10° CONCERTO DIRETTO DA PIETRO MIANITI – STAGIONE CONCERTISTICA – TEATRO LIRICO – CAGLIARI – 22-23 FEBBRAIO10th CONCERT DIRECTOR PIETRO MIANITI – LYRIC THEATRE – CAGLIARI – FEBRUARY 22 TO 23
decimo appuntamento della Stagione concertistica 2012-2013 del Teatro Lirico di Cagliari, in programma per venerdì 22 febbraio alle 20.30 (turno A) e sabato 23 febbraio alle 19 (turno B), con il concerto dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Pietro Mianiti.
La Stagione concertistica 2012-2013 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, venerdì 22 febbraio alle 20.30 (turno A) e sabato 23 febbraio alle 19 (turno B), con il decimo appuntamento affidato all’Orchestra del Teatro Lirico, guidata da Pietro Mianiti, direttore parmigiano che debutta al Teatro Lirico di Cagliari.
Il programma musicale propone alcune delle pagine più ricercate in tema di musica per archi del Novecento: Langsamer Satz per quartetto d’archi di Anton Webern (Vienna, 1883 – Salisburgo, 1945); il raffinato ed edonistico Apollon Musagète, balletto in due quadri composto nel 1927 da Igor Stravinskij (Oranienbaum, oggi Lomonosov, 1882 – New York, 1971); Musica per archi, percussione e celesta di Béla Bartók (Sînnicolau Mare, Romania, 1881 – New York, 1945), punto cardine nella produzione novecentista.
La Stagione concertistica 2012-2013 si avvale della collaborazione di: Fondazione Banco di Sardegna.
Prezzi biglietti: platea € 46,00 (settore giallo), € 39,00 (settore rosso), € 32,00 (settore blu); I loggia € 39,00 (settore giallo), € 32,00 (settore rosso), € 26,00 (settore blu); II loggia € 13,00 (settore giallo), € 13,00 (settore rosso), € 13,00 (settore blu).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo. Rimane chiusa i giorni festivi.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.
Pietro Mianiti – Nato a Parma, studia viola, composizione e direzione d’orchestra. Dal 1999 al 2003 ricopre, su invito di Luis Alva, il ruolo di Direttore musicale dell’Associazione Prolirica del Perù, per la quale ha diretto al Teatro Segura di Lima: Turandot, Tosca, Falstaff, Il Barbiere di Siviglia, Aida, Rigoletto, Messa di Gloria di Puccini, Messa da Requiem di Verdi, Nona Sinfonia di Beethoven. Nel 1998 è Direttore principale dell’Orchestra Das Beiras in Portogallo. Piero Bellugi, Donato Renzetti e Jacques Delacote l’hanno voluto, come assistente, in varie produzioni internazionali. Si dedica sia all’esecuzione di opere rare (La Passione di Gesù Cristo di Salieri a Brno, Repubblica Ceca) che di musica contemporanea. Dirige prime esecuzioni assolute quali: Il Filo, Freddo e We Like Mozart di Michele Dall’Ongaro, L’Opera delle filastrocche di Virgilio Savona, Oratorio di Maurizio Fabrizio, Missa Andina di Alejandro Nuñez Allauca. Nel 2003 viene insignito dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica del Perù” per meriti artistici. Nel 2004 ricopre il ruolo di consulente artistico del Teatro Massimo di Palermo. Per il circuito As.Li.Co. dirige L’elisir d’amore (2004), I Capuleti e i Montecchi (2005), Madama Butterfly (2007), Turandot (2008), La Traviata (2010). Dal 2005 al 2011 è stato Direttore musicale dell’Orchestra dell’Università di Roma Tre. Nel 2008 inizia la sua collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano con una tournée negli Emirati Arabi. Nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha diretto il concerto per gli 80 anni di Ennio Morricone con musiche di Matteo D’Amico e Michele Dall’Ongaro. Nel 2009, al Teatro Carignano di Torino, dirige il concerto per le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, “La Musica come identità nazionale”, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dirige al Teatro di San Carlo di Napoli un balletto con coreografia di Amedeo Amodio. È presente sia al Festival Mi.To. che alla Biennale di Venezia dove esegue un concerto con musiche di Xenakis e Giovanni Mancuso. Dirige al Festival “Giuseppe Sinopoli” di Taormina, al San Carlo di Napoli un concerto con Ute Lemper, concerti su musiche di Pergolesi e Tosca nell’anfiteatro romano di Pompei per la stagione estiva del Teatro di San Carlo. All’Arena di Verona dirige la I edizione dell’Oscar della Lirica, con l’Orchestra “I Virtuosi Italiani” e il Coro del Teatro Regio di Parma. In seguito guida nuovamente l’Orchestra della Rai di Torino in un concerto lirico-sinfonico per voci nuove della lirica. Nel 2011 dirige il concerto per i 50 anni di carriera di Renato Bruson al Teatro alla Scala di Milano e, l’anno successivo, l’Orchestra della Svizzera Italiana. È titolare della cattedra di viola al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. È docente di esercitazioni orchestrali e direttore ospite dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. È il fondatore dell’Italian Piano Quartet, con il quale si è esibito al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Lygon Arts Festival di Melbourne, alla Carnegie Hall di New York, alla Kleine Musikhalle di Amburgo, alla Filarmonica di San Pietroburgo ed alla Dixon Gallery di Memphis. Oltre alla sua attività come direttore, ha collaborato, in qualità di prima viola, con importanti orchestre liriche e sinfoniche italiane.
