15° EDIZIONE DROMOS FESTIVAL – ORISTANO E PROVINCIA – 27 LUGLIO-16 AGOSTO 201315th EDITION DROMOS FESTIVAL – ORISTANO AND OTHER CITY – JULY 27th to AUGUST 16th Reviewed by admin on . La quindicesima edizione del Dromos Festival è dedicata alla Krísis: musica ma anche arti visive e incontri letterari dal 27 luglio al 16 agosto a Oristano e al La quindicesima edizione del Dromos Festival è dedicata alla Krísis: musica ma anche arti visive e incontri letterari dal 27 luglio al 16 agosto a Oristano e al Rating:

15° EDIZIONE DROMOS FESTIVAL – ORISTANO E PROVINCIA – 27 LUGLIO-16 AGOSTO 201315th EDITION DROMOS FESTIVAL – ORISTANO AND OTHER CITY – JULY 27th to AUGUST 16th

Al Jarreau by Joe Gordon

La quindicesima edizione del Dromos Festival è dedicata alla Krísis:
musica ma anche arti visive e incontri letterari
dal 27 luglio al 16 agosto a Oristano e altri centri della provincia.
Al Jarreau, Stefano Bollani, Carmen Souza, Roberto Fonseca,
Nils Petter Molvaer e Paolo Fresu con Uri Caine fra i protagonisti.
E a metà agosto ritorna Mamma Blues a Nureci
(ma con tappe anche a Villa Verde, Marrubiu e Villanova Truschedu).
*
Quindici anni insieme a Dromos. È un traguardo importante quello che si appresta a tagliare il festival organizzato dall’omonima associazione culturale oristanese: tre lustri di storia, scritta insieme alle decine di grandi artisti ospitati, agli innumerevoli eventi e alle migliaia di spettatori che li hanno seguiti. Un percorso che, dalla prima edizione del 1999 fino a oggi, ha condotto anno dopo anno il festival a diventare una delle manifestazioni più attese dell’estate di spettacolo in Sardegna.

L’appuntamento con la quindicesima edizione di Dromos è dal 27 luglio al 16 agosto a Oristano e in altri otto centri della sua provincia – Baratili San Pietro, Marrubiu, Mogoro, Nurachi, Nureci, Uras, Villanova Truschedu, Villa Verde – con un cartellone come sempre ricco e variegato.

Come da tradizione, i concerti con grandi nomi – come i già annunciati Carmen Souza, Roberto Fonseca, Stefano Bollani, Al Jarreau, Nils Petter Molvaer, Lucas Santtana, Paolo Fresu e Uri Caine -, la rassegna letteraria curata dall’associazione culturale Luna Scarlatta, le mostre di Salvatore Garau e Gianluca Vassallo, gli incontri e gli altri appuntamenti in programma, sono uniti anche quest’anno da un fil rouge ispiratore: “Krísis”. Il tema scelto dal direttore artistico Salvatore Corona insieme al critico d’arte Ivo Serafino Fenu è fortemente rappresentativo del tempo che viviamo. Tempo di crisi, appunto, su cui tuttavia occorre soffermarsi tornando al duplice significato del termine nell’etimologia greca: Krísis, infatti, allude sia alla complessa e difficile condizione della contemporaneità, sia a quelle pulsioni al cambiamento che ogni crisi può innescare, facendo dunque presagire un futuro non per forza negativo e, anzi, addirittura migliore. Un tema perfettamente sintetizzato dal manifesto dell’artista Gianluca Vassallo: un’icona al contempo archetipa e futuribile, inquietante e ambigua, funerea come quanto un cadavere avvolto nel suo sudario e palingenetica, come può esserlo un nascituro all’interno della sua placenta.

Per il settimo anno consecutivo ritorna, inoltre, Mamma Blues, l’immancabile appuntamento di metà agosto che quest’anno farà tappa in tre giornate anticipatorie a Villanova Truschedu, Marrubiu e Villa Verde prima di approdare, a cavallo di Ferragosto, nella sua sede abituale, Nureci, per le ultime tre serate.

