15° EDIZIONE BIMBIMBICI – CAGLIARI – DOMENICA 18 MAGGIO 201415th EDITION BIMBIMBICI – CAGLIARI – SUNDAY MAY 18,2014 Reviewed by admin on . A CAGLIARI il 18 MAGGIO, piazza San Giovanni XXIII, ore 9,30. Oltre 200 città italiane aderiscono all’iniziativa di FIAB per promuove la mobilità sostenibile tr A CAGLIARI il 18 MAGGIO, piazza San Giovanni XXIII, ore 9,30. Oltre 200 città italiane aderiscono all’iniziativa di FIAB per promuove la mobilità sostenibile tr Rating: 0

15° EDIZIONE BIMBIMBICI – CAGLIARI – DOMENICA 18 MAGGIO 201415th EDITION BIMBIMBICI – CAGLIARI – SUNDAY MAY 18,2014

BIMBICIA CAGLIARI il 18 MAGGIO, piazza
San Giovanni XXIII, ore 9,30.

Oltre 200 città italiane aderiscono all’iniziativa di FIAB per promuove la mobilità sostenibile tra giovani e giovanissimi.

La 15a edizione di “Bimbimbici”,
nella Giornata Nazionale della Bicicletta
La madrina, Filippa Lagerbäck, pedalerà insieme ai bimbi di Milano.
A“ Firenze a Pedali ”il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, Silvia Velo.

ln occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA,
indetta dal Ministero dell’Ambiente nella seconda domenica di maggio per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile, torna la manifestazione Bimbimbici promossa da FIAB‐
Federazione Italiana Amici della Bicicletta e giunta alla sua 15^ edizione.

Saranno oltre 200 in tutta Italia le città aderenti a Bimbimbici che, nel mese di Maggio, vedrà oltre 70.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie impegnati in una pedalata in sicurezza lungo ipercorsi urbani. Bimbimbici è, di fatto,un’occasione divertente per trascorrere una giornata in famigliae per
condividere l’esperienza di muoversi in bicicletta nella propria città,
scoprendo tuttii vantaggi per la salute e l’ambiente.

Promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa‐scuola, sono i principali obiettivi di Bimbimbici che, parallelamente, intende porre all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità e bellezza dei centri urbanie per città sempre più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

“Insieme per una città più sicura e più bella”: con questo semplice e incisivo slogan Bimbimbici festeggia quest’anno la sua 15^ edizione. La manifestazione nazionale, ideata e promossa da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e patrocinata, tra gli altri, da Ministero dell’Ambiente, CONI, Confindustria-ANCMA e Euromobility, coinvolge ogni anno, a maggio, migliaia di bambini, ragazzi e famiglie in una festosa pedalata per le vie cittadine.

Nata nel 2000 per promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, Bimbimbici ha raccolto, anno dopo anno, un entusiasmo e una partecipazione sempre maggiori e dalle 37 città aderenti della prima edizione è arrivata a un totale di 250 città e oltre 70.000 iscritti all’ultimo evento del 2013.

Con questo evento FIAB vuole coinvolgere tutti coloro che amano la bicicletta e l’ambiente e che desiderano uno spazio maggiore per le loro buone abitudini. Oltre a essere un tradizionale appuntamento ricreativo e divertente, Bimbimbici ha come obiettivo quello di portare all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità – e bellezza – dei centri urbani e per città sempre più a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

Bimbimbici rappresenta, inoltre, un momento importante per valorizzare le attività educative, didattiche e di formazione che i volontari FIAB promuovono quotidianamente attraverso il Progetto Scuola: dagli incontri di educazione stradale e rispetto delle regole per la sicurezza, al corretto apprendimento dell’uso della bicicletta fin da piccoli anche con il servizio di percorsi sicuri accompagnati casa-scuola (bike-to-school); dalla formazione di insegnanti e operatori allo sviluppo del turismo scolastico sulle due ruote, tanto per fare qualche esempio.

Pedalare è un atto naturale, che accorda spirito e corpo e che rende più vivibile e sana la quotidianità di tutti. Anche attraverso Bimbimbici molte persone hanno la possibilità di scoprire, magari per la prima volta, gli innumerevoli vantaggi per la salute nell’utilizzo quotidiano della bicicletta: dal miglioramento della propria forma fisica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune forme di cancro, passando per la diminuzione dei livelli di stress. Inoltre la bicicletta, si sa, è anche il mezzo di trasporto più green in assoluto, con emissioni zero e un impatto ambientale praticamente nullo.

Tra i numerosi successi e consensi che FIAB ha raccolto anno dopo anno attraverso Bimbimbici, si registra anche la calorosa partecipazione di celebri personaggi dello spettacolo: da Claudio Bisio, primo “storico” testimonial della manifestazione, passando per Michelle Hunziker fino ad arrivare a Filippa Lagerbäck, che il prossimo 11 maggio, e per il quarto anno consecutivo, pedalerà fianco a fianco con i bambini e le famiglie partecipanti. Nel corso degli anni sono molti anche i supporter e gli sponsor che hanno sostenuto una manifestazione di così ampio respiro in grado di raggiungere un target eterogeneo e attento alle tematiche di sostenibilità ambientale e vita sana. Tra questi Conad che da cinque anni è main sponsor di Bimbimbici.