Orchestra del Teatro Lirico – È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” – gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach per la Dynamic e Don Pasquale per Rai Trade. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
tenth meeting of the 2012-2013 concert season of the Teatro Lirico di Cagliari, scheduled for Friday, February 22 at 20.30 (session A) and Saturday, February 23 to 19 (session B), with the Orchestra of the Opera, directed by Peter Mianiti.
Peter Mianiti directs the Orchestra of the Teatro Lirico,
on 22-23 February, for the 2012-2013 concert season
The 2012-2013 concert season of the Teatro Lirico di Cagliari continues, Friday, February 22 at 20.30 (session A) and Saturday, February 23 to 19 (session B), with the tenth meeting entrusted the Orchestra of the Teatro Lirico, led by Peter Mianiti, Director parmesan which debuted at the Teatro Lirico di Cagliari.
The music program offers some of the most sought after in terms of string music of the twentieth century: Langsamer Satz for string quartet by Anton Webern (Vienna, 1883 – Salzburg, 1945), the elegant and hedonistic Apollon Musagète, ballet in two panels composed in 1927 by Igor Stravinsky (Oranienbaum Lomonosov today, 1882 – New York, 1971), Music for Strings, Percussion and Celesta by Béla Bartók (Sînnicolau Mare, Romania, 1881 – New York, 1945), cardinal point in the production twentieth century.
The concert season 2012-2013 with the collaboration of Fondazione Banco di Sardegna.
Ticket Prices: € 46.00 stalls (yellow section), € 39.00 (red), € 32.00 (blue section) The loggia € 39.00 (yellow section), € 32.00 (red) , € 26.00 (blue section) II loggia € 13.00 (yellow area), € 13.00 (red), € 13.00 (blue section).
The Teatro Lirico is open Monday to Friday from 10 to 13 and from 17 to 20, on Saturdays from 10 to 13 and in the hour before the show. It is closed on public holidays.
For information: Tickets at the Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, Monday to Friday, from 10 to 13 and from 17 to 20, on Saturdays from 10 to 13 and in the hour before the show, phone +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. The Teatro Lirico di Cagliari can be followed on Facebook, Twitter, YouTube.
