VIAGGIO NELLA KARAKES ROMANA DALLA MARINA A SANT’EULALIA – CAGLIARI – DOMENICA 28 OTTOBRE 2018
Domenica 28 Ottobre, con raduno alle ore 9,30 nel porto di Cagliari, racconteremo la bellezza della città del sole, del rione de La Marina e la sua suggestiva storia visitando anche la Karales costruita ai tempi di Roma antica. Quando, in quei tempi, i Cristiani venivano torturati e uccisi, così come si racconta… accadde a San Saturnino.
In scena: realtà, aneddoti, storie divertenti e leggende incredibili su “is culusu sciustusu”, che tradotto dal vernacolo significa “sederi bagnati”, in ricordo del vecchio nome degli abitanti del rione.
LA VISITA, targata tour operator ItalTours.it in collaborazione con il web-portale Sardegna Sotterranea, si snoderà tra gli stretti vicoli del rione di Cagliari prossimo al porto.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Verrà illustrata la storia del rione, le architetture urbane, i templi sacri, le chiese e l’archeologia tra gli scavi e le antiche aree di sepoltura. Soprattutto la Cagliari al tempo dell’antica Roma, della quale percorreremo strade, vedremo le botteghe di un tempo riusate nel Medioevo.
Spazio anche all’illustrazione della storia legata a San Saturnino, in previsione della ricorrenza del 30 Ottobre. Perché San Saturnino, o Saturninus in latino, detto anche Santu Sadurru in sardo, nacque a Cagliari il 23 maggio 285 ai tempi in cui, nella zona del quartiere attuale della Marina, vi erano domus romane ed una strada sacra. San Saturnino morì martirizzato il 30 ottobre 304 nella Karales romana, martirizzato durante le persecuzioni volute dall’imperatore Diocleziano. Venerato dalla Chiesa cattolica, è il Santo patrono del capoluogo sardo.
Parleremo anche di questa affascinante storia durante LA PASSEGGIATA domenicale, alla luce del sole, che si snoderà dall’area del Porto ai vicoli di Marina, osservando i resti delle chiese devastate dai bombardamenti, la zona del vecchio Convento di San Salvatore da Horta e le mura di Porta Gesus, nei pressi dell’attuale Manifattura dei Tabacchi, salendo verso piazza Costituzione, sotto il Bastione di Saint Remy, osservando dall’esterno l’Ex Hotel La Scala di Ferro.
Infine le leggende tenebrose dei conventi locali.
Scenderemo, infine, anche nel sottosuolo nell’area archeologica sotterranea di Sant’Eulalia, nel cuore della CAGLIARI ROMANA.
Qui, sotto la Chiesa principale del rione, parleremo di tanti aspetti meno noti di Cagliari.
L’EVENTO durerà 3 incalzanti ore. L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con la cooperativa Il Sicomoro e vedrà la presenza di guide esperte iscritte nel registro delle professioni turistiche.
Contributo: 12 eu, visita onnicomprensiva di accesso ai siti e assicurazione obbligatoria.
INFO per partecipare: via whattapp o sms al 3398001616 essendo un evento a numero chiuso.
VIA E-MAIL: sardegnasotterranea@gmail.com
PROSSIMI EVENTI
IL TOUR guidato per Seui, il 1 Novembre 2018, per andare dalle ore 8.00 con la corriera gran turismo nel cuore dell’evento Su Prugadoriu, il culto dei defunti in Sardegna rivissuto in chiave moderna con le maschere del carnevale. Per maggiori info e dettagli, clicca qui.
Iniziative targate tour operator ItalTours.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.