13° FESTIVAL DI SANT’EFISIO – CAGLIARI – 2-30 MAGGIO13th SANT’EFISIO FESTIVAL – CAGLIARI – MAY 2 TO 30 Reviewed by admin on . La tredicesima edizione del Festival di Sant’Efisio, al Teatro Lirico di Cagliari dal 19 aprile al 30 maggio 2013 Musica classica e musiche d’avanguardia, conta La tredicesima edizione del Festival di Sant’Efisio, al Teatro Lirico di Cagliari dal 19 aprile al 30 maggio 2013 Musica classica e musiche d’avanguardia, conta Rating:

13° FESTIVAL DI SANT’EFISIO – CAGLIARI – 2-30 MAGGIO13th SANT’EFISIO FESTIVAL – CAGLIARI – MAY 2 TO 30

La tredicesima edizione del Festival di Sant’Efisio,
al Teatro Lirico di Cagliari dal 19 aprile al 30 maggio 2013

Musica classica e musiche d’avanguardia, contaminazioni artistiche e visite guidate: è il Festival di Sant’Efisio, rassegna musicale ideata ed organizzata dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, di cui si tiene, quest’anno, la tredicesima edizione. Il Festival nasce nel 2001 intorno alla Festa di Sant’Efisio, la processione votiva più importante e suggestiva della Sardegna che si svolge a Cagliari ogni 1° maggio e che rappresenta un momento nel quale fede e folclore si fondono in una straordinaria processione in costume tradizionale, giunta alla sua 357^ edizione.

Il XIII Festival di Sant’Efisio assume, quest’anno, una valenza tanto particolare quanto densa di significato: gli interpreti, direttori e solisti, che si susseguono sul palcoscenico cagliaritano sono, oltre ad alcuni nomi già affermati nel panorama musicale internazionale, giovani, in alcuni casi giovanissimi, artisti che debuttano al Teatro Lirico di Cagliari, oppure si presentano, per la prima volta, in una veste nuova.

Il programma artistico propone un’opera lirica, un balletto contemporaneo, due concerti sinfonici, un concerto da camera, un concerto jazz, uno spettacolo musicale, con protagonisti assoluti l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico, quest’ultimo preparato da Marco Faelli, che si alternano, fino al 10 maggio, alla programmazione della Stagione lirica e di balletto 2013.

Venerdì 19 aprile, per il tradizionale spazio che, come consuetudine, il Festival di Sant’Efisio riserva alla musica jazz, il Teatro Lirico di Cagliari ospita uno degli artisti sardi più amati nel mondo e vero ambasciatore dell’arte e delle infinite declinazioni musicali del suo multiforme, instancabile talento: Paolo Fresu che presenta, unica tappa in Sardegna, il suo nuovo, attesissimo, progetto artistico, Brass Bang!. Si tratta di un concerto per soli fiati, nato con l’idea che si possa creare una musica “esplosiva” anche senza l’ausilio della ritmica tradizionale. Sul palcoscenico, insieme a Paolo Fresu, si esibiscono tre acclamati artisti del jazz mondiale: il trombettista americano Steven Bernstein, esponente di spicco del new jazz mondiale; Marcus Jonas, tra i migliori suonatori di tuba al mondo; Gianluca Petrella, trombonista barese, osannato da pubblico e critica.

bisanti

Dal 2 al 10 maggio, in concomitanza con l’inaugurazione della Stagione lirica e di balletto 2013, va in scena, per sei rappresentazioni, Otello, dramma lirico in quattro atti, su libretto di Arrigo Boito, dalla tragedia omonima di William Shakespeare, e musica di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901), doveroso omaggio del Teatro Lirico di Cagliari, in occasione del bicentenario della nascita, al massimo operista italiano. Lo spettacolo conta dell’eccezionale regia di Eimuntas Nekrosius, geniale artista lituano, celebre in tutto il mondo dello spettacolo per aver curato importanti allestimenti teatrali e considerato uno dei più grandi reinventori della regia e dell’intreccio drammaturgico. In un allestimento minimale e di grande atmosfera voluta dal regista “per non disturbare, né sovrastare la potenza della musica”, complice l’inconfondibile cifra registica cui ci ha abituati, il capolavoro verdiano è affidato, per la direzione musicale, a Giampaolo Bisanti, giovane artista milanese tra i migliori interpreti del grande repertorio musicale che debutta a Cagliari.