Carmen Souza (2s)

Krísis – i concerti

Dromos, come sempre, è innanzitutto grande musica dal vivo: una regola confermata puntualmente anche in questa edizione con sette concerti serali (sempre con inizio alle 22) dal forte sapore internazionale chiamati a declinare, in note, il tema di questa edizione del festival. Si comincia a Mogoro, il 27 luglio, con la cantante Carmen Souza, portoghese di nascita ma di famiglia capoverdiana, che presenta il suo ultimo disco Kachupada, lavoro in cui propone la sua raffinata miscela di jazz, musica afro-latina, ritmi dell’Africa e della sua terra d’origine.

L’indomani (28 luglio) Mogoro saluta il ritorno a Dromos del pianista Roberto Fonseca, uno dei musicisti più talentuosi e carismatici del jazz cubano d’oggi. La sue esibizione è sulle tracce di Yo, la sua ultima fatica discografica, pubblicata lo scorso anno.

Qualche sera più tardi, il 31 luglio a Baratili San Pietro, il lirismo della tromba di Paolo Fresu e il pianismo eclettico dell’americano Uri Caine si ritrovano ancora una volta insieme su un palco per ricreare la straordinaria intesa di un duo dalla storia lunga e celebrata, impegnato in una serata a favore di “SenzAtomica”, una campagna di sensibilizzazione al disarmo nucleare promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai: gli incassi del concerto contribuiranno infatti a far approdare in Sardegna una mostra multimediale itinerante che, dopo essere stata ospitata a Firenze, Milano, Pesaro e Bologna, sarà a Cagliari dal 2 al 22 dicembre.

A Oristano, baricentro di Dromos, la musica pianta le tende nel Giardino del Seminario per un trittico di concerti. Apre la serie, il primo agosto, il piano solo di un volto notissimo della scena jazzistica nazionale come Stefano Bollani, protagonista di una serata che verrà aperta dall’esibizione di Ilaria Porceddu, la venticinquenne cantante cagliaritana vista in scena all’ultimo Festival di Sanremo. L’indomani (venerdì 2) è il turno di una stella di prima grandezza nel firmamento della musica mondiale, Al Jarreau con il suo inconfondibile stile vocale, l’unico cantante ad aver vinto i Grammy Award, ben sette, in tre diverse categorie: jazz, pop e R&B. Chiude il tris di serate oristanesi, sabato 3 agosto, il jazz nordico del trombettista norvegese Nils Petter Molvaer, profeta, pioniere e ambasciatore nel mondo delle nuove tendenze nordeuropee.

Il programma musicale all’insegna di Krísis si chiude a Uras il 4 agosto con uno tra i più interessanti e originali interpreti della nuova canzone brasiliana, Lucas Santtana, atteso in Sardegna per un concerto sulla scia di “The God Who Devastes Also Cures”, il suo ultimo album.

Stefano Bollani (pp) (s)

Krísis – mostre e incontri

Non solo musica a Dromos: anche quest’anno il festival affida alle arti visive la missione di generare le suggestioni intorno al tema su cui fa perno l’intero cartellone. Ecco così due allestimenti a cura del critico Ivo Serafino Fenu, prodotti e ospitati dalla Pinacoteca Comunale “Carlo Contini” da lunedì 29 luglio (taglio del nastro alle 19): “Rosso Wagner e altre crisi”, una personale del pittore Salvatore Garau, e “Mattatoio”, mostra fotografica di Gianluca Vassallo.

Alla Krísis è dedicato anche un incontro ad hoc: mercoledì 31 luglio alle 20 a Baratili San Pietro due studiosi sardi dell’Università di Cagliari – Stefano Pira, docente di storia contemporanea, e Vinicio Busacchi, docente di filosofia teoretica –, corroborati dalla testimonianza di Paolo Fresu, affrontano il tema della crisi analizzandone il significato e valutandone la portata.

