5° EDIZIONE FESTIVAL NUES – CAGLIARI – 27 OTTOBRE – 13 DICEMBRE 20145th EDITION NUES FESTIVAL – CAGLIARI – OCTOBER 27 TO DECEMBER 13,2014
È all’insegna della trasversalità e della contaminazione tra linguaggi artistici e della comunicazione la quinta edizione di Nues, il festival dedicato ai fumetti e ai cartoni del Mediterraneopromosso dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari con la direzione artistica di Bepi Vigna,figura di primo piano della cultura fumettistica “made in Sardinia” (è, tra l’altro, uno dei tre creatori – tutti sardi – di Nathan Never, l’eroe fantascientifico delle strisce pubblicate dalla Bonelli dal 1991).Â
Tra lunedì 27 ottobre e il 13 dicembre è in programma nel capoluogo sardo, ma con incursioni anche a Pau (nell’Oristanese) e a Seui (in Ogliastra), un ampio e variegato calendario di eventi: incontri con autori, mostre e presentazioni letterarie, momenti di approfondimento culturale dedicati ai ragazzi, iniziative formative per studenti e professionisti della comunicazione, oltre a diverse produzioni originali: performance che incrociano il racconto letterario e il fumetto con teatro, danza, musica, fotografia e video. Per questo motivo il festival quest’anno ha il sottotitolo Performing Comics.
Organizzata con il contributo dell’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo, dell’assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili del Comune di Cagliari, e dei Comuni di Seui e Pau, la quinta edizione di Nues prende il via lunedì 27 e martedì 28 ottobrenelle strade e piazze di Cagliari con il “Bibliobus a Fumetti”: si tratta della prima delle tre iniziative parallele “Crossing Comics”, la sezione del festival inserita – nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane promossi dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – nel progetto “Inter20″, con l’obiettivo di promuovere la lettura nel pubblico più giovane con nuove forme di narrazione cross-mediale.
Nelle due giornate (per gli orari e gli itinerari visitare il sito www.nues2014.it) verranno distribuiti degli albi a fumetti tratti dal volume “Linee di sangue”, cinque storie – a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari in collaborazione con l’editore Taphros – che reinterpretano in chiave diversa e originale una delle creature più attraenti della letteratura e del cinema: il vampiro. I disegnatori dell’albo, con la realizzazione dal vivo di schizzi e bozzetti, faranno rivivere il fascino di una figura che negli ultimi anni ha esercitato una particolare presa nell’immaginario giovanile.
Il 7 novembre “Crossing comics” fa tappa alla stazione delle Ferrovie della Sardegna MetroCagliari, in piazza Repubblica. Dalle 16.30 alle 20, alla proiezione a ciclo continuo di “motion comics” ispirate ai racconti a fumetti dell’antologia “Linee di sangue” (il volume è in vendita sul periodico “Anteprima” delle Edizioni Panini e sulla piattaforma multimediale internazionale “Mad for Comics”, nella versione in inglese) e alla distribuzione degli omonimi albi a fumetti, si affiancano letture di brani dai classici della letteratura sul vampiro e performance dei disegnatori del Centro Internazionale del Fumetto.
L’indomani (8 novembre) arriva a Cagliari uno dei ospiti più attesi di Nues: Leo Ortolani,il creatore di Rat-Man. Pisano, classe 1967, geologo oltre che autore di fumetti, il papà del simpatico e inusuale super-eroe in calzamaglia amato dai lettori di comics di tutte le età , dai fan della prima ora ai più giovani, è il protagonista dell’incontro in programma alle 18 alla MeM, la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli.
Dall’aspetto sgraziato, sprovvisto di molte delle abilità tipiche degli eroi a fumetti, ma con una forte determinazione nell’idea di essere proprio come uno di loro e di aiutare il prossimo, Rat-Man è apparso per la prima volta in una striscia nel 1990. L’ironia, caratteristica fondamentale del protagonista, rappresenta il veicolo attraverso cui si raccontano le sue avventure per suscitare stati d’animo contrastanti, dal divertimento alla riflessione. Le sue serie hanno vinto decine di premi e riconoscimenti e sono da tempo oggetto di analisi in saggi e tesi di laurea: non a caso Ortolani è stato, nel 2003, il più giovane autore a essere incluso nella serie di pubblicazioni “I Classici del Fumetto” del quotidiano La Repubblica. Da questo fumetto è stata anche tratta una serie animata.
