11° FESTIVAL TUTTESTORIE – 13-20 OTTOBRE 2016
11° FESTIVAL TUTTESTORIE – 13-20 OTTOBRE 2016
IL TEMA 2016: CON CHE CORAGGIO
PASTA MADRE
CON CHE CORAGGIO
di Bruno Tognolini
Un bambino per strada corre avanti senza voltarsi verso i genitori; un altro corre ma si volge spesso indietro. Il primo, dice lo psicologo Bowlby, si sente le spalle protette, può donarsi tutto al mondo davanti a lui. Il secondo deve sempre verificare la copertura. Altri bambini poi non corrono proprio: li vedi in giro legati ai passeggini fino ai cinque anni, coi piedoni che strisciano in terra. Allacciarsi le cinture, signori bambini: c’è il mondo!
Con che coraggio affronteranno questo mondo? E che scuola di coraggio le storie, i libri e le visioni possono offrire perché si sgancino dai passeggini?
Bilbo e Frodo, i Tre Moschettieri, Coraline, Harry Potter, Pippi Calzelunghe, Matilde: infinita è la processione dei Coraggiosi nelle storie per l’infanzia e l’adolescenza. Il coraggio di Dorothy nel Mago di Oz, di Marco Dagli Appennini alle Ande, di Max Nel paese dei mostri selvaggi. E nelle fiabe, a parte mostri, draghi e briganti: il coraggio di farsi pungere da un fuso, di aprire porte vietate, di dirlo che quel re addosso non ha nulla. Forse tutte le storie di sempre sono tessute sul telaio del coraggio. E questo giova? È una palestra per il futuro dei bambini?
Ci vogliono storie che fanno paura, per imparare a riconoscere il coraggio.
Purtroppo i grandi non sono coraggiosi, hanno paura della paura dei bambini. Genitori e insegnanti spaventati dalla morte, dall’ombra, dai personaggi negativi, hanno finito per far estinguere le collane di paura per l’infanzia. E dove sono adesso quei libri da chiudere col cuore in gola dicendosi “è solo una storia”? E poi magari correre in braccio alla mamma, al peluche, a qualcuno, mandando la paura ad annidarsi nella giusta cornicetta di coraggio: che viene da cor, il cuore, che tutto abbraccia, se si hanno le spalle protette.
Ci vogliono storie che fanno coraggio, per imparare a riconoscere la paura.
Storie sfumate, difficili, ambigue: quelle che fanno scoprire la “zona grigia”, dove non sempre chi si ribella è coraggioso e chi sopporta è vile. E allora se ne può parlare in classe, e vengon fuori gagliarde discussioni. Oppure storie più forzute e affermative, col loro bravo eroe predestinato che alla fine trionfa. Stupende, scritte e girate benissimo, ma ambigue di una diversa ambiguità. Chissà se i bambini figli di camorra, che poi vedranno coraggiosa la camorra, hanno visto gli stessi film eroici di altri bambini, che invece alla camorra si opporranno. E allora? Dov’è il coraggio?
Con che coraggio un ragazzo nero parte in cerca di fortuna come nelle fiabe, e cammina cammina migliaia di miglia per raggiungere il nostro regno di Bengodi? Con che coraggio un suo coetaneo bianco, ben radicato in un bar di quel regno, dice che bisogna affondare in mezzo al mare quel suo coetaneo nero col bazooka? Che fiabe hanno sentito, che libri hanno letto, che fumetti, che film, che videogame?
Di questo parleremo, narreremo, mostreremo, nel Festival Tuttestorie del Coraggio.
A SPASSO PER IL FESTIVAL
A SPASSO CON E PER IL FESTIVAL
Dal 3 al 12 ottobre fra scuole, centri di aggregazione e di accoglienza in città
CUORI TAMBURANTI
Laboratori di Body Percussion condotti da CATIA CASTAGNA e RITA SUPERBI
Vedi
In collaborazione con il Comitato Sardo di Solidarietà CO.SA.S, i centri di quartiere Is Mirrionis (Cooperativa Passaparola), Marina (Associazione Efys Onlus), Pirri (Cooperativa La Carovana), i Centri d’accoglienza (Consorzio CSR Soc. Coop. Sociale e Gus ONLUS emergenza Cagliari) La Carovana SMI
EXMA – Scalinata
IN FUGA.
mostra collettiva
Ventinove zoccoli trovato in un cassonetto. Che strade avranno fatto? Cosa avranno visto? Dove andranno?
con Maria Chiara Aresti, Giorgia Atzeni, Riccardo Atzeni, Berenice La Ruche, Aurora Cacciapuoti, Cristiana Casu, Daniela Chillotti, Silvia Ciccu, Massimo Congiu, Anna Demuro, Manuela Fiori, Rebecca Fois, Ignazio Fulghesu, Agnese Leone, Giaime Loi, Gianluca Marjani Marras, Nadia Paddeu, Evelise Obinu, Mario Onnis, Federico Orrù, Donatella Pau, Alessandra Pulixi, Eva Rasano, Carol Rollo, Francesca Sanna, Daniele Serra, Christian Tassi, Pia Valentinis, Valeria Valenza
EXMA
TUTTE LE STORIE DEL CORAGGIO
Incursioni in forma di domanda fra il pubblico del festival
A cura di Generazione Arcoes
EXMA Piazza Blablà
ZINO
Un travelling bookshop che offre una selezione di magazine indipendenti, fanzine illustrate, libri e pamphlet autoprodotti o di piccole case editrici. Viaggia per i comuni della Sardegna seguendo il calendario degli eventi culturali presenti nel territorio, diventando anche un punto di incontro e scambio, oltre che di piacevole lettura e scoperta.
EXMA, PIAZZA BLABLA’
OFFICINA DEL SANTO PERSONAGGIO
Costruzione scenografica a cura di Simone Perra, con gli studenti del Liceo Artistico di Cagliari
Un festival letterario che parla di Coraggio non può ignorare quello che scorre a noi dai libri. Una gran messe di Personaggi Incoraggiatori, rastrellati da scrittori, illustratori e lettori di ogni età in biblioteche e festival di tutta Italia da giugno a settembre, si riverserà in un’Officina d’arte condivisa al centro dell’EXMA. E lì Simone Perra, artista scenografo quartese‑londinese, con l’aiuto di bambini e ragazzi ogni mattina, e da solo ma davanti al pubblico ogni pomeriggio, costruirà un grande simulacro variopinto: un Santo Personaggio Patrono del Coraggio, il cui manto e piumaggio sarà composto dai mille personaggi di tutti.
UFFICIO POETICO DEL CORAGGIO a cura di Andrea Serra, Valentina Sanjust e Francesca Amat, con la collaborazione di Barbara Careddu e Roberta Fara
Il Motore Scrivano del Festival, che raduna le Storie dei Lettori perché incontrino le Storie dei Libri, come da tradizione, raccoglierà pensieri di bambini e ragazzi prima e durante il festival, e come da tradizione li pubblicherà in panni stesi per tutto il Festival e collanine badge individuali.
INTREPIDO COME…
Il tutorial per trasformarti nei personaggi più temerari della storia.
Osserva come Sherlock Holmes, inventa come Leonardo Da Vinci, crea come Steve Jobs, liberati come Houdini, incanta come Harry Potter, fai ridere come Totò.
Ogni luogo del Festival Tuttestorie è quello adatto per mettere alla prova il tuo coraggio, ma non sarai mai solo, avrai con te sempre un maestro d’eccezione, pronto a svelarti i suoi segreti.
Cerca la SCUOLA DI CORAGGIO ritira la scheda d’allenamento e corri a conoscere i tuoi maestri, supera le prove e riceverai il distintivo della tuo personaggio preferito.
FORESTA DI MONTIMANNU/VILLACIDRO
14/15/16 ottobre
max 16 bambini da 8 a 10 anni
VITA DA ELFI TEMERARI
Natura, Circo, Esplorazioni
a cura dell’Associazione Punti di Vista
in collaborazione con l’Ente Foreste
E’ un progetto per la sensibilizzazione ambientale e lo sviluppo di comportamenti ecocompatibili nelle nuove generazioni. L’entusiasmo per la vita nel bosco e l’amore per l’arte portano Punti di Vista ad esplorare luoghi sempre diversi pronti ad accogliere il suo circo itinerante. Ospiti di meravigliose strutture immerse nel verde i piccoli Elfi sognatori possono esplorare il mondo giocando! E in occasione del Festival Tuttestorie, dedicato al tema del coraggio, potranno mettersi alla prova nella bellissima foresta di Montimannu di Villacidro.
Prenotazioni dal 13 al 30 settembre: info@associazionepuntidivista.it – tel. Mara 3381935360 – Ilaria 3280884765
STORIE IN OSPEDALE
SIGNORE E SIGNORI, PIACERE: SCRIVO, SUONO E DISEGNO!
