FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA – IGLESIAS – 30 OTTOBRE -18 DICEMBRE 2016
Domenica 30 ottobre a Iglesias al via la XVIII edizione del Festival internazionale di musica da camera
Tra gli ospiti: Anna Tifu, Romeo Scaccia, il duo Metro- Foti, Franco Mezzena e Stefano Giavazzi
Direttore artistico è il compositore e bandoneonista Fabio Furìa
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Dal 30 ottobre al 18 dicembre nello storico Teatro Electra di Iglesias torna il “Festival internazionale di musica da camera”, attesissimo appuntamento culturale dell’autunno iglesiente, che quest’anno giunge alla XVIII edizione.
Dopo un preludio estivo che tra giugno e luglio ha animato la piazza Municipio, stavolta saranno proposti al pubblico cinque appuntamenti (ogni spettacolo comincia alle 20), che come da tradizione porteranno in città artisti di altissimo livello nazionale e internazionale: dalla star del violino Anna Tifu, all’eclettico pianista Romeo Scaccia, passando per il duo pianistico, richiestissimo in tutto il mondo, composto da Roberto Metro ed Elvira Foti, sino al sardo Fabio Furìa, compositore e bandoneonista considerato dalla critica tra i maggiori bandoneonisti d’Europa, e anche direttore artistico di questo festival, organizzato dall’associazione culturale Anton Stadler di Iglesias.
Ad aprire il sipario sull’edizione 2016 della manifestazione sarà, domenica 30 ottobre, un concerto dal titolo “Opera experience”: lo straordinario trio di solisti composto da Giuseppe Nova (flauto), Rino Vernizzi (fagotto) e Giorgio Costa (pianoforte) proporrà un escursus attraverso il ricco patrimonio operistico italiano, spaziando dal “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, alla parafrasi sull’opera di Bellini “La sonnambula”, sino a opere di G. Verdi come “La Traviata” o “Il Nabucco”, per finire con P. Mascagni e la sua “Cavalleria rusticana”.
Domenica 6 novembre sarà la volta di “Clarinetto e pianoforte tra ‘800 e’900”, concerto del duo formato da Claudio Mansutti (clarinetto) e Federica Repini (pianoforte) che proporrà una serata incentrata sulle note, tra gli altri, del “Fantasiestucke per clarinetto e pianoforte”, scritto da R. Schumann in uno dei più fertili periodi della sua vita, o della “Sonata in re per clarinetto e pianoforte” di Nino Rota. Il 20 novembre musica per pianoforte a quattro mani con Roberto Metro ed Elvira Foti che saranno protagonisti di una serata intitolata “Bene, bravi, bis!”: in programma musiche, tra gli altri, di J. Strauss jr., J. Offenbach, G. Rossini, V. Monti.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Domenica 4 dicembre arrivano il violinista Franco Mezzena e il pianista Stefano Giavazzi protagonisti della serata intitolata “Intrecci di corde”, tutta costruita sulle note di L. V. Beethoven e M. Ravel.
Il 18 dicembre per il gran finale arriva l’Anna Tifu quartet con il concerto “Contemporary tango”: sul palco ci sarà una formazione composta da pezzi da novanta (Anna Tifu, al violino, Fabio Furìa al bandoneon, Romeo Scaccia al pianoforte, Giovanni Chiaramonte al contrabbasso) che condurrà il pubblico in un inusuale viaggio nella storia del tango, proponendo un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del jazz e quello del tango nuevo.
Scuole. Il “Festival internazionale di musica da camera” pensa anche alle scuole, convinto com’è della necessità di diffondere anche tra i più giovani la cultura musicale. Per questo sono state organizzate tre le repliche mattutine (tutte alle 10.30) pensate come delle vere e proprie lezioni- concerto. Lunedì 7 novembre si comincia con il duo composto da Claudio Mansutti e Federica Repini e la replica di “Clarinetto e pianoforte tra ‘800 e’900”. Lunedì 21 novembre si ripropone il concerto di Roberto Metro ed Elvira Foti “Bene, bravi, bis!”. L’ultimo concerto, “Intrecci di corde” con Franco Mezzena e Stefano Giavazzi, è in programma il 5 dicembre.