- Graphic Journalism
È dedicato ad una forma di narrazione ibrida per eccellenza, come quella del graphic journalism (termine anglosassone per indicare il “giornalismo a fumetti”), il ciclo di incontri in programma nel capoluogo sardo il 13 e 14 novembre, realizzato da Nues in collaborazione con la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Cagliari e dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna.
Il primo appuntamento è per il 13 novembre, alle 15, nell’aula magna “Corpo Aggiunto” della facoltà di Studi umanistici (in via Is Mirrionis 1), con Alberto Alpozzi, fotoreporter specializzato in reportage in aree di crisi e fotografia per l’architettura, e Sergio Giardo, art director e disegnatore della scuderia della Sergio Bonelli editore. Nell’incontro (dal titolo “Nuove forme di espressione giornalistica” e inserito nel piano formativo dell’Odg della Sardegna), i due autori presentano la loro graphic novel “Il fronte ovunque”. Nel volume di prossima uscita per la 001 Edizioni, reportage fotografico e fumetto si incontrano per raccontare i risvolti umani della missione dei militari italiani in Afghanistan, documentata fra il 2011 e il 2012 dagli scatti di Alberto Alpozzi.
La serata del 13 novembre prosegue alle 17 con il fumettista cagliaritano Igort. Impegnato dalla fine degli anni settanta come autore di fumetti, illustratore, saggista e musicista tra Parigi e la sua Sardegna, Igor Tuveri (questo il suo vero nome) presenta i suoi “Quaderni Ucraini” e “Quaderni Russi”, graphic novel incentrate sui fantasmi dell’Unione Sovietica di ieri, contrapposti alla “demokratura” di oggi. Una tematica, questa, assolutamente attuale, viste le drammatiche vicende che stanno lacerando l’Ucraina proprio in questi mesi.
Doppio appuntamento con Nues venerdì 14 novembre: il primo – la mattina dalle 9 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14 alle 17 nell’aula 6 della facoltà di Studi umanistici – è un workshop per gli studenti dei corsi di comunicazione dell’Università di Cagliari con Sergio Giardo e due autori cagliaritani tra i nomi di punta del panorama fumettistico italiano: il giornalista, scrittore e sceneggiatore (nonché direttore artistico del festival), Bepi Vigna, e lo sceneggiatore e disegnatore Otto Gabos.
L’altro, nella sala conferenze dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna (in via Barone Rossi 29) con inizio alle 14, è invece un laboratorio con Alberto Alpozzi, i fotografi Priamo Tolu e Max Solinas dal titolo “Il fotogiornalismo: conoscenze, regole, esperienze e tecniche”. Introduce l’incontro (anche questo inserito nel piano formativo dell’Odg della Sardegna) il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti sardo Filippo Maria Peretti.
- Filiberto Farci
Si va alla riscoperta di uno dei protagonisti del Novecento nell’Isola in una sezione del festival dedicata a Filiberto Farci. Nato nel 1882 a Seui, in Ogliastra, e scomparso a Cagliari nel 1965, scrittore e uomo politico – autore di racconti, poesie, saggi critici e liriche dall’età di quindici anni, giornalista dal 1904, impegnato nel fronte antifascista, amico fraterno di Francesco Ciusa e di Sebastiano Satta, e vero oracolo di Emilio Lussu – Filiberto Farci è annoverato tra i veri antesignani del movimento autonomista, precedente alla fondazione del Partito Sardo d’Azione, nonché tra i primi a denunciare apertamente i problemi e le speranze del popolo sardo. Il festival Nues gli rende omaggio con un approfondimento lungo due giornate. Il primo novembre, a Seui (alle 11, al Centro Polivalente Is Minadoris ), con l’intervento di Iolao Farci, si presenta la produzione multimediale targata Nues “Filiberto Farci e la Sardegna dimenticata”, adattamento della novella per ragazzi dell’autore seuese “Il più forte”, dalla raccolta del 1939 “Racconti di Sardegna”. Gli scatti fotografici di Laura Farneti, il montaggio video di Riccardo Garau, le musiche originali e sound design di Stefano Guzzetti e la voce narrante di Clara Murtas evocano la storia, che ha come fulcro l’incontro/scontro tra due giovani, e ne riprendono le ambientazioni e le suggestioni. Il progetto multimediale sarà visibile nella Palazzina Liberty della sede centrale del sistema museale (in via Roma, 241).
