4° CORSO DI EPIGRAFIA NURAGICA – ORISTANO – GIOVEDI 7 MARZO4th EPIGRAPHY NURAGIC COURSE – ORISTANO – THURSDAY MARCH 7 Reviewed by admin on . Aula Magna dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Oristano Si comunica che il giorno 7 Marzo (Giovedì) 2013, alle ore 18, nell'Aula Magna dell'Istituto Aula Magna dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Oristano Si comunica che il giorno 7 Marzo (Giovedì) 2013, alle ore 18, nell'Aula Magna dell'Istituto Rating:

4° CORSO DI EPIGRAFIA NURAGICA – ORISTANO – GIOVEDI 7 MARZO4th EPIGRAPHY NURAGIC COURSE – ORISTANO – THURSDAY MARCH 7

EPIGRAFIA

Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Oristano

Si comunica che il giorno 7 Marzo (Giovedì) 2013, alle ore
18, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Oristano (via Cagliari 179), prenderà l’avvio il Quarto Corso di Epigrafia nuragica.

L’inizio delle lezioni sarà inaugurato dal Presidente del Corso Dott. Prof. Antonio Pinna, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e Docente di Scienze Bibliche.

1. Programma del Corso.

Il corso, si articola in 10 lezioni che avranno come argomento i seguenti temi:

1. Breve storia delle scoperte della documentazione scritta nuragica. I 120 documenti e le nuove acquisizioni (anni 2011 – 2012). I documenti esposti nella mostra didattica permanente di Macomer (casa M. Murenu). L’importanza della scienza epigrafica per una definizione di ‘scrittura nuragica’. Come ‘leggere’ i documenti arcaici sardi dell’età del bronzo.
2. La tipologia dei documenti e il codice di scrittura nuragico. Il lavoro originale e/o d’imitazione degli scribi di Tharros e l’irradiazione profonda della scrittura nei santuari dell’Isola. La cosiddetta ‘griglia di Sassari’ e i requisiti fondamentali che rendono un documento ‘nuragico’ (o ‘shardan’). Supporto, numerologia, pittogrammi logografici e pittogrammi acrofonici.
3. Ancora sui requisiti della scrittura nuragica: i segni schematici lineari e la scrittura protocananaica in mix. Altri codici di riferimento: l’egiziano, l’ ugaritico e il gublitico. La direzione della scrittura e la varietà di essa. I segni agglutinati e lo scopo delle legature e dei nessi. .
4. ‘Religio’ e scrittura nuragica. L’organicità della scrittura sacra (geroglifica) e i nomi della divinità ‘nazionale’ sarda: IL/’EL / ILI e YH,YHH, YHW e YHWH. L’intuizione di R. Pettazzoni. Un’ipotesi di lavoro: i ‘nuragici’ alchimisti dei metalli e alchimisti della scrittura?
5. Segni neolitici e segni nuragici. Sincretismo religioso nuragico – egizio: le voci ‘RA’ e ‘NUL. Gli scarabei sardo -egizi studiati dalla dott. Aba Losi dell’Università di Parma. Il significato della Luce (Nul) nella ‘teologia’ prebiblica dei nuragici e nel libro della Genesi. Il serpente, l’uccello, il toro, l’albero della vita e la bipenne: i simboli forti della divinità. Il Bue Api o alato e la ‘grande’ civiltà del Toro. Simboli dei principi sardi e simboli del Faraone Ramses III.
6. La scrittura ‘a tutto campo’. ‘Scrivere disegnando’ e ‘scrivere costruendo’. La scrittura della ‘luce’ e i primi versetti della Genesi. Gli influssi egiziani nella realizzazione del codice di scrittura. Il cosiddetto ‘pugnaletto votivo’, la barchetta nuragica e i bronzetti nuragici. Le persone e gli oggetti: il pretesto per la scrittura acrofonica consonantica. L’analogo caso dei documenti pitici di Glozel in Francia. Le lettere ‘cadmee’ dell’antico santuario di Pito e le lettere nuragiche. Vocalismo greco indoeuropeo e consonantismo semitico templare. Il dio nuragico e il dio greco di Pito (Delfi).
7. I documenti nuragici e la letteratura biblica. Il vitello d’oro, il ‘log’ per il rito di fronte a yhwh, il pettorale del Giudizio. Un sommo sacerdote discendente di Aaronne in un bronzetto del Museo Nazionale di Cagliari. I paramenti sacri: il ‘diadema della santità’, il flauto, il mantello e l’efod di Aaronne.
8. Su alcuni dati della ricerca: i 120 documenti e i luoghi di rinvenimento di essi. Il bacino del fiume Tirso e le zone con alta e scarsa densità documentaria. Il caso della Gallura. Scrittura di pochissimi o scrittura ‘popolare’?
9. Semitici Å ardan ed indoeuropei al potere: due popoli e una sola grande cultura. Le voci dei documenti attestanti la presenza di entrambe le componenti razziali. Il yhwh cananaico con simbologia fallica- taurina e lo yahwismo deuteronomistico della Bibbia. La presenza di ‘El e l’assenza (?) di Ba’al nella documentazione nuragica dell’età del Bronzo. I figli divini di Il e di Asherah, ovvero del dio androgino.
10. La scrittura nuragica, i dati informativi e il conseguente passaggio della Sardegna dalla preistoria alla storia nell’età del Bronzo e del I Ferro. Politica, religione e costumi. Le classi sociali. Mercatura e ideologia della guerra nella Sardegna del periodo dei cosiddetti ‘Popoli del mare’.