Ospedale Brotzu – Reparto di Pediatria
14 ottobre, ore 16:30
LUPO LUCA HA IL NASO ROSSO
incontro con Elisa Mazzoli
Ospedale Microcitemico – Reparto di Oncoematologia Pediatrica
17 ottobre – mattina
ACCHIAPPA LO SPAURACCHIO!
incursioni fra narrazione e musica con Francesca Amat e Manuel Consigli
INCONTRI APERTI
INCONTRI APERTI E GRATUITI
13 OTTOBRE
18:00:00 Sala Zizù
da 4 a 100 anni
HA ZANNE TREMENDE, ARTIGLI AFFILATI E DENTI DA MOSTRO DI BAVA BAGNATI… MA E’ IL GRUFFALO!
incontro con Axel Scheffler, letture di Sonia Basilico
Dalla sua matita sono nati alcuni fra i più amati personaggi dell’albo illustrato per l’infanzia: il Gruffalò con il coraggioso topolino e poi la Strega Rossella, Zog, Bastoncino, Superverme e il Topo Brigante. Illustratore pluripremiato, Axel Scheffler per la prima volta in Sardegna, coglie con ironia e arguzia comportamenti e atteggiamenti di uomini e animali di tutto il mondo. Il suo universo, bizzarro e onirico, racconta la sua originale e divertente visione della vita.
18:00:00 Torretta Tam Tam
da 11 a 100 anni
GIOCARSI LA VITA. Storie di sport
Coraggio segreto
incontro con
Nicoletta Bortolotti, Antonio Ferrara, Tommaso Percivale.
Arbitrano Carlo Carzan e Bepi Vigna
in collaborazione con il Festival Nues
Tre storie di sport e ribellione. Tre atleti che con passione inseguono un destino diverso da quello che la vita sembra aver deciso per loro: Alfonsina Strada, prima donna a correre il Giro d’Italia nel 1924 quando il ciclismo era roba da maschi; Garrincha, poliomelite e gambe storte, che diventerà uno dei più grandi dribblatori della storia del calcio; Nikolai Trusevyc portiere della Dynamo Kiev, che giocò nel 1942 la “partita della morte” tra ufficiali tedeschi e giocatori ucraini.
VENERDI’ 14 OTTOBRE
17:00:00 Tenda Suegiu’
da 6 anni
CORAGGIO E PAURA, PAROLE CONFINANTI
incontro con Janna Carioli e Vittoria Negro
Poesie e filastrocche per raccontare le proprie emozioni. Parole che saltano e ballano fra i sentimenti: dal batticuore alla gelosia, dalla curiosità alla solitudine, dal coraggio alla paura, Parole divertenti, giocose, ironiche, inaspettate, che meravigliano e stupiscono. Rime per raccontare la vita di ogni giorno e la relazione con l’altro. Per imparare a parlare di sé, scoprirsi, rivelare le proprie fragilità e dunque crescere.
18:00:00 Sala Zizù
da 8 a 100 anni
BRUTTI NEI GUAI
incontro con Philip Ardagh e Axel Scheffler
Metti assieme il gigante barbuto della letteratura per l’infanzia inglese e il disegnatore del Gruffalo e nascono il signore e la signora Brutti. Burberi e scontrosi ma anche strambi e imprevedibili, mangiano vecchi pneumatici arrostiti e usano la pinza da barbecue per togliersi i peli dal naso! Meno male che il loro quasi-figlio Sunny non è così strano, a parte le orecchie una su e una giù, i capelli dritti in testa e quel vestito azzurro che indossa ogni giorno.
18:00:00 Incimallescale
Babbo Parking (adulti)
QUELLO CHE I BAMBINI NON DICONO A TAVOLA
incontro con Federica Buglioni, autrice e presidente dell’Associazione Bambini in Cucina
Anche l’assaggio richiede una dose di coraggio. Quando un bambino rifiuta il cibo – sì, proprio quello buono che abbiamo preparato con cura – e chiede di mangiare sempre le stesse cose, noi adulti reagiamo in modi diversi: c’è chi si arrabbia, chi insiste gentilmente, chi si offende e chi passa subito al piatto alternativo. E i bambini? Come si sentono in quei momenti? Loro non sanno spiegare la tempesta emotiva che hanno dentro e che semplificano con un banale “non mi piace”. Non cadiamo nell’errore di rispondere: “Ma se non hai nemmeno assaggiato…”. Quel “non mi piace” ha un significato diverso, che non ha nulla a che vedere col sapore. Scopo dell’incontro è quello di fornire informazioni e strumenti per decodificare i comportamenti selettivi, affinché la tavola torni a essere un luogo d’incontro e non di scontro.
18:15:00 Tenda Suegiu’
da 5 a 7 anni
CHE COS’E’ UN AMICO
incontro con Chiara Carminati e Pia Valentinis
sull’omonimo libro (Rose Selavy)
Due amiche nella vita e due amiche di penna. Una penna che scrive e una penna che disegna raccontano assieme la storia di un pulcino appena nato che va in cerca di un amico con cui giocare, ma non sa che aspetto possa avere. “Che cos’è un amico?” chiede agli animali che incontra. Ognuno gli risponde a modo suo, regalandogli un oggetto che gli è caro. Però il pulcino, tutto solo, non sa bene cosa farne. Solo quando troverà qualcuno con cui condividere quei doni capirà davvero cosa vuol dire avere un amico.
SABATO 15 OTTOBRE
17:00:00 Tenda Suegiu’
da 3 a 6 anni con un adulto
LUPI&LUPI
incontro con Elisa Mazzoli, Eva Rasano e Febe Sillani
Un lupo che fa versi e un lupo che fa guai insieme cosa potranno combinare mai? Vi piace ululare leggendo? E disegnare ululando? Come fa il lupo quando fa la doccia? E quando si lava i denti? Siete pronti a sentir raccontare di viaggi, di denti di peli e di vizi? Partiamo per un’avventura lupesca con tre coraggiosissime autrici. E con i loro lupi esploratori e tonti, fifoni e divertenti…
17:30:00 Piazza Blablà
per tutti i suoi lettori
AXEL SCHEFFLER firma le copie del Gruffalò e degli altri suoi libri
17:00:00 Torretta Tam Tam
da 7 anni
NELLY ALLA RICERCA DI CAPITAN RABARBARO
incontro con Roland Chambers e Emanuele Ortu
Immaginate una nipote di Pippi Calzelunghe: Nelly, bambina avventurosa e coraggiosa, che quando dice di voler fare una cosa, la fa. Anche fare il giocoliere con le tazzine di porcellana della mamma? Ma certo! Mangiare solo limoni per un mese? Perché no? Salpare con una barca, di cui ha confezionato personalmente a maglia le vele, alla ricerca di capitan Rabarbaro? Assolutamente sì. E per ritrovare il padre, partito per un viaggio tanti anni fa Nelly solca i mari in solitaria, incontrando balene e orsi bianchi, sfidando tempeste, gorghi e altri accidenti…
18:30:00 Tenda Cucù
da 3 anni in su con un adulto
TANA LIBERA TUTTI
filastrocche e musica con
Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio
Un viaggio tra i modi, i tempi, i luoghi e le parole del gioco. Libroni pop up, pupazzi, gag comiche e giochi linguistici, manipolativi e della tradizione. Tutto rigorosamente in rima, perché la filastrocca è un gioco da ragazzi.
18:30:00 Tenda Suegiu’
da 8 anni
STORIE DI BAMBINI ALLE PRESE CON LA STORIA
Paola Soriga, Nadia Terranova e Nicoletta Gramantieri
Oscar vive da settimane in una casa provvisoria: la sua è stata danneggiata dal terremoto e tornare alla normalità non è semplice. Andare a scuola, fare i compiti, giocare con gli amici: come si può quando la terra si è mossa e ha distrutto tutto il suo mondo, dentro e fuori? Martina ha una missione da portare a termine con l’amico Simone e il fedelissimo cane Paco: ritrovare una preziosa cassa, lanciata in volo dagli aerei alleati ai partigiani, che sembra essere scomparsa nel nulla. Casca il mondo (Mondadori) e La guerra di Martina (Laterza), due storie di bambini coraggiosi davanti alle difficili prove della vita.
18:30:00 Torretta Tam Tam
da 13 a 100 anni
REATO DI FUGA
incontro con Christophe Leon ed Emanuele Ortu
Sébastien ha quattordici anni. I suoi genitori sono separati e un po’ immaturi. Lui è viziato e quasi annoiato. Ma una sera, suo padre investe una persona e non si ferma. Loïc ha diciassette anni. Vive solo con sua madre e divide la sua vita tra la scuola e il lavoro in una fattoria. Almeno fino al giorno in cui una macchina pirata investe sua madre. E poi succede che Sebastien e Loïc si incontrano… Il coraggio delle scelte difficili, nel romanzo “Premio Andersen 2016. Miglior Libro oltre i 15 anni” pubblicato da Sinnos.