La seconda iniziativa, il 28 novembre a Cagliari, alle 19 all’Hostel Marina (presso le Scalette di San Sepolcro), è invece una tavola rotonda (titolo: “Omaggio a Filiberto Farci, scrittore e uomo politico di Seui”) con Giuseppe Deplano, Paolo Pillonca, Bepi Vigna e Iolao Farci, seguita alle 20 dalla replica del progetto multimediale “Filiberto Farci e la Sardegna dimenticata”.
- Comics & Science
Dopo l’arrivo a Cagliari di Silver, gli scorsi 3 e 4 ottobre, nell’anteprima che si è tenuta al festival letterario per ragazzi Tuttestorie e all’Istituto Europeo di Design, della quinta edizione di Nues è presente anche al Festival della Scienza di Cagliari il 9 novembre, alle 11 nella sala conferenze dell’ExMà , con il fumettista e geologo Leo Ortolani e l’editor, traduttore e matematico Andrea Plazzi per la presentazione del progetto “Comics & Science”. Insieme a loro, l’esperto di comunicazione e scienza Andrea Mameli e Bepi Vigna analizzano la crescente presenza di temi scientifici nei media e nella comunicazione. Realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games e il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, il progetto editoriale (a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi per lo studio Symmaceo Communications con CNR edizioni) mira a promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento esplorando legami e collegamenti tra i due universi.La pubblicazione comprende “MISTERIUS – Speciale scienza”, una storia a fumetti di Leo Ortolani.
- “Nausicaa: l’altra Odissea”, spettacolo e mostra
“Nausicaa: l’altra Odissea” è lo spettacolo tratto dall’omonimo fumetto di Bepi Vigna con i disegni di Andrea Serio (pubblicato nel 2012 da Vittorio Pavesio Editore) che rivisita una delle storie più celebri e archetipiche della cultura occidentale. L’adattamento scenico, al debutto il 22 novembre (ore 21) all’Auditorium Comunale di Cagliari, propone una nuova prospettiva attraverso cui narrare la vicenda omerica, trasformando il fumetto in un racconto vivo, animato dalle scenografie tratte dalle illustrazioni di Andrea Serio, rielaborate con tecniche digitali in filmati semi-animati e proiettate sul palco per ricreare la profondità e il fascino delle ambientazioni. Firma la regia e l’adattamento Senio Dattena, in scena come attore e narratore insieme alla danzatrice Ivonne Carolina Bello Tovar, con l’accompagnamento musicale di Marco Caredda alle percussioni e Mauro Laconi alla chitarra elettrica.
A far da cornice allo spettacolo – a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, in coproduzione col Festival Internazionale Nuova Danza FIND 32 e con Maya Inc – una mostra delle illustrazioni di Andrea Serio, sempre all’Auditorium di piazzetta Dettori, dal 20 al 23 novembre. Dopo Cagliari, “Nausicaa: l’altra Odissea” approda il 13 dicembre a Pau, dove lo spettacolo andrà in scena (alle 18) nei locali del Museo dell’Ossidiana, che fino a gennaio ospiterà le tavole del fumetto.
- (s)Trip to Gaza – Pencils not bombs
Disegni e tavole di autori del fumetto e dell’illustrazione italiana per un messaggio di pace: (s)Trip to Gaza – Pencils not bombsè un’iniziativa nata sull’onda dello sdegno suscitato dai bombardamenti nella striscia di Gaza e vuole essere un modo concreto di raccogliere fondi per le popolazioni palestinesi. Lanciata sul web, la raccolta dei fondi avviene attraverso la vendita delle opere messe a disposizione dagli artisti, molti dei quali di fama internazionale, che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa. I lavori ancora disponibili per l’acquisto si possono ammirare nel sitowww.comicout.blogspot.it: il ricavato delle vendite va all’associazione Terre des Hommes.
