9° EDIZIONE BASTONI E BURATTINI – SESTU – DOMENICA 3-10-17-24 NOVEMBRE 20139th EDITION STICKS AND PUPPETS -SESTU – SUNDAY NOVEMBER 3-10-17-24
Da domenica 3 novembre fino a domenica 24 novembre l’Associazione Le Compagnie del Cocomero presenta la IX Edizione del Festival “Bastoni e Burattini”, oltre agli spettacoli per bambini e ragazzi delle h. 17,00 anche quest’anno abbiamo creato una sezione dedicata al teatro prosa per adulti denominata “……e non solo Burattini” tutte le domeniche di novembre alle h. 21,00 quattro compagnie professionali del panorama sardo ed alle h. 17,00 gli spettacoli di burattini per i bambini; gli spettacoli si terranno nel Teatro “Sa Lolla” in Vico Parrocchia, 11 – Sestu.
TEATRO BAMBINI
Domenica 3 Novembre h. 17,00 – Teatro Tages con lo spettacolo di Marionette “Manovella Circus” di e con Agostino Cacciabue e Rita Xaxa.
Spettacolo di burattini e marionette con musica dal vivo suonata dall’organetto di barberia.Gli artisti di Manovella Circus sono una simpatica famiglia di scimmiette.
Max l’acrobata, coinvolge il pubblico con le sue evoluzioni, Ginger balla il charleston e danza sui pattini a rotelle, Casimiro il giocoliere si esibisce in equilibrio sul monociclo, il mago Gustavo stupisce tutti con le sue illusioni. La più giovane delle scimmie Cico Ciaco dopo la sua prima esibizione, vuole addormentarsi con il racconto animato del topolino Judy, mentre nell’aria rimbalzano le note dell’organetto di barberia. Pepito, il pappagallo, prepara per tutti i bambini le “filastrocche della buonanotte” e per gli adulti, che le leggeranno ai più piccini, i “pianeta della fortuna”.
L’organetto è una varietà di organo meccanico, detto anche Organetto di Barberia, dal nome del suo inventore e costruttore, Giovanni Barbieri nel 1703 a Modena. Lo strumento è costituito da una cassa rettangolare di dimensioni variabili, che contiene, un mantice e delle canne, girando la manovella dello strumento, il cartone
perforato scorre e permette l’apertura di una valvola corrispondente a una canna, producendone il suono.
Il Teatro Tages ha partecipato a festival internazionali in Italia e in tournée all’estero, Senegal, Pakistan, India, Ucraina, Singapore, Spagna e Francia.
Nel 2006 la compagnia ha vinto il 2° Premio al Festival Intrtnazionale Puppet Theatres and Other Forms of Scenic Animation ANIMA 2006 organizzato dal Dipartimento Teatro D’Animazione dell’Accademia D’Arte Drammatica di Kharkiv in Ucraina con lo spettacolo “Il fil’armonico”.
Domenica 10 Novembre h. 17,00 – Emanuela Mancosu presenta lo spettacolo “Comiche Sognanti”, spettacolo per piccoli e grandi sognatori! con clownerie e pupazzi.
di e con Emanuela Mancosu è uno spettacolo senza parole; racconta la storia di una clown, Adalgisa e del suo universo solitario e bizzarro: una valigia che all’occorrenza diventa la sua camera da letto o la sua cucina, un ombrello che può trasformarsi in circo ambulante, un baule che può far comparire un principe azzurro.
Una storia ironica e fantastica che unisce diversi linguaggi teatrali come la clownerie ed il teatro di figura (burattini e pupazzi), ricca di colpi di scena e trasformismi, dove starà agli spettatori decidere: sogno o realtà ?
Domenica 17 Novembre h. 17,00 – I padroni di casa, Le Compagnie del Cocomero con lo spettacolo di burattini “Il Pesciolino d’oro” con Rahul Bernardelli, Fiaba tratta dai Canovacci della Commedia dell’Arte. Fagiolino, il nostro protagonista, in questa fiaba è un pescatore che va orgoglioso della sua meravigliosa pesca, ebbene sì, oggi gli è andata proprio bene, ha pescato un meraviglioso pesciolino d’oro; orgoglioso, decide di portare in dono il suo pescato al principe Lindoro, ma durante il suo viaggio incontra le maschere, Arlecchino, Brighella e Pulcinella che contrattano con Fagiolino per riuscire ad avere loro il Pesciolino; ma il nostro protagonista ne combinerà delle belle alle maschere che non avranno mai il pesciolino d’oro ma tante tante…………………………..?