18:45 EXMA Sala Bubù
da 9 anni
VIETATO A CHI NON AMA L’AVVENTURA
incontro/laboratorio per bambine e bambini audaci
con Tommaso Percivale
Missioni per intrepidi avventurieri desiderosi di raccogliere la sfida! Correre con la slitta, esplorare un vecchio rudere misterioso, arrampicarsi su un albero, cucinare il pane, accendere un fuoco, scrivere una lettera, osservare le stelle: sono solo alcune delle missioni irrinunciabili, da compiere prima dei 13 anni. Solo dopo averle superate tutte (e senza imbrogliare!), ecco il tanto atteso riconoscimento, nascosto in una busta sigillata: il certificato di perfetto avventuriero!
19:00
EXMA Tenda Blablà
da 6 a 8 anni
APRITE QUELLA PORTA!
narrazione con Sonia Basilico
Un tuffo fra le pagine alla scoperta del mondo, delle sue creature e dei tanti misteri.
Cosa c’è oltre la soglia, oltre al buio, in quel luogo che non conosciamo? Chi è l’altro, quanti sono gli abitanti del mondo, grandi, piccoli o minuscoli? La notte è il giorno che si riposa, il nostro sorriso darà coraggio a chi non sa trovarlo, ciò che non conosciamo sarà la grande sorpresa che ci attende, le parole che sapremo trovare daranno un nome ad ogni cosa. E allora mettiamoci comodi, un grande viaggio ci aspetta, nuove scoperte ci attendono fra le pagine. E tutto si farà chiaro.
DOMENICA 16 OTTOBRE
11:00:00 Tenda Suegiu’
da 3 anni in su con un adulto
TANA LIBERA TUTTI
filastrocche e musica con
Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio
vedi
11:30
EXMA Tenda Cucù
da 3 a 6 anni con un adulto
MAGICI ANTIDOTI PER TRAGICI GUAI.
Nel mondo ci sono mille paure e mille modi per affrontarle. Fiato alle storie!
narrazione con Sonia Basilico
Matilde usa la magia, Zackarina ha un lupo sabbioso, Piripù Bibi e il Gonende si fanno coraggio l’un
l’altro, il barbaro cavalca contro ogni avversità, tre piccoli pirati salpano per i mari aperti, Stina non sa quanto è bella la neve, e anche Goumba lo scoprirà. Le poesie e le filastrocche sono antidoti contro l’ignoto, piccole luci nel grande buio. Il mondo e le sue creature ci sono più familiari se li osserviamo da vicino, se impariamo a conoscerli, se ne facciamo esperienza. E allora via, si parte, avanti tutta, l’avventura ci aspetta, fiato alle storie!
12:00:00 Sala Zizù
da 8 anni
I TRE INTREPIDI POETI
incontro con Chiara Carminati, Bernard Friot e Bruno Tognolini
Tre poeti si misurano in pubblico sulla Poesia incoraggiatrice, seria e buffa, italiana e straniera, in lingua e in dialetto, per bambini e per tutti, detta da loro o dal pubblico, scritta da anni o millenni o inventata sul posto (chi ne è capace). La poesia dà coraggio come le storie, o magari anche di più? Uno scambio di racconti, regali e segreti sulle poesie che ci hanno dato coraggio negli anni, gli affanni, i malanni, la noia e la gioia.
12:00:00 Torretta Tam Tam
da 11 a 100 anni
LA LUNA E’ DEI LUPI
incontro con Giuseppe Festa
Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l’emozionante viaggio di un branco di lupi alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Dalla penna di un ambientalista appassionato, una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso.
18:00:00 Tenda Blablà
da 9 a 100 anni
ORLANDO PAZZO NEL MAGICO PALAZZO
incontro con Luigi Dal Cin e Pierluigi Vaccaneo (TwLetteratura)
In occasione dei 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso, ecco i principali personaggi del poema ariostesco convocati nel magico palazzo di Atlante da Luigi Dal Cin e dalle stupende tavole di Pia Valentinis. Fra rime, assonanze, ripetizioni, il racconto tesse i temi del meraviglioso, dell’inchiesta, della ventura, del desiderio, dell’illusione, della guerra, dell’amore, della pazzia, delle audaci imprese… di tutta la materia cavalleresca guardata con divertita ironia.
18:15:00 Sala Zizù
da 10 a 100 anni
GIOVANNI, PAOLO ED EMANUELA SIAMO NOI.
Incontro con Carlo Carzan e Annalisa Strada e
Il coraggio degli “eroi” civili, del quotidiano vivere, di chi ha lottato, lotta e si sacrifica per il bene comune. Da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino alla giovane Emanuela Loi, le storie che hanno raccontato un’idea di coraggio eroica e che invece rappresentano semplicemente la capacità di ognuno di noi compiere il proprio dovere.
Il racconto di due scrittori per ragazzi, tra riflessioni, narrazioni, ricerche, ironia e gioco, per scoprire che è sempre possibile far camminare le loro idee sulle nostre gambe.
18:30:00 Tenda Cucù
da 3 anni in su con un adulto
TANA LIBERA TUTTI
filastrocche e musica con
Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio
vedi
18:30:00 Tenda Tictac
da 5 anni
LIBRI MOSTRUOSI PER LETTORI SPERICOLATI
incontro con Febe Sillani
Ci sono in giro tante categorie di mostri. Quelli che si divertono soltanto a spaventare e quelli che invece sono molto pericolosi e sarebbe meglio non incontrare mai: streghe, orchi, fantasmi, vampiri, licantropi e altri ancora. Da dove vengono questi orribili esseri? Dove vivono? Come bisogna comportarsi quando se ne incontra uno? Ci sono delle formule speciali per riuscire a difendersi?
18:30:00 Torretta Tam Tam
Babbo Parking (adulti)
LE MEMORIE DELLA MENTA PIPERITA
Illustrazioni Anke Feuchtenberger
incontro con l’autrice Elena Morando
presentano Marco Carsetti e Emanuela Piga
“Le memorie della menta piperita” (Else Edizioni) narra l’avventura di crescere in un’isola meravigliosa e terribile, dove piante, profumi, animali, giochi, gesti, lavoro e scoperte si trasformano allo sguardo di una bambina, sorella di latte dei capretti, nei grandi passi iniziatici della vita. Attraverso il legame tra il corpo e la terra, in una lingua carnale e filosofica allo stesso tempo,si superano i fiumi e si incontrano le streghe che dicono parolacce. Si stringono alleanze reali e immaginarie con umani e animali. Si impara a fare tutto per diventare grandi e non avere più bisogno di nessuno. Si benedicono i cani e si diventa la loro mamma, si nuota e si vola in uno spazio tutto libero e tutto pieno dove i piedi non toccano mai terra”.
MOSTRA LOVE FROM BOY
EXMA
13 settembre – 28 ottobre 2016
LOVE FROM BOY, IN VOLO FRA I LIBRI DI ROALD DAHL
Mostra interattiva per tutti, dai 3 ai 100 anni
Una Produzione 11° Festival Tuttestorie
In collaborazione con Camù
Chi è l’autore di libri come “Il GGG”, “Matilde”, “Gli Sporcelli” e “La Fabbrica di Cioccolato”?
Roald Dahl ! Uno dei più grandi scrittori per ragazzi di tutti i tempi, nato il 13 settembre di cento anni fa.
Il Festival Tuttestorie festeggia il compleanno di Roald Dahl con una mostra inedita e originale.
Roald Dahl ha avuto la capacità di conoscere e interpretare il mondo dell’infanzia come nessun altro scrivendo storie che hanno rivoluzionato il mondo della letteratura.
Il suo uso creativo del linguaggio, i suoi personaggi memorabili e la sua stessa vicenda biografica sono il punto di partenza per un avventuroso viaggio alla scoperta della sua vita e dei suoi libri.
LOVE FROM BOY è un percorso fra esperienze interattive e installazioni da scoprire, un’occasione per conoscere un inventore di storie eccezionale.
A cura di Emanuele Ortu e Marco Peri.
Allestimenti: Revolvèr
Grafica: Christian Tassi
Progetti Didattici: Cooperativa L’Aleph e Didattica Camù.
INAUGURAZIONE 13 settembre ore 18:00
La mostra si arricchisce di un PROGRAMMA DI LABORATORI E PERCORSI PER LE SCUOLE E LE FAMIGLIE.
SCUOLE (ultimo anno infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado ad indirizzo pedagogico)
- Percorso ludico/narrativo
- Una mattinata con Roald Dahl.