In sinergia con l’azione sul web, (s)Trip to Gaza – Pencils not bombsè anche una mostra delle riproduzioni delle opere donate dagli artisti, che il festival Nues metterà in esposizione a Cagliaridal 27 al 29 novembre all’Hostel Marina in Piazza San Sepolcro: quarantacinque opere firmate da Vanna Vinci, Giuseppe Matteoni, Otto Gabos, Andrea Accardi, Laura Scarpa, Licina Tozzi, Mariana Chiesa, Massimo Giacon, Elfo, Pino Oliva, Cinzia Chigliano, Marino Neri, Mives Manara, Enrico Rambaldi, Emanuele Rosso, Anna Givani, Gianluca Costantini, Cristina Portolano, Pietro Scarnera, Marcella Brancaforte, Fabio Barilari, Luca Pannoli, Enrico Cicchetti, Giovanella Monaco, Annalisa Barnabovi, Valentina Gaglione, Emanuela Cussolati, Mauro Moretti, Marco Petrella, Mabel Morri, Luca Bradotti, Serena Tamburo, Paolo Castaladi, Tommaso Aiello, Nils Dixon, Tommaso di Francescantonio, Elisabetta Decontardi, Giovanni Esposito, Marco Ficarra, Ale Martoz, Anna Biesuz, Minimalab, Francesca Bazzurro, Valentina Murphy, Fabio D’Angelo.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, giovedì 27 novembre alle 18, verrà presentato il volume “Filastin. L’arte di resistenza del vignettista palestinese Naji al-Ali“, pubblicato l’anno scorso dall’editrice Eris. Celebre in tutto il mondo per aver creato il disegno di Handala, il bambino sempre raffigurato di spalle, icona della resistenza palestinese, Naji al-Ali è stato uno dei vignettisti più importanti del mondo arabo. Alla sua morte, per assassinio, nel 1987 a Londra, ha lasciato un’eredità di migliaia di vignette: il volume “Filastin” ne raccoglie 175, restaurate in collaborazione con il figlio, Khaled al-Ali, e raggruppate in cinque capitoli a comporre una sorta di reportage storico sulla questione palestinese, ma anche un racconto di vita, una sorta di testamento dell’artista. All’appuntamento cagliaritano, proposto in collaborazione con l’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina, interverranno Bepi Vigna e Fawzi Ismail.
- La Storia della Sardegna a Fumetti
Oltre a (s)Trip to Gaza – Pencils not bombs e alla tavola rotonda dedicata a Filiberto Farci, il festival Nues concentra nell’ultimo weekend di novembre una serie di appuntamenti all’Hostel Marina di Cagliari. Altro evento in calendario per giovedì 27, “La Storia della Sardegna a Fumetti” è la performance teatrale ispirata all’omonima opera a cura di Bepi Vigna e Angela Cotza, pubblicata dal quotidiano L’Unione Sarda in sedici albi a cadenza settimanale, tra aprile e agosto dell’anno scorso. Scritti e disegnati da autori affermati nel mondo del fumetto isolano, ma anche da giovani formatisi alla Scuola del Fumetto di Cagliari, gli albi ripercorrono la storia dell’isola a partire dal periodo neolitico fino ai giorni nostri. Con l’attore Fausto Siddi, voce narrante, la rappresentazione in scena all’Hostel Marina a partire dalle 19, sarà accompagnata dalla proiezione delle immagini tratte dall’opera e montate da Laura Congiu.
- Maria di Eltili
Una bambina rapita dai pirati Saraceni sulle coste della Sardegna, viene fatta schiava e venduta come prostituta nel nord Africa; divenuta la favorita del bey di Tunisi, conosce l’amore e la ricchezza. Dopo uno scambio di prigionieri, ormai in vecchiaia, riesce a tornare nella sua isola, ma nel villaggio dove vive, Eltili, si ritrova emarginata, considerata come una strega. Unica superstite della peste, eredita i beni dell’intero paese, ma resta sola finché viene accolta con ospitalità dagli abitanti di Baunei che lei ricambia cedendo loro tutte le sue proprietà , e assurgendo così, dopo la morte, a una dimensione quasi sacra.
Questa la leggenda di Maria di Eltili, raccontata da Bepi Vigna in un testo inedito che il festival Nues propone in forma di melologo sabato 29 novembre (ore 21), sempre all’Hostel Marina, in una produzione del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari in collaborazione con la compagnia Il Crogiuolo: un concerto per voce e pianoforte – protagonisti l’attrice Rita Atzeri e il pianista Alessandro Muroni – dove parola e musica vanno di pari passo, si inseguono, si aspettano, si passano il testimone, accompagnate dalla proiezione delle illustrazioni realizzate appositamente da Stefania Costa.
- GULP! Cento anni di storia del fumetto con Lupo Alberto”
Dopo l’allestimento ospitato fino allo scorso 11 ottobre alla libreria Tuttestorie nell’ambito dell’omonimo festival letterario per ragazzi, Nues ripropone, dal 27 al 29 novembre all’Hostel Marina, la mostra “GULP! Cento anni di storia del fumetto con Lupo Alberto”. In esposizione le tavole dell’albo realizzato da Silver nel 1996 in occasione della mostra celebrativa del centenario del fumetto e a suo tempo pubblicate in allegato al volume “Gulp! Cento anni di fumetto”. La storia, unica nel suo genere, vede riuniti nella Fattoria McKenzie tutti i grandi personaggi internazionali dei comics.
