1° EDIZIONE DiPINTA – HOTEL SETAR -QUARTU SANT’ELENA – 9-10-11 DICEMBRE 2016 Reviewed by admin on . 1° Di/Pinta 2016 www.dipintafestival.com L’associazione Espressioni Visive e il RistoPub Pizza Margherita presentano la prima edizione di "Di/Pinta – Dove la bi 1° Di/Pinta 2016 www.dipintafestival.com L’associazione Espressioni Visive e il RistoPub Pizza Margherita presentano la prima edizione di "Di/Pinta – Dove la bi Rating: 0

1° EDIZIONE DiPINTA – HOTEL SETAR -QUARTU SANT’ELENA – 9-10-11 DICEMBRE 2016

DIPINTA

1° Di/Pinta 2016
www.dipintafestival.com

L’associazione Espressioni Visive e il RistoPub Pizza Margherita presentano la prima edizione di “Di/Pinta – Dove la birra incontra l’arte”, il festival dedicato all’arte figurativa e alla birra artigianale in programma all’Hotel Setar il 9-10-11 dicembre 2016.
Sarà un’occasione per conoscere e degustare alcune fra le migliori etichette locali, nazionali e internazionali, e ammirare artisti di tutta l’Isola cimentarsi in opere dal tema birraio. Non solo: durante la tre giorni si potrà assistere a varie performance artistiche (concerti, spettacoli ecc.), acquistare piccoli oggetti d’arte e di artigianato locale e gustare piatti gourmet abbinati alle birre, realizzati da alcuni importanti chef.
Contribuiranno ad arricchire il programma due importanti contest.
Uno è il Contest Brewpub, aperto a tutti, e consiste nel produrre graficamente o su tela un medaglione per una birra; l’altro, rivolto agli artisti che hanno partecipato a Ritr’Arte 2016, propone la realizzazione di un’opera a tema birrario: le loro creazioni saranno esposte negli spazi della manifestazione.

PROGRAMMA IN ALLESTIMENTO

BIRRIFICI ARTIGIANALI & FOOD

Birrificio Barley

Con la presenza del Mastro Birraio  Nicola Perra

Il Birrificio Artigianale Barley é una piccola e creativa realtà artigianale che si propone di inserire i suoi prodotti nella tavola della ristorazione di fascia medio-alta, secondo una linea di diffusione parallela al vino.

Le birre Barley sono sinonimo di originalità  e finezza, frutto di sorprendenti sperimentazioni che utilizzano in maniera inaspettata gli ingredienti legati al territorio di produzione. Nasce così un ampio ventaglio di 12 birre che sanno regalare profumi e aromi di straordinaria intensità .

Web: www.barley.it

Facebook: www.facebook.com/Barley-Birra-artigianale-18879944955

Burrificio Guineu

Con la presenza del Mastro Birraio Xavier Serra

Il piccolo microbirrificio catalano Guineu di Barcellona è l’emanazione” della vivacissima Ca L’Arenys, attiva fin dal 2007. Il birrificio sta prendendo spazio nel mondo dell’artigianale europeo grazie ai loro ottimi prodotti di bassa gradazione ma anche grazie alla birra che Guzmán Fernández (Head Brewer) e Marc Steven Bell, alias Marky Ramone, il batterista statunitense membro della storica band dei Ramones dal 1978 al 1996 (anno del loro definitivo scioglimento) hanno fatto nascere dalla loro amicizia. Una linea di birre che prende il nome e il carattere della volpe (Guineu in catalano)

Web: www.guineubeer.com

Facebook: www.facebook.com/calarenys

Instagram: www.instagram.com/cervesaguineu

Birrificio Verzet

Con la presenza del Mastro Birraio Joran Van Ginderachter

Brewery Verzet è una collaborazione di tre giovani birrai: Alex, Koen & Joran. Hanno terminato i loro studi presso la scuola di birra Gent nel 2008, quasi subito dopo aver ottenuto la laurea, hanno iniziato a lavorare in fabbriche di birra professionali per fare esperienza.. Eppure volevano creare birre diverse e hanno iniziato a sperimentare nel tempo migliorando la loro preparazione birraia. Presto, hanno ottenuto alcune buone risposte dai loro primi clienti belgi che hanno assaggiato e apprezzato le loro creazioni .Hanno iniziato a produrre nel 2011 e continuano ad essere mastri birrai per veri appassionati.

Web: www.brouwersverzet.be

FacebooK: www.facebook.com/Brouwerij-t-Verzet-156963831028801

Birrificio Perugia

Con la presenza del Mastro Birraio Luana Meola

La storia della birra a Perugia ha radici antiche e vanta un passato prestigioso. Una delle pietre miliari di questa nobile tradizione fu posta nel 1875, anno di fondazione della Fabbrica della Birra Perugia ad opera di Ferdinando Sanvico, arrivato giovanissimo in città dalla Lombardia.

Si tratta dunque di uno dei primi birrifici sorti in Italia, insieme ad altri marchi storici come Wuhrer a Brescia, Forst a Merano, Dreher a Trieste, Peroni a Roma, Paszkowski a Firenze.

