MUSIC IN TOUCH & INAUDITA – CONSERVATORIO DI MUSICA – CAGLIARI – 1-2 MARZO; GHETTO 7-8 MARZOTOUCH & UNHEARD MUSIC IN 2013 – MUSIC CONSERVATORY – CAGLIARI – MARCH 1 TO 2; JEWISH GHETTO 7 TO 8
Music In Touch & Inaudita 2013
Cagliari, 1 – 2 – 7 e 8 marzo 2013
Nuova musica, nuove composizioni, repertori ancora inesplorati: sono i temi preferiti di Inaudita, il micro-festival organizzato (dal 2010) dall’Ensemble Spaziomusica, sodalizio artistico nato nel 1982 in seno all’associazione Spaziomusica e all’omonimo festival di musica contemporanea fondato dal compositore Franco Oppo (e che lo scorso autunno ha tagliato il traguardo della sua trentunesima edizione). Dalla stessa filiera proviene anche Music in Touch, rassegna firmata dall’associazione Spaziomusica Ricerca (la prima edizione è del dicembre 2005) e votata in particolare alla sperimentazione audio e video.
Per affinità , ma anche per far fronte alle difficoltà di reperimento di contributi, Inaudita e Music in Touch oggi uniscono le forze e varano un cartellone comune di quattro serate, in programma a Cagliari questo weekend – venerdì 1 e sabato 2 – al Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” (in piazza Porrino), e la settimana prossima, il 7 e l’8 marzo, al Ghetto, il centro d’arte e cultura in via Santa Croce, nel quartiere di Castello.
Si comincia con un appuntamento all’insegna della musica elettronica, venerdì (primo marzo) alle 18 nella Sala Porrino del Conservatorio. In scaletta cinque lavori di musicisti sardi in prima esecuzione assoluta: apre Roberto Follesa con “This World”; chiudono Roberto Zanata e Marco Ferrazza con la performance audio-video “Physics Acting”. Fra i due estremi, tre composizioni acusmatiche: “Cadono giù” di Marcellino Garau, “Come rifiuti sparsi a caso” di Filippo Mereu, e “Natura ex Machina” di Sandro Mungianu.
Si resta al Conservatorio in piazza Porrino anche sabato 2 (sempre alle 18) ma nei più ampi spazi dell’Auditorium, per una serata interamente dedicata alla minimal music: in scaletta un’autentica pietra miliare del genere, la suite “In C” composta nel 1964 da Terry Riley, oltre a due “classici” di Steve Reich per percussioni, “Marimba Phase” (un brano datato 1967) e la prima parte di “Drumming” (1970/71). Al centro dei riflettori l’Ensemble Palestrina con un organico composto da allievi e docenti del Conservatorio cagliaritano.
Giovedì 7 la rassegna si trasferisce al Ghetto per un doppio appuntamento. Protagonisti del primo, alle 19.30, quattro contrabbassisti – Rinaldo Asuni, Francesco Sergi, Stefano Colombelli e Andrea Cocco -, Marcellino Garau ai live electronics con Michele Casanova e Marcello Cualbu per la parte video. Riuniti sotto l’insegna di Dark Project, proporranno tre pezzi in prima esecuzione assoluta dei sardi Gabriele Verdinelli (“Dark Light”) e Marcello Pusceddu (“Tom 2″ e “Fragmentum”), oltre a “Esplorazione del Bianco”, un brano del 1986 di Salvatore Sciarrino per contrabbasso solo (qui interpretato da Rinaldo Asuni), e ancora alla “In C” di Terry Riley nell’insolita versione per quattro contrabbassi.
Preceduta da un piccolo cocktail offerto da Spaziomusica, la seconda parte della serata, alle 21, vedrà invece di scena il pianista Massimiliano Tisano e il clarinettista Massimo Munari dell’Ensemble G.E.R.M.I., un sodalizio artistico romano impegnato dal 2010 nella diffusione delle tecniche e dei nuovi linguaggi della musica d’arte contemporanea. Sui loro leggii per questo impegno a Cagliari, pagine di Andrea Sommani (“Pulvis”), Alessandra Ravera (“La Scatola del Tempo”), Franco Venturini (“Sur l’Aile du Tourbillon Intelligent”), Cesare Saldicco (“Spire I”) e Karlheinz Stockhausen (“Tierkreis, 12 melodie sui segni zodiacali”).