Favola di tradizione familiare, tramandata di burattinaio in burattinaio, offre ancora oggi una precisa valutazione del burattino tradizionale, lontano da schematismi museografici, con una intatta carica di ironia e di dirompente vitalità . Le tecniche di animazione, i trucchi scenici, la baracca ed i burattini rispettosi dell’iconografia tradizionale, travolgono gli spettatori con una girandola di trovate comiche, con partecipazione e divertimento per piccoli e grandi.
Domenica 24 Novembre h. 17,00 – FèMA Teatro con lo spettacolo di burattini “Una storia d’Imelda” con Elis Ferracini e Maurizio Mantani.
“uno spettacolo con burattini che oggi racconta una storia di ieri, mai conclusa, anzi una storia presente” Lo spettacolo, che parla a grandi e piccini, propone alcune questioni legate al fascismo in Italia, alla lotta di Resistenza, alla Liberazione considerando quei tempi e quelle questioni mai passati né risolti, spostando quegli eventi dalla sfera di un mito che può apparire lontano ed intangibile alla concretezza del linguaggio popolare e divertente dei burattini…l’idea e il testo hanno avuto riconoscimenti informali importanti da parte di personalità della cultura nazionale. Elis e Maurizio, i burattinai, scoprono di avere una zia in comune, Imelda, nota affabulatrice di famiglia. Quella che i burattinai mettono in scena è una delle storie preferite dalla zia e che per questo ha ispirato il titolo dello spettacolo.
“……e non solo Burattini” Teatro Adulti con Cumbidu
Domenica 3 Novembre h. 21,00 – A.N.T.A.S. Teatro con lo spettacolo “Dodici Parole Buone” ritratto di una generazione con ideali di luce, con Stefano Farris.
Vita ingenua, morte ingiusta e piccoli miracoli di Escargot, nipote stralunato di Vincenzo Van Gogh. Un sognatore incallito alle prese con il mondo e con i propri fantasmi. La sua parte più viva è il suo problema più grande. Scoprirà dolorosamente che l’unica alternativa alla solitudine è morire un po’ a se stesso. Piccolo rito di passaggio al chiaro di Luna.
Creato nel 2011, tra San Sperate e Holstebro, a partire da variazioni di Pierangelo Pompa su frammenti testuali di Salvatore Cambosu e Vincent Van Gogh. Musiche registrate da Henry Salvador, Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori. Si ringrazia l’Odin Teatret.
Domenica 10 Novembre h. 21,00 – Teatro del Segno con lo spettacolo “Amori da Palcoscenico” Da Shakespeare, Goldoni, Rostand,…
Giochi, drammi, passioni, schermaglie amorose tratte dai classici del teatro e della letteratura. “Amori da palcoscenico” ha debuttato nell’ambito della stagione estiva 2002, e da allora ha percorso instancabilmente la Sardegna e l’Italia, per essere visto nelle sue oltre 145 repliche in 6 anni da 8000 “ragazzi” di tutte le età .
Toccando tra le altre piazze: Mestre, Roma , Nuoro, Varese, Venezia, Genova, Oristano…Nel riallestimento del Teatro del Segno del 2013, appena completato, si rinnova e acquista ulteriore freschezza scenica attraverso una maggiore interazione con il pubblico sia quello dei ragazzi che degli adulti, chiamati a giocare con gli attori tra un a scena e l’altra fino a “portare” se stessi in scena giocando con il teatro sapientemente guidati per mano dai “personaggi” della piéce che essi stessi hanno scelto tra quelle appena vissute.