Come ogni anno Bimbimbici è affiancato a un concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (più di 2200 i partecipanti lo scorso anno da oltre 100 scuole). Il tema di quest’anno è “Più sani e più felici in bici” intorno al quale, a seconda delle fasce d’età, i partecipanti saranno impegnati nella creazione di disegni o di componimenti poetici e musicali che hanno come tema l’utilizzo della bicicletta. L’evento si concluderà il 30 aprile con la consegna degli elaborati, mentre la proclamazione dei vincitori a livello nazionale avverrà nel mese di giugno. Un modo, questo, da parte di FIAB, per stimolare la creatività e lo spirito di gruppo dei più piccoli, pensando al futuro della mobilità sostenibile in Italia.

L’appuntamento per 15^ edizione di Bimbimbici a Cagliari è domenica 18 maggio in piazza Giovanni XXIII

 BIMBICICAGLIARI May 18, square
St. John XXIII, 9.30.

More than 200 Italian cities participating in the initiative FIAB to promote sustainable mobility among children and young people.

The 15th edition of “Bimbimbici”
in the National Bike Day
The godmother, Filippa Lagerbäck, will ride together to the children of Milan.
A “Florence Pedals” the undersecretary of the Ministry of Environment, Silvia Veil.

ln the occasion of the NATIONAL DAY OF THE BICYCLE
issued by the Ministry of Environment on the second Sunday of May to raise awareness and promote initiatives in favor of an ecological and sustainable mobility, back Bimbimbici event promoted by FIAB-
Italian Federation of Friends of the Bicycle and now in its 15th edition.

There will be over 200 cities throughout Italy belonging to Bimbimbici that, in the month of May, will see more than 70,000 people, including children, teens and families engaged in a long ride in safety ipercorsi urban. Bimbimbici is, in fact, a fun opportunity to spend a day in famigliae for
share the experience of moving in cycling in their city,
discovering tuttii benefits for health and the environment.

Promote sustainable mobility and encourage bicycle use among young people, especially for daily commuting to and from school also, are the main objectives of Bimbimbici that, in parallel, intends to bring to the attention of the community and the institutions need to create accessible areas for greater livability and beauty of the city centers urbanie for more secure and suitable for cyclists, especially when it comes to children.

“Together for a safer and more beautiful city ” with this simple and incisive slogan Bimbimbici is celebrating this year its 15th edition . The national event , conceived and promoted by FIAB – Italian Federation of Friends of the Bicycle and sponsored , among others, by the Ministry of Environment , CONI, Confindustria ANCMA Euromobility and involves every year in May , thousands of children, youth and families in a festive ride through the city streets .

Founded in 2000 to promote sustainable mobility and encourage bicycle use among young people , especially for daily commuting to and from school also , Bimbimbici collected , year after year , enthusiasm and participation increasing from 37 cities and members of the first edition came to a total of 250 cities and over 70,000 enrolled in the final event of 2013.

With this event FIAB wants to involve all those who love cycling and the environment and who want more space for their good habits. In addition to being a traditional appointment recreation and fun, Bimbimbici aims to bring to the attention of the community and the institutions need to create accessible areas for a more livable – and beauty – of the towns and cities for more and more suitable for cyclist , especially when it comes to children .

Bimbimbici also represents an important opportunity to enhance the educational, teaching and training the volunteers FIAB promote every day through the School Project : from encounters with road safety education and compliance with safety rules , learning the proper use of bicycles from an early age with the service accompanied safe routes to and from school ( bike- to-school ) ; the training of teachers and the development of tourism school on two wheels , just to name a few .

Cycling is a natural act , which grants spirit and body and making it more livable and healthy everyday life for everyone. Even through Bimbimbici many people have the opportunity to discover , perhaps for the first time, the many health advantages in everyday use of the bicycle : by improving their fitness in the prevention of cardiovascular disease, diabetes and some forms of cancer , via the decreased levels of stress. In addition, the bicycle , you know, is also the main means of transportation in green overall, with zero emissions and environmental impact to zero.

Among the many successes and acclaim that FIAB collected through Bimbimbici year after year , there is also the warm participation of famous characters of the show : Claudio Bisio , the first ” historic ” testimonial of the event , passing Michelle Hunziker until you get to Filippa Lagerbäck that on 11 May, and for the fourth consecutive year, will ride side by side with the children and families participating . Over the years, there are also many supporters and sponsors who supported the event of such a wide-ranging able to reach a target heterogeneous and attentive to issues of environmental sustainability and healthy living. Among these Conad that for five years is the main sponsor of Bimbimbici .

Like every year Bimbimbici is joined to a national competition aimed at students of schools , primary and secondary schools ( more than 2200 participants last year by over 100 schools). This year’s theme is ” More healthier and happier bike ” around which , depending on the age groups , the participants will be engaged in the creation of drawings or poems and music as their theme the use of bicycle. The event will conclude April 30 with the delivery of the documents , while the announcement of the winners at the national level will take place in June . This is one way , by FIAB , to stimulate creativity and team spirit of the smallest, thinking about the future of sustainable mobility in Italy .

The appointment for 15th edition of Bimbimbici in Cagliari is Sunday, May 18…

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top