TOUR AL CASTELLO DEI MISTERI DI CAGLIARI – DOMENICA 15 GENNAIO 2017 Reviewed by admin on . Tesori, segreti, sotterranei e misteri. Sono solo alcuni degli ingredienti per la visita speciale in programma DOMENICA 15 gennaio quando, di mattina, andremo A Tesori, segreti, sotterranei e misteri. Sono solo alcuni degli ingredienti per la visita speciale in programma DOMENICA 15 gennaio quando, di mattina, andremo A Rating: 0

TOUR AL CASTELLO DEI MISTERI DI CAGLIARI – DOMENICA 15 GENNAIO 2017

Castello_Cagliari-1024x685

Tesori, segreti, sotterranei e misteri. Sono solo alcuni degli ingredienti per la visita speciale in programma DOMENICA 15 gennaio quando, di mattina, andremo ALLA RISCOPERTA DELLA CITTÀ DEL SOLE per meglio conoscere e raccontare Cagliari.

Visiteremo il quartiere Castello dal punto di vista della storia meno nota, delle leggende più suggestive per poi raggiungere, con le guide esperte, anche i sotterranei medievali della GRANDE PESTE.

Scenderemo i gradini delle segrete del FOSSARIO, grandi caverne usate sia come prigioni e, successivamente, come fosse comuni per gli appestati che venivano gettati dall’alto verso il buio della città sotterranea.

Piazza Carlo alberto

LA VISITA, con raduno (per i soli prenotati) in piazza Yenne alle ore 9, davanti alla statua del Re di Sardegna Carlo Felice, prevede un tragitto per raccontare Cagliari strada facendo, tappa dopo tappa con la sosta nei luoghi simbolo della città:

il Corso, Sa Prazza, Sa Costa (via Manno), Sa Cresia breccia, Su Bastioni de Santu Giuanni (Santa Croce) per poi risalire lungo Castello o Castedd’è Susu e raccontare, passando per le storiche porte della città, anche  la storia e le leggende.

Infine, dei rituali funerari oramai dimenticati ma degni di nota.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

 

Entreremo anche nelle PRIGIONI del Castello e nelle SEGRETE DEL FOSSARIO dopo una tappa che faremo nel MUSEO DEL TESORO, accanto alla Cattedrale di Santa Maria.

Saranno tre ore di salutare riscoperta della nostra identità storica. Termine evento ore 12,30.

Vedremo anche buona parte del Tesoro del Duomo infatti, con i  lasciti degli arcivescovi succedutisi nella Chiesa di Cagliari, conserva oggetti preziosi:  calici, croci processionali, crocifissi, statue e dipinti.

INFO. Iniziativa a numero chiuso, riservata agli associati di Sardegna Sotterranea – GCC. Per informazioni e prenotazioni scriveteci a: sardegnasotterranea@gmail.com

SMS al 3398001616

Iniziativa riservata agli iscritti dell’Ass. Sardegna sotterranea – GCC. Per scaricare il modulo di ISCRIZIONE 2017 CLIKKA QUI. Potrete consegnarcelo compilato e firmato o spedircelo via e-mail.

Contributo: 10 eu, comprende visita, accesso ai siti, assicurazione.

Abbigliamento: non sono richieste particolari calzature, sarà una lunga passeggiata ma dal percorso regolare. Adesioni entro sabato PV, ore 18 essendo un evento a numero chiuso. 

 

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top