FAMIGLIE
Settembre
17 Umpa-Lumpa per tutte e tutti! Laboratorio di costruzione marionette da La Fabbrica di Cioccolato. Dai 3 ai 5 anni
18 Confetti senza Confini e Croccantini Peliferi. Laboratorio di cucina da La Fabbrica di Cioccolato. Dai 6 ai 10 anni
24 Un’oca col gilet. Laboratorio di sartoria ispirato da Il dito magico. Dai 6 ai 10 anni
25 Lo strano piano del tasso cieco. Gioco-laboratorio da Furbo il Signor Volpe. Dai 3 ai 5 anni.
Ottobre
1 Acchiappa-sogni per baberottoli. Laboratorio di costruzione delle micro-valigie da Il GGG. Dai 3 ai 5 anni
2 Sciroppi calamitosi e parole petonzole. Laboratorio di oratoria gigantesca da Il GGG. Dai 6 ai 10 anni.
8 Manuale segreto per resistere agli adulti! Laboratorio di gioco e narrazione da La magica medicina. Dai 6 ai 10 anni.
9 Supercolle per super cattivi! Laboratorio di giochi scientifici da Matilde e Gli Sporcelli. Dai 6 ai 10 anni.
22 Baco da Seta, Lucciola e Coccinella. Laboratorio di costruzione di orti gioiello da James e la Pesca Gigante. Dai 3 ai 5 anni
23 Un viaggio rimbalzante! Laboratorio di stop motion da James e la Pesca Gigante. Dai 6 ai 10 anni.
Prenotazione obbligatoria per tutte le attività
Orari apertura mostra: 9:00-13:00/16:00-20:00
Contatti / Prenotazioni
EXMA – Via San Lucifero, 71 – 09127 Cagliari
070 666399 – 346 6673565
didattica@camuweb.it
www.tuttestorie.it www.exmacagliari.com
LABORATORI APERTI
LABORATORI PERMANENTI GRATUITI
PRENOTAZIONI ALL’ACCOGLIENZA EXMA NEI GIORNI DI FESTIVAL
13 OTTOBRE
17:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Dove si narra di avventure e magie, di boschi oscuri e mari in tempesta, di impavide imprese e viaggi avventurosi a partire dalle tecniche del teatro d’ombra balinese
17:00 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
Una stanza del tempo fra esperimenti, racconti e attività di simulazione. Tanti volti di scienziati che hanno avuto il coraggio di… I ragazzi, guidati dagli operatori, scopriranno quanto sia stato difficile dire che la Terra si muove, la CO2 in atmosfera aumenta, fare un vaccino a un bambino per la prima volta, sostenere che veniamo dalle scimmie, allungare l’età della Terra fino a centinaia di milioni di anni andando contro la Bibbia, parlare di igiene negli ospedali quando tutti ti deridono.
17:30
EXMA Tenda Più Su
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 45′
PICCOLI ESPLORATORI
laboratorio ludico didattico a cura di Ceas – Molentargius
Le giornate nello stagno sono sempre diverse: incontri piacevoli, fughe, nascite e pericoli. E ogni volta c’è una storia da raccontare . Tra il folto canneto, in silenzio e a passo lento si vive un’esperienza emotiva e personale. Proponiamo ai bambini di liberare la propria immaginazione attraverso la manipolazione di oggetti ed elementi della natura tipici di uno stagno. Mettiamo da parte insicurezze e paure per imparare a proteggere l’ambiente con curiosità e coraggio.
17:30 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
Un palestra per la mente, per scoprire il capitano coraggioso dentro di voi. Sarete chiamati a risolvere enigmi e rompicapi, a metter alla prova la memoria e a far ricorso alla vostra capacità di osservazione. Pronti alla sfida? Come funziona il cervello? Puoi allenarti a essere coraggioso?
17:45:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
18:00 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
18:30 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – ’30
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
vedi sopra
18:30 EXMA Tenda Più Su
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 45′
PICCOLI ESPLORATORI
laboratorio a cura di Ceas – Molentargius
vedi sopra
18:30 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
VENERDI’ 14 OTTOBRE
17:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
vedi sopra
17:00 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
17:30 EXMA Tenda Più Su
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 45′
PICCOLI ESPLORATORI
laboratorio a cura di Ceas – Molentargius
vedi sopra
17:30 EXMA Tenda Gluglù
max 25 – da 9 a 99 anni – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
17:45:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
vedi sopra
18:00 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
18:30 EXMA Tenda Più Su
max 20 – da 3 a 6 anni con un adulto – 45′
PICCOLI ESPLORATORI
laboratorio a cura di Ceas – Molentargius
vedi sopra
18:30
EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
18:30 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
SABATO 15 OTTOBRE
16:30:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
16:30:00 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
16:30:00 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
17:00 EXMA Tenda Più Su
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 45′
PICCOLI ESPLORATORI
laboratorio a cura di Ceas – Molentargius
vedi sopra
17:30 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
17:30 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
18:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
18:00
EXMA Tenda Più Su
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 45′
PICCOLI ESPLORATORI
laboratorio a cura di Ceas – Molentargius
vedi sopra
18:30 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
18:30 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
18:45 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
DOMENICA 16 OTTOBRE
11:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
11:00
EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
11:00 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
11:45:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
12:00
EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
12:00 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
12:30:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
16:30:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
16:30:00
EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
16:30:00 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
17:00 EXMA Tenda Più Su
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 45′
PICCOLI ESPLORATORI
laboratorio a cura di Ceas – Molentargius
vedi sopra
17: 15
EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
17:30 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
17:30 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
18:00 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
18:00 EXMA Tenda Più Su
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 45′
PICCOLI ESPLORATORI
laboratorio a cura di Ceas – Molentargius
vedi sopra
18:30 EXMA Terrazza BlaBar
da 7 a 13 anni – max 25 – 45′
SCIENZIATI CORAGGIOSI
laboratorio a cura di Tecnoscienza
vedi sopra
18:30 EXMA Tenda Gluglù
da 9 a 99 anni – max 25 – 45′
PALESTRA ALLENAMENTE
laboratorio a cura di Carlo Carzan
vedi sopra
18:45 EXMA Tenda Dell’Albero
da 2 a 6 anni con un adulto – max 15 – 30′
VIAGGIO SULLA LUNA
laboratorio di fantasmagorie e arte della meraviglia a cura di
Evelise Obinu e Giuseppe Atzori (L’Aleph)
Vedi sopra
SPETTACOLI E PERFORMANCE
CIRCO, TEATRO E DANZA
TEATRO MASSIMO
Prenotazioni e ticket
tel. 070 27966220 – info@sardegnateatro.it
dal lunedi al venerdi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e prima degli spettacoli.
30 SETTEMBRE/1-2 OTTOBRE
Lazzaretto S.Elia
Per tutti
Sardegna Teatro/Tuttestorie
€ 10,00 per tutti
FIDELIS FORTIBUS
Con Danny Ronaldo
Circus Ronaldo
Ronaldo è un circo senza animali e senza parole composto da attori comici legati visceralmente alla tradizione della Commedia dell’Arte, che aggiungono alle loro capacità teatrali anche numeri acrobatici e di giocoleria, accompagnati da ritornelli musicali. Fidelis Fortibus, una performance solista inusuale, interpretata da Danny Ronaldo sotto la guida dell’autrice teatrale Lotte van den Berg. Il tema è l’antica regalità che circonda le antiche famiglie circensi, donando loro una sorta di aura mistica e nostalgica. Danny appare sulla scena circondato da un circolo di artisti circensi defunti, che riporterà in vita grazie alle sue potenti illusioni.
5 OTTOBRE
19:00 Teatro Massimo
da 6 a 100 anni – € 5,00 (per tutti)
Sardegna Teatro/SpazioDanza/Tuttestorie
ROMANZO D’INFANZIA
Spettacolo di teatro-danza
coreografia e interpretazione MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI
regia e drammaturgia LETIZIA QUINTAVALLA e BRUNO STORI
produzione Quintavalla – Stori – Compagnia Abbondanza/Bertoni
Spettacolo del 1997 pluripremiato e acclamatissimo in Italia e all’estero. È dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore. Commuove gli adulti e fa ridere i bambini. In scena due danzatori che si alternano tra essere genitori e figli e poi di nuovo padre e figlio e madre a figlia e poi fratelli, sì, soprattutto fratelli. E alternano il subire e il ribellarsi e difendere e scappare e tornare e farsi rapire per sempre senza ritorni: insomma vivere.
Romanzo d’infanzia è uno spettacolo in cui il linguaggio del teatro-danza, normalmente riservato ad un pubblico non di giovanissimi, si propone in una formula più narrativa ed immediata in modo da renderlo fruibile anche dai bambini. L’infanzia è il diamante della nostra vita, è grezza e abbagliante. Si può scheggiarlo e offuscare la potenza della sua luce. E questo è male? Non so, ma fa male, molto male. Se è vero che d’amore si può impazzire è ancor più vero che senza amore si diventa matti e infelici. E che disastro i bambini senza amore o con troppo amore. Questo lavoro parla del disagio infantile all’interno dei rapporti primari-affettivi, della violenza fisica e psicologica che l’infanzia subisce a casa o nelle istituzioni, del delitto di non ascoltare i propri figli, di colpe senza colpevoli.