Peter Mianiti – Born in Parma, he studied viola, composition and conducting. From 1999 to 2003, he, at the invitation of Luis Alva, the role of Music Director of the Association Prolirica of Peru, for which he directed at the Teatro Segura in Lima: Turandot, Tosca, Falstaff, The Barber of Seville, Aida, Rigoletto, Messa di Gloria by Puccini, Verdi’s Requiem, Beethoven’s Ninth Symphony. In 1998 he was Principal Conductor of the Orchestra Das Beiras in Portugal. Piero Bellugi, Donato Renzetti and Jacques Delacote they wanted, as an assistant in various international productions. It is dedicated to the execution of rare works (The Passion of Jesus Christ of Salieri in Brno, Czech Republic) and contemporary music. Directed world premieres such as The Wire, Cold and We Like Mozart Michele Dall’Ongaro, The Work of rhymes Virgilio Savona, Oratory of Maurizio Fabrizio, Missa Andean Alejandro Nuñez Allauca. In 2003 he was awarded the title of “Knight of the Republic of Peru” for artistic merit. In 2004, he serves as artistic consultant to the Teatro Massimo in Palermo. For the circuit As.Li.Co. directs L’elisir d’amore (2004), I Capuleti ei Montecchi (2005), Madama Butterfly (2007), Turandot (2008), La Traviata (2010). From 2005 to 2011 he was Music Director of the University of Roma Tre. In 2008 he began his collaboration with the Academy of the Teatro alla Scala in Milan with a tour of the United Arab Emirates. In the Aula Magna of the University “La Sapienza” of Rome, he directed the concert for the 80th anniversary of Ennio Morricone music by Matteo D’Amico and Michele Dall’Ongaro. In 2009, at the Teatro Carignano in Turin, directs the concert for the celebrations for the 150th anniversary of the Unification of Italy, “Music as national identity” with the Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Directed at the Teatro San Carlo in Naples, a ballet choreographed by Amedeo Amodio. It is present both at the Festival Mi.To. that the Venice Biennale where he performs a concert with music by Xenakis and John Mancuso. Directs the Festival “Giuseppe Sinopoli” of Taormina, at the San Carlo in Naples a concert with Ute Lemper, concerts of music by Pergolesi and Tosca in the Roman amphitheater in Pompeii for the summer season of the Teatro di San Carlo. Verona Arena directs the first edition of the Oscar of the Opera with the Orchestra “The Italian Virtuosi” and Chorus of the Teatro Regio di Parma. Later drive back the Orchestra of RAI of Turin in a lyric-symphonic new voices of opera. In 2011, directs the concert for the 50-year career with Renato Bruson at the Teatro alla Scala in Milan and the following year, the Orchestra of Italian Switzerland. He is professor of viola at the Conservatory “Giuseppe Verdi” of Milan. He teaches orchestral exercises and guest conductor of the Academy of the Teatro alla Scala in Milan. He is the founder of the Italian Piano Quartet, with whom he performed at the Festival of Two Worlds in Spoleto, Lygon Melbourne Arts Festival, Carnegie Hall in New York, the Kleine Musikhalle in Hamburg, the St. Petersburg Philharmonic and the Dixon Gallery in Memphis. In addition to his activities as a conductor, he has worked, as principal violist with leading orchestras and opera Italian symphony.
Orchestra of the Teatro Lirico – It was founded in 1933 and has established over the years a fruitful relationship with the major Italian directors, including Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, and with composers such as Ottorino Respighi, Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Date back to the ’50s and ’60s appearances on the podium with Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, and collaborations with Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Mary type, Nikita Magaloff, Wilhelm Kempff, Martha Argerich. In recent years the orchestra has worked with, among others, with conductors such as Lorin Maazel, Georges Pretre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen and soloists such as Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. From 1999 to 2005 Gérard Korsten has served as musical director and has, among other things, directed the first performance of national Die ägyptische Helena by Richard Strauss, and Weber’s Euryanthe A Village Romeo and Juliet Delius. In recent years the orchestra has collaborated regularly with Lorin Maazel, performing in 1999 a European tour and performing with a series of successful concerts. In 2002 he represented Italy in the review Italienische Nacht, organized by the Bayerischer Rundfunk Gasteig of Monaco of Bavaria and broadcast live on Bavarian radio. In 2005 he played a concert in honor of the President of the Italian Republic Carlo Azeglio Ciampi. In recent years, as part of “Five Steps in the twentieth century”, he performed the world premiere compositions for orchestra that Teatro Lirico di Cagliari commissioned composers such as Bussotti, George Tedder, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele. For the Dynamic label has recorded works in the first performance in Italy, such as Die Feen by Wagner, Smetana’s Dalibor, (which won, respectively, from “Music and Records” as the best disc of 1997 Italian opera, and “International Opera” with “Timbre de Platine” – January 2001), and Cherevichki Oprichnik by Tchaikovsky, Richard Strauss’ Die ägyptische Helena, Euryanthe Weber, Schubert’s Alfonso und Estrella, Hans Heiling Marschner, Massenet’s Cherubin, Lucia di Lammermoor. He recorded also Goyescas by Granados and De Falla La vida breve, the St John Passion Bach for Dynamic and Don Pasquale by Rai Trade. For Rai reported in 1998, La Bohème broadcast around the world.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.