IL MERCATINO DI NATALE DI ZURIGO 2013 – 23 NOVEMBRE-23 DICEMBRE 2013THE CHRISTMASMARKET ZURICH 2013 – NOVEMBER 23 TO DECEMBER 23
Zurigo è una delle mete classiche dei Mercatini di Natale e vanta il mercatino coperto più grande d’Europa, quello della Hauptbanhof.
A Zurigo l’usanza dei Mercatini di Natale è proprio sentita, a tal punto da volerlo dimostrare a gran voce a chi non lo sappia! In effetti, per quei turisti che scegliessero di arrivare in città con il treno, è prevista fin dalla stazione centrale un’immersione totale ed immediata tra le simpatiche bancarelle, una dimostrazione istantanea dello spirito natalizio svizzero
Si tratta del Mercatino di Natale della Hauptbahnhof, che si svolge al piano inferiore della stazione centrale, per la precisione in quella che viene chiamata ShopVille – RailCity. Questo è considerato il più grande Mercatino di Natale al coperto di tutta Europa! Dal 1993, ogni anno per l’Avvento la stazione centrale di Zurigo diventa un’immensa distesa di casette in legno, con tanto di tetto innevato artificilamente. A colpire immediatamente l’attenzione dei visitatori è il maestoso albero di Natale al centro della stazione, addobbato con più di 5000 pietre Swarovski che emanano uno scntillìo incantevole ed incredibilmente attraente. Tutt’intorno all’albero sono disposti oltre 160 banchetti, che espongono ogni genere di prodotto: cappelli di forgia raffinata, bijoux pregiati, candele e lampade profumate, oggetti in legno intagliato, sciarpe in seta, decorazioni natalizie, giacche e giocattolli. L’ offerta gastronomica poi è vastissima: patate al cartoccio, salmone affumicato, cervelat (salsicce), pannocchie arrostite, crepes, raclette di formaggio sul pane e formaggi tipici. Per i golosi di dolci, c’è da perder la testa tra i Nideltafeli (le caramelle a base di burro e zucchero caramellato), le praline di ogni forma e gusto, le tavolette di cioccolato decorate, il Magenbrot (pane speziato ricoperto di glassa), il panpepato, il torrone e i croccanti, i brownies, le frittelle di mele e i Berliner (i bomboloni).
Ma Zurigo offre un meraviglioso Mercatino di Natale anche all’aperto, nella bellissima Hirschenplatz, all’interno della città vecchia (Altstadt). Siamo vicini alla Niederdorfstrasse e al Rosenhof, il Municipio, e in questa cornice medievale è inserito il Mercatino di Natale più antico della città. Qui, 120 casette di artigiani e venditori ambulanti da tutto il mondo attirano i passanti con i loro prodotti fatti a mano: decorazioni natalizie, maglierie, candele, biglietti augurali, bambole e ceramiche. Negli stand gastronomici si trovano salsicce arrostite di vario tipo, Langos (bruschette ungheresi all’aglio), dolcetti natalizi, vin brulè, caffè, birre ed il tipico Jagertee (letteralmente il tè del cacciatore), ovvero una bevanda calda a base di té nero, obstler (particolare grappa alla frutta) ed erbe speziate.
C’è anche un Mercatino di Natale che potremmo definire più modaiolo: è il City-Weihnachtsmarkt, il Mercatino di Natale che si tiene dal 1994 nella Bahnhofstrasse, il cuore dello shopping cittadino. L’atmosfera è molto riservata e intima tra le 12 casette di legno, dov’è possibile acquistare candele, CD, oggetti d’artigianato in legno, giocattoli, fragranze, accessori di moda, vin brulè, panpepato, salcicce alla griglia, caldarroste e biscotti.
Infine c’è il Mercatino di Natale della Werdmühleplatz, reso particolarmente dolce e sereno dai cori dei bambini sotto l’albero di Natale.
