12° FESTIVAL LETTERARIO SAN BARTOLOMEO – LAZZARETTO – 28 OTTOBRE – 5 NOVEMBRE 2017 Reviewed by admin on . Il più grande dei piccoli Festival o il più piccolo dei grandi Festival, al Lazzaretto dal 28 ottobre al 5 novembre, presentazioni di libri, mostre di pittura, Il più grande dei piccoli Festival o il più piccolo dei grandi Festival, al Lazzaretto dal 28 ottobre al 5 novembre, presentazioni di libri, mostre di pittura, Rating: 0

12° FESTIVAL LETTERARIO SAN BARTOLOMEO – LAZZARETTO – 28 OTTOBRE – 5 NOVEMBRE 2017

cattura

Il più grande dei piccoli Festival o il più piccolo dei grandi Festival, al Lazzaretto dal 28 ottobre al 5 novembre, presentazioni di libri, mostre di pittura, mostra di collezioni, premio letterario, raccolta di pasta, scambiolibri, tante premiazioni e poi anche Risiko, trasferte importanti e ospiti a sorpresa!

Si inizierà sabato 28 ottobre alle ore 10, nella sala conferenze del Lazzaretto con le premiazioni di “Serata in Onore di…” premio che Di Dino e Pili assegnano a loro insindacabile giudizio a chi ha dato lustro a Cagliari o alla Sardegna (il primo premiato fu Antonio Romagnino). Quest’anno i premiati sono due artefici di manifestazioni importanti in grado di trascinare pubblico e far girare l’economia: Eleonora Guggeri, presidente di Mondi Sospesi, tra gli artefici di Giocomix e Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi Onlus tra gli ideatori di Monumenti Aperti. I partecipanti potranno assistere alla presentazione per immagini di questi importanti eventi.

Sabato sera, dalle ore 16 alle ore 19.30, si presenteranno dei libri in una sessione che avrà protagonisti i nativi americani, gli indios, gli emigrati sardi… Paolo Piu, Giovanna Porcu, Raimondo Altana e il team di Risorsepiù saranno i protagonisti.

Ancora coperto l’evento della domenica mattina, mentre di sera dalle 16 alle 19.30 ci sarà un incontro sull’editoria e proiezioni di lavori su Violante Carroz e i Soprannomi dei cagliaritani. Salvatore Bellisai e Claudio Ruiu tra i protagonisti.

Lunedì pausa per chiusura della struttura ma si riprenderà martedì primo novembre con numerose presentazioni di libri. Si sa per certo che arriveranno in massa gli autori dell’antologia Scriviamo con Carmen a ravvivare la serata dalle ore 18. Carte coperte fino a sabato sera quando dalle ore 18 si materializzerà uno degli autori sardi più tradotti al mondo: Gianluca Celestino Cadeddu con Il profumo della conoscenza.

Domenica 5 sera si chiuderà con le premiazioni attraverso i voti espressi con i biglietti della lotteria (mentre l’estrazione dei premi messi in palio dagli sponsor verrà effettuata al Capo Horn il 17 dicembre) del Miglior libro, la migliore teca e il migliore artista oltre ai riconoscimenti per il Premio Letterario Internazionale San Bartolomeo per poesie, aforismi e racconti brevi in lingua italiana, sarda e corsa.

Ma il Festival non finirà al Lazzaretto. Domenica 12 novembre si svolgeranno partite di qualificazione del ventunesimo Memorial Augusto Pinna di Risiko mentre le fasi finali si giocheranno domenica 19. Venerdì 24 novembre il Festival Letterario San Bartolomeo varcherà il mare per una sessione di lavori a Bologna per presentare alcuni libri sardi, tra questi quelli di Giovanna Porcu (Hombres en viaje, edito in Argentina) e di Daniele Cardia (Una storia qualunque… Barcollo ma non mollo). Sabato 25 e domenica 26 novembre il Festival Letterario San Bartolomeo parteciperà, come tradizione, al Festival Scirarindi con dei libri che riprendono le tematiche care a quel Festival. Probabile, entro l’anno, l’arrivo a sorpresa del giornalista e scrittore Pino Aprile.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top