STAZZI E CUSSOGGHJ – SAN TEODORO – 28-29 MAGGIO 2016 Reviewed by admin on . San Teodoro rivive le antiche tradizioni con Primavera in Gallura Il circuito Primavera in gallura, arrivato con successo alla sua 5 edizione fa tappa per la pr San Teodoro rivive le antiche tradizioni con Primavera in Gallura Il circuito Primavera in gallura, arrivato con successo alla sua 5 edizione fa tappa per la pr Rating: 0

STAZZI E CUSSOGGHJ – SAN TEODORO – 28-29 MAGGIO 2016

SANTEODOROSan Teodoro rivive le antiche tradizioni con Primavera in Gallura
Il circuito Primavera in gallura, arrivato con successo alla sua 5 edizione fa tappa per la prima volta a San Teodoro, l’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 maggio.

L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è organizzato in collaborazione con le Associazioni e le Aziende locali.
Alla rassegna (ideata dall’Associazione Il Muto di Gallura e partita ad Aggius nel 2012) partecipano ormai tutti i paesi della Gallura, costiera ed interna, che durante i fine settimana di maggio e giugno diventano protagonisti e fanno bella mostra di sé e delle proprie tradizioni. Ogni paese sceglie un tema della tradizione gallurese da sviluppare, San Teodoro ha scelto quello dei Sentieri degli antichi Carbonai. Anche sul Monte NIeddu infatti, come in tante località della Gallura, fino agli anni ’50 del secolo scorso, il carbone veniva prodotto e una volta estratto portato a valle e caricato sulle imbarcazioni che partivano dalla spiaggia di Cala D’Ambra per essere venduto.

Si parte sabato 28 maggio alle ore 17:00 con le esposizioni artigianali e mostre artigiani teodorini in Piazza Mediterraneo e Piazza Gallura; a partire dalle ore 20:00 aperitivo per tutti i presenti con i prodotti del territorio e rappresentazione de La Sirinata (la serenata), esibizione del gruppo folk Li Frueddhi Tiltesi e proiezione del documentario “La Chea”.

Domenica 29 maggio a partire dalle ore 08:00 partenza delle escursioni (gratuite) verso i “sentieri degli antichi carbonai” sul Monte Nieddu e, nel frattempo, in via Sardegna gli esperti carbonai dell’Associazione Arterula inizieranno a preparare La Chea (la Carbonaia). Sempre in via Sardegna (zona teatro comunale) alle 11:00 inizierà l’esposizione artigiani e mostra artisti teodorini e alle ore 12:00 apriranno gli stand enogastronomici con degustazioni a cura dalle aziende locali e pranzo a base di piatti tipici. A seguire, esibizione del gruppo folk Città di Tempio, coro Gabriel di Tempio e Coro Galorj di San Teodoro.

Chi fosse interessato ad esporre i propri piatti e prodotti (esclusivamente di San Teodoro e galluresi) può contattare il numero 0784 865260 (Associazione TuecoLab).

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top