“Amori da palcoscenico” è un viaggio “animato” dagli attori sulla scena, sul tema forse più affrontato da tutti gli autori classici. Lo spettacolo costruito in forma di dialogo con il
pubblico, mostra un susseguirsi di scene amorose, giochi, schermaglie, passioni e turbamenti tratti dalle più celebri opere della letteratura teatrale. In scena gli attori, avvalendosi di pochi elementi per suggerire costumi o scenografie, viaggiano attraverso le scene teatrali, giocando e ironizzando su se stessi e sui mestieri del teatro.
Domenica 17 Novembre h. 21,00 – Le Compagnie del Cocomero con le farse della Commedia dell’Arte “Frizzi e Lazzi” con Rahul Bernardelli.
Domenica 24 Novembre h. 21,00 – L’Attore Giuseppe Boy con “Poesie Sparse” spettacolo per le case di e con Giuseppe Boy.
Poesie sparse è spettacolo della vita all’insegna della condivisione di significati, sconfitte, sogni insperati e inseguiti irraggiungibili, possibili con il pubblico a tal punto che il poeta l’attore la poesia e la musica è tutt’uno con lo spettatore e viceversa. Un cercare e recuperare un rapporto che dal se naviga e sbarca sulla costa di un altro se. Puro coinvolgimento: un’isola che c’è in mezzo all’oceano di una società distratta, distante, semplicemente smarrita.From Sunday, November 3rd until Sunday, November 24 The companies in the Watermelon Association presents the ninth edition of the Festival ” Sticks and Puppets ” , as well as shows for children and teenagers of h . 17,00 Also this year we have created a section dedicated to the theater prose for adults called “…… and not just puppets ” every Sunday in November at h . 21,00 four companies professional Sardinian landscape and the h . 17,00 puppet shows for children, the shows will be held in the Theatre “Sa Lolla ” in Vico Parish , 11 – Sestu .
THEATRE CHILDREN
Sunday, November 3 h . 17.00 – Teatro Tages with the spectacle of Marionettes ” Crank Circus ” by and with Augustine and Rita Cacciabue Xaxa .
Puppet show with puppets and live music played by the barrel organ barberia.Gli Crank Circus artists are a friendly family of monkeys .
Max the acrobat , engages the audience with its evolutions , Ginger dancing the Charleston and dance on roller skates , Casimir the juggler performs in balance on the unicycle , the magician Gustavo amazes everyone with his illusions. The youngest of the apes Cico Ciaco after his first performance , he wants to sleep with the animated tale of Judy mouse , while in the air bounce off the notes of the barrel organ . Pepito , the parrot , prepare all children for the ” nursery rhymes goodnight ” and for the adults who will read to children , the ” planet of luck .”
The accordion is a variety of mechanical organ , also called Barrel Organ , named after its inventor and builder , Giovanni Barbieri in 1703 in Modena . The instrument consists of a rectangular case of variable size , which contains , a bellows and reeds, turning the crank of the instrument , the cardboard
perforated flows and allows the opening of a valve corresponding to a cane , producing the sound .
The Teatro Tages has participated in international festivals in Italy and on tour abroad , Senegal , Pakistan, India , Ukraine , Singapore, Spain and France.
In 2006 the company won the 2nd Prize at the Festival Intrtnazionale Puppet Theatres and Other Forms of Scenic Animation SOUL 2006 organized by the Department Teatro D’ Animation Academy of Theater Arts in Kharkiv in Ukraine with the show ” The fil’armonico ” .
Sunday, November 10 h . 17.00 – Emanuela Mancosu presents the show ” Humorous Dreaming “, a show for young and old dreamers ! with clowns and puppets .
by and with Emanuela Mancosu is a show without words , tells the story of a clown , Adalgisa and his universe lonely and weird : a suitcase that becomes his bedroom or the kitchen, an umbrella that can be transformed into circus , a trunk that can bring up a prince .
A fantastic and ironic story that combines different theatrical languages ​​such as clowning and puppetry ( puppets and puppets ) , full of twists and transformisms , where it will decide to viewers : dream or reality?