Nei primi del Novecento la fabbrica raggiunse una produzione significativa e la birra veniva distribuita su tutto il territorio dell’Italia centrale. La sede venne così trasferita nei più ampi locali di via Oradina (oggi via Bartolo) che si estendevano attraverso le cantine che dal teatro Turreno si spingevano fin sotto piazza Piccinino. Il tutto fino al 1927 quando Birra Perugia cessa la sua attività.

All’inizio degli anni Duemila un gruppo di amici, innamorati della birra e delle proprie radici, comincia a progettare la “rinascita” del birrificio, con l’obiettivo di restituire alla città la sua birra e rendere contemporaneo un prestigioso pezzo di storia. Dopo anni di studi, ricerche, tentativi e sacrifici, la Fabbrica della Birra Perugia è di nuovo realtà.

Web: www.birraperugia.it

Facebook: www.facebook.com/Birra-Perugia-477130199018997

Birrificio Brew Pub Rubiu

Con la presenza del birraio Fabrizio Melis e Luca Garau

Nato nel 2009 dalla passione di tre amici, il birrificio artigianale di Sant’Antioco produce birre in alta fermentazione, non pastorizzate né filtrate per non alterare o danneggiare aromi e sapori. La produzione è rivolta sia al consumo diretto, all’interno del proprio brewpub a Sant’Antioco e nel locale Levante Pizza e Birra Rubiu di Cagliari, e sia alla distribuzione attraverso l’imbottigliato nel formato da 75 cl. Le birre prodotte da Rubiu sono Triga, una birra Blanche; Lido, Golden Ale; Raìs, English Ale; Flavia, Golden Strong Ale chiara e Moresca, Belgian Dark Ale. Periodicamente e, per il momento, reperibili soltanto alla spina, vengono proposte delle birre stagionali come la Margine Rosso, una Light IPA, e la Balente, una Porter.

Web: www.rubiubirra.it

Facebook: www.facebook.com/RubiuBirra

Instagram: www.instagram.com/rubiubirra

Birrificio Brew Pub Trulla

Con la presenza del birraio  Antonio Corraine e Gabriele Corraine

Al primo brewpub di Nuoro, nato a fine 2014 dalla determinazione di tre laureati nelle materie più disparate, si beve inglese: tutte le birre qui prodotte sono infatti ispirate rigorosamente agli stili anglosassoni, prevalentemente inglesi e americani. La Mesubirra per esempio è una Golden Ale, la Lupina è un’American Pale Ale e la Iscurigada una Porter. Poi ci sono la United Kingdom of Sardinia, una Extra Special Bitter, e le birre stagionali: Assarjada, una Summer Ale, e Abbussalada, Winter Ale, leggermente affumicata. La cucina invece è sarda, dal menù scritto in limba ai piatti quasi esclusivamente a Km zero. Il nome, sardo pure questo (significa torbida, poco chiara), deriva da due motivi: l’opacità delle bevande e l’allegria che mette la birra, un bicchiere dopo l’altro.

Facebook: www.facebook.com/TrullaBrewPub

 

Brew Pub Birrificio di Cagliari

Con la presenza del birraio Marco Secchi

È il primo brewpub della Sardegna: dal 2008 è possibile gustare la birra artigianale, non filtrata e non pastorizzata, servita rigorosamente alla spina dall’impianto a vista, e accompagnata da piatti cucinati con la birra. Le etichette qui prodotte rendono omaggio, nel nome e nello stile, ai quartieri e ai rioni storici della città: Biddanoa è una Helles, Stampaxi una Weizen, Casteddu è Stout, Tuvixeddu Bitter Ale e Sant’Elia una Dubbel. Stagionalmente vengono prodotte la Lappola, una Maerzen presente nei mesi di ottobre e novembre, e la Meli Marigosu, una Honey Season dell’estate. È presente anche una produzione in bottiglia: oltre a Biddanoa, Tuvixeddu, Casteddu, Sant’Elia e Meli Marigosu, ci sono Poetto e Figu Morisca, rispettivamente Blanche e Fruit Blanche.

WEB: www.ilbirrificiodicagliari.com

Facebook: www.facebook.com/IlBirrificiodiCagliari

Birrificio Brew Pub Gattarancio

Con la presenza dei birrai Damiano Oghittu e Alessio

Esiste dal 2015, ma il titolare ha spillato per la prima volta nel 1989, e da allora ne è passata di birra nei fusti. Tanto che ora, forte dell’esperienza dietro il bancone, ha realizzato il primo birrificio in Sardegna con la triplice veste di brew restaurant, birrificio artigianale e beershop con centinaia di bottiglie provenienti da tutto il mondo. Le etichette qui prodotte riportano col gusto e l’olfatto alla vecchia tradizione birraia europea, con bassa fermentazione e delicato equilibrio: Samer è una German Pils, Bach è una Bock, Up una European Pale Lager, Frò una Schwarz, Rose una Saison, Kedè una Weizen e Nino, Marzen affumicata. E poi, accanto alle locali, sempre alla spina, ci sono le birre “ospiti” in arrivo da tutta l’Europa.

Web: www.birreria.cagliari.it

Facebook: www.facebook.com/Birrificio-Gattarancio-968931953122220

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top