8 E 9 OTTOBRE
Teatro Massimo
Sardegna Teatro/SpazioDanza/Tuttestorie
8 OTTOBRE 21:00 – 9 OTTOBRE 11:00
da 8 a 100 anni – € 5,00 (per tutti)
H+G
di Alessandro Serra
Con LORENZO FRISO, MARIA MAGDOLNA JOHANNES, CHIARA MICHELINI, RODRIGO SCAGGIANTE,
MICHAEL UNTERTRIFALLER
Regia, scene e luci ALESSANDRO SERRA
co-produzione Teatro La Ribalta/Accademia Arte della Diversità – Accademia Perduta/Romagna Teatri
Spettacolo realizzato in collaborazione con Compagnia Teatropersona
Hansel e Gretel è una storia di fede e di amore. Una storia di coraggio, non di azioni eroiche o gesta epiche, il coraggio di accogliere il destino e provare a esserlo fino in fondo. Solo l’esperienza della perdita e l’attraversamento della paura che essa comporta ci schiude la soglia della salvezza che altro non è che un ritrovarsi. Gli spettatori, come testimoni, siedono ai due lati della scena. Li separa un lungo sentiero di ferro e ruggine che connette i due poli tragici della fiaba: la casa di legno e quella di marzapane. I due fratelli cercano il nostro sguardo tra la folla eppure, nonostante la prossimità, è come se ci attraversassero. Dal canto nostro, se allungassimo la mano per toccarli… ci scotteremmo.
14 OTTOBRE
18:00 Teatro Massimo
da 7 a 100 anni – € 5,00 (per tutti)
Sardegna Teatro/SpazioDanza/Tuttestorie
L’ANATRA, LA MORTE E IL TULIPANO
spettacolo di teatro danza, musica e parole
liberamente tratto da L’anatra, la morte e il tulipano di Wolf Erlbruch (Edizioni E/O)
idea, traduzione, drammaturgia e regia Bruno Franceschini
coreografia e interpretazione Aldo Rendina e Federica Tardito
musicisti Friedrich Edelmann (fagotto) e Rebecca Rust (violoncello)
produzione di Franceschini // Droste & Co. (Berlino) e compagnia tardito/rendina (Torino), Associazione Sosta Palmizi (Cortona)
musiche di W. A.Mozart, L. van Beethoven, G. Bizet, H. Gal, P. Hindemith, K. M. Komma
Quella dell’incontro fra l’anatra e la morte è una storia dal finale inevitabile, ma inaspettatamente divertente e leggera. In fondo racconta una cosa semplice, e cioè che la morte ci accompagna fin da quando siamo in vita, e che comprenderlo ci aiuta a non averne paura e a sentirci meno soli. La strana ed inaspettata amicizia fra l’anatra e la morte viene narrata in primo luogo attraverso un linguaggio coreografico, grazie ai corpi e le movenze, ma anche alle voci di Aldo Rendina e Federica Tardito. Un duetto teatrale stralunato, buffo e poetico che sul palco trova la sua ideale corrispondenza musicale nell’inusuale abbinamento fra fagotto e violoncello.
EXMA
13 OTTOBRE
19:30 EXMA Piazza Blablà
per tutti
apre l’INNO DEL CORAGGIO, di Bruno Tognolini e Antonello Murgia
e poi STRAMBE STORIE. Narratori coraggiosi: Saki e Dahl
spettacolo con
con Bernardino Bonzani e Monica Morini, disegni dal vivo Michele Ferri, regia di Monica Morini
Produzione Teatro dell’Orsa
Due attori e un artista danno vita a storie strampalate e imprevedibili. Dal racconto di Saki. Il Narratore ai personaggi irriverenti di Roald Dahl. Le voci narranti ci guidano dentro le storie di due autori coraggiosi, capaci di disobbedienze e finali inaspettati. Storie che ci tengono con il fiato sospeso, strappano sorrisi e stupore. Un gioiello unico sui paradossi e i segreti dell’arte del narrare, mentre una videocamera galleggia nel buio e restituisce in proiezione dal vivo i segreti del fare di un artista.
19:30 EXMA Piazza Blablà
per tutti (gratuito)
OPERATIVI!
Spettacolo di clownerie e visual comedy
con Davide Visconti, Alessandro Larocca, Andrea Ruberti
regia Mario Gumina
produzione Eccentrici Dadarò
Ci sono un tedesco, un americano e un italiano.
Sembra l’inizio di una barzelletta, ma questa è una storia vera.
Tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia, per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e ricordare la stupidità della Storia. E così, anche se gli stupidi ai nostri occhi sembrano loro, con tutte le debolezze, ingenuità e comicità tipiche del clown, i veri stupidi in realtà risultiamo essere noi, che non impariamo mai dalla storia e dimentichiamo tutto.
Per questo bisogna innalzare monumenti a imperitura memoria, per non dimenticare.
Ma se accade che siano proprio loro a ricadere nel vizio che denunciano mentre elevano il loro monito alla storia, ecco che allora si confonde tutto e si finisce a ridere della stupidità della stupidità, tra gags classiche e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, guardando con i nostri occhi di sempre l’ingenuità dei clown e la debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi in uno spettacolo e per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.
15 OTTOBRE
16:00/17:15/18:30 (3 repliche)
EXMA Sala Zizù
da 1 a 5 anni con un adulto – max 40- 45′ – € 5,00 (per tutti)
BUIO
spettacolo di e con Anna Fascendini e Giulietta DeBernardi
regia Anna Fascendini
una produzione Scarlattine Teatro
Un percorso sensoriale ed emotivo dalla luce al buio, esattamente all’inverso rispetto al recente
vissuto dei piccolissimi, dal caldo del ventre materno alle luci del mondo. Un rito in cui i bambini
possano divenire parte di un viaggio di scoperta e conoscenza. Buio e luce come momenti indissolubili di una ricerca da cui nasce un altro mondo ancora: l’ombra. Da qui l’idea di un nuovo spettacolo per il quale è la ricerca con i piccolissimi la fonte di ispirazione artistica, un’esperienza di relazione che trasforma il gioco euristico in materia estetica. È l’incontro con l’astrofisica Sabrina Rossi a rendere possibile un’osservazione che unisca prospettive e interpretazioni complementari: quella scientifica e quella teatrale. L’indagine dà vita a un mondo in cui i piccolissimi possano perdersi e ritrovarsi e sentirsi spettatori di un viaggio.
20:00 EXMA Piazza Blablà
per tutti
IL BATTITO DEI CUORI CORAGGIOSI
azione collettiva di Body Percussion e Drum Circle
condotta da CATIA CASTAGNA e RITA SUPERBI
I laboratori di percussioni avranno addestrato una folta squadra di Aiutanti Tamburanti d’ogni età. Col loro supporto le due performer accenderanno l’intera folla serale dell’EXMA in un concerto‑spettacolo di Body Percussion e musica e recitazione condivisa. Al pubblico verrà richiesto di presentarsi con bidoni, pentole, secchi, coperchi, maracas, mestoli di legno e ogni cosa atta al battito. E un grande Cuore Tamburante Collettivo, eseguito coi corpi e le voci, rinfrescherà e prometterà il Coraggio che i libri, con le loro storie e figure, ci hanno prescritto. La serata sarà al tempo stesso spettacolo e preparazione allo spettacolo, perché la sera dopo…
16 OTTOBRE
10:00 EXMA Piazza Blablà
da 5 a 100 anni – max 70 – 45′ – € 5,00 (per tutti)
100.000 PASSAGES
performance a cura di
Alessandro Lumare e Simona Lobefaro (Segni Mossi)
Un quadro vivente che pulsa, che cambia, nel quale si è completamente immersi e che vivrà solo per la durata dell’esperienza.
Indossiamo pannelli bianchi.
Percorriamo lo spazio.
Siamo corrente, avanziamo, arretriamo, turbiniamo.
Siamo il respiro del mare.
Tutto è in movimento: corpi, sguardi, sorrisi.
Arriva il colore, i nostri passaggi, i nostri attraversamenti lasciano il segno.
Tracce di colore si accavallano sui pannelli, sommandosi, dissolvendosi.
Il mare è in tempesta, il mare è in festa.
Il vento cala, il mare si acquieta.
Brezza impercettibile.
Saluti.
100.000 passages è la seconda tappa della ricerca verso il grado zero del disegno e dell’azione scenica: riscoprire lo stupore che si prova nel tracciare il segno delle cose, nel farne esperienza.
10:30 e 16:30 EXMA Sala Zizù
da 4 a 100 anni – max 70 – 45′ – € 5,00 (per tutti)
OUT
spettacolo di teatro di figura
Ideazione, drammaturgia, regia, costruzione pupazzi, scene, costumi, suoni: Valeria Bianchi,
Aurora Buzzetti, Giulia De Canio
produzione Unterwasser Teatro
OUT è il viaggio di iniziazione e formazione di un bambino che viene condotto fuori dalle certezze della sua casa e messo in relazione col mondo e con i suoi inevitabili contrasti. Il protagonista vive in un universo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino, per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno, però, il suo cuore decide di fuggire, costringendo il bambino ad uscire di casa per cercarlo. OUT parla del passaggio dalla chiusura emotiva all’abbattimento delle barriere create da noi stessi per sentirci “al sicuro”. E’ uno spettacolo muto e visuale la cui estetica trae ispirazione da artisti come Mondrian, Calder, Rotkho, Folon, Steinberg, Escher. Utilizza la musica, i suoni e le onomatopee come amplificatori del sentimento e del significato, mentre il linguaggio poetico delle diverse tecniche utilizzate trasporta il pubblico in una dimensione onirica, trasmettendo il suo messaggio universale attraverso l’uso di archetipi.
