4° EDIZIONE AHIMSA – RASSEGNA TEATRALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE – TEATRO S.GIUSEPPE -PIRRI – 14 NOVEMBRE-20 DICEMBRE 20134TH EDITION AHIMSA – THEATRICAL REVIEW FOR PRIMARY AND SECONDARY SCHOOLS – THEATRE S.GIUSEPPE – NOVEMBER 14 TO DECEMBER 20
Rassegna teatrale per le scuole elementari e medie: “AHIMSA” IV Edizione
La rassegna teatrale “Ahimsa” giunta quest’anno alla IV° edizione, propone spettacoli per le scuole elementari e medie, da Novembre a Dicembre, nel teatro San Giuseppe in via Toti a Pirri, (fianco chiesa di San Giuseppe).
E’ un’occasione in cui i bambini imparano ad amare un mondo non preconfezionato dai format televisivi che spesso creano per loro, modelli distorti che vengono successivamente presi come esempi di vita.
Scoprono un universo di possibilità, proprio sotto i loro occhi, reali e perseguibili. Soprattutto fa capire che la televisione può essere tenuta spenta.
Calendario della Rassegna
Data, Compagnia Teatrale, Spettacolo
Giovedì 14 Novembre ore 11,00
Venerdì 15 Novembre ore 10,30
compagnia: La Botte e il Cilindro
spettacolo: Il lupo e l’agnello
Martedì 26 Novembre ore 10,30
compagnia: Il Salto del Delfino-Caranas 108
spettacolo: Strati di Sabbia
Giovedì 28 Novembre ore 10,30
Venerdì 29 Novembre ore 10,30
compagnia: Teatro Instabile
spettacolo: Il viaggio del pagliaccio
Giovedì 5 Dicembre ore 10,30
Venerdì 6 Dicembre ore 10,30
compagnia: Theandric
spettacolo: La città di Smeraldo
Giovedì 12 Dicembre ore 10,30
Venerdì 13 Dicembre ore 10,30
compagnia: Theandric
spettacolo: Kirikù e Karabà
Ven 20 Dicembre ore 10,30
compagnia: Abaco Teatro
spettacolo: S.O.S. Babbo Natale
Rassegna “Ahimsa” Schede spettacoli
Le compagnie:
La rassegna, come detto, darà modo a diverse compagnie di portare in scena i loro spettacoli,
Durante “Ahimsa” si esibiranno:
La Botte e il Cilindro di Sassari;
Il Teatro Instabile di Paulilatino;
Il Salto del Delfino di Elmas;
Abaco Teatro di Maracalagonis;
Theandric Teatro Nonviolento di Pirri-Cagliari;
Compagnia: La Botte e il Cilindro
La botte e il cilindro si costituisce a Sassari nel 1978 da un’esperienza di animazione teatrale presso il Liceo Classico “Azuni”. Dal 1986 è riconosciuta ininterrottamente dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali. Fra le attività e i progetti in corso si segnalano la Biblioteca dello Spettacolo (unica biblioteca specializzata del settore nel nord-Sardegna) e I mestieri del teatro (progetto di formazione per minori sottoposti a misure penali realizzato con l’ETI e il Ministero della Giustizia).
Il lupo e l’agnello (giovedì 14, venerdì 15 Novembre ore 11,00/10,30)
Regia: Pier Paolo Conconi;
con; Stefano Chessa, Luisella Conti, Nadia Imperio;
Luci: Massimiliano Bono;
Fonica: Simone Saiu;
Costumi e maschere: Luisella Conti e Nadia Imperio
Le favole, i linguaggi e la musica accompagnano i bambini alla scoperta del mondo fantastico degli animali del “piccolo – grande” Esopo. Le favole degli animali sono belle e fanno ragionare sui casi umani e i vizi e le virtù, pur tra risate e meraviglie;
In scena tre attori che si divertono a raccontare le favole utilizzando diversi linguaggi: quello d’attore, quello dei pupazzi, quello coreografico, quello delle ombre e la narrazione, in modo asciutto ed essenziale.