Sunday, November 17 h . 17.00 – The hosts , the Insurance Companies of watermelon with the puppet show ” The Little Fish gold ” with Rahul Bernardelli , Fairy Tale Tea towels taken from the Commedia dell’Arte. Green Bean, our protagonist in this story is a fisherman who is proud of its wonderful fishing, yes, today it went really well, caught a wonderful golden fish ; proud , decided to bring the gift of his catch to Prince Lindoro , but during his journey he meets the masks , Harlequin and Pulcinella Brighella who contract with Bean to be able to have them Pesciolino , but our protagonist will combine the beautiful masks that will never have the golden fish but many many ………………………….. ?
Fable of family tradition , handed down from puppeteer to puppeteer , still offers a precise assessment of the traditional puppet , away from schematics museological , with an intact sense of irony and exuberant vitality . Animation techniques , the stage tricks , the cabin and puppets respectful of the traditional iconography , overwhelm viewers with a swirl of gags , with participation and fun for young and old.
Sunday, November 24 h . 17.00 – FEMA Theatre with the puppet show ” A story of Imelda ” with Elis Ferracini and Maurizio Mantani .
” a show with puppets that today tells a story of yesterday, never-ending , even a present history ” The show, which speaks to young and old, proposes some issues to fascism in Italy, the struggle of the Resistance, the Liberation considering the time and those questions never passed nor resolved by moving the events from the sphere of a myth that may appear distant and intangible to the concreteness of language popular and entertaining puppet … the idea and the text had informal recognition by important personalities of the national culture. Elis and Maurizio , the puppeteers , find they have in common an aunt , Imelda , known storyteller of the family. What the puppeteers enact is one of the favorite stories from his aunt and that this inspired the title of the show.
“…… and not just puppets ” Theatre Adults with Cumbidu
Sunday, November 3 h . 21.00 – A.N.T.A.S. Theater with the play ” Twelve Good Words ” portrait of a generation with ideals of light, with Stephen Farris .
Life naive , wrongful death and small miracles of Escargot , goggle-eyed nephew of Vincent Van Gogh An inveterate dreamer struggling with the world and with his own ghosts . Its most alive is his biggest problem . Painfully discovers that the only alternative to loneliness is to die a little ‘ to himself. Small rite of passage in the moonlight .
Created in 2011, including San hoping and Holstebro , from changes in Pierangelo Pump on textual fragments of Cambosu Salvatore and Vincent Van Gogh Music recorded by Henry Salvador , Fabrizio De Andrè and Francesco De Gregori . We thank the Odin Teatret .
Sunday, November 10 h . 21.00 – Theatre of the sign with the show ” Loves to Stage ” From Shakespeare , Goldoni , Rostand , …
Games , drama , passion, dalliances pulled from classical theater and literature. ” Loves the stage ” debuted in the summer 2002 season , and since then has traveled tirelessly Sardinia and Italy , to be seen in its more than 145 replicas in 6 years from 8000 “kids” of all ages .
Touching among other places : Venice , Rome , Nuoro, Varese , Venice, Genoa , Oristano … In the rearrangement of the Theatre of the Sign of 2013 , just completed , is renewed freshness and buy additional stage through greater interaction with the public and the of children and adults , in playing with the actors in a scene, and in the other to ” carry ” themselves on stage playing with the theater expertly guided by the hand “characters” of the play that they themselves have chosen between just lived .
” Loves the stage ” is a journey “animated” by the actors on the scene, perhaps more on the topic addressed by all the classical authors . The show built in the form of dialogue with the
public , shows a series of love scenes , games, skirmishes , passions and anxieties taken from the most famous works of theatrical literature . In the scene the actors , using a few elements to suggest costumes or scenery, traveling through the theater scene , playing and making fun of themselves and the crafts of the theater.
Sunday, November 17 h . 21.00 – The companies in the watermelon with the farces of the Commedia dell’Arte ” quips and jokes ” with Rahul Bernardelli .
Sunday, November 24 h . 21.00 – The Boy Actor Joseph with ” Scattered Poems ” show for homes and Joseph Boy.
Poetry is scattered spectacle of life to sharing meanings , dreams and defeats unexpected and chased unattainable , possible with the public to such an extent that the actor poet poetry and music is one with the viewer and vice versa. A search and retrieve a report that if the surf and lands on the coast of another if . Pure involvement : a disappearing island in the ocean of a society distracted , distant, simply lost .
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.