MINIERE NEL BLU, DA CANAL GRANDE A CALA DOMESTICA – DOMENICA 8 MAGGIO 2016 Reviewed by admin on . Domenica 8 maggio, un percorso bellissimo e facile fra ginepri e scogliere di calcare che precipitano nel blu del mare dell'Iglesiente. Siamo tra le formazioni Domenica 8 maggio, un percorso bellissimo e facile fra ginepri e scogliere di calcare che precipitano nel blu del mare dell'Iglesiente. Siamo tra le formazioni Rating: 0

MINIERE NEL BLU, DA CANAL GRANDE A CALA DOMESTICA – DOMENICA 8 MAGGIO 2016

MIBLU

Domenica 8 maggio, un percorso bellissimo e facile fra ginepri e scogliere di calcare che precipitano nel blu del mare dell’Iglesiente.
Siamo tra le formazioni rocciose più antiche della Sardegna (520 milioni di anni), nel territorio di Iglesias e nel Parco Geominerario della Sardegna.
Natura, geologia, miniere e tanto mare ecco gli ingredienti per una piacevole escursione.

Ciò che segue vi potrà sembrare noioso, ma preferisco precisare alcuni elementi.

DIFFICOLTA’, sono 5-6 km di tracciato segnato, con vari dislivelli, fondo irregolare ma buono; pochi e non pericolosi i tratti scoperti.
ABBIGLIAMENTO, indispensabili le scarpe da trekking, i pantaloni lunghi leggeri, cappello e giacca per il vento (siamo su scogliere). Portare almeno 1,5 litri d’acqua.
MODALITA’ DI ADESIONE, prenotate entro venerdì 6 maggio, al numero 335/6499233, oppure via mail a mezzolani@gmail.com.

La visita è aperta a tutti (grandi e piccoli), è richiesta una normale preparazione escursionistica!!
E’ previsto un contributo di 10,00 euro (compreso 1 euro che sarà destinato all’Associazione Verdeazzurro Pandizucchero che VOLONTARIAMENTE esegue periodicamente la manutenzione al percorso. Studenti, ragazzi e bambini sono graditi ospiti. Nel costo non è compresa l’assicurazione.
ORARI E ITINERARIO, partenza da Cagliari dall’Hotel Sardegna (ore 8,30), SS 130, Bindua, Nebida (sosta e toilette al bar), quindi Masua e Canalgrande (ore 10,45). Prevediamo di concludere la visita verso le 16,30 – 17,00 a Cala Domestica (dove si potrà fare il bagno).
Si viaggerà con auto proprie. I soci e altri amici potranno raggiungerci lungo strada. Sono in tutto 85 km da Cagliari a Canalgrande. Per eventuali esigenze o per soci che arrivano da lontano,.possiamo consigliare ottimi b&b nei pressi dell’itinerario.
ORGANIZZAZIONE, Sandro Mezzolani, autore della carta escursionistica Miniere nel BLU e di numerose pubblicazioni in materia di Archeologia Mineraria.
Precisazione importante: Sandro Mezzolani non è guida RAS o AIGAE.
Con nota certificata sarà segnalata preventivamente la ns iniziativa al Corpo di Polizia Locale.
AVVERTENZA, escursione facile ma da fare in condizioni meteo di buon tempo.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top