MISTERY TOUR – VISITA AL TESORO DEL DUOMO E AI SOTTERRANEI DEL POZZO DELLA MORTE – CAGLIARI – DOMENICA 6 MARZO 2016
VISITA AL TESORO DEL DUOMO E AI SOTTERRANEI DEL POZZO DELLA MORTE/MISTERY TOUR AL CASTELLO DI CAGLIARI
L’associazione Aloe Felice e L’altra Cagliari, organizzano per domenica 6 marzo, una passillara casteddaia in noir, alla scoperta del tesoro del duomo, ai sotterranei di via Fossario, ai misteri e segreti dell’antica rocca.
Visita guidata al museo diocesano, alla scoperta del tesoro della cattedrale di Maria che si compone di dipinti, paramenti liturgici, argenti, statue lignee della Madonna e dei Santi.
Tra le opere piu’ care ai Cagliaritani vi è il trittico di Clemente VII che insieme alla Sacra Spina di Cristo, viene esposto ogni anno in Cattedrale in occasione della Solennita’ dell’Assunta.
Sottostante 10 metri, nel sottosuolo, vi è uno dei pozzi della morte.
Narrano le cronache che: “vi erano le prigioni ecclessiastiche, erano molto umide ed oscure. nell’atrio vi stanno due profonde tombe che servivano per gettarvi i cadaveri, per quelli di Castello, specialmente in tempo di epidemia e di peste.”
Il mistery tour, si soffermerà ai principali edifici, monumenti e aviti palazzi, passeggiando e raccontando per le viuzze karalitane, le storie nere del Castello di Cagliari.
A numero chiuso. Prenotazione Obbligatoria al numero 340.360.23.65.
Contributo sociale volontario per attività culturali: 5 euro.
Raduno: ore 9.30. Fine: ore 12.30.
Ingresso Tesoro del Duomo: 3 euro.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.