Il congedo di Music In Touch & Inaudita, venerdì 8 marzo, è affidato all’Ensemble Spaziomusica che accanto ai suoi fondatori, il flautista Enrico Di Felice e il pianista Riccardo Leone, schiera un altro membro stabile, il percussionista Roberto Pellegrini, oltre a Roberto Zanata e Sandro Mungianu ai live electronics, con Marcellino Garau alla regia del suono. In programma cinque composizioni in prima esecuzione assoluta di Emilio Capalbo (“Kaleidodrome”), Roberto Zanata (“Réflexion”), Sandro Mungianu (“Aporia”), Alessandra Bellino (“Il suono dei flauti riuniti”), Marcello Pusceddu e Marcellino Garau (“Oinnìsis”). In chiusura anche “Variations II” di John Cage, come a proseguire l’omaggio al grande compositore americano di cui nel 2012 è stato celebrato il centenario della nascita e il ventennale della scomparsa.
La rassegna Music In Touch & Inaudita è organizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, degli assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Cagliari, con la collaborazione del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e del consorzio Camù. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
PROGRAMMA
Venerdì 1 marzo 2013
ore 18.00
Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina”, Sala Porrino
Musica E-Area 51
Roberto Follesa: This World *
(live performance audio)
Marcellino Garau: Cadono giù *
(composizione acusmatica)
Filippo Mereu: Come rifiuti sparsi a caso *
(composizione acusmatica)
Sandro Mungianu: Natura ex Machina *
(composizione acusmatica)
Roberto Zanata/Marco Ferrazza: Physics Acting *
(live performance audio-video)
[* prima esecuzione assoluta]
Sabato 2 marzo 2013
ore 18.00
Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina”
MINIMAL
Palestrina Ensemble
Steve Reich: Marimba Phase (1967)
marimbe: Andrea Desogus, Carlo Pusceddu
Steve Reich: Drumming part 1 (1970/71)
bongos: Alessandro Fara, Enrico Locci, Gian Marco Medda, Matteo Musio
Terry Riley: In C (1964)
flauti: Beatrice Pinna, Alessia Spano, Valentina Cau, Serena Manca, Elisa Ceravola
oboi: Laura Piras, Andrea Deidda, Giorgio Piu, Vittorio Pala
corno inglese: Edoardo Fanni
clarinetti: Andrea Pettinau, Davide Melis, Carlo Romoli, Selene Isabel Scano, Giusy Silanos, Martina Medda
clarinetti bassi: Andrea Onnisi, Francesca Sanna
fagotti: Sonia Vargiu, Teo Puddu, Angelo Ugas
corni: Ivan Mereu
trombe: Davide Carboni, Alessio Medda, Gianluca Cocco
tromboni: Federico Spiga
percussioni: Alessandro Fara, Enrico Locci, Gian Marco Medda, Marta Dessì, Carlo Pusceddu, Niccolò Moretti,
Andrea Desogus, Matteo Musio, Marta Paglietti
pianoforte: Demetra Puddu
amplificazione e live electronics: Michele Pusceddu, Sergio Meloni, Luca Plumitallo, Simone Mura, Daniele Murgia, Walter Demuru
docenti preparatori: Mario Frezzato, Roberto Pellegrini,
Fabrizio Casti, Alessandro Olla, Davide Tiso
Giovedì 7 marzo 2013
ore 19.30
Ghetto, Sala delle Mura
Dark Project
Rinaldo Asuni, Francesco Sergi,
Stefano Colombelli, Andrea Cocco
contrabbassi
Marcellino Garau
live electronics
Michele Casanova e Marcello Cualbu
video
Gabriele Verdinelli: Dark Light (2013)*
per 4 contrabbassi
Marcello Pusceddu: Tom 2 (2007)*
per 4 contrabbassi
Salvatore Sciarrino: Esplorazione del Bianco (1986)
per contrabbasso solo (Rinaldo Asuni)
Marcello Pusceddu: Fragmentum (2013)*
per 4 contrabbassi
Terry Riley: In C (1964)
per 4 contrabbassi
[* prima esecuzione assoluta]
Giovedì 7 marzo 2013
ore 21.00
Ghetto, Sala delle Mura
Ensemble G.E.R.M.I.