Bollani (ph Paolo Soriani)

Domenica 5 maggio, Stefano Bollani incontra, per la prima volta, l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da David Levi, in un attesissimo, imperdibile, concerto che propone un accattivante programma musicale, di matrice squisitamente americana, che si rivolge sia al pubblico degli abbonati che a quello più giovane: Leonard Bernstein, Aaron Copland e la celeberrima Rhapsody in blue di George Gershwin.

La congiunzione tematica del Mediterraneo, a cui Marsiglia dedica il suo anno di capitale della Cultura, e vero caposaldo della nostra identità isolana, porta il 10 e 11 maggio, sul palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari, in prima assoluta in Italia, il Ballet Preljocaj, con l’ultima creazione del coreografo e ballerino franco-albanese Angelin Preljocaj, dal titolo Les Nuits. Si tratta della produzione, commissionata da Marseille-Provence 2013 Capitale Europea della Cultura al versatile coreografo francese che attinge, questa volta, nelle fascinazioni e nell’inesauribile forza immaginifica dei racconti anonimi popolari della tradizione araba, persiana ed indiana di “Le Mille e una notte”, dando vita ad uno spettacolo scintillante, sensuale ed onirico, nel rispetto del suo particolare stile.

rigon

Domenica 12 maggio il Teatro Lirico di Cagliari partecipa, per il settimo anno consecutivo, alla manifestazione “Cagliari Monumenti Aperti”, giunta alla XVII edizione e che, quest’anno, è dedicata al 70° anniversario dei bombardamenti alleati del secondo conflitto mondiale, con una serie di visite guidate al Teatro, realizzate in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e l’Associazione “Italia Nostra” di Cagliari, e con un concerto straordinario, ad ingresso libero, dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Giovanni Battista Rigon, recentemente insignito del “Premio Abbiati”. Al termine del concerto, nella facciata esterna del Teatro, vengono proiettati i cortometraggi di Peter Marcias, Gianfranco Cabiddu, Michele Columbu, Enrico Pau e Andrea Lotta, ispirati ai fatti bellici del 1943.

Mercoledì 15 maggio appuntamento con il concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana, con un nuovo grande show, che celebra i ventidue anni di vita della particolare formazione musicale che è composta da 15 grandi solisti, ciascuno specialista del proprio strumento. Durante la serata è previsto un omaggio a Roberto Murolo a dieci anni dalla scomparsa. Canzoni napoletane, performance musicali, escursioni nella musica latino-americana, celebri brani dalle altrettanto celebri trasmissioni televisive sono alla base di uno spettacolo veramente da non perdere.

angelin preljocaj

Chiude il XIII Festival di Sant’Efisio il recital pianistico di un giovane talento ungherese: Balàzs Fülei che si esibisce, per la prima volta a Cagliari, giovedì 30 maggio, in un raffinato programma interamente dedicato al genio compositivo di Franz Listz. Tra i vincitori, nel 2010, del “Concorso pianistico internazionale Ennio Porrino” di Cagliari, il giovane artista ha inserito la tappa cagliaritana nel fitto calendario di manifestazioni promosse in occasione dell’anno culturale Ungheria-Italia 2013, ideato e realizzato dai rispettivi Ministeri degli Esteri, in collaborazione con il Ministero delle Risorse Umane di Ungheria, le rispettive Ambasciate a Roma e Budapest, l’Accademia di Ungheria a Roma e l’Istituto Italiano di Cultura a Budapest.

Balazs Fulei

Artisti diversi per estrazione e per orizzonti sono i protagonisti del Festival. Ma ciascuna partecipazione riflette una scelta di fondo: rendere omaggio ad una festa votiva così importante con interpreti ed autori di assoluto valore artistico.