Alla complessa realtà del Mali, paese africano che esprime una nobile cultura non solo musicale, ma alle prese con una grave crisi politica dopo il colpo di stato del 2012, è dedicata invece una conferenza di Valerio Corzani, musicista, critico musicale e conduttore radiofonico, in programma a Oristano il 2 agosto alle 20 (titolo dell’incontro: “Le sabbie mobili del Mali”).

Decisamente in linea con il tema di Dromos è anche “E vedrà che la crisi passerà”, in scena lunedì 5 agosto alle 21 a Nurachi: ispirato nel titolo dal celebre motivetto degli anni Trenta di Rodolfo De Angelis “Ma cos’è questa crisi?”, lo spettacolo è scritto da Aldo Tanchis, e interpretato da Alessandro Melis con le musiche dell’Armeria dei Briganti.

Tempo creativo – letteratura e libri al Dromos Festival

Dromos è anche letteratura di qualità: forte del debutto dell’anno scorso, ritorna la rassegna letteraria curata dall’associazione culturale Luna Scarlatta. Gli appuntamenti si innestano proprio sulla prospettiva del cambiamento con il titolo Tempo creativo, ed esplorano il tema della creatività come antidoto alla crisi culturale e di pensiero che stiamo attraversando. Creatività che è estro artistico, sì, ma anche strumento pratico, approccio al quotidiano, capacità di vedere oltre e inventare nuove strade, nuovi percorsi per lanciare il cuore e le menti oltre l’ostacolo.

Quattro gli appuntamenti in programma (tutti con inizio alle 20). Mogoro ospita il primo, all’insegna di musica e parole (in piazza Giovanni XXIII e con ospiti ancora da definire), in coincidenza con la serata inaugurale del festival, sabato 27 luglio. Tutte a Oristano le altre serate di Tempo Creativo. Lunedì 29, al Chiostro dell’ex Asilo Sant’Antonio, incontro e reading con Simone Lenzi, scrittore, voce e autore del gruppo rock Virginiana Miller. Dal suo primo romanzo, La generazione, il regista Paolo Virzì ha tratto il film Tutti i santi giorni. Antonio Pascale, “intellettuale di servizio” di Le invasioni barbariche, autore di racconti, reportage, saggi e romanzi come Passa la bellezza e S’è fatta ora, tiene invece banco martedì 30 al teatro San Martino. Sette sere dopo (il 6 agosto), nuovamente all’ex Asilo Sant’Antonio, chiude la rassegna letteraria Nada Malanima, nota a tutti più semplicemente come Nada, autrice di musica e parole per le sue canzoni ma anche compositrice di poesia e romanzi intensi come l’autobiografico Il mio cuore umano o il più recente La grande casa.

Lucas Santtana (foto Daryan Dornelles) (2s)

Mamma Blues

Chiude l’immancabile appuntamento di metà agosto con la rassegna Mamma Blues, che quest’anno si estende nel tempo, passando da tre a sei serate, e nello spazio. Il cartellone prevede infatti anteprime a Villanova Truschedu (l’11) con il concerto di Skip “Little Axe” Mc Donald & Alan Glen, a Marrubiu (il 12) con lo Zuradili Blues Contest, un evento–concorso “aperto” alla partecipazione gratuita di otto artisti e/o band italiane, a cui ci può iscrivere fino al prossimo 25 luglio (regolamento e scheda di adesione sul sito di Dromos), e a Villa Verde (il 13) con Treves Blues Band & Guitar Ray. Per il gran finale Mamma Blues torna nell’abituale cornice di Nureci, dal 14 al 16 agosto, con Guitar Ray & The Gamblers, Los Gatos Bizcos e Bo Weavil protagonisti delle tre serate. Tra le novità di questa edizione, i concerti saranno preceduti ciascuno da una “lezione-concerto” sulla storia del blues, tenuta di volta in volta da alcuni degli stessi musicisti ospitati nel cartellone. Tre appuntamenti imperdibili per gli appassionati della “musica del diavolo”, dunque, con docenti d’eccezione come Fabio Treves & Kid Gariazzo, Guitar Ray & Gab D e Paolo Bonfanti.

