1618, IL NUMERO D’ORO – GALLERIA LA BACHECA – CAGLIARI – 5-28 OTTOBRE
1,618 – Il Numero d’Oro” di Ugo Nespolo a Cagliari
La Casa Editrice UTET e la galleria d’arte La Bacheca, via dei Pisani 1 a Cagliari, portano nel capoluogo sardo uno dei più celebri ed eclettici artisti italiani contemporanei, Ugo Nespolo, proponendo dal 5 al 28 ottobre la mostra“1,618 – Il Numero d’Oro”.
Un evento espositivo di rilievo che ha per protagoniste le 20 opere del “libro d’artista” dedicato dal Maestro alla celebre e affascinante cifra a cui, fin dall’antichità, vengono attribuiti i segreti della bellezza e dell’armonia. Le proporzioni geometriche che esprime si ritrovano infatti nei grandi capolavori dell’arte e dell’architettura: dal Partenone di Atene alla Venere del Botticelli, dalla Cattedrale di Notre Dame a Parigi alla Gioconda di Leonardo.
Come i grandi artisti del passato anche Ugo Nespolo non è sfuggito al fascino della cosiddetta “proporzione aurea” o “divina”, dando vita a questo libro-opera d’arte edito da UTET e che prosegue oggi la tradizione di grandi pittori dell’800 e del ‘900 come Dalì, Matisse o Chagall. Un “volume d’artista” costituito da 20 serigrafie a colori in grande formato cm 45×70 riunite in un elegante cofanetto-scultura, che il pubblico cagliaritano potrà ammirare per la prima volta, esposte nelle sale della Galleria La Bacheca.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.