- Faces di Graziano Origa
Dal 27 novembre l’Hostel Marina ospita anche la Mostra “Faces”, una galleria di personaggi famosi ritratti da Graziano Origa, eclettico artista di Dolianova che dopo aver frequentato la factory di Andy Warhol ed essere stato un protagonista dell’editoria a fumetti italiana, celebra il suo ritorno in Sardegna dopo quarant’anni di vita artistica. Autori entrati nella storia della letteratura mondiale come Oscar Wilde, miti assoluti dello spettacolo come Maria Callas, star della moda come Giorgio Armani, sono immortalati nei suoi quadri. “Faces” è anche il titolo di ritratti di personalità celebri, pubblicato nel 2009 dalla Rossi Project di New York.
- Metal Hurlant
Alla vigilia del quarantesimo anniversario della nascita di Metal Hurlant (il primo numero è infatti del gennaio 1975), il festival Nues dedica una riflessione all’innovativa rivista di fumetti francese e all’influenza culturale che ha esercitato sulla moda, il costume, la musica e l’immaginario cinematografico dell’epoca, in Europa come in America. All’appuntamento in programma sabato 13 dicembre (ore 10) a Cagliari, nell’aula magna dell’Istituto Europeo di Design, interverranno insieme a Bepi Vigna l’architetto e designer Giovanni Ottonello, il musicista Davide Catinari e Tiziana Amicuzi, scenografa e new media director. A suggello dell’incontro, un omaggio musicale del pianista Romeo Scacciaaccompagnato dalla proiezione di immagini tratte dai più famosi fumetti di fantascienza degli anni Settanta.
- Info
Tutti gli eventi della quinta edizione di Nues sono a ingresso gratuito. Per aggiornamenti sul programma e altre informazioni utili: www.nues2014.it
It is the name of mainstreaming and of the interaction between artistic language and communication, the fifth edition of Nuestra, the festival dedicated to comics and cartoons Mediterranean sponsored by the International Centre for Comic Strip Art of Cagliari under the artistic direction of Bepi Vigna, a leading figure the level of general comics “made in Sardinia” (it is, by the way, one of the three creators – all Sardinian – Nathan Never, the hero sci-fi strips published by Bonelli 1991).
Between Monday, October 27th and December 13th is scheduled in the Sardinian capital, but also raids in Pau (in the Oristano) and Seui (Ogliastra), a large and varied calendar of events: meetings with authors, exhibitions and literary presentations, moments of cultural studies dedicated to children, training programs for students and media professionals, as well as several original productions: performance crossing the literary story and the comic with theater, dance, music, photography and video. For this reason, the festival this year has the subtitle Performing Comics.
Organized with the support of the Regional Ministry of Education, Culture, Information, Entertainment, of the Culture, Education, Sport, Entertainment and Youth of the City of Cagliari, and the municipalities of Seui and Pau, the fifth edition of Nuestra kicks off on Monday 27 and Tuesday, October 28th in the streets and squares of Cagliari with the “Bibliobus Comics”: This is the first of three parallel initiatives “Crossing Comics” section of the festival included – as part of the Local Plans young – metropolitan cities promoted by the Youth Department of the Prime Minister and ANCI – National Association of Italian Municipalities – in the “Inter20″, with the aim of promoting reading in the younger audience with new forms of narrative cross medial.
During the two days (for timetables and routes please visit www.nues2014.it) will be handed out comic books from the book “Bloodlines” Five stories – by the International Centre for Comic Strip Art of Cagliari, in collaboration with the ‘Taphros publisher – which reinterpreted in a different and original one of the most attractive creatures in literature and film: the vampire. The designers of the register, with the creation of sketches and live, to enjoy the charms of a figure who in recent years has had a particular hold in the imagination of youth.
On November 7, “Crossing comics” makes a stop at the Ferrovie della Sardegna MetroCagliari in Republic Square. From 16.30 to 20, the projection continuous cycle of “motion comics” inspired by the stories in comic anthology “Bloodlines” (the book is on sale in the magazine “Preview” Edizioni Panini and international media platform “Mad for comics, “in the English version) and the distribution of the homonymous comic books, there are also readings of excerpts from literary classics on the vampire and performance of the designers of the International Centre for Comic Strip Art.