Il XIII Festival di Sant’Efisio si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna.

La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari

Come ormai consuetudine i posti in teatro sono identificati per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

Il XIII Festival di Sant’Efisio prevede la possibilità di acquistare da venerdì 26 aprile 2013 i biglietti per tutti gli spettacoli della manifestazione musicale.

Gli inviti per il concerto straordinario ad ingresso libero di domenica 12 maggio (Orchestra del Teatro Lirico, direttore Giovanni Battista Rigon) si possono ritirare, lo stesso giorno del concerto, alla Biglietteria del Teatro Lirico a partire dalle 18.

La Biglietteria del Teatro Lirico ed il Box Office sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13. Rimangono chiusi nei giorni festivi.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube; Box Office, viale Regina Margherita 43, 09124 Cagliari, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 070657428.The thirteenth edition of the Festival of Sant’Efisio
at the Teatro Lirico in Cagliari from 19 April to 30 May 2013

Bollani (ph Paolo Soriani)

Classical music and avant-garde music, artistic influences and guided tours: the Festival of Sant’Efisio, music festival conceived and organized by the Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, which is held this year, the thirteenth edition. The Festival was founded in 2001 around the Feast of Sant’Efisio, the most important and evocative votive procession that takes place in Sardinia in Cagliari each May 1 and that represents a moment in which faith and folklore come together in an extraordinary procession in traditional costume , now in its 357 th edition.

The XIII Festival of Sant’Efisio assumes, this year, a value so special as full of meaning: the performers, conductors and soloists, which occur on the stage Cagliari are in addition to some already established names in the international music scene, young people, in some cases very young artists who debuted at the Teatro Lirico in Cagliari, or you have, for the first time, in a new light.

The art program offers an opera, a ballet, contemporary, two symphony concerts, a chamber concert, a jazz concert, a musical performance, with protagonists Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico, the latter prepared by Marco Faelli, that alternate, until May 10, the programming of the Opera and Ballet Season 2013.

bisanti

Friday, April 19, for the traditional space that, as usual, the Festival of Sant’Efisio reserves to jazz music, the Teatro Lirico in Cagliari Sardinia is home to one of the most beloved artists in the world and true ambassador of art and the infinite possibilities of music his multi-faceted, tireless talent: Paolo Fresu presenting, only stage in Sardinia, its new, highly anticipated, art project, Brass Bang!. It is a concerto for wind instruments, was born with the idea that we can create music “explosive” even without the help of traditional rhythmic. On the stage, together with Paolo Fresu, perform three world-acclaimed jazz artists: the American trumpeter Steven Bernstein, a leading figure of the new jazz world; Marcus Jonas, one of the best tuba players in the world, Gianluca Petrella, trombone Bari, acclaimed by audiences and critics.

From May 2 to 10, to coincide with the inauguration of the opera and ballet season 2013 will be on stage for six performances, Otello, opera in four acts, libretto by Arrigo Boito, from the tragedy of the same name by William Shakespeare, and music by Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milan, 1901), a homage of the Teatro Lirico in Cagliari, on the occasion of the bicentenary of his birth, at most Italian opera composer. The show has the exceptional direction of Eimuntas Nekrosius brilliant Lithuanian artist, known throughout the entertainment world for having organized the major theatrical productions and considered one of the greatest re-inventors of the direction of the plot and drama. In a minimal setup and great atmosphere desired by the director, “not to disturb or overcome the power of music”, thanks to the unmistakable figure directing which we have become accustomed, Verdi’s masterpiece is entrusted for musical direction, with Giampaolo Bisanti, young Milanese artist among the best interpreters of the great musical repertoire which debuts in Cagliari.

rigon

Sunday, May 5, Stefano Bollani meets, for the first time, the Orchestra of the Teatro Lirico, conducted by David Levi, in a highly anticipated, not to be missed, offering a captivating concert music program, matrix purely American, which caters to both the public of subscribers to the younger: Leonard Bernstein, Aaron Copland and the famous Rhapsody in Blue by George Gershwin.