Info

Il prezzo dei biglietti per gli eventi del Dromos Festival varia dai 25 euro per Al Jarreau, ai 20 per Stefano Bollani, ai 10 per Nils Petter Molvaer, ai 5 per Carmen Souza, Roberto Fonseca, Paolo Fresu & Uri Caine, oltre che per le tre serate di Mamma Blues a Nureci. Tutti gli altri appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per i concerti di Bollani, Jarreau e Molvaer è previsto un abbonamento al costo di 40 euro. Sconti del 30% per under 18, over 65 e possessori di Carta Giovani. I biglietti si possono acquistare nei punti vendita del circuito Box Office Sardegna (viale Regina Margherita, 43 – Cagliari – tel. 070 65 74 28).

Il quindicesimo Dromos Festival è organizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato dello Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato del Turismo), dell’agenzia regionale Sardegna Turismo, dei Comuni di Oristano, Baratili San Pietro, Marrubiu, Mogoro, Nurachi, Nureci, Uras, Villanova Truschedu e Villa Verde, della Fondazione Banco di Sardegna, della Banca di Sassari, di Mistral Due Hotel e delle Cantine Contini. Dromos, inoltre, è organizzato in partnership con Luna Scarlatta, SenzAtomica, GoFar, La Biblioteca di Oristano, il centro per l’Autonomia della ASL 5 di Oristano, Carta Giovani e F.A. Travel.

www.dromosfestival.itAl Jarreau by Joe Gordon

The fifteenth edition of the Drome Festival is dedicated to KRISIS:
music but also the visual arts and literary events
from July 27 to August 16 in Oristano and other towns of the province.
Al Jarreau, Stefano Bollani, Carmen Souza, Roberto Fonseca,
Nils Petter Molvaer and Paolo Fresu with Uri Caine among the protagonists.
And in mid-August back in Nureci Mom Blues
(But are stages in Villa Verde, Marriottsville and Villanova Truschedu).
*
Fifteen years along with Dromos. It is an important milestone in what is going to cut the festival organized by the cultural association oristanese: three decades of history, written together with dozens of major artists hosted countless events and to the thousands of spectators who followed them. A path that, from the first edition in 1999 until today, he led the festival year after year to become one of the most exciting events of the summer show in Sardinia.

The appointment with the fifteenth edition of Dromos is from July 27 to August 16 in Oristano and in eight other towns of its province – Baratili San Pietro, Marriottsville, Mogo, Nurachi, Nureci, Uras, Villanova Truschedu, Villa Verde – with a billboard as always rich and varied.

As per tradition, the concerts with big names – as already announced Carmen Souza, Roberto Fonseca, Stefano Bollani, Al Jarreau, Nils Petter Molvaer, Lucas Santtana, Paolo Fresu and Uri Caine – the literary festival organized by the cultural Scarlet Moon , exhibitions of Salvatore Garau and Gianluca Vassallo, meetings and other events in the program, have joined this year by a common thread inspiration: “KRISIS.” The theme chosen by the artistic director Salvatore Crown along with the art critic Ivo Serafino Fenu is highly representative of the time in which we live. Times of crisis, in fact, on which, however, one should look back to the double meaning of the term Greek etymology: KRISIS, in fact, alludes to both the complex and difficult condition of the contemporary world, and to those impulses for change that every crisis can trigger, and thus to portend a future not necessarily negative and, indeed, even better. A theme perfectly summed up by the poster artist Gianluca Vassallo: an icon archetypal and futuristic at the same time, disturbing and ambiguous, as mournful as a corpse wrapped in his shroud and palingenetic, as it can be an unborn child inside her placenta.