The next day (November 8) arriving in Cagliari one of the most anticipated guests of Nuestra Leo Ortolani, creator of Rat-Man. Pisano, born in 1967, geologist and author of comic books, the father of the funny and unusual superhero in tights loved by readers of comics of all ages, from fans of the first hour the youngest, is the subject of the meeting scheduled 18 to the MEM, the Media Mediterranean via Mameli.
Looking awkward, out of many of the skills typical of heroes in comics, but with a strong determination to be just like the idea of ​​one of them and to help others, Rat-Man appeared for the first time in a strip in 1990. ironically, a fundamental characteristic of the protagonist, is the vehicle through which they tell his adventures to elicit contrasting moods, from entertainment to reflection. His series have won dozens of awards and have long been the subject of analysis in essays and dissertations is no accident Ortolani was, in 2003, the youngest author to be included in the publication series “The Classics Comics “the daily La Repubblica. From this comic was also is an animated series.
Graphic Journalism
It is dedicated to a form of hybrid narrative par excellence, such as the graphic journalism (English term to denote the “comics journalism”), the series of meetings scheduled in the Sardinian capital on November 13 and 14, made by Nues in collaboration with the Faculty of communication Sciences, University of Cagliari and the Association of Journalists of Sardinia.
The first event is scheduled for November 13, at 15, in the auditorium of the “Body Added” of the Faculty of Humanities (via Is Mirrionis 1), with Alberto Alpozzi, a photojournalist specializing in reportage photography in crisis areas and for ‘architecture, and Sergio Giardo, art director and designer of the team of Sergio Bonelli Editore. In the meeting (entitled “New forms of journalism” and included in the training plan dell’Odg of Sardinia), the two authors present their graphic novel “The face everywhere.” In the upcoming volume to 001 editions, photo-reportage comics and meet to talk about the human aspects of the mission of the Italian soldiers in Afghanistan, documented between 2011 and 2012 by Alberto Alpozzi shots.
The evening of November 13 to 17 continues with the cartoonist Cagliari Igort. Busy in the late seventies as a cartoonist, illustrator, writer and musician in Paris and his Sardinia, Igor Tuveri (his real name) presents its “Notebooks Ukrainians” and “Notebooks Russians”, graphic novels focused on ghosts the Soviet Union yesterday, as opposed to “demokratura” today. An issue, this, very real, given the dramatic events that are tearing apart the Ukraine during these months.
Double date with Nues Friday, November 14: the first – in the morning from 9 to 12:30 am and in the afternoon from 14 to 17 hours in the classroom 6 of the Faculty of Humanities – is a workshop for students of communication at the University of Cagliari Sergio Giardo authors and Cagliari among the leading names of Italian comics: journalist, author and screenwriter (and artistic director of the festival), Bepi Vigna, and the writer and artist Otto Gabos.
The other, in the conference room of the Journalists of Sardinia (on a Red Baron 29) beginning at 14, is instead a workshop with Alberto Alpozzi, photographers Priam Tolu and Max Solinas titled “Photojournalism: knowledge, rules experiences and techniques. “Introduces the meeting (also included in the training plan dell’Odg of Sardinia) the President of the Journalists Sardinian Filippo Maria Peretti.
Let us Filiberto
You go to the rediscovery of one of the protagonists of the twentieth century the island in a section of the festival dedicated to Filiberto Let us. Born in 1882 in Seui, Ogliastra, and died in Cagliari in 1965, writer and politician – author of short stories, poems, essays and poems from the age of fifteen, a journalist since 1904, involved in the anti-fascist front, a close friend of Ciusa Francesco and Sebastiano Satta, and true oracle of Emily Lussier – Let us Filiberto is among the true forerunners of the autonomist movement, before the foundation of the Sardinian Action Party, and among the first to speak out about the problems and hopes of the people Sardinian. The festival pays homage to Nuestra an in-depth two-day long. On November, Seui (at 11, the Multipurpose Center Is Minadoris), with the assistance of Iolaus Let us, is the multimedia production license plate Nues “Let us Filiberto and Sardinia forgotten”, an adaptation of the novel for teenagers author Seui “the strongest,” from the 1939 collection “Tales of Sardinia.” The photos of Laura Farnsworth, video editing Riccardo Garau, original music and sound design by Stefano Guzzetti and narrated by Clara Murtas evoke the story, which is centered around the encounter / clash between two young men, and they take up environments and suggestions. The multimedia project will be visible in the Liberty Palace headquarters of the museum system (Via Roma, 241).