20:00 Partenza da EXMA Piazza Blablà
per tutti
SANTO PERSONAGGIO PATRONO DEL CORAGGIO
Gran Parata con libri e suoni e canti e tiritere e trampolieri e tamburanti
Drammaturgia e regia di Bruno Tognolini, Catia Castagna, Tuttestorie.
Conduzione e realizzazione di Catia Castagna e Rita Superbi, con i trampolieri di Cambas De Linna e Compagnia Emoyeni in collaborazione con l’Associazione Circo Mano a Mano e il Festival Sa Ruga, scenografia di Simone Perra, musica di Antonello Murgia
Produzione Tuttestorie
Per dieci anni la festa finale del Festival è stata chiusa e accoccolata nell’EXMA. In questo undicesimo prende il suo tema in parola ed esce fuori. Sarà parata, sfilata e processione; al seguito del Santo Personaggio, che nel suo carro si ergerà alto su un letto di libri; preceduto da una biga di biciclette da cui Rita Superbi proporrà ritmi e tiritere; seguito da un pubblico intero che pubblico non sarà più, ben preparato con partiture e moduli percussivi nei giorni prima; accompagnato sui lati da una guardia di alti trampolieri e musicisti. Questa Parata Strepitosa porterà il Santo Personaggio ben lontano, fino alla Darsena in faccia al mare. Lì finirà col suo Inno: la promessa cantata e suonata da tutti che quel coraggio, civile e morale e gentile, che i libri fin da bambini ci hanno indicato sarà, per tutto ciò che di arduo forse ci aspetta, lì pronto e lustro nelle nostre mani.
ATTIVITA’ SU PRENOTAZIONE
LABORATORI, SPETTACOLI E NARRAZIONI
PRENOTAZIONi su WWW.CAGLIARIPERIBAMBINI.IT DAL 26 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE
13 OTTOBRE
16:30 EXMA Sala Zizù
da 6 anni – max 20 – 60′ – € 5,00
CUORI TAMBURANTI
laboratorio di body percussion con
Catia Castagna e Rita Superbi
I tamburi son cuori accessori, esterni a noi, che incoraggiano il nostro a battere meglio i passi della vita. Suonarli insieme fa sentire coraggiosi, ed è una musica che sanno fare tutti. Semplici partiture ritmiche da eseguire col corpo (Body Percussion) e con tamburi veri e di fortuna (bidoni, latte, coperchi, etc.), prepareranno un pubblico di Cuori Tamburanti a non essere più solo pubblico nei due eventi serali del sabato e della domenica, a chiusura del Festival.
17:00 EXMA Tenda Cucù
da 3 a 5 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
INTREPIDI COLORI
laboratorio con Michele Ferri
Strane forme di carta si trasformano, grazie agli Intrepidi Colori, in cappelli, maschere, mantelli, armi spaziali, oggetti dai poteri magici per affrontare e attraversare senza paura la terrificante foresta Zig-Zag, la foresta dei segni paurosi e cattivi.
17:30 EXMA Tenda Tictac
da 6 a 9 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
DI QUI NON SI PASSA! Non osare sporcare una pagina bianca
laboratorio creativo a cura di Giorgia Atzeni
dal libro omonimo di Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho (Topipittori)
Chi ha il coraggio di disobbedire all’ordine del generale nonostante la guardia di punta?
Forse un gruppo di bambini armati di originalissimi stickers disegnati a mano.
Una coraggiosa e coloratissima opera collettiva contro ogni divieto.
17:45:00 EXMA Sala Bubù
da 7 a 10 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
ARMSTRONG
laboratorio con Torben Kuhlmann
Se avete la la passione per macchine volanti e marchingegni questo è il laboratorio che fa per voi. Torben, trent’anni d’età, e quasi altrettanti di passione per le macchine, quelle volanti in particolare, già dalle elementari riempiva i suoi quaderni di aeroplani, treni, barchette. Stavolta si è inventato l’incredibile storia di un piccolo topo con un grande sogno. Essere il primo a mettere la zampa sulla luna.
18:00 EXMA Tenda Suegiu’
da 2 a 5 anni con un adulto – max 25 – 45′ – € 5,00
ACCHIAPPA LO SPAURACCHIO!
microspettacolo di narrazione e musica con
Francesca Amat e Manuel Consigli
Coraggiosi eroi della minestra, ingegnosi cavalieri, strepitose ombre ululanti. Venite da noi se avete il coraggio! Se supererete alcune prove potrete assistere alla messa in scena delle nostre storie.
18:00 EXMA Incimallescale
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 60′ – € 5,00
VIETATO NON TOCCARE!
laboratorio di esplorazione sensoriale
con Pierluigi Carola ed Emanuele Scotto
Di che colore è il vento? Che profumo ha una passeggiata nel bosco? Ti ricordi la voce del mare?
Ti si schiudano come occhi le mani, scriveva Paul Eluard. Per toccare le storie, vedere oltre guardare lontano.
18:00 EXMA Tenda Blablà
da 8 a 10 anni – max 20 – 60′ – € 5,00
CON CHE CORAGGIO SCRIVERE UNA STORIA?
laboratorio con Nadia Terranova
Per scrivere ci vuole coraggio, perché dobbiamo affidare alla carta sentimenti e emozioni. Se però immaginiamo che non siano solo nostri, ma li trasferiamo sui nostri protagonisti, allora andrà tutto meglio. Perché questo significa scrivere: raccontare noi attraverso gli altri. E allora saranno loro ad attraversare boschi, sfidare lupi, volare sulle macerie, ricostruire famiglie, ritrovare la strada di casa, atterrare sulla luna…
18: 15 EXMA Tenda Cucù
da 5 a 7 anni – max 15 – 60′ – € 5,00
IL PALCORAGGIO
laboratorio con Stefania Coccoda
Esiste un palco dove tutti i bambini hanno il coraggio di parlare, di cantare, di suonare. Oppure di entrare nei panni di strani personaggi come mucche pianiste, giraffe rockettare, leoni campanari, principesse stonate e Re timidoni.
VENERDI’ 14 OTTOBRE
16:30:00 EXMA Sala Zizù
da 6 anni – max 20 – 60′ – € 5,00
IL RITMO E IL CORPO
laboratorio di body percussion con
Catia Castagna e Rita Superbi
vedi
16:45:00 EXMA Sala Bubù
da 2 a 4 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
BU-IO
laboratorio a cura di Scarlattine Teatro
Il buio fa paura. Soprattutto ai bambini. Molti lo pensano, ma non è così. Esiste un buio morbido, avvolgente, rassicurante, accompagnato da momenti di luce che nascono da fonti diverse e speciali: una piccola torcia, la lavagna luminosa, una candela. Il buio si trasforma in gioco, suono e movimento. Il laboratorio crea lo spazio per un’esplorazione, tra luce e buio, nelle ombre stesse che ne nascono. Un piccolo percorso di ricerca con i bambini, sul buio e la luce.
16:45:00 EXMA Tenda Blablà
da 3 a 5 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
INTREPIDI COLORI
laboratorio con Michele Ferri
vedi sopra
17:00 EXMA Tenda Cucù
da 5 a 7 anni – max 25 – 120′ – € 5,00
LA REGINA DEI COLORI
laboratorio con Jutta Bauer
Un lungo rotolo di carta bianca, colori e pennelli per giocare con Malwida, la regina dei colori, proprio come lei fa con i suoi sudditi. Così li chiama uno a uno, ma del Blu si stanca in fretta, il Rosso è troppo irruento e con il Giallo non riesce a smettere di bisticciare. Ben presto tutto resta intrappolato in un grigio senza gioia: il castello, la montagna, il cielo, la stessa Malwida. Cosa aspettate a liberare di nuovo i colori?
17:30 EXMA Tenda Tictac
da 5 a 7 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
IL SERPENTE TANTO SOLO
laboratorio di serigrafia a cura di Else
dal libro omonimo di Armin Greder (Orecchio Acerbo)
Un percorso intorno al libro come avventura, spazio concreto tra la copertina e le pagine:
testa, pancia, piedi e dorso. I libri come segni da cogliere: impronte nel passato, tracce del presente, visioni sul futuro. Piccole e grandi opere da realizzare e poi tenere tra le mani e dentro gli occhi. Con telai, racle, colori e carta ecco apparire un’immagine sul foglio bianco. E’ la magia della stampa, della serigrafia. E così ogni bambino, a partire dall’immagine di un libro illustrato e una storia raccontata, porterà con sé un piccolo oggetto realizzato attraverso il lavoro artigianale.
