1 MAGGIO IN TOUR A CAGLIARI NEI LUOGHI DEL MARTIRE GUERRIERO SANT’EFISIO
Imperdibile 1 maggio con il TOUR di SANT’EFISIO nei luoghi della tradizione. Primo evento, la mattina, nel quartiere Stampace per vivere e respirare i profumi e i sapori della festa! Andremo alla riscoperta di Stampace.
Via ad una imperdibile visita guidata dalle ore 9,30 alle 12 nei quartieri storici di Cagliari, i luoghi della tradizione “toccati” storicamente dal Santo. Tappe nelle chiese e nella Cagliari sotterranea, mentre si svolgerà la Sagra tra le più suggestive del Mondo, nella tarda mattinata.
Dal pomeriggio via ad un percorso inedito, da Stampace al quartiere Castello, lungo la storia della città vecchia e murata. I DETTAGLI…
LA VISITA MATTUTINA prevede di effettuare una salutare passeggiata a tappe in città, nel giorno dedicato alla festa del Martire-Guerriero e di raccontarne la suggestiva storia, mentre si svolgerà parte della processione e festa.Chi era Sant’Efisi? Quali luoghi ad esso sono legati?Cosa ha lasciato nella nostra città del suo passaggio?
Sarà un magico 1 maggio, tra siti archeologici e storici degni di nota che verranno illustrati – in modo semplice e affascinante – dalle guide esperte. L’evento è stato scritto da Marcello Polastri, guida turistica e scrittore, è organizzato dall’agenzia ItalTour.
IL RADUNO avverrà – su idea della web community Sardegna Sotterranea – in sotto il Bastione di Saint Renny, alle ore 9,15. In piazza Costituzione angolo piazza Ravot.Da lì, per i soli iscritti, via ad una lunga passeggiata nel cuore della tradizione cittadina, magico-religiosa, svelando i misteri di Sant’Efisio. In 10 affascinanti tappe, tra chiese, sotterranei, luoghi della tradizione e storie anche inedite! Tappe della visita sarà il quartiere Stampace.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Viaggio all’aria aperta, da pomeriggio al tramonto, sopra e sotto Cagliari con tappa nel quartiere Castello. La CAGLIARI DELLA PESTE del 1600, delle chiese scomparse e di quelle visibili e più suggestive.VIVI i luoghi della tradizione di Sant’Efisio con un viaggio affascinante all’aria aperta,
Dalle ore 15,30 alle 18,30 trascorreremo infatti piacevoli ore di passeggiata e scoperta.
L’ITINERARIO illustrerà sia la storia di Sant’Efisio, ma anche di altri santi tanto cari ai Cagliaritani: Fra Ignazio, Santa Restituta e Sant’Agostino, per citarne alcuni.
UN EVENTO UNICO, che racconterà anche l’epopea dei conventi e delle chiese scomparse, così la storia dei vescovi cacciati dal Nordafrica dal re dei Vandali Trasamondo. Non solo.
LA VISITA GUIDATA non presenta difficoltà, è adatta a grandi e piccini e ha la formula del trekking urbano, del camminare veloce in modo salutare.
La visita prevede dalle ore 16, con raduno per i soli prenotati in piazza Yenne, davanti alla Statua di Carlo Felice, di risalire da Stampace a Castello, sul colle nel quale Sant’Efisio fece un miracolo, nel 1600, così come nel lontano 1700, ed anche nel 1943, al tempo della guerra!Una esperienza unica. Di rara suggestione.Contributo 12 eu. Onnicomprensivo di accesso sito, visite, da versare al Tour Operator ItalTour.
Scopri di più su http://www.sardegnasotterranea.org/1-maggio-in-tour-a-cagliari-nei-luoghi-del-martire-guerriero-santefisio/#hFO7Odr5vhS8VJvV.99
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.