“Nonostante i tagli ai finanziamenti continuiamo a lavorare, insieme alle amministrazioni locali, per la qualificazione culturale di un territorio in difficoltà come quello del Sulcis- dice Fabio Furìa- Per noi, inoltre, è importante la formazione del pubblico e delle nuove generazioni. Senza un pubblico preparato e consapevole”.
Biglietti. Per i concerti della domenica sera il costo del biglietto è di 5 euro, tranne che per quello del 18 dicembre il cui costo è di 15 euro. L’abbonamento a tutti e cinque gli spettacoli è di 25 euro. Ingresso omaggio per gli allievi della Scuola civica di musica, della scuola media ad indirizzo musicale e del Conservatorio.
Informazioni: cell. 342 5805156; sito internet www.associazioneantonstadler.com, mail. infoantonstadler@gmail.com. Pagina Fb: Anton Stadler Iglesias.
Contributi e collaborazioni. Il festival internazionale di musica da camera è realizzato con il contributo di: Fondazione di Sardegna, Regione autonoma della Sardegna, Comune di Iglesias, Comune di Calasetta, Euralcoop-Conad.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Il festival. Nato nel 1999, il Festival Internazionale di Musica da Camera è uno degli eventi più attesi e consolidati della vita culturale del Sulcis Iglesiente. Da sempre sotto la direzione artistica di Fabio Furia, la rassegna propone ogni anno un programma vario e diversificato in grado di spaziare tra i molteplici generi musicali: dal repertorio classico al jazz, fino al tango e alla musica etnica.
Sul palco del festival si alternano costantemente artisti ed ensembles di fama internazionale quali, per citarne alcuni: Jean Ferradis, I Solisti della Scala, Anna Tifu, Mauro Palmas, Francesco Manara, Franco Maggio Ormezzowsky, I Solisti di Salisburgo, L’Ensemble Hyperion, Pierre Hommage ecc.
Nell’ottica di una continua ricerca dei linguaggi musicali e delle forme artistiche più gradite al pubblico, per ogni edizione, il festival si arricchisce non solo di rari e pregiati eventi concertistici, ma anche di spettacoli di danza, musico-teatrali e cinematografici, laboratori di didattica musicale, mostre e readings. A conferire ulteriore prestigio, rarità ed innovazione alla rassegna, da qualche anno, sono gli spettacoli di produzione “Anton Stadler”, oramai inseriti a pieno titolo nella programmazione istituzionale dell’associazione e vero valore aggiunto per il Festival Internazionale di Musica da Camera, da sempre distintosi per la varietà e la ricchezza dei generi musicali proposti.
L’Associazione culturale Anton Stadler. E’ un organismo professionistico operante in campo musicale, artistico e culturale nel territorio del Sulcis Iglesiente.
Attiva da oltre 15 anni, è riconosciuta e sostenuta stabilmente dalla Regione Autonoma della Sardegna e dagli enti locali che, di volta in volta, ospitano gli spettacoli organizzati e distribuiti dall’associazione.
Fin dalla sua istituzione, nel 1998, la sua mission è la promozione e valorizzazione della musica in tutte le sue forme e generi. Ciò è reso possibile, da un lato, attraverso l’attività concertistica, l’organizzazione di importanti rassegne, e laboratori didattici; dall’altro, attraverso la produzione di spettacoli ideati dall’Associazione, distribuiti stabilmente nel territorio nazionale ed europeo.
L’ associazione ogni anno presenta al pubblico prestigiosi festival dedicati alla musica, nuove produzioni firmate “Anton Stadler”, spettacoli di compagnie ospiti ed importanti eventi musicali, contribuendo a creare un’offerta artistica e culturale di grande valore per l’intero territorio del Sulcis Iglesiente.
Guidata dal direttore artistico Fabio Furia, l’Associazione, nel corso della sua intensa attività, ha stretto importanti collaborazioni con Enti Pubblici, quali la Provincia di Carbonia Iglesias e i Comuni del territorio, nonché con le fondazioni e i teatri, come ad esempio la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ed il Teatro Centrale di Carbonia, riuscendo in tal modo a divenire un collettore strategico fra le realtà imprenditoriali locali, le organizzazioni no profit e le altre associazioni culturali.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.