Carmen Souza (2s)

For the seventh year running back, also, Mother Blues, a major event in mid-August this year will stop in three days at Villanova anticipatory Truschedu, Marriottsville and Villa Verde before joining in the middle of August, in its usual location , Nureci, for the last three nights.

KRISIS – concerts

Dromos, as always, is first of all great live music: a rule promptly confirmed in this edition with seven evening concerts (always beginning at 22) with a strong international flavor called to decline, in notes, the theme of this year’s festival. It begins in Mogo, on July 27, with singer Carmen Souza, Portuguese-born Cape Verdean family, who is presenting his latest album Kachupada, work in which he proposes his fine blend of jazz, Afro-Latin rhythms of ‘ Africa and his native land.

The next day (July 28) Mogo Dromos greets the return of the pianist Roberto Fonseca, one of the most talented and charismatic musicians of Cuban jazz today. The exhibition is on the trail of his Yo, his last recording effort, published last year.

A few nights later, on July 31 in Baratili San Pietro, the lyricism of the trumpet of Paolo Fresu and Uri Caine piano eclectic American find themselves once again together on stage to recreate the extraordinary understanding of a duo from the long history and celebrated, engaged in an evening in favor of “SenzAtomica”, an awareness campaign for nuclear disarmament promoted by the Italian Buddhist Soka Gakkai in fact the proceeds of the concert will help to make landing in Sardinia a multimedia exhibition tour which, after being hosted in Florence, Milan, Pesaro and Bologna, Cagliari will be December 2 to 22.

A Oristano, center of gravity of Dromos, music plant the tents in the Garden of the Seminary for a trio of concerts. Opens the series, August 1, the plan only a recognizable face of the national jazz scene as Stefano Bollani, the protagonist of an evening that will be opened by the performance of Ilaria Porceddu, the twenty-five singer Cagliari seen in the last scene Sanremo Festival . The next day (Friday 2) it is the turn of a star of the first magnitude in the firmament of world music, Al Jarreau with his unique vocal style, the only singer to have won the Grammy Award, seven, in three different categories: jazz, pop and R & B. Closes the trio of Oristano evenings, Saturday, Aug. 3, jazz Nordic Norwegian trumpeter Nils Petter Molvaer, a prophet, a pioneer and ambassador to the world of new trends in northern Europe.

The musical program dedicated to KRISIS closes in Uras August 4th with one of the most interesting and original interpreters of the new Brazilian song, Lucas Santtana, expected in Sardinia for a concert in the wake of “The God Who Devastes Also Cures”, his last album.
Stefano Bollani (pp) (s)

KRISIS – exhibitions and meetings

Not only music Dromos: this year the festival relies on visual arts mission is to create the suggestions around the topic on which hinges the entire billboard. Here are two outfits so by the critic Ivo Serafino Fenu, hosted and produced by the Municipal Art Gallery “Carlo Contini” on Monday, July 29 (ribbon-cutting ceremony at 19): “Red Wagner and other crises”, one of the painter Salvatore Garau, and “Slaughterhouse”, exhibition of photographs by Gianluca Vassallo.

KRISIS is also dedicated to an ad hoc meeting: Wednesday, July 31 to 20 at St. Peter Baratili two scholars at the University of Cagliari Sardinia – Stefano Pira, a professor of contemporary history, and Vinicio Busacchi, professor of theoretical philosophy – has been corroborated by the testimony of Paolo Fresu, we discuss the crisis by analyzing the meaning and evaluating the scope.

The complex reality of Mali, an African country that expresses a noble culture not only music, but struggling with a serious political crisis after the coup of 2012, however, is dedicated to a conference Valerio Corzani, musician, music critic and radio host, held in Oristano August 2 to 20 (title of the meeting: “The shifting sands of Mali”).

Very much in line with the theme of Dromos is also “And you will see that the crisis will pass,” the scene Monday, August 5 to 21 in Nurachi: in the title inspired by the famous tune of the thirties of Rodolfo De Angelis “But what is this crisis? “the show is written by Aldo Tanchis, starring Alessandro Melis with the music of the Armoury of the Brigantes.