Massimiliano Tisano pianoforte
Massimo Munari clarinetti
Andrea Sommani: Pulvis (2011-12)
per clarinetto soprano e pianoforte
Alessandra Ravera: La Scatola del Tempo (2007-08)
per clarinetto basso
Franco Venturini: Sur l’Aile du Tourbillon Intelligent (2010)
per pianoforte solo
Cesare Saldicco: Spire I (2009-10)
per clarinetto basso
Karlheinz Stockhausen: Tierkreis, 12 melodie sui segni zodiacali (1973-75)
per clarinetto in LA e pianoforte
Venerdì 8 marzo 2013
ore 21.00
Ghetto, Sala delle Mura
Ensemble Spaziomusica
Enrico Di Felice flauto
Riccardo Leone pianoforte
Roberto Pellegrini percussioni
Roberto Zanata e Sandro Mungianu live electronics
Marcellino Garau regia del suono
Emilio Capalbo: Kaleidodrome (2011/12)*
per flauto
Roberto Zanata: Réflexion (2013)*
per flauto e live electronics
Sandro Mungianu: Aporia (2013)*
per flauto e live electronics
Marcello Pusceddu e Marcellino Garau: Oinnìsis (2011/13)*
per flauto e nastro magnetico
Alessandra Bellino: Il suono dei flauti riuniti (2013)*
per flauto in sol, pianoforte e vibrafono
John Cage: Variations II (1961)
[* prima esecuzione assoluta]
* * *
Associazione Spaziomusica
via Liguria 60 – 09127 Cagliari
tel.: 070 40 08 44
E-mail: spaziomusica.ensemble@virgilio.it
E-mail: spaziomusicaricerca@gmail.com
Touch & Unheard Music In 2013
Cagliari 1-2 – 7 and 8 March 2013
New music, new compositions, unexplored repertoire: they are the favorite themes of unheard, the micro-festival organized (since 2010) Ensemble Spaziomusica, artistic partnership created in 1982 within the association and Spaziomusica eponymous festival of contemporary music founded by composer Franco Oppo (and that last fall he crossed the line of its thirty-first edition). The same chain also comes in Music Touch, a series signed by the association Spaziomusica Research (the first edition was in 2005) and in particular devoted to testing audio and video.
Affinity, but also to cope with the difficulty of finding contributions, Unheard Music in touch today and join forces lizard and a common program of four evenings, held in Cagliari this weekend – Friday 1 and Saturday 2 – at the “G . Pierluigi da Palestrina “(in square Porrino), and next week, on 7 and 8 March, the Jewish Ghetto, the center of art and culture in Via Santa Croce, in the district of Castello.
It begins with an event dedicated to electronic music, Friday (March 1) at 18 Porrino in the Hall of the Conservatory. Five works in the lineup of musicians Sardinian premiere: Roberto Follesa opens with “This World”; close Zanata Roberto and Marco Ferrazza with audio-visual performance “Physics Acting”. Between the two extremes, three acousmatic compositions: “Fall down” Marcellino Garau, “How scattered refuse” of Philip Meredith, and “Natura ex Machina” by Sandro Mungianu.
It remains at the Conservatory in the square on Saturday Porrino 2 (always at 18) but in the wider spaces of the Auditorium for an evening dedicated to minimal music: a milestone in the lineup like that, the suite “In C” composed in 1964 by Terry Riley, as well as two “classics” by Steve Reich for percussion, “Marimba Phase” (a piece dated 1967) and the first part of “Drumming” (1970/71). In the spotlight Ensemble Palestrina with a staff composed of students from the Conservatory of Cagliari.
Thursday 7 the show moved to the Ghetto for a double date. Protagonists of the first, at 19.30, four bassists – Rinaldo Asuni, Francesco Sergi, Colombelli Stefano and Andrea Cocco -, Marcellin Garau to live electronics with Michael Casanova and Marcello Cualbu for the video part. Gathered under the banner of Dark Project, will offer three pieces premiere of the Sardinians Verdinelli Gabriele (“Dark Light”) and Marcello Pusceddu (“Tom 2″ and “Fragmentum”), as well as “Exploring the Black,” a song in 1986 by Salvatore Sciarrino for double bass solo (here played by Rinaldo Asuni), and again at the “In C” by Terry Riley in the unusual version for four basses.
Preceded by a small cocktail offered by Spaziomusica, the second part of the evening, at 21, will instead stage pianist and clarinetist Tisano Massimiliano Massimo Munari Ensemble GERMS, an artistic Roman engaged since 2010 in the dissemination of techniques and new languages ​​of music and contemporary art. On their desks for this commitment to Cagliari, pages Andrea Sommani (“Pulvis”), Alessandra Ravera (“The Box of Time”), Franco Venturini (“Sur l’Aile du Tourbillon Intelligent”), Caesar Saldicco (“The Spire “) and Karlheinz Stockhausen (” Tierkreis, 12 melodies on the signs of the zodiac “).
The dismissal of In Touch & Unheard Music, Friday, March 8, is entrusted Ensemble Spaziomusica that in addition to its founders, Enrico Di Felice flutist and pianist Riccardo Leone, host another permanent member, percussionist Roberto Pellegrini, in addition to Roberto Zanata and Sandro Mungianu to live electronics, with Marcellino Garau director of sound. The program includes five compositions in the world premiere of Emilio Capalbo (“Kaleidodrome”), Roberto Zanata (“Réflexion”), Sandro Mungianu (“Aporia”), Alessandra Bellino (“The sound of flutes together”), Marcello Marcellino Pusceddu and Garau (“Oinnìsis”). In closing too “Variations II” by John Cage, to continue as a tribute to the great American composer of which in 2012 was celebrated the centenary of the birth and the twentieth anniversary of his death.
