LA PORTA DEL MONTE ARCI – MASULLAS – 5-6 GIUGNO 2021
La Porta del Monte Arci – Masullas-5 e 6 giugno 2021
In occasione delle due giornate, l’associazione Mariposas de Sardinia allestirà due mostre “Sensitour”, itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi.
- L’apertura al pubblico del Giardino Botanico del Monte Arci, che aderisce così alla manifestazione nazionale “Appuntamento in Giardino” dell’APGI (Associazione Parchi e Giardini). Ricordo che alla manifestazione aderiscono in Sardegna anche Villa Piercy a Bolotana, il parco San Leonardo di Siete Fuentes a Santu Lussurgiu, il Giardino pensile Villa Vivaldi Pasqua e Villa Carboni (entrambi a Cagliari).
- la vista alle mostre “Borghi nel Tempo” e “I volti del Monte Arci”, due itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi;
- le visite al Museo Naturalistico Aquilegia, il GeoMuseo MonteArci e la mostra dedicata a Raffaello Sanzio (tutte e 3 su prenotazione).
- Attività dedicate ai bambini, a cura del CEAS Masullas_Parte Montis.
Il Giardino Botanico del Monte Arci:
Lo scopo è ripartire dai piccoli borghi, andando a conoscerne la ricchezza storica, artistica, paesaggistica e botanica. Da non perdere il viaggio tra le essenze del monte Arci che – tra bosco, macchia mediterranea e gariga – offre una grande varietà di paesaggi. Il monte Arci, lo ricordo è un massiccio vulcanico estinto da millenni, che si trova nel cuore della Sardegna, in provincia di Oristano.
Mostre e Musei:
Ma non solo, da non perdere, si diceva, anche le due mostre “Sensitour: itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi” allestite dall’associazione Mariposas de Sardinia:
- “Borghi nel Tempo”, il viaggio della vista alla scoperta degli antichi villaggi e dei nuovi borghi del Parte Montis;
- “I volti del Monte Arci”, il viaggio dell’olfatto e dell’udito lungo i sentieri del bosco di un antico vulcano spento, sospesi tra la profondità silenziosa del passato e il suono del presente.
Aperti anche il Geomuseo del Monte Arci e la mostra dedicata a Raffaello.
Orari di apertura di mostre, musei e giardino botanico:
- Sabato, 5 giugno 2021:
- Mattino: dalle 10:00 alle 13:00;
- Sera: dalle 16:00 alle 20:00.
- Domenica, 6 giugno 2021:
- Mattino: dalle 10:00 alle 13:00;
- Sera: dalle 16:00 alle 20:00.
Prezzo dei biglietti:
- Visita Giardino Botanico del Monte Arci: 3,00 Euro;
- Visita guidata del GeoMuseo Monte Arci: intero 6,00 euro e ridotto 5,00 euro;
- Visita mostra di Raffaello: 5,00 Euro;
- Biglietto cumulativo (Giardino del Monte Arci + GeoMuseo del Monte Arci) – 8,00 euro;
- Biglietto cumulativo (Giardino del Monte Arci + GeoMuseo del Monte Arci + Mostra di Raffaello) – 10,00 euro.
Come prenotare:
Si può prenotare la propria presenza attraverso la pagina social del GeoMuseo MonteArci o del CEAS Masullas Parte Montis, oppure tramite mail a coopilchiostro@tiscali.it o chiamando al numero 3891777100.