The second initiative, on November 28 in Cagliari, at 19 ‘Hostel Marina (near the stairs of San Sepolcro), is a round table (entitled “Homage to Filiberto Let us, writer and politician Seui”) with Joseph Deplano Paul Pillonca Bepi Vineyard and Iolaus Let us, followed at 20 by replication of the multimedia project “Let us Filiberto and Sardinia forgotten.”
Comics and Science
After arriving in Cagliari Silver, the past 3 and 4 October, in the preview that was held at the literary festival for children and Tuttestorie Istituto Europeo di Design, the fifth edition of Nuestra is also present at the Science Festival Cagliari November 9, at 11 am in the conference room dell’ExMÃ , with the artist and geologist Leo Ortolani and the editor, translator and mathematician Andrew Plazzi for the presentation of the project “Comics & Science”. With them, the communications expert and science and Andrea Mameli Bepi Vigna analyze the increasing presence of scientific issues in media and communication. Made in collaboration with Lucca Comics & Games and CNR – National Research Council, the publishing project (by Roberto Natalini and Andrea Plazzi for the study Symmaceo with CNR Communications editions) aims to promote the relationship between science and entertainment and exploring links connections between the two universes. The publication includes “Misterius – Special Science”, a comic strip by Leo Ortolani.
“Nausicaa: the other Odyssey”, show and exhibition
“Nausicaa: the other Odyssey” is the show based on the comic Bepi Vineyard with drawings by Andrea Serio (published in 2012 by Vittorio Pavesio Publisher) that revisits one of the most celebrated stories and archetypes of Western culture. The stage adaptation, to debut November 22 (21 hours) at the Auditorium Comunale di Cagliari, offers a new perspective through which to tell the story of Homer, turning the story into a comic alive, animated by scenes taken from the illustrations by Andrea Serio reworked with digital techniques in semi-animated movies projected on stage to recreate the depth and charm of the setting. He directed and adapted Dattena Senio, on stage as an actor and storyteller with the dancer Ivonne Beautiful Carolina Tovar, with the musical accompaniment of Mark Caredda on percussion and Mauro Laconi the electric guitar.
To frame the show – organized by the International Centre for Comic Strip Art of Cagliari, in co-production with the Festival international de nouvelle danse FIND 32 and Maya Inc – an exhibition of photographs by Andrea Serio, always Auditorium square Dettori, 20 to on 23 November. After Cagliari, “Nausicaa: the other Odyssey” arrives December 13 in Pau, where the show will be staged (at 18) in the premises of the Museum Obsidian, who until January will host tables of comics.
(s) Trip to Gaza – Pencils not bombs
Drawings and tables of the authors of the Italian comics and illustration for a message of peace (s) Trip to Gaza – Pencils not bombs is an initiative created in the wake of the outrage sparked by the bombing in the Gaza Strip and wants to be a way concrete to raise funds for the Palestinian population. Launched on the Web, the collection of funds is through the sale of works made available by the artists, many of them of international fame, who joined the free initiative. Work still available for purchase can be seen on the site www.comicout.blogspot.it: the proceeds from sales go to the association Terre des Hommes.
In synergy with the action on the web (s) Trip to Gaza – Pencils not bombs is also an exhibition of reproductions of the works donated by artists, the festival will show Nues in Cagliari November 27 to 29 at the Hostel Marina St. Sepulchre: forty pieces by Vanna Vinci, Joseph Matteoni, Otto Gabos, Andrea Accardi, Laura Scarpa, Licina Tozzi Marian Church, Massimo Giacon, Elf, Pine Oil, Cynthia Chigliano Marino Blacks, Mives Manara, Henry Rambaldi, Emanuele red, Anna Givani, Gianluca Costantini, Cristina Pilot book, Peter Scarnera, Marcella Claw, Fabio Barilari, Luke Pannoli, Henry Cicchetti, Giovanella Monaco, Annalisa Barnabovi, Valentina Gaglione, Emanuela Cussolati, Mauro Moretti, Marco Petrella, Mabel Morri, Luke Bradotti, Serena Drum, Paul Castaladi, Thomas Aiello, Nils Dixon, Thomas Francescantonio, Elizabeth Decontardi, John Edwards, Mark Ficarra, Ale Martoz, Anna Biesuz, Minimalab, Bazzurro Francesca Valentina Murphy, Fabio D’Angelo.
