LUIGI POMATA
Aperto da quasi 7 anni, si presenta con un arredamento minimalista, un ambiente silenzioso e la possibilità di mangiare all’aperto quando la stagione lo permette.
All’ingresso il bancone scuro del susci e oyster bar con un cuoco che prepara a vista le portate di pesce che cambiano a secondo di quello che offre il mercato assieme ad un ricca selezione di ostriche Francesi. Dalla ricercatissima Pied de Cheval, alle piatte Belon, alle varie specialità di ostriche concave
Al banco ci si può accomodare e mangiare come in un classico sushi bar. Più avanti tavolini e sedie color cioccolata, tovaglie rosse, pareti grigio perla.
Il servizio è magistralmente condotto da una giovane e motivata squadra di ragazzi.
La cucina diretta dallo Chef Luigi Pomata rivisita i piatti della tradizione a seconda di quello che il mercato offre.
Il menù cambia ogni due mesi circa.
La carta dei vini propone una ricca selezione di bollicine nazionali e estere, vini bianchi e rossi sia locali, nazionali ed esteri ed un’interessante selezione di birre artigianali.
Acqua, coperto e servizio non si pagano!
A pranzo dal lunedì al venerdì viene proposto un menù business a € 15,00
“” Amo la cucina tradizionale del territorio e la “tratto” con qualche pizzico di follia ma, spero, senza mai esagerare.
Sono perennemente impegnato, volo come il vento da un locale all’altro, da una città all’altra: e’ faticoso, ma lo faccio con quel piacere che solo la passione ci può dare.
Sono esigente con me stesso e quindi anche con gli altri.
La stessa passione, mi ha portato a partecipare ad importanti manifestazioni di livello internazionale come:
- il Gualtiero Marchesi Award dove mi sono classificato primo nel premio Art Of Menù e secondo in classifica generale.
- il San Vito Cous Cous Fest, rassegna internazionale del Cous Cous dove, con la delegazione Italiana composta anche da mio padre Nicolo ci siamo classificati al 2° posto. Anche quest’ anno sono stato invitato a far parte della delegazione e ciò mi rende felice perchè so che potrò incontrare gli amici siciliani, lavorare con loro, passare qualche tempo nella loro meravigliosa terra.
Inoltre sono docente presso l’ Istituto ETOILE di Sottomarina (VE), la prima scuola di cucina per professionisti, attualmente la più importante d’ Italia che sta pubblicando un libro molto interessante sul tonno e sul pesce del mediterraneo.
Ma, una delle più grandi soddisfazioni l’ho avuta in questi ultimi anni con le apparizioni in TV, su RAI UNO, per la “Prova del cuoco” “”
Luigi Pomata
[easy_contact_web fid=18]
Ristorante Luigi Pomata
Viale Regina Margherita 14
09124 Cagliari CA
Visualizzazione ingrandita della mappa