DATE E ORARI DEI MERCATINI DI NATALE 2013
23.11.2013 – 23.12.2013
Mercatino di Natale alla Stazione Centrale
Hauptbahnhof
Lunedì – Venerdì dalle 11.00 alle 21.00
Sabato & Domenica dalle 10.00 alle 20.00
22.12. dalle 11.00 alle 22.00
24.12. dalle 11.00 alle 16.00
06.12.2013 – 23.12.2013
Mercatino di Natale nella Città Vecchia
Hirschenplatz
Lunedì – Venerdì dalle 11.00 alle 20.00
Sabato & Domenica dalle 11.00 alle 18.00
25.11.2013 – 23.12.2013
Mercatino di Natale Canzoni sotto l’Albero
Werdmühleplatz
Lunedì – Venerdì dalle 17.30 alle 18.30
Sabato & Domenica dalle 14.30 alle 15.30 & dalle 17.30 alle 18.30
17.11 – 31.11
Mercatino di natale nei pressi di Globus
Globus
Lunedì – Sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00
24.11- 24.12
Natale dorato sul Bellevue
Sechselauten platz, surich bellevue, theaterstrasse
Lunedì – Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 20.00
Sabato & Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
24.11- 24.12
Mercatino al Shopville Railcity
ShopVille e stazione
Domenica – Mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 21.00
Giovedì – Sabato dalle ore 11.00 alle ore 22.00
Zurigo ha circa 370.000 abitanti e, pur non essendo molto grande, oltre ad essere la più importante città della Svizzera, è uno dei principali centri finanziari a livello mondiale. E’ situata al centro dell’Europa, nel cuore della Svizzera, a 400 metri d’altezza lungo le sponde settentrionali dell’omonimo lago. Zurigo è una metropoli davvero sorprendente, con un’atmosfera multiculturale ed una varietà di offerte del tutto insolite. E’ un centro culturale, scientifico ed economico, con modernissime infrastrutture perfettamente integrate in un ambiente naturale, luogo ideale di studi e ricerche a livello internazionale. Ma soprattutto, verrebbe da dire, è un mix unico nel suo genere: da un lato il meraviglioso paesaggio del lago e delle Alpi innevate, le meraviglie artistiche in più di 50 musei e oltre 100 gallerie, dall’altra i prestigiosi nomi della moda internazionale, la vita notturna più intensa della Svizzera e gli stabilimenti balneari pubblici in riva al lago.
La visita della città comincia naturalmente dal centro storico. Qui si trova il Grossmünster, il simbolo della città, dove, secondo una leggenda, si fermò il cavallo di Carlo Magno che, scoperte le tombe dei patroni della città Felix e Regula, volle edificarvi una prima chiesa come convento dei canonici. La vicina Wasserkirche invece, sempre secondo una leggenda, fu costruita sul luogo del martirio dei santi, i quali dopo essere stati decapitati riuscirono da soli a spostarsi e seppellirsi poco distante. La chiesa di Grossmünster venne ufficialmente edificata nel periodo tardo-gotico e durante la Riforma fu depredata dei suoi tesori. In quello stesso periodo, fu il punto di partenza della Riforma Protestante svizzero-tedesca, guidata da Huldrych Zwingli e Heinrich Bullinger. La sala aperta dell’Helmhaus era utilizzata come tribunale e mercato coperto, mentre oggi è destinata a spazio espositivo per giovani artisti. La scuola teologica allora annessa al convento fu la culla dell’Università di Zurigo.
L’imponente Università di Zurigo fu costruita nel 1864 su progetto di Gottfried Semper. Mezzo secolo dopo, le sorse accanto un edificio non meno imponente, l’ETH Zurigo, anche detto Scuola Politecnica Federale, oggi frequentata da 30.000 studenti e legata a ben 21 premi Nobel
Il Rathaus, il Municipio cittadino, è una costruzione barocca del 1694-98 e sorge al posto del più antico municipio, che si trovava sul lato del fiume Limmat. Fu edificato sotto la guida del consigliere esperto di costruzioni J.H. Holzhalb.
La Stazione di Stadelhofen sorge come ricostruzione dell’antico edificio, risalente al 1884 e in stile tardo classico, che venne conservato e integrato nella pensilina in calcestruzzo e acciaio progettata dal famoso architetto Santiago Calatrava. La caratteristica più originale dell’edificio risiede nelle insolite porte a ribalta, pensate per la chiusura notturna delle vie che conducono alle banchine e alla zona commerciale sotterranea.
Il Teatro di prosa Schiffbau è il risultato del progetto dell’architetto Peter Kern, che ha trasformato una vecchia fabbrica in uno spazio in cui si fa teatro, musica e gastronomia. Questo ex stabile industriale si è tramutato in una città dentro la città, con una serie di locali di tendenza, con vetrate che lo rendono simile ad un acquario, con quattro palchi ed il teatro, fulcro dell’intera struttura.
Sihlcity, ubicato nell’area di una vecchia cartiera, è il nuovo quartiere a sud di Zurigo, diventato dal 2007 una delle zone più “in” della città. Qui si può scegliere tra più di 13 locali gastronomici, 80 negozi, 9 sale cinematografiche, un hotel ed un centro wellness e fitness. Sihlcity combina vecchie strutture con un’architettura all’ultimo grido.