Età di riferimento: dai 3 ai 10 anni
Compagnia: Il Salto del Delfino – Caranas 108
Ha al suo attivo 7 produzioni, dirette da Nicola Michele, il quale ha vissuto dei momenti formativi anche con gli attori dell’Opera di Pechino, Ascanio Celestini, Francesco Origo, Walter Orioli, Aldo Sicurella e Ricardo Bartis. Nel corso degli anni, la compagnia promuove i suoi laboratori all’interno di scuole, centri formativi, comunità e centri di aggregazione sociale.
Caranas 108 è un’associazione culturale che realizza progetti artistici multidisciplinari mirati alla promozione, produzione, distribuzione e diffusione della danza contemporanea e delle arti performative nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
L’attività di produzione pone le basi della propria ricerca sui principi della sperimentazione e dell’interazione con altre discipline artistiche, ritenendo la danza contemporanea un linguaggio trasversale in continua evoluzione. La direzione artistica di Caranas 108 è curata da Rita Spadola
Strati di Sabbia (martedì 26 Novembre ore 10,30)
Regia: Rita Spadola e Nicola Michele;
con Valentina Sulas e Rita Spadola
Lo spettacolo indaga in modo delicato, ironico ed evocativo una delle emozioni più antiche del mondo utilizzando un linguaggio semplice ed immediato che combina e integra parola e danza, immagini e suoni per costruire un viaggio in cui ognuno possa riconoscersi e ritrovare un pezzetto della propria esperienza.
a storia di Paoletta, ragazzina in crescita in un mondo a volte in salita e, a volte, in discesa, conosceremo Tom, un amico e compagno di giochi molto speciale. Insieme affronteranno le vicissitudini della vita cercando di trovare il “giusto” modo per rapportarsi in un primo momento ai genitori, poi agli altri… ma soprattutto imparando ad ascoltare se stessi.
Compagnia: Teatro Instabile
Nel 1973 nasce a Varese il Teatro Instabile Varese.
Nel 1984 svolge un’intensa attività nella Regione Sardegna. Dal 1985 gestisce il Teatro Grazia Deledda a Paulilatino.
Nel 2005 grazie alla validità del progetto artistico sia in ambito produttivo che di ospitalità, il Teatro Instabile ottiene il riconoscimento come Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù.
Il Viaggio del Pagliaccio (venerdì 29 Novembre, martedì 2 Ddicembre ore 10,30 )
Con: Wilson Andres Gutierrez e Marzia Nurchi
Tecnico luci e audio: Francesco Cocco
Regia:Aldo Sicurella
Durata: 50 min.;
Titirigüito è un pagliaccio un pò tonto “ma non tanto” che proviene da un posto molto lontano chiamato Titirigua. Porta con sé una valigia piena di molti oggetti che sorprendono il mondo nuovo dove arriva ma gli manca qualcosa…….l’ allegria.
Il viaggio del pagliaccio è uno spettacolo creato a partire dall’integrazione di vari elementi artistici ed estetici come il teatro, la giocoleria, la clownerie, la danza e la musica. Arti varie al servizio di una storia semplice e a tratti commovente. Un clown incantatore che da sempre affascina gli spettatori di ogni età.
Età di riferimento: dai 4 ai 10 anni
Compagnia: Theandric
L’Associazione Culturale THEANDRIC nasce nel 2001 dall’incontro dell’attore e regista Gary Brackett e dell’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu.
L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale di THEANDRIC è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento del linguaggio teatrale in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’essere dell’uomo contemporaneo.
La Città di Smeraldo (giovedì 5, venerdì 6 Dicembre ore 10,30)
Adattamento da “Il Meraviglioso Mago di Oz”
Regia Maria Virginia Siriu
conValentina Sulas
La Città di Smeraldo è una narrazione di teatro fisico tratta dal celebre romanzo per ragazzi Il Meraviglioso Mago di Oz di Lyman Frank Baum.
