno sarà una edizione prevalentemente in presenza che vedrà , finalmente, il ritorno dei ragazzi nei monumenti, nelle strade e nelle piazze, nel rispetto di alcune opportune norme di sicurezza. Per poter visitare i monumenti o partecipare agli itinerari sarà infatti richiesta la prenotazione. Pur essendo infatti non più obbligatoria la distanza interpersonale nei luoghi della cultura, Imago Mundi, in accordo con le amministrazioni partecipanti, preferisce gestire comunque prudentemente la partecipazione a visite e itinerari, evitando gli assembramenti. Sarà possibile effettuare le prenotazioni accedendo al sito www.monumentiaperti.com e visitando la pagina dedicata al singolo comune.
Per informazioni sulle prenotazioni si può scrivere a prenotazioni@monumentiaperti.com
Al momento è possibile prenotare le visite guidate dei due comuni che aderiscono alla rete nel primo weekend, sabato 23 e domenica 24 ottobre: Cossoine e Gavoi.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. In base alle disposizioni di legge, l’accesso a tutti i luoghi della cultura al chiuso e all’aperto sarà consentito solo alle persone in possesso della Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass ottenuto anche con l’esecuzione, nelle 48 ore precedenti, di un tampone rapido o antigenico molecolare con risultato negativo). L’obbligo di possedere una certificazione verde COVID-19 non si applica nel caso in cui gli eventi si svolgano in piazze, vie o parchi pubblici.
Sono esenti dall’obbligo del Green Pass bambini sotto i 12 anni e i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione in possesso di idonea certificazione medica. Durante le visite sarà in ogni caso sempre necessario rispettare tutte le norme di sicurezza: indossare la mascherina, evitare di creare assembramenti, disinfettare le mani con gli appositi gel posizionati lungo i percorsi.
23 e 24 ottobre 2021:
-
Cossoine
-
Cuglieri
-
Gavoi
30 e 31 ottobre 2021:
-
Bosa
-
Castiadas
-
Genoni
-
Iglesias
-
Oristano
-
Villaputzu
13 e 14 novembre 2021:
-
Cagliari
20 e 21 novembre 2021:
-
Neoneli
-
Ploaghe
-
Pula
-
Quartu Sant’Elena
-
San Gavino Monreale
27 e 28 novembre 2021:
-
Monastir
-
Porto Torres
-
Serrenti
4 e 5 dicembre 2021:
-
Alghero
-
Cantù
-
Castelsardo
-
Como
-
Muravera
-
Ossi
-
Padria
-
Sant’Antioco
-
Selargius
-
Tissi
-
Uta
11 e 12 dicembre 2021:
-
Ferrara