On the occasion of the exhibition, Thursday, November 27 to 18, will be presented the book “Filastin. The art of resistance of the Palestinian cartoonist Naji al-Ali,” published last year by publisher Eris. Famous throughout the world for creating the design of Handala, the child always shown from the back, icon of the Palestinian resistance, Naji al-Ali was one of the most important cartoonists in the Arab world. At his death, for murder in 1987 in London, has left a legacy of thousands of cartoons: the book “Filastin” collects 175, restored in collaboration with his son, Khaled al-Ali, and grouped into five chapters composing a kind of historical reportage on the Palestinian issue, but also a story of life, a kind of testament to the artist. Appointment of Cagliari, offered in collaboration with the Sardinia-Palestine Friendship Association, will take Bepi Vigna and Fawzi Ismail.
The History of Comics in Sardinia
In addition to (S) Trip to Gaza – Pencils and not bombs at the round table dedicated to Filiberto Let us, the festival Nues focuses on the last weekend of November, a series of events at the Hostel Marina di Cagliari. Another event scheduled for Thursday 27, “The History of Sardinia in Comics” is the theatrical performance inspired by the homonymous work by Bepi Vigna and Angela Cotza, published by the newspaper L’Unione Sarda in sixteen books on a weekly basis between April and August last year. Written and illustrated by established authors in the world of comics island, but also by young people trained at the School of Comics in Cagliari, the books trace the history of the island from the Neolithic period to the present day. With the actor Fausto Siddi, voice, representation on stage at the Hostel Marina starting at 19, will be accompanied by the projection of images from the mounted and Laura Congiu.
Mary Eltili
A little girl kidnapped by Saracen pirates off the coast of Sardinia, is enslaved and sold as a prostitute in North Africa; become the favorite of the Bey of Tunis, knows love and wealth. After an exchange of prisoners, now in old age, unable to return to his island, but in the village where he lives, Eltili, he finds himself marginalized, seen as a witch. The only survivor of the plague, inherited the estate of the whole country, but it is only until it is received with hospitality by the people of Girasole she reciprocates by giving them all his property, and so become, after death, to an almost sacred.
This is the legend of Mary Eltili, told by Bepi Vineyard in an unpublished text that the festival offers Nues in the form of melodrama Saturday, November 29th (21 hours), always at the Hostel Marina, in a production of the International Centre for Comic Strip Art of Cagliari collaboration with the company the Crucible: a concerto for piano and voice – starring the actress Rita Atzeri and pianist Alexander Muroni – where words and music go hand in hand, chasing, expect, pass the baton, accompanied by the projection of the illustrations created specially by Stefania Coast.
GULP! One hundred years of the history of comics with Alberto Lupo “
After the installation housed until last October 11 at the library Tuttestorie within the homonymous literary festival for children, Nues repeats, November 27 to 29 at the Hostel Marina, the exhibition “GULP! One hundred years of the history of comics with Wolf Alberto “. On display tables of the register made ​​by Silver in 1996 at the exhibition celebrating the centenary of his time cartoon and published as an annex to the book “Gulp! One hundred years of comics.” The story is unique in its kind, brings together the Farm McKenzie all the great international figures of comics.
Faces by Graziano Origa
From November 27 Hostel Marina also hosts the exhibition “Faces”, a gallery of celebrities portraits by Graziano Origa, eclectic artist Dolianova that after attending the Andy Warhol factory and being a leading Italian comic book publishing, celebrates its return to Sardinia after forty years of artistic life. Authors entered the history of world literature such as Oscar Wilde, myths absolute entertainment such as Maria Callas, star of the fashion Giorgio Armani, are immortalized in his paintings. “Faces” is also the title of portraits of famous personalities, published in 2009 by the Rossi Project in New York.
Metal Hurlant
On the eve of the fortieth anniversary of the birth of Metal Hurlant (the first number is in fact in January 1975), the festival dedicated to Nuestra reflect the innovative comic magazine and French cultural influence that has had on fashion, costume, music and the imaginary film of the time, in Europe as in America. Appointment scheduled for Saturday, December 13 (10 am) in Cagliari, in the auditorium of the European Institute of Design, will take part along with Bepi Vigna architect and designer John Ottonello, the musician David Catinari and Tiziana Amicuzi, designer and new media director. To seal the meeting, a musical tribute to pianist Romeo Scaccia accompanied by the projection of images from the most famous science fiction comics of the seventies.
Info
All the events of the fifth edition of Nuestra are free admission. For program updates and other useful information: www.nues2014.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.