Dorothy e i suoi compagni di viaggio, una volta approdati nella città di Smeraldo, sono costretti dal grande capo- Mago, al pari degli altri abitanti ad indossare degli occhiali dotati di lenti verdi. Tale atteggiamento dimostra una chiara analogia con la nostra società attuale dove le lenti deformanti sono sostituite dal grande schermo televisivo.
All’incantevole fiaba fa da cornice un prezioso insegnamento: l’importanza dell’amicizia e della collaborazione come modello Nonviolento alternativo a quello competitivo.
Età di riferimento: dai 3 ai 10 anni
Kirikù e Karabà (giovedì 15, venerdì 13 Dicembre ore 10,30)
Kirikù, ragazzo mio, dove vai mai?
Attori: Nicola Michele, Valentina Sulas
Voce fuori campo: Pierpaolo Frigau
Maschere: Walter Ecca
Scenografia: Matteo Curreli (Liceo Artistico paritario ‘B.Cellini’)
Luci: Lorenzo Perra
Regia: Maria Virginia Siriu
Questa è la storia della strega Karabà e di Kirikù-il coraggioso fanciullo-eroe del villaggio di Tafà tenuto in scacco dalla terribile strega malvagia.
Uno spettacolo dinamico e accattivante, dove è forte e fondamentale l’interazione coi bambini, attraverso filastrocche, indovinelli e un coinvolgimento continuo. Una moltitudine di travestimenti e colpi di scena tengono viva l’attenzione del pubblico, rivelando l’impermanenza e fallacità delle facili etichette di bene e male, sempre cangianti.
Età di riferimento: dai 6 ai 12 anni
Compagnia: Abaco Teatro:
Abaco inizia un’intensa attività di ricerca e di specializzazione finalizzata alla realizzazione di spettacoli multi disciplinari e multimediali. I soci collaborano strettamente fino al 1991 con l’illustre M° Luciano Berio nella sua prestigiosa struttura Tempo Reale a villa Strozzi a Firenze. Conducono una ricerca informatica scenico-musicale sulla spazializzazione del suono in tempo reale che si concretizzerà nella realizzazione di una serie di concerti-spettacolo con musiche dei Maestri Berio e Bernardini in varie città d’Italia.
S.O.S. Babbo Natale (venerdì 20 Dicembre ore 10,30)
Attori: Luana Maoddi D’Amico, Luisanna Ciuti, Anna Karina Dyatlyk
Luci:Nicola Pisano, Massimo Melis
Regia: Rosalba Piras
Mancano alcuni giorni al Natale e Babbo Natale è impegnato a leggere le letterine inviate dai bambini di tutto il mondo. Ogni lettera contiene una lunga lista di giocattoli e oggetti di ogni genere. Anche Nevina, una bimba vivace con la passione della danza, che vive in un paesino della Sardegna, ha preparato la sua letterina, ma a differenza degli altri bambini scrive di desiderare tanto un paio di scarpette rosse che le permettano di danzare sulle punte e partecipare alle selezioni per il ruolo di prima ballerina al teatro dell’Opera.
Età di riferimento: dai 6 ai 12 anni
INFO E PRENOTAZIONI:
Theandric Teatro Nonviolento
Tel.:070/2040717 Cell.:388/3679790
mail: organizza.theandric@gmail.com
Theatre Festival for elementary and middle schools , ” ahimsa ” Fourth Edition
The theater festival ” Ahimsa ” now in its IV edition , offers shows for elementary and secondary schools , from November to December , in the theater in Via Toti St. Joseph Pirri , ( next to St. Joseph’s Church ) .
It ‘an opportunity in which children learn to love a world that is prepackaged by television formats that often create for them, distorted models which are then taken as examples of life.
They discover a universe of possibilities , right before their eyes , real and actionable . Especially suggests that television can be taken off.