Creative time – literature and books to Dromos Festival

Dromos is also quality literature: strong debut last year, returns to the literary festival organized by the cultural Scarlet Moon. The appointments are grafted directly on the prospect of change with the title of Creative time, and explore the theme of creativity as an antidote to the crisis of culture and thought that we are going through. Creativity that is artistic talent, yes, but also a practical tool, approach to the daily, the ability to see beyond and invent new ways, new paths to launch the hearts and minds over the obstacle.

Four scheduled appointments (all beginning at 20). Mogo is home to the first, in the name of music and words (in piazza Giovanni XXIII and guests still to be defined), coinciding with the opening night of the festival, Saturday, July 27. All in Oristano other evenings of Creative Time. Monday, 29, to the Cloister of the former nursery letters, meeting and reading with Simone Lenzi, writer, voice and author of the rock band Virginiana Miller. From his first novel, The generation, the director Paolo Virzi has made into the film All Saints Day. Antonio Pascale, “intellectual services” of The Barbarian Invasions, author of short stories, reports, essays and novels such as Skip and beauty has made her now, holding instead bench on Tuesday 30 at the Teatro San Martino. Seven nights later (August 6), former Asylum Anthony again, closes the literary review Malanima Nada, known to all simply as Nada, author of music and lyrics for his songs but also a composer of poetry and novels intense as the autobiographical My human heart or the more recent The big house.
Lucas Santtana (foto Daryan Dornelles) (2s)

Mom Blues

Closes a major event in mid-August with the Mother Blues festival, which this year extends over time, from three to six evenings, and space. The program provides for previews Villanova Truschedu (11) with a concert by Skip “Little Axe” McDonald & Alan Glen, in Marriottsville (12) with the Zuradili Blues Contest, an event-competition “open” free participation of eight artists and / or Italian band, which we can enroll until next July 25 (Rules and entry form on the site of Dromos), and Villa Verde (13) with Treves Blues Band & Guitar Ray. For the grand finale Mama Blues back in the usual frame of Nureci, August 14 to 16, with Guitar Ray & The Gamblers, Los Gatos Bizcos and Bo Weavil protagonists of the three evenings. Among the novelties of this edition, each of the concerts will be preceded by a “lecture-concert” on the history of the blues, held from time to time by some of the same musicians hosted in the billboard. Three unmissable for fans of the “devil’s music”, therefore, with the exception of teachers as Fabio Treves & Kid Gariazzo, Guitar Ray & D Gab and Paolo Bonfanti.

Info

The price of the tickets for the events of the Drome Festival varies from 25 euro for Al Jarreau, and 20 for Stefano Bollani, to 10 for Nils Petter Molvaer, to 5 for Carmen Souza, Roberto Fonseca, Paolo Fresu & Uri Caine, in addition to the three evenings of Mama Blues in Nureci. All other events are free admission. Concert Bollani, Jarreau and Molvaer there is a subscription cost of 40 €. Discounts of 30% to under 18, over 65 and Carta Giovani. Tickets can be purchased at retail outlets Box Office Sardinia (Viale Regina Margherita, 43 – Cagliari – tel. 070 65 74 28).

The fifteenth Dromos Festival is organized with the support of the Autonomous Region of Sardinia (Department of Performing Arts and Cultural Affairs and Department of Tourism), the regional agency Sardinia Tourism, Municipalities of Oristano, Baratili San Pietro, Marriottsville, Mogo, Nurachi, Nureci , Uras, Villanova Truschedu and Villa Verde, the Fondazione Banco di Sardegna, the Bank of Sassari, Two Mistral Hotel and Cellars Contini. Dromos is also organized in partnership with the Scarlet Moon, SenzAtomica, GoFAR, The Library of Oristano, the Center for the Independence of the ASL 5 of Oristano, and FA Youth Card Travel.

www.dromosfestival.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top