17:30 EXMA Torretta Tam Tam
da 7 a 11 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
ARMSTRONG
laboratorio con Torben Kuhlmann
vedi sopra
18: 15:00 – EXMA Sala Bubù
da 2 a 4 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
BU-IO
laboratorio a cura di Scarlattine Teatro
vedi
18: 15 EXMA Tenda Blablà
da 3 a 5 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
INTREPIDI COLORI
laboratorio con Michele Ferri
vedi sopra
SABATO 15 OTTOBRE
15:00 EXMA Torretta Tam Tam
da 11 a 13 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
CORAGGIO, FACCIAMO POESIA
laboratorio di poesia con Bernard Friot
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.
Giochiamo con la poesia a partire dalle parole del grande poeta tedesco Goethe.
15:00 EXMA Tenda Blablà
da 5 a 7 anni – max 25 – 120′ – € 5,00
LA REGINA DEI COLORI
laboratorio con Jutta Bauer
vedi sopra
15:00 EXMA Sala Bubù
da 6 a 10 anni max 20 – 120′ – € 5,00
SEGNI MOSSI
laboratorio di danza e disegno con Alessandro Lumare e Simona Lobefaro
Chi l’ha detto che si disegna seduti? Che mentre la mano scorre sul foglio il resto del corpo debba restare a dormire? Si può disegnare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo. Si può disegnare senza guardare, disegnare col corpo degli altri, disegnare con la voce, disegnare nell’aria. Si può essere incisivi e ci si può perdere nello spazio. Si può lasciare un segno anche restando immobili.
15:30 EXMA Tenda Cucù
da 3 a 6 anni con un adulto – max 20 – 60′ – € 5,00
MA CHE BEL CORAGGIO!
laboratorio di collage con piccolo rito sonoro
a cura di Francesca Amat e Manuel Consigli
Il coraggio è un omino di fuoco o un omone di pietra? È una bimba di zucchero o una gazzella azzurra ? Venite a scoprirlo da noi . tra suoni e pezzi di carta. Troverete la signora o il signor coraggio nascosti dentro di voi
15:30 EXMA Incimallescale
da 6 a 10 anni – max 15 – 90′ – € 5,00
LA FORZA SEGRETA DELLE COSE
laboratorio di animazione video in stop-motion con Francesco Filippi
La realtà intorno a noi può essere trasformata, può prendere vita.
Divertiamoci ad animare gli oggetti, a scoprire il loro… coraggio! Come?
Con una semplice webcam e tanta immaginazione!
15:30 EXMA Tenda Suegiu’
da 6 a 8 anni – max 20 – 60′ – € 5,00
CORAGGIO, TUTTI IN VIAGGIO!
laboratorio creativo con Francesca Sanna e Roberta Fara
Cosa porteresti con te se dovessi partire per un lungo viaggio? Cosa potrebbe darti coraggio? Se potessi portare con te un solo oggetto quale sarebbe? E quale sarebbe la cosa più utile da portare?
Un laboratorio per disegnare, ritagliare, incollare e mettere in valigia tutti i nostri oggetti porta-coraggio!
15:30 EXMA Tenda Tictac
da 8 a 10 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
LE MEMORIE DELLA MENTA PIPERITA
laboratorio di serigrafia a cura di Else
dal libro omonimo di Elena Morando e Anke Feuchtenberger (Else Edizioni e Orecchio Acerbo)
Un percorso intorno al libro come avventura, spazio concreto tra la copertina e le pagine:
testa, pancia, piedi e dorso. I libri come segni da cogliere: impronte nel passato, tracce del presente, visioni sul futuro. Piccole e grandi opere da realizzare e poi tenere tra le mani e dentro gli occhi. Con telai, racle, colori e carta ecco apparire un’immagine sul foglio bianco. E’ la magia della stampa, della serigrafia. E così ogni bambino, a partire dall’immagine di un libro illustrato e una storia raccontata, porterà con sé un piccolo oggetto realizzato attraverso il lavoro artigianale.
16:00:00 EXMA Sala Zizù
da 1 a 5 anni con un adulto – max 40 – 45′ – € 5,00 (per tutti)
BUIO
spettacolo di e con Anna Fascendini e Giulietta DeBernardi
regia Anna Fascendini
una produzione Scarlattine Teatro
Un percorso sensoriale ed emotivo dalla luce al buio, esattamente all’inverso rispetto al recente
vissuto dei piccolissimi, dal caldo del ventre materno alle luci del mondo. Un rito in cui i bambini
possano divenire parte di un viaggio di scoperta e conoscenza. Buio e luce come momenti indissolubili di una ricerca da cui nasce un altro mondo ancora: l’ombra. Da qui l’idea di un nuovo spettacolo per il quale è la ricerca con i piccolissimi la fonte di ispirazione artistica, un’esperienza di relazione che trasforma il gioco euristico in materia estetica. È l’incontro con l’astrofisica Sabrina Rossi a rendere possibile un’osservazione che unisca prospettive e interpretazioni complementari: quella scientifica e quella teatrale. L’indagine dà vita a un mondo in cui i piccolissimi possano perdersi e ritrovarsi e sentirsi spettatori di un viaggio.
17:00 EXMA Tenda Cucù
da 3 a 6 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
UN BRUCO NEL PIATTO!
laboratorio di cucina senza fuochi con Federica Buglioni
Ispirato a Il piccolo bruco Maisazio, di Eric Carle (Mondadori)
Cosa ne dite di mangiare un bruco? Ne inventiamo uno usando ortaggi colorati e poi lo
usiamo per aromatizzare la focaccia che impariamo a impastare. Scopriamo così che a volte
basta una storia a farci passare la paura dei nuovi sapori.
17: 15:00
EXMA Sala Zizù
da 1 a 5 anni con un adulto – max 40 – 45′ – € 5,00 (per tutti)
BUIO
spettacolo di Scarlattine Teatro
vedi sopra
17:30 EXMA Sala Bubù
da 4 a 7 anni max 20 – 60′ – € 5,00
HAI PAURA DELLA TUA OMBRA?
laboratorio di costruzione di sagome del teatro d’ombra
a cura di Unterwasser Teatro
Come si formano le ombre? Come si fanno le ombre colorate? Una stanza buia, una lampada e un telo. Accendiamo la luce e … appare l’ombra! I bambini giocheranno con sagome diverse, sperimentando cosa succede stando vicini o lontani dalla fonte di luce. E poi ciascuno costruirà la sua sagoma, a partire da un proprio disegno. E ora mettiamo in ombra le nostre sagome. Come si muovono? Quale voce possiamo dargli? Proviamo a muoverle assieme alle sagome degli altri. Inventiamo una storia e mettiamola in scena insieme, alternandoci nei ruoli di attore-manipolatore, regista e pubblico.
17:30 EXMA Incimallescale
da 6 a 10 anni – max 15 – 90′ – € 5,00
LA FORZA SEGRETA DELLE COSE
laboratorio di animazione video in stop-motion con Francesco Filippi
vedi sopra
17:30 EXMA Tenda Tictac
da 8 a 10 anni – max 20 90′ – € 5,00
LE MEMORIE DELLA MENTA PIPERITA
laboratorio di serigrafia a cura di Else
dal libro omonimo di Elena Morando e Anke Feuchtenberger (Else Edizioni e Orecchio Acerbo)
vedi sopra
17:30 Tenda Blablà
da 8 a 10 anni – max 20 – 90’ – € 5,00
PICCOLO RE
Laboratorio di fumetto con Sonia Aloi
In collaborazione con Festival Nues
Disegnare il coraggio: partendo dall’esempio del piccolo Giusipin, che diventerà il celebre acrobata del Circo “Bagonghi”, si può scoprire come la diversità ci renda speciali…se si ha il coraggio di accettarla!
18:30
EXMA Sala Zizù
da 1 a 5 anni con un adulto – max 40 – 45′ – € 5,00 (per tutti)
BUIO
spettacolo di Scarlattine Teatro
vedi sopra
21:30:00
EXMA Sala Bubù
da 5 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
SOGNI DAHLIZIOSI, SOGNI CORAGGIOSI
laboratorio di cucina senza fuochi e narrazione
Federica Buglioni e Emanuele Ortu
Guai a buttare via i vecchi vasetti della marmellata! Come insegna il Grande Gigante Gentile, è qui che si conservano i sogni: quelli meravigliosi, che allietano le nostre notti, e quelli brutti, grazie ai quali compiamo un atto di grande coraggio, perché guardiamo in faccia le nostre paure. Con i bambini leggiamo alcuni divertentissimi brani tratti da “Il GGG” e poi, con immagini e parole, “cuciniamo” i sogni meravigliosi che vorremmo sognare, da chiudere subito nei nostri scrigni di vetro prima che scappino.