Circa 150 anni fa, dal fossato che circondava e difendeva la città, è sorta la Bahnhofstrasse, oggi considerata la via degli acquisti per eccellenza di Zurigo. E’ soprattutto questa strada ad aver creato la fama di Zurigo quale paradiso dello shopping, in quanto è l’indirizzo più esclusivo per moda, gioielli ed orologi dei marchi più importanti a livello internazionale, ma soprattutto della città. Ma non è l’unico posto dove scovare i marchi zurighesi, che si nascondono spesso dove sono meno prevedibili, in particolar modo nei quartieri di Aussersihl o Zürich-West, noto anche per la miriade di locali e la vitalità notturna.
La cucina di Zurigo risente naturalmente dell’influenza della vicina Germania e si basa soprattutto su piatti gustosi e calorici. Alla base troviamo la carne, tra cui i grandi wurstel serviti con crauti e sottaceti. Come in tutta la Svizzera, anche a Zurigo è ottima l’offerta di formaggi e di cioccolata. Tra le bevande, è diffuso l’uso della birra, meno quello del vino.
Per raggiungere Zurigo per ora non c’è volo diretto da Cagliari, che verrà istituito a partire dalla prossima primavera 2013.
Per recarsi ai mercatini di Natale Kalariseventi consiglia di avvicinarsi a Roma Fiumicino col primo volo da Cagliari,mediante Meridiana o Alitalia e da Roma il collegamento è garantito dalla compagnia svizzera Swiss Air www.swiss.com.
Ad esempio Andata/ritorno Roma-Zurigo nel periodo dell’Immacolata (operativo voli 7-10 dicembre) ha il costo di 140 € tasse incluse.
Prenota hotel a Zurigo per i Mercatini di NataleIn Zurich, the custom of the Christmas Markets is just felt, to the point of wanting to prove a loud voice to those who do not know! In fact, for those tourists who chose to get into the city by train, is expected from the central station and immediate immersion in the nice stalls, a demonstration snapshot of the Christmas spirit Swiss
This is the Christmas market in the Hauptbahnhof, which takes place on the lower level of the station, to be precise in what is called ShopVille – RailCity. This is considered the largest indoor Christmas market in Europe! Since 1993, every year for Advent, the Zurich main station becomes a vast expanse of wooden houses, complete with a roof covered with snow artificilamente.
A strike immediately the attention of visitors is the majestic Christmas tree in the center of the station, decorated with more than 5,000 Swarovski crystals that exude a scntillìo charming and incredibly attractive. All around the tree are arranged more than 160 banquet, displaying all kinds of products: hats forge refined, fine jewelry, scented candles and lamps, wooden carved, silk scarves, Christmas decorations, jackets and giocattolli. L ‘gastronomic offer then is enormous: baked potatoes, smoked salmon, cervelat (sausage), roasted corn, crepes, raclette cheese on bread and cheese. For the sweet tooth, there is to lose your head between Nideltafeli (sweets made with butter and sugar), chocolates in every shape and taste, the chocolate bars decorated the Magenbrot (gingerbread covered in icing ), gingerbread, nougat and crisp, brownies, apple fritters and Berliner (donuts).
But Zurich has a wonderful Christmas Market in the open, in the beautiful Hirschenplatz, in the old town (Altstadt). We are close to Niederdorfstrasse and Rosenhof, City Hall, and in this medieval setting is added to the Christmas Market in the city’s oldest. Here, 120 houses of artisans and vendors from around the world attract passers-by with their handmade products: Christmas decorations, knitwear, candles, greeting cards, dolls and ceramics. In the food stalls are sausages of various kinds, Langos (Hungarian garlic bruschetta), Christmas cookies, mulled wine, coffee, beer and the typical Jagertee (literally tea hunter), or a hot drink made with black tea , Obstler (particularly fruit brandy) and spicy herbs.
There is also a Christmas market that could be defined more fashionable: the City-Weihnachtsmarkt, the Christmas Market which is held since 1994 in the Bahnhofstrasse, the heart of the shopping. The atmosphere is very private and intimate between 12 log cabins, where you can buy candles, CD, wooden handicrafts, toys, fragrances, fashion accessories, mulled wine, gingerbread, sausages, grilled and roasted chestnuts biscuits.
Finally there is the Christmas Market Werdmühleplatz, made particularly sweet and serene by the choirs of children under the Christmas tree.
