100° EDIZIONE DEL GIRO D’ITALIA, SI PARTE DALLA SARDEGNA VENERDI 5 MAGGIO 2017
Il Giro d’Italia numero 100 parte dalla Sardegna. Le prime tre tappe della corsa rosa del 2017 si svolgono infatti sull’isola già tre volte toccata dal Giro nel 1961, 1991 e 2007. Il percorso attraverserà dal nord al sud la regione, da Alghero a Cagliari con tre frazioni in linea.
La prima tappa, da Alghero a Olbia per 203 km, scatterà venerdì 5 maggio e sarà con ogni probabilità un festival delle ruote veloci, perché nessuno dei tre gran premi della montagna proposti sembra in grado di impensierire i velocisti: nemmeno l’ultimo, la salita di San Pantaleo, che pure presenta tratti all’8% ma è posizionata a una ventina di chilometri dal traguardo e, quindi, offre discrete possibilità di recupero a quanti dovessero andare in difficoltà sullo strappo.
Decisamente più mosso il profilo della seconda frazione, la Olbia-Tortolì di 208 km in programma sabato 6 maggio, con la lunga salita alla Genna Silana che porterà già i girini a valicare i mille metri di quota: dalla vetta al traguardo mancheranno 44 km, quasi tutti di discesa e su strade tortuose. Fosse posizionata più avanti, questa sarebbe la più classica delle tappe da fughe ma, con una classifica che giocoforza sarà ancora cortissima, tutti – pretendenti alla maglia rosa, velocisti, cacciatori di tappe – cercheranno di tenere duro dando vita ad una giornata che immaginiamo molto nervosa e battagliata.
Ultimo atto della tre giorni sarda, domenica 7 maggio, la Tortolì-Cagliari: solo 148 km di sviluppo per quella che sarà la frazione più agevole anche dal punto di vista altimetrico, nella quale tutt’al più potrebbe essere il vento l’unica incognita, data la vicinanza della costa.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.