2. Orario delle lezioni

Le lezioni del Corso si terranno nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose con inizio alle ore 19, il Giovedì di ogni settimana a partire dal 15 Marzo. Si concluderanno il giorno Giovedì 16 Maggio con la consegna degli attestati di frequenza*.

3. Ore di studio propedeutiche per le lezioni del corso

Le 10 lezioni saranno anticipate da un’ora supplementare (dalle 18.00 alle 19.00) di lezione tenuta, così come nell’anno precedente, da una nostra assistente del Corso.
E’ appena il caso di dire che dette lezioni propedeutiche sono molto importanti, soprattutto per i nuovi corsisti, in quanto in esse e con esse si offrono nozioni basilari (sugli alfabeti orientali, sui ‘significanti’ e i ‘significati’, sulle tecniche di scrittura, sulla natura dei supporti della scrittura, ecc.) senza le quali è difficile, anche a persone di media e di alta cultura, seguire proficuamente argomentazioni e illustrazioni su documenti antichissimi le quali spesso prescindono dalla spiegazione particolareggiata di aspetti su cui esse sono fondate.

4. Lezioni straordinarie.

Durante il corso si terranno due lezioni straordinarie (conferenze) e una gita a corredo dell’attività didattica:

La prima conferenza (Giovedì 11 Aprile) sarà tenuta dal dott. Gian Matteo Corrias e avrà come titolo e argomento ‘ Il simbolo dell’asta e il primo nome di Dio nel canto XXVI del Paradiso di Dante’ (vv. 133 -138)
La seconda conferenza ( Giovedì 16 Maggio) sarà tenuta dal dott. Michele Antonio Corona e avrà come titolo ‘ Il fiore d’oro puro ‘ (Esodo, 28,36).
La gita d’istruzione (in una Domenica di Maggio da concordare) avrà come scopo la visita dei Nuraghi Zuras, Losa, Pitzinnu e Aiga in territorio di Abbasanta.

5. Modalità d’ iscrizione al Corso.

Il Corso è aperto a tutti coloro che intendano parteciparvi. Basta solo fare la domanda per posta normale, per posta elettronica o per telefono ad uno dei seguenti indirizzi:

Posta:
Istituto Superiore di Scienze Religiose,
Segreteria del Corso di Epigrafia nuragica.
Via Cagliari 179, Oristano.

Posta elettronica:
sardoagrammata@tiscali.it
www.gigisanna.it

Telefono:

0783 301329

Nella domanda, inoltrata per via scritta o orale, i partecipanti dovranno specificare:

1. Nome e cognome
2. Indirizzo della Città, via e numero.
3. Il numero di telefono (dell’abitazione e/o del cellulare)
4. L’indirizzo di posta elettronica (se in possesso)
5. Il titolo di studio (diploma di scuola media, diploma di ragioneria, laurea, ecc.)
6. La professione, l’attività o il lavoro svolto (insegnante, medico, artigiano, casalinga, studente ecc.)
7. L’eventuale partecipazione ai Corsi precedenti.