Calendar of the Review
Date , Theatre Company , Entertainment
Thursday, November 14 11:00 am
Friday, November 15 10:30 am
Company : The Cask and Barrel
show: The wolf and the lamb
Tuesday, November 26 10:30 am
Company : The Jumping Dolphin – Caranas 108
show: Layers of Sand
Thursday, November 28 10:30 am
Friday, November 29 10:30 am
Company : Theatre Unstable
show: The Voyage of the clown
Thursday, December 5th 10:30 am
Friday, December 6 10:30 am
Company : Theandric
show: The Emerald City
Thursday, December 12 10:30 am
Friday, December 13th 10:30 am
Company : Theandric
show: Kirikou and Karaba
Fri, 20 December at 10.30
Company : Abacus Theatre
show: S.O.S. Santa Claus
Press ” Ahimsa ” Cards performances
Companies :
The event, as mentioned, will give way to several companies to stage their shows ,
During ” Ahimsa ” will perform :
The barrel and cylinder of Sassari ;
The Theatre Unstable Paulilatino ;
The Jumping Dolphin Elmas ;
Abaco Theatre Maracalagonis ;
Nonviolent Theandric Theatre of Cagliari Pirri – ;
Company: The Cask and Barrel
The barrel and the cylinder is in Sassari in 1978 by an experience of theatrical animation at the Liceo Classico ” Azuni .” Since 1986 he has continuously recognized by the Ministry of Heritage and Culture . Among the activities and projects in progress indicate the Library of Performing Arts (the only specialized library sector in the north Sardinia) and The crafts of the theater ( training project for minors under criminal measures made with the ETI and the Ministry of Justice) .
The wolf and the lamb ( Thursday 14 , Friday, November 15 11:00 am / 10:30)
Directed by: Pier Paolo Conconi ;
with , Stefano Chessa , Luisella Conti, Nadia Imperio ;
Lights: Massimiliano Bono ;
Sound: Simone Saiu ;
Costumes and Masks : Luisella Conti and Nadia Imperio
The tales , languages and music accompany the children to discover the fantastic world of animals of “small – big” Aesop . The tales of the animals are beautiful and they think human cases and the vices and virtues , amid laughter and wonders ;
In scene three actors who enjoy telling stories using different languages : that of actor, one of the puppets , the choreography , the shadows and the narrative , so dry and essential.
Reference age : from 3 to 10 years
Company: The Jumping Dolphin – Caranas 108
He has 7 productions , directed by Nicholas Michael, who lived the formative moments with the actors of Peking Opera , Ascanio Celestini , Francesco Origo , Walter Orioli , Aldo Sicurella and Ricardo Bartis . Over the years , the company promotes its laboratories in schools, training centers , community centers and social gathering.
Caranas 108 is a cultural association that carries out projects aimed at promoting multidisciplinary artistic , production, distribution and dissemination of contemporary dance and the performing arts in the context of live performance .
The production lays the foundation of his research on the principles of experimentation and interaction with other artistic disciplines , considering the contemporary dance a transversal language is constantly evolving. The artistic direction of Caranas 108 is curated by Rita Spadola
Layers of Sand ( Tuesday, November 26 10:30 am )
Directed by: Rita Spadola Nicola and Michele ;
with Valentina Sulas and Rita Spadola
The show explores so delicate, ironic and evocative one of the world’s oldest emotions using simple language and immediate that combines and integrates word and dance , images and sounds to build a trip in which everyone can recognize himself and regain a bit of their own experience .
a history of Paoletti , little girl growing in a world that is sometimes up and sometimes down , we will know Tom , a friend and playmate very special. Together they will face the vicissitudes of life trying to find the “right” way to relate to the parents at first , then to others … but above all by learning to listen to yourself .
Company: Theatre Unstable
In 1973 the theater was born in Varese Varese Unstable .
In 1984 he tours in Sardinia . Since 1985 he manages the Theatre Grazia Deledda in Paulilatino .
In 2005, thanks to the quality of the artistic project that both in the production of hospitality , the Theatre Unstable gets recognition as the Teatro Stabile of Innovation for Children and Youth .