DOMENICA 16 OTTOBRE
10:00:00 Sala Bubù
da 0 a 24 mesi – max 15 – 45′ – € 5,00
TUTTA UN’ALTRA MUSICA
concerto con Monica Orofino, violino e voce, Francesco Marceddu, pianoforte, voce e compositore, Barbara Mostallino, voce, Massimo Balliccu, chitarra e voce (Il Contrappunto Fiorito)
Canti senza parole, brani strumentali tratti da un repertorio quanto mai vario che spazia dal classico al jazz al popolare, silenzio, sguardi e movimento. Niente sedie ne palcoscenico, ma uno spazio musicale condiviso e accogliente dove il contatto diretto con la musica è comunicazione, dove piccoli, grandi e musicisti sono insieme e vicini ed interagiscono attraverso corpo e voce, perché la musica è un’esperienza globale che coinvolge corpo, mente ed emozioni…
10:00 EXMA Tenda Cucù
da 3 a 6 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
VIETATO NON TOCCARE!
laboratorio di esplorazione sensoriale
con Pierluigi Carola ed Emanuele Scotto
vedi
10:00 EXMA Piazza Blablà
da 5 a 100 anni – max 70 – 45′ – € 5,00 (per tutti)
100.000 PASSAGES
performance a cura di
Alessandro Lumare e Simona Lobefaro (Segni Mossi)
Un quadro vivente che pulsa, che cambia, nel quale si è completamente immersi e che vivrà solo per la durata dell’esperienza.
Indossiamo pannelli bianchi.
Percorriamo lo spazio.
Siamo corrente, avanziamo, arretriamo, turbiniamo.
Siamo il respiro del mare.
Tutto è in movimento: corpi, sguardi, sorrisi.
Arriva il colore, i nostri passaggi, i nostri attraversamenti lasciano il segno.
Tracce di colore si accavallano sui pannelli, sommandosi, dissolvendosi.
Il mare è in tempesta, il mare è in festa.
Il vento cala, il mare si acquieta.
Brezza impercettibile.
Saluti.
100.000 PASSAGES è la seconda tappa della ricerca verso il grado zero del disegno e dell’azione scenica: riscoprire lo stupore che si prova nel tracciare il segno delle cose, nel farne esperienza.
10:00
EXMA Torretta Tam Tam
da 6 a 10 anni – max 15 – 90′ – € 5,00
LA FORZA SEGRETA DELLE COSE
laboratorio di animazione video in stop-motion con Francesco Filippi
vedi sopra
10:30 EXMA Sala Zizù
da 4 a 100 anni – max 70 – 45′ – € 5,00 (per tutti)
OUT
spettacolo di teatro di figura
Ideazione, drammaturgia, regia, costruzione pupazzi, scene, costumi, suoni: Valeria Bianchi,
Aurora Buzzetti, Giulia De Canio
produzione Unterwasser Teatro
OUT è il viaggio di iniziazione e formazione di un bambino che viene condotto fuori dalle certezze della sua casa e messo in relazione col mondo e con i suoi inevitabili contrasti. Il protagonista vive in un universo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino, per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno, però, il suo cuore decide di fuggire, costringendo il bambino ad uscire di casa per cercarlo. OUT parla del passaggio dalla chiusura emotiva all’abbattimento delle barriere create da noi stessi per sentirci “al sicuro”. E’ uno spettacolo muto e visuale la cui estetica trae ispirazione da artisti come Mondrian, Calder, Rotkho, Folon, Steinberg, Escher. Utilizza la musica, i suoni e le onomatopee come amplificatori del sentimento e del significato, mentre il linguaggio poetico delle diverse tecniche utilizzate trasporta il pubblico in una dimensione onirica, trasmettendo il suo messaggio universale attraverso l’uso di archetipi.
11: 15
EXMA Tenda Tictac
da 5 a 7 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
IL SERPENTE TANTO SOLO
laboratorio di serigrafia a cura di Else
dal libro omonimo di Armin Greder (Orecchio Acerbo)
vedi sopra
11:30 Sala Bubù
da 24 a 36 mesi – max 15 – 45′ – € 5,00
TUTTA UN’ALTRA MUSICA
concerto con Monica Orofino, violino e voce, Francesco Marceddu, pianoforte, voce e compositore, Barbara Mostallino, voce, Massimo Balliccu, chitarra e voce (Il Contrappunto Fiorito)
vedi sopra
11:30 EXMA Tenda Blablà
da 3 a 6 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
UN BRUCO NEL PIATTO!
laboratorio di cucina senza fuochi con Federica Buglioni
vedi sopra
11:30 EXMA Incimallescale
da 7 a 10 anni – max 20 – 60′ – € 5,00
NOI
laboratorio con Elisa Mazzoli
Noi vuol dire gruppo, noi vuol dire insieme. Filippo e Occhione scoprono piano piano che con un po’ di coraggio NOI può cambiare e diventare una parola molto importante, l’inizio di un’avventura piena di tesori da condividere. Leggiamo e costruiamo insieme un nuovo NOI con cartoncino, forbici, colori e colla e una lettera speciale e segreta.
15:00 EXMA Torretta Tam Tam
da 11 a 13 anni – max 15 – 90′ – € 5,00
LA FORZA SEGRETA DELLE COSE
laboratorio di animazione video in stop-motion con Francesco Filippi
vedi sopra
15:00 EXMA Piazza Blablà
da 5 a 100 anni – max 70 totale – 45′ – € 5,00 (adulto e bambino)
100.000 PASSAGES
performance a cura di Alessandro Lumare e Simona Lobefaro (Segni Mossi)
vedi sopra
15:30 EXMA Sala Bubù
da 3 a 6 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
IL PALCORAGGIO
laboratorio a cura di Stefania Coccoda
vedi sopra
15:30 EXMA Tenda Cucù
da 3 a 6 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
A TAVOLA COL MOSTRO
laboratorio di cucina senza fuochi con Federica Buglioni
Ispirato a “A spasso col mostro”, di Julia Donaldson e Axel Scheffler (Emme Edizioni)
Dopo la lettura di questa divertentissima storia in rima, nella quale l’astuto topolino riesce
ad avere la meglio sui pericoli del bosco, scopriamo quanti buoni ingredienti vengono
proprio da questo emozionante ambiente naturale: noci e nocciole, castagne, funghi, frutti
di bosco… La storia è lo spunto per dare vita a un laboratorio di pasticceria: prepareremo
biscotti… mostruosamente buoni, grazie proprio agli ingredienti del bosco.
16,15 EXMA Tenda Suegiu’
da 6 a 9 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
DI QUI NON SI PASSA! Non osare sporcare una pagina bianca
laboratorio creativo a cura di Giorgia Atzeni
dal libro omonimo di Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho (Topipittori)
vedi sopra
16,15 EXMA Tenda Tictac
da 8 a 10 anni – max 20 – 90′ – € 5,00
LE MEMORIE DELLA MENTA PIPERITA
laboratorio di serigrafia a cura di Else
dal libro omonimo di Elena Morando e Anke Feuchtenberger (Else Edizioni e Orecchio Acerbo)
vedi sopra
16:30:00 EXMA Incimallescale
da 3 a 6 anni anni – max 20 – 60′ – € 5,00
VIETATO NON TOCCARE!
laboratorio di esplorazione sensoriale
con Pierluigi Carola ed Emanuele Scotto
vedi sopra
16:30:00 EXMA Sala Zizù
da 4 a 100 – max 70 – 45′ – € 5,00 (per tutti)
OUT
spettacolo di teatro di figura
Ideazione, drammaturgia, regia, costruzione pupazzi, scene, costumi, suoni: Valeria Bianchi,
Aurora Buzzetti, Giulia De Canio
produzione Unterwasser Teatro
vedi sopra
16:30:00 EXMA Tenda Blablà
da 5 a 7 anni – max 20 – 60′ – € 5,00
GUARDA LE STELLE
laboratorio con Mario Onnis e Emanuele Ortu
Leon sta finalmente aspettando la famiglia che lo adotterà e durante l’attesa ricorda il tempo trascorso, gli amici che lo hanno accompagnato Mira, Yuri e l’orsetto Romi. Dal libro “Guarda le stelle” (Fatatrac), un laboratorio per realizzare tanti orsetti Romi. A partire dalle sagome ritagliate i bambini disegneranno occhi, bocca, naso e potranno vestire l’orsetto scegliendo tra carte colorate e pagine di giornali con varie texture, ritagliando pantaloni, fiocchi, t-shirt e altri capi di abbigliamento.
16:45:00 EXMA Torretta Tam Tam
da 6 a 10 anni – max 15- 90′ – € 5,00
LA FORZA SEGRETA DELLE COSE
laboratorio di animazione video in stop-motion con Francesco Filippi
vedi sopra
17:00 EXMA Tenda Cucù
da 3 a 6 anni con un adulto – max 15 – 60′ – € 5,00
A TAVOLA COL MOSTRO
laboratorio di cucina senza fuochi con Federica Buglioni
vedi sopra
17:00 EXMA Sala Bubù
da 6 a 10 anni – max 20 – 120′ – € 5,00
SEGNI MOSSI
laboratorio di danza e disegno a cura di
Alessandro Lumare e Simona Lobefaro
vedi sopra
18: 15 EXMA Tenda Suegiu’
da 2 a 5 anni con un adulto – 45’ – € 5,00
ACCHIAPPA LO SPAURACCHIO!
microspettacolo di narrazione e musica con
Francesca Amat e Manuel Consigli
vedi sopra
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.