6. Costo del Corso

La partecipazione al Corso è gratuita. E’ previsto solo, come nei precedenti tre Corsi, un piccolo contributo (10/15 euro al massimo) per le spese necessarie all’avviamento e all’andamento dello stesso (locandine e manifesti per il bando di partecipazione, carta per eventuali dispense e per gli attestati *, pulizia settimanale dei locali, contenitori per diapositive, pannelli illustrativi, ecc.).
E’ appena il caso di specificare che non sono incluse nel contributo le spese per la suddetta gita d’ istruzione in territorio di Abbasanta.
Per il 4° Corso di Epigrafia nuragica è previsto l’uso di un manuale in dieci lezioni (in corso di pubblicazione). Su detto manuale (costo, eventuale sconto per i corsisti, contenuti, modalità d’uso ecc.) si dirà il primo giorno durante i lavori di inaugurazione delle lezioni.

Per ovvi motivi di didattica e, soprattutto, di agevole operatività della nuova segreteria del Corso si fa presente che il numero di partecipanti non potrà essere superiore a 90 (novanta).
Il termine di presentazione delle domande è fissato per il giorno 5 del mese di Marzo.

* Nel 2013 saranno consegnati anche gli attestati di frequenza del 2012. Consegna non effettuata, come si sa, per motivi di improvvisa cessazione operativa della segreteria.EPIGRAFIA

Aula Magna of the Higher Institute of Religious Sciences in Oristano

Notice is hereby given that on March 7th (Thursday) 2013, at
18, in the Great Hall of the Higher Institute of Religious Sciences in Oristano (away Cagliari 179), scheduled to begin at Fourth Course nuragic Epigraphy.

The start of classes will be inaugurated by the President of the Course Prof. Dr. Antonio Pinna, Director of the Higher Institute of Religious Studies and Professor of Biblical Studies.

1. Course Program.

The course consists of 10 lessons that will have as its argument the following topics:

1. Short history of the discoveries of the written nuragica. The 120 documents and new acquisitions (years 2011 – 2012). The documents in the exhibit permanent teaching Macomer (M. Murenu home). The importance of science epigraphic for a definition of ‘writing nuragica’. How to ‘read’ archaic documents Sardinian bronze age.
2. The types of documents and writing code nuragico. The original work and / or imitation of the scribes of Tharros and irradiation depth of writing in the sanctuaries of the island. The so-called ‘grid Sassari’ and basic requirements that make a document ‘nuragico’ (or ‘Shardan’). Support, numerology, pictograms and pictograms logographic acrophonic.
3. Still on the requirements of writing nuragica: signs schematic linear and writing protocananaica into the mix. Other codes of reference: the Egyptian, the ‘Ugaritic and gublitico. The direction of writing and the variety of it. I agglutinates signs and the purpose of the ties and links. .
4. ‘Religio’ and write nuragica. The organic nature of sacred writing (hieroglyphic) and the names of the gods’ national ‘Sardinian IL /’ EL / ILI and YH, YHH, YHW and YHWH. The intuition of R. Pettazzoni. A working hypothesis: the ‘nuragici’ alchemists of metals and alchemists of writing?
5. Neolithic signs and signs nuragici. Religious syncretism nuragico – Egyptian: the voices’ RA ‘and’ NUL. Beetles Sardinian-Egyptian studied by Dr.. Aba Losi University of Parma. The meaning of Light (Nul) in the ‘theology’ of prebiblica nuragici and in the book of Genesis. The snake, bird, bull, the tree of life and the ax: the strong symbols of divinity. The Ox Bees or winged and ‘great’ civilization del Toro. Symbols of the principles Sardinian and symbols of Pharaoh Ramses III.
6. Writing ‘across the board’. ‘Writing drawing’ and ‘write building’. The writing of ‘light’ and the first verses of Genesis. Egyptian influences in the creation of writing code. The so-called ‘dagger votive’, the boat nuragica and bronzetti. People and objects: the pretext for writing acrofonica consonant. The analogous case of documents of Pythian Glozel in France. The letters ‘cadmee’ ancient sanctuary of Pito and letters nuragiche. Indo-European and Semitic consonantismo vocalism greek temple. The god nuragico and the greek god of Pytho (Delphi).
7. The documents nuragici and biblical literature. The golden calf, the ‘log’ for the rite in front of yhwh, the breastplate of judgment. A descendant of Aaron the high priest in a small bronze of the National Museum of Cagliari. The vestments: the ‘diadem of holiness’, the flute, the mantle and the ephod of Aaron.
8. Some of the research data: the 120 documents and places of discovery of them. The basin of the river Tirso and areas with high and low density documentary. The case of Gallura. Writing or writing a few ‘popular’?
9. Semitic and Indo-European Sardan to power two peoples and one great culture. The voices of the documents which show the presence of both components race. The Canaanite yhwh with phallic imagery-taurine and Yahwism Deuteronomistic the Bible. The presence of ‘El and the absence (?) Of Ba’al in the documentation nuragica the Bronze Age. The sons of God and the Asherah, or the androgynous god.
10. Writing nuragica, the information and the subsequent passage of Sardinia from prehistory to history in the Bronze Age and the Iron Age. Politics, religion and customs. Social classes. Mercatura and ideology of war in Sardinia during the period of so-called ‘Sea Peoples’.