The conjunction theme of the Mediterranean, Marseille which dedicates his year in the capital of Culture, identity and true cornerstone of our island, port 10 and 11 May, on the stage of the Teatro Lirico in Cagliari, premiering in Italy, Ballet Preljocaj , with the latest creation of choreographer and dancer Franco-Albanian Angelin Preljocaj, entitled Les Nuits. This is the production, commissioned by Marseille-Provence 2013 European Capital of Culture for the versatile French choreographer who draws, this time, in the inexhaustible fascination and imaginative force of anonymous folk tales of the Arabian tradition, Persian and Indian “The Thousand and One night “, giving rise to a scintillating performance, sensual and dreamlike, in accordance with its particular style.

angelin preljocaj

Sunday, May 12th the Teatro Lirico di Cagliari participates for the seventh consecutive year, the event “Cagliari Open Monuments”, now in its seventeenth edition, which this year is dedicated to the 70th anniversary of the Allied bombing of World War II, with a series of guided tours of the theater, made in collaboration with the Conservatory of Music “by Giovanni Pierluigi da Palestrina” and the Association “Our Italy” of Cagliari, and with a special concert, with free admission, the Orchestra of the Teatro Lirico , directed by Giovanni Battista Rigon, recently awarded the “Premio Abbiati”. At the end of the concert, the external facade of the theater, are projected short films by Peter Marcias, Gianfranco Cabiddu, Michele Columbu, Enrico Pau and Andrew Fight, inspired by the events of war of 1943.

Wednesday, May 15 appointment with a concert by Italian Renzo Arbore and Orchestra, with a great new show, which celebrates the twenty-two years of life of the particular musical training which is composed of 15 soloists, each of its instrument specialist. During the evening there will be a tribute to Roberto Murolo to ten years after his death. Neapolitan songs, musical performances, tours in Latin American music, famous songs from the equally famous television programs are the basis of a show really should not miss.

Balazs Fulei

Closes the XIII Festival of Sant’Efisio the piano recital by a young talented Hungarian Balázs Fulei who performs for the first time in Cagliari, Thursday, May 30, in a refined program entirely dedicated to the compositional genius of Franz Liszt. Among the winners, in 2010, the “International Piano Competition Ennio Porrino” in Cagliari, the young artist has entered the stage of Cagliari in the busy schedule of cultural events organized on the occasion of Hungary-Italy, 2013, designed and implemented by the respective Ministries of Foreign Affairs, in collaboration with the Ministry of Human Resources of Hungary, the respective Embassies in Rome and Budapest, the Hungarian Academy in Rome and the Italian Cultural Institute in Budapest.

Different artists for extraction and horizons are the protagonists of the Festival. But each investment reflects a fundamental choice: pay homage to a votive festival so important with performers and authors of absolute artistic value.

The XIII Festival of Sant’Efisio relies on the contributions of the Autonomous Region of Sardinia and Fondazione Banco di Sardegna.
The ticket office of the Teatro Lirico in Cagliari

As usual the seats in the theater are identified to order (stalls, first and second loggia) and by sector (yellow, red and blue). Each sector corresponds to a price, according to the different value of the seats.

The XIII Festival of Sant’Efisio provides for the possibility of buying from Friday, 26 April 2013 tickets for all performances of the musical event.

The invitations for the special concert with free admission on Sunday, May 12 (Orchestra of the Royal Opera House, director Giovanni Battista Rigon) can be collected on the same day of the concert, at the Theatre Lyric starting at 18.

The Lyric Theatre Ticket and Box Office are open from Monday to Friday, from 10 to 13 and from 17 to 20, on Saturday from 10 to 13. Are closed on bank holidays.

For more information: Lyric Theatre Ticket Office, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, Monday to Friday, from 10 to 13 and from 17 to 20, Saturdays from 10 to 13, Phone +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. The Teatro Lirico in Cagliari you can follow on Facebook, Twitter, YouTube, Box Office, Viale Regina Margherita 43, 09124 Cagliari, from Monday to Friday from 10 to 13 and from 17 to 20 and Saturday from 10 to 13, phone + 39 070 657 428.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top