The exhibition In Touch & Unheard Music is organized with the support of the Ministry of Heritage and Culture, the departments of Culture of the Province and the Municipality of Cagliari, in collaboration with the Conservatory “G. Pierluigi da Palestrina” and the consortium Camu . All events are free entry.
Friday, March 1, 2013
18.00
“G. Pierluigi da Palestrina,” Hall Porrino
Music E-Area 51
Roberto Follesa: This World *
(Live acoustic performance)
Marcellino Garau: They fall down *
(Acousmatic composition)
Philip Mereu: How scattered refuse *
(Acousmatic composition)
Sandro Mungianu: Natura ex Machina *
(Acousmatic composition)
Roberto Zanata / Marco Ferrazza: Physics Acting *
(Live audio-video)
[* Premiere]
Saturday, March 2, 2013
18.00
Auditorium of the Conservatory “G. Pierluigi da Palestrina”
MINIMAL
Palestrina Ensemble
Steve Reich: Marimba Phase (1967)
marimbas: Andrea Desogus, Carlo Pusceddu
Steve Reich: Drumming Part 1 (1970/71)
bongos: Alessandro Fara, Enrico Locci, Gian Marco Medda, Matthew Musio
Terry Riley: In C (1964)
flutes: Beatrice Pinna, Alessia Spano, Valentina Cau, Serena Manca, Elisa Ceravola
oboes: Laura Piras, Andrea Deidda, George More, Vittorio Pala
English horn: Edward Fanni
clarinets: Andrea Pettinau, Davide Melis, Carlo Romoli, Selene Isabel Scano, Giusy Silanos, Martina Medda
bass clarinets: Andrea Onnisi, Francesca Sanna
bundles: Sonia Vargiu, Teo Puddu, Angelo Ugas
horns: Ivan Mereu
trumpets: Davide Carboni, Alessio Medda, Gianluca Cocco
trombones: Federico Spiga
percussion: Alessandro Fara, Enrico Locci, Gian Marco Medda, Marta Dessì Carlo Pusceddu, Nicholas Moretti,
Andrea Desogus, Matthew Musio, Marta Paglietti
Piano: Demeter Puddu
amplification and live electronics: Michael Pusch, Sergio Meloni, Luca Plumitallo, Simon Walls, Daniel Murgia, Walter Demuru
Teachers history: Mario Frezzato, Roberto Pellegrini,
Fabrizio Casti, Alessandro Olla, Davide Tiso
Thursday, March 7, 2013
19.30
Ghetto, Hall of Walls
Dark Project
Rinaldo Asuni, Francesco Sergi,
Colombelli Stefano, Andrea Cocco
basses
Marcellino Garau
live electronics
Michele Casanova and Marcello Cualbu
video
Gabriele Verdinelli: Dark Light (2013) *
for 4 basses
Marcello Pusceddu: Tom 2 (2007) *
for 4 basses
Salvatore Sciarrino: Exploring the White (1986)
double bass (Rinaldo Asuni)
Marcello Pusceddu: Fragmentum (2013) *
for 4 basses
Terry Riley: In C (1964)
for 4 basses
[* Premiere]
Thursday, March 7, 2013
21.00
Ghetto, Hall of Walls
Ensemble G.E.R.M.I.
Massimiliano Tisano piano
Maximum Munari clarinets
Andrea Sommani: Pulvis (2011-12)
for soprano clarinet and piano
Alessandra Ravera: The Box of Time (2007-08)
for bass clarinet
Franco Venturini: Sur l’Aile du Tourbillon Intelligent (2010)
for piano
Cesare Saldicco: Spire I (2009-10)
for bass clarinet
Karlheinz Stockhausen: Tierkreis, 12 melodies on the signs of the zodiac (1973-75)
for clarinet and piano in LA
Friday, March 8, 2013
21.00
Ghetto, Hall of Walls
Ensemble Spaziomusica
Enrico Di Felice flute
Riccardo Leone piano
Roberto Pellegrini percussion
Roberto Zanata and Sandro Mungianu live electronics
Marcellino Garau sound direction
Emilio Capalbo: Kaleidodrome (2011/12) *
for flute
Roberto Zanata: Réflexion (2013) *
for flute and live electronics
Sandro Mungianu: Aporia (2013) *
for flute and live electronics
Marcello Marcellino Pusceddu and Garau: Oinnìsis (2011/13) *
for flute and tape
Alessandra Bellino: The sound of flutes together (2013) *
for alto flute, piano and vibraphone
John Cage: Variations II (1961)
[* Premiere]
***
Association Spaziomusica
Via Liguria 60-09127 Cagliari
tel.: 070 40 08 44
E-mail: spaziomusica.ensemble @ virgilio.it
E-mail: spaziomusicaricerca@gmail.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.