The Voyage of the Clown ( Friday, November 29 , Tuesday 2 Ddicembre 10.30 )
By : Wilson Andres Gutierrez and Marzia Nurchi
Technical lighting and sound : Francesco Cocco
Directed by: Aldo Sicurella
Duration : 50 min. ;
Titirigüito is a clown a bit dumb ” but not so much” which originates from a far away place called Titirigua . He brings with him a suitcase full of many objects that surprise the world again where it comes from but it lacks something ……. ‘s joy.
The Voyage of the clown is a show created from the integration of various artistic and aesthetic elements such as theater, juggling , clowning , dance and music. Various arts in the service of a simple story and at times moving. A clown magician that has always fascinated viewers of all ages.
Reference age : from 4 to 10 years
Company: Theandric
Theandric Cultural Association was founded in 2001 by actor and director Gary Brackett and actress , director and scholar of philosophy Maria Virginia Siriu .
The experience around which takes the form of theandric the theater project is the research conducted by the founders on the renewal of theatrical language in relation to the social role of theater as a vehicle capable of channeling and disseminate critical reflection about man’s contemporary .
The Emerald City (Thursday 5 , Friday 6 December at 10:30)
Adapted from ” The Wonderful Wizard of Oz”
Directed by Maria Virginia Siriu
conValentina Sulas
The Emerald City is a narrative of physical theater from the popular children’s novel The Wonderful Wizard of Oz by Lyman Frank Baum .
Dorothy and her traveling companions, once landed in the Emerald City , they are forced by the big boss – Magician, like the other inhabitants to wear glasses with green lenses . This attitude demonstrates a clear analogy with our present society where the distorting lenses are replaced by large-screen television .
Enchanting fairy tale framed by a valuable lesson : the importance of friendship and cooperation as a model Nonviolent alternative to competitive .
Reference age : from 3 to 10 years
Kirikou and Karaba ( Thursday 15 , Friday 13 December at 10:30)
Kirikou , my boy, where ever you go ?
Actors : Nicholas Michael, Valentina Sulas
Voiceover : Pierpaolo Frigau
Masks : Walter Ecca
Art Direction: Matthew Curreli ( Art School equal ‘ B.Cellini ‘ )
Lights: Lorenzo Perra
Directed by: Mary Virginia Siriu
This is the story of the Sorceress Kirikou and the brave – boy – hero of the village of Tafa held in check by the terrible evil witch .
A show dynamic and attractive, it has a strong and fundamental interaction with the children through nursery rhymes , riddles and a continued involvement . A multitude of disguises and twists keep alive the attention of the public, revealing the fallacy of impermanence and easy labels of good and evil , ever-changing .
Reference age : from 6 to 12 years
Company: Abacus Theatre:
Abaco began intensive research and specialization aimed at the realization of multi-disciplinary and multi-media performances . The partners work closely together until 1991 with the illustrious Maestro Luciano Berio in its prestigious structure in Real Time Villa Strozzi in Florence. Conduct research on computer scenic -musical sound spatialization in real-time which result in the creation of a series of concerts – show with music of the Masters Berio and Bernardini in various cities in Italy .
S.O.S. Santa Claus ( Friday, December 20 10:30 am )
Actors : Luana Maoddi D’Amico , Luisanna Ciuti , Anna Karina Dyatlyk
Lights: Nicola Pisano , Massimo Melis
Directed by: Rosalba Piras
Missing a few days to Christmas and Santa Claus is busy reading the letters written by children from around the world . Each letter contains a long list of toys and objects of all kinds. Even Nevina , a lively little girl with a passion for dance , who lives in a small town in Sardinia , has prepared his letter , but unlike the other children want to write so much a pair of red shoes which enable it to dance on the tips and participate the selections for the role of prima ballerina of the Opera .
Reference age : from 6 to 12 years
INFORMATION AND RESERVATIONS :
Nonviolent Theandric Theatre
Tel : 070 / 2040717 Mobile: 388/3679790
mail: organizza.theandric @ gmail.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.