DATES AND TIMES OF CHRISTMAS MARKETS 2013
23.11.2013 – 23.12.2013
Christmas Market at Central Station
Hauptbahnhof
Monday – Friday from 11.00 to 21.00
Saturday & Sunday from 10.00 to 20.00
12.22 . from 11.00 to 22.00
24.12. from 11.00 to 16.00
06.12.2013 – 23.12.2013
Christmas market in the Old City
Hirschenplatz
Monday – Friday from 11.00 to 20.00
Saturday & Sunday from 11.00 to 18.00
25.11.2013 – 23.12.2013
Christmas Market under the Christmas Tree Lyrics
Werdmühleplatz
Monday – Friday from 17.30 to 18.30
Saturday & Sunday from 14.30 to 15.30 & from 17.30 to 18.30
17.11 – 31.11
Christmas market near Globus
Globus
Monday – Saturday from 9.00 to 20.00
24.11 – 24.12
Christmas at Bellevue
Sechselauten platz , surich bellevue , Theaterstrasse
Monday – Friday from 11.00 to 20.00
Saturday & Sunday from 10.00 to 18.00
24.11 – 24.12
Market to Shopville Railcity
ShopVille and station
Sunday – Wednesday from 11.00 to 21.00
Thursday – Saturday from 11.00 am to 22.00 pm
Zurich has about 370,000 inhabitants and, although not very large, as well as being the largest city in Switzerland, is one of the major financial centers worldwide. And ‘situated in the heart of Europe, in the heart of Switzerland, 400 meters above sea level along the northern shores of the lake. Zurich is a truly amazing city with a multicultural atmosphere and offers a variety of highly unusual. It ‘a cultural, scientific and economic, with modern infrastructure seamlessly integrated into a natural environment, ideal for studies and research at the international level. But above all, one might say, is a unique mix: on the one hand the wonderful scenery of the lake and snow-capped Alps, the artistic wonders in more than 50 museums and over 100 art galleries, other prestigious names in international fashion , nightlife and more intense than the Swiss public bathing by the lake.
The city tour begins naturally from the historical center. Here is the Grossmünster, the symbol of the city, where, according to legend, he stopped the horse of Charlemagne, discovered the tombs of the patron saints Felix and Regula, wanted to build you a church as a monastery of canons. The nearby Wasserkirche instead, according to legend, was built on the site of the martyrdom of the saints, who were beheaded after being unable to move on their own and buried nearby. Grossmünster Church was officially built in the late Gothic period and during the Reformation was robbed of its treasures. In the same period, was the starting point of the Protestant Swiss-German, led by Ulrich Zwingli and Heinrich Bullinger. The open room Helmhaus was used as a courtroom and covered market, while today it is intended as an exhibition space for young artists. The theological college then annexed to the convent was the cradle of the University of Zurich.
The massive University of Zurich was built in 1864 to designs by Gottfried Semper. Half a century later, the building was built next to a no less impressive, ETH Zurich, also known as Federal Polytechnic, now attended by 30,000 students and associated with 21 Nobel Laureates
The Rathaus, the Town Hall citizen, is a Baroque construction 1694-98 and stands in the place of the old town hall, which was on the side of the river Limmat. It was built under the guidance of the director and master builder JH Holzhalb.
The station Stadelhofen rises as reconstruction of the building dates back to 1884 and in late classical style, which was preserved and integrated into the shelter of concrete and steel designed by the famous architect Santiago Calatrava. The most original feature of the building lies in the unusual folding doors, designed for the closing night of the streets leading to the docks and shopping area underground.
The Theatre of prose Schiffbau is the result of the architect Peter Kern, who has transformed an old factory in an area where you do theater, music and cuisine. This former textile factory has been converted into a city within a city, with a number of trendy bars, with windows that make it look like an aquarium, with four stages and the theater, the fulcrum of the entire structure.
Sihlcity, located in an old mill, is the new district south of Zurich, in 2007 became one of the most “in” the city. Here you can choose from more than 13 eateries, 80 shops, 9 cinemas, a hotel and a wellness and fitness center. Sihlcity combines old structures with trendy architecture.
About 150 years ago, and defended by a moat that surrounded the city, was founded in the Bahnhofstrasse, today considered the ultimate shopping street in Zurich. E ‘above the road that has created a reputation for Zurich as a shopper’s paradise, as it is the most exclusive address for fashion, jewelery and watches from the biggest names at the international level, but above the city. But it is not the only place to find the Zürich labels, which often hide where they are less predictable, especially in the districts of Aussersihl or Zürich-West, also known for the myriad of local and vitality at night.
The cuisine of Zurich was naturally affected by the influence of neighboring Germany and is primarily based on tasty food and calories. At the bottom we find the meat, including the big sausage served with sauerkraut and pickles. As in all of Switzerland, Zurich is the excellent range of cheeses and chocolate. Among the beverages, spread the use of beer, not that of wine.
To reach Zurich for now there is no direct flight from Cagliari, to be introduced from next spring 2013.
To go to the Christmas markets Kalariseventi recommend closer to Rome Fiumicino with the first flight from Cagliari by Meridiana and Alitalia from Rome or the connection is guaranteed by the Swiss company Swiss Air www.swiss.com.
For example Arrival / return Rome-Zurich during the period of the Immaculate Conception (December 7 to 10 operational flights) will be charged at € 140 including tax.
Book hotels in Zurich for Christmas Markets
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.