7° FESTIVAL LETTERARIO SAN BARTOLOMEO – 24 AGOSTO-16 SETTEMBRE
Da venerdì 24 agosto al Parco di Monte Claro a Cagliari. Prorogata al 5 settembre la scadenza del 1° concorso fotografico “Paolo Putzu”.
Tutto è pronto alla partenza del 7° Festival Letterario San Bartolomeo. O quasi. Il Festival, patrocinato dalla Provincia di Cagliari, partirà venerdì 24 agosto con una premiazione, anzi due. Sì, perché la targa “Serata in onore di…” che in passato è stata attribuita ad Antonio Romagnino, padre Antonio Sconamila, Vito Biolchini ed Elio Turno Arthemalle, Antonello Lai, Giuseppina Primavera, quest’anno, sesta edizione del premio, andrà a due personaggi molto popolari a Cagliari e in tutta la Sardegna: il pittore Giovanni Farci e il conduttore Gennaro Longobardi. Nella stessa giornata saranno presentati i libri di Rita Russu e di Pietro Atzeni, quest’ultimo, recentemente scomparso, sarà ricordato dall’amico regista teatrale Tullio Pecora.
Le altre date del Festival, che si svolgerà per il secondo anno di seguito nella splendida cornice di Monte Claro, ospite della Provincia di Cagliari saranno sabato 25 e domenica 26 agosto. Poi si passa al week end successivo: venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre. Dopo una settimana di pausa causa jazz, si riprenderà venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre, sempre nella sala polivalente dietro il laghetto dalle ore 18.30 alle 23.00.
Le novità di quest’anno saranno rappresentate dai laboratori che si svolgeranno nelle mattinate dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Nel primo weekend sarà Gianni Mascia a proporre scrittura creativa e comunicazione poetica in italiano, sardo e spagnolo dai 6 ai 99 anni (prenotazioni al numero 3408853138)! Nel secondo weekend saranno Umberto Buffa e Luigi Serra a presentare a grandi e piccini la Scuola di Fumetto e il progetto Tenon (nuovo personaggio fantasy che compare nella locandina del Festival in compagnia di Vincenzo Di Dino (presidente di A.R.K.A. Eventi Culturali, organizzatore del Festival) e Angelo Pili (presidente dell’Associazione Aloe Felice ed inventore del Festival Letterario San Bartolomeo nell’ormai lontano 2006 nella parrocchia di San Bartolomeo).
Per il laboratorio di fumetto ci si potrà prenotare al numero 3334349409. Un’altra novità sarà la presenza del 1° concorso fotografico “Paolo Putzu” la cui scadenza è stata prorogata al 5 settembre (per partecipare, consultare il regolamento in http://festivalletterariosanbartolomeo.blog.tiscali.it, il nuovo blog del Festival). Le premiazioni si svolgeranno insieme a quelle della 4^ edizione del Premio Letterario San Bartolomeo, avente per tema “MORALE”, l’ultima sera (16 settembre) insieme al “Miglior libro”, premio che verrà consegnato all’autore del libro in programma che avrà ricevuto più voti dal pubblico attraverso l’acquisto dei biglietti della lotteria di autofinanziamento.
Tanti i temi che verranno affrontati prendendo spunto dalla presentazione dei circa 60 libri in cartello: dalla lingua sarda alla storia, dall’economia alla politica, dalla letteratura al fumetto. Particolarmente importante, per gli ospiti e gli argomenti trattati, sarà la serata del 15 settembre. Ma per il momento trapela poco. Se ne saprà di più alla conferenza stampa prevista per mercoledì 22 agosto o a programma ultimato su http://festivalletterariosanbartolomeo.blog.tiscali.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.