2. Class schedule

The lessons of the Course will be held in the Aula Magna of the Higher Institute of Religious Sciences beginning at 19 pm, on Thursday of each week from March 15. Will end the day Thursday, May 16 with the awarding of certificates of attendance *.

3. Hours of study preparatory to the lessons

The 10 lessons will be advanced by an additional hour (18.00 to 19.00) of lecture, as well as in the previous year, by one of our assistant for the course.
It ‘hardly necessary to say that these preliminary lessons are very important, especially for new students, because in them and they offer basics (on the eastern alphabets, the’ significant ‘and’ meanings’, on Technical Writing on the nature of the media of writing, etc..) without which it is difficult, even for people of average and high culture, profitably follow arguments and illustrations of ancient documents which often independent of the detailed explanation of issues on which they are based.

4. Special lessons.

During the course there will be two special lessons (lectures) and a tour in support of teaching:

The first conference (Thursday, April 11) will be given by Dr.. Gian Matteo Corrias and will have the title and topic ‘The symbol of the rod and the first name of God in canto XXVI of Dante’s Paradise’ (vv. 133 -138)
The second conference (Thursday, 16 May) will be given by Dr.. Michele Antonio Corona and will be titled ‘The flower of pure gold’ (Exodus 28.36).
The field trip (on a Sunday in May to be agreed) will have as its purpose the visit of Nuraghi Zuras, Losa, Pitzinnu and Aiga in the territory of Abbasanta.

5. Mode d ‘enrollment.

The course is open to all who wish to participate. You just need to apply for regular mail, e-mail or by phone to one of the following addresses:

Post:
Institute of Religious Studies,
Course Secretary nuragic Epigraphy.
179 Via Cagliari, Oristano.

E-mail:
sardoagrammata@tiscali.it
www.gigisanna.it

Phone:

0783 301329

In the application submitted in writing or oral, participants must specify:

1. Name and surname
2. Address City, street and number.
3. The phone number (housing and / or mobile)
4. The e-mail address (if available)
5. The educational level (high school diploma, diploma in accountancy, graduation, etc.).
6. The profession, activity or work (teacher, doctor, craftsman, housewife, student, etc..)
7. Any participation in previous courses.

6. Course Cost

Participation in the course is free of charge. And ‘only expected, as in the previous three courses, a small contribution (10/15 up to EUR) for costs needed to set up and the performance of the same (small and large posters for the invitation to participate, this card for any handouts and for the certificates *, weekly cleaning of the premises, containers for slides, illustrative panels, etc..).
It ‘hardly necessary to specify that contributions are not included in the cost of the above tour d’ education in the territory of Abbasanta.
For the 4th course nuragic Epigraphy is provided the use of a manual in ten lessons (in press). Of this handbook (cost, any discount for students, content, methods of use, etc..) Will be discussed on the first day during the work opening of classes.

For obvious reasons of teaching and, most importantly, easy to operation of the new secretariat of course it should be noted that the number of participants can not be more than 90 (ninety).
The deadline for submission of applications is the 5th of the month of March.

* In 2013, also will be given certificates of attendance of 2012. Delivery not done, as you know, for reasons